Effetti collaterali dell’olio di senape: 9 elenco imprevisto di cui dovresti essere a conoscenza
L’olio di senape è ampiamente usato nelle cucine dell’India settentrionale e occidentale. Conferisce un forte aroma al cibo e aggiunge la giusta dose di sapidità. Chiamato anche “Sarson Ka Tel” in hindi e “Aava Noone” in Telugu, questo olio pungente offre numerosi benefici per la salute. Tuttavia, non molti conoscono gli effetti collaterali dell’olio di senape sul nostro corpo, pelle e capelli. L’olio di senape contiene grandi quantità di acido erucico, che può essere tossico per il nostro corpo e causare gravi complicazioni. Ci sono molti altri svantaggi dell’olio di senape, che verranno discussi in dettaglio in questo articolo.
Effetti collaterali dell’olio di senape:
Diamo un’occhiata ad alcuni dei principali effetti collaterali del consumo eccessivo di olio di senape:
1. Acido erucico:
L’acido erucico è un acido grasso omega-9 monosaturo. L’olio di senape ne costituisce il 42%. Se consumato in dosi elevate, mostra effetto sul cuore. Questi effetti possono essere tossici a volte. Questo acido causa un alto rischio per la salute umana come problemi cardiovascolari, problemi respiratori, diarrea, anemia, cancro e morte nei casi più gravi.
2. Salute del cuore deteriorata:
La salute del cuore distorta è uno dei principali effetti collaterali della cottura dell’olio di senape. Il nostro cuore non può assumere acidi grassi monosaturi. Gli acidi grassi presenti nell’olio di senape causano la “lipidiosi miocardica” che è la degenerazione grassa del cuore. Sviluppa lesioni fibrotiche nelle fibre miocardiche del cuore. È dovuto all’accumulo di trigliceridi in essi. A volte può portare a insufficienza cardiaca, a causa della degenerazione dei muscoli cardiaci.
3. Rischio di cancro ai polmoni:
L’acido erucico nell’olio di senape provoca disturbi all’apparato respiratorio. Questo può portare a danni e collasso del polmone e delle vie respiratorie. Il risultato sarà mancanza di respiro, pesantezza nella respirazione, problemi di saturazione di ossigeno e gravi complicazioni di salute come il cancro ai polmoni.
4. Reazioni allergiche:
L’olio di senape ha un altro composto chimico dannoso. Si chiama isotiocianato di allile. Ciò provoca infiammazione dei polmoni, dell’intestino e del tratto gastrointestinale. Ciò porta a una secrezione anormale di lacrime, sensibilità dello stomaco e aumento della neuroeccitazione.
5. Porta all’idropisia:
L’idropisia è una forma grave di edema. Provoca gonfiore dei tessuti molli che porta a un accumulo di liquidi. Questa grave condizione è causata dall’acido erucico che si trova in grandi quantità nell’olio di senape. Noterai gambe e piedi anormalmente gonfi, che possono portare a difficoltà nel camminare.
6. Può danneggiare la pelle:
L’olio di senape è usato molte volte per i massaggi. Si dice che riduca il dolore muscolare e idrati anche la pelle. Tuttavia, l’olio di senape può interrompere la funzione di barriera cutanea e causare una perdita eccessiva di acqua attraverso l’epidermide. Questo può portare ad una struttura alterata dei cheratinociti epidermici notevolmente. Se sei allergico alla senape, potresti anche sviluppare eruzioni cutanee, prurito e altri problemi della pelle.
7. Eruzioni sulla pelle:
L’uso prolungato di olio di senape provoca eruzioni cutanee. È simile alle eruzioni cutanee da “Pityriasis Rosea”. Questa eruzione cutanea è di natura benigna, ma può causare un grande disagio. Se noti tali sintomi, interrompi immediatamente l’olio e applica un impacco di ghiaccio per un sollievo immediato. Visita il medico per la consultazione.
8. Eruzioni cutanee e arrossamento:
L’olio di senape è noto per causare reazioni allergiche all’applicazione. Questa reazione dell’immunoglobulina E può portare ad arrossamento della pelle. Irritazione e disagio si vedono anche sulla pelle. Questo è il motivo per cui molti medici non raccomandano di massaggiare neonati e bambini con olio di senape. In caso di irritazione è meglio consultare il medico.
9. Rinite:
L’olio di senape fa gonfiare la mucosa. Provoca inflazione che porta a starnuti, naso acquoso, gocciolamento nasale e naso chiuso. Non è consigliabile utilizzare se tale condizione prevale. Il disagio che ne deriva può essere molto fastidioso soprattutto quando si deve uscire.
10. Non sicuro per le donne incinte:
Le elevate quantità di acido erucico presenti nell’olio di senape sono considerate pericolose per le donne in gravidanza. Questo composto può interferire con la crescita del feto e può causare alcuni difetti alla nascita. L’olio di senape particolarmente adulterato e non regolamentato è estremamente pericoloso per le donne incinte e che allattano.
11. Può portare alla perdita dei capelli:
Sebbene l’olio di senape sia generalmente considerato buono per i capelli, può causare reazioni allergiche nelle persone con cuoio capelluto sensibile. L’olio di senape può irritare la pelle del cuoio capelluto e può interrompere le funzioni dei capelli. Perdita di capelli, prurito al cuoio capelluto o stempiato sono alcuni degli svantaggi dell’olio di senape per capelli. Si consiglia sempre di diluire l’olio di senape con olio di cocco per ridurre la potenza.
In molte parti dell’India è un incubo immaginare cibo non preparato con l’olio di senape. È senza dubbio uno dei migliori agenti di cottura per fornire il calore e il gusto ottimali al piatto. Tuttavia, gli effetti collaterali dell’olio di senape sono meno noti alla maggior parte della popolazione, che a un certo punto potrebbe riscontrare questi problemi di salute. Se noti uno dei sintomi discussi sopra, potrebbe essere dovuto al tuo olio di senape!