Cibo di strada pakistano: 10 nuove strade del cibo a Lahore
Lahore, che è la capitale della provincia del Punjab in Pakistan, è a volte indicata come la capitale del cibo e della cultura o il cuore del Pakistan. Una leggenda mitologica basata su alcune tradizioni orali dice che Lahore prende il nome da Lava, il figlio di Lord Rama, che presumibilmente fondò questa città. Ancora oggi, la città di Lahore ha un tempio vacante dedicato a Lava. Questa città ha svolto un ruolo importante durante il movimento di indipendenza in India indivisa. Era anche considerata la più grande città del Pakistan post-indipendenza, che forniva un facile accesso all’India attraverso Amritsar, che dista solo 30 miglia. Quindi, questa città ha diverse culture e cucine. Gli abitanti di Lahore sono chiamati Lahoris e sono conosciuti per il loro amore per il cibo e il mangiare.
10 famosi cibi di strada pakistani:
Il miglior cibo a Lahore è il suo cibo di strada, e nessun ristorante può eguagliare l’autenticità del gusto che questi piatti offrono. I cibi di strada a Lahore possono servirti un pasto per un’intera giornata con un’eccellente colazione, un pranzo delizioso e una cena da leccarsi i baffi. Qui abbiamo un elenco dei migliori cibi di strada disponibili a Lahore.
Dahi Bhallay:
C’è una famosa canzone scritta da un paroliere pakistano Tariq Tafu che dice che “Se non hai visto Lahore, non sei nemmeno nato. Chi ha visto Lahore festeggia mangiando Dahi Ballay”. Sono le soffici palline composte da architravi nere e immerse nel Dahi (cagliata) con un misto di purè di patate e ceci lessati. Queste palline soffici sono condite con chutney verde e sev. Per esaltarne il gusto, aggiungono un pizzico di chaat masala. Questo piatto appetitoso viene servito con cipolle e pomodori a fette sottili per avere un aspetto colorato.
Halwa Puri:
Il nome stesso dice che è uno spuntino dolce. Questo di solito è il piatto della colazione che la gente di Lahore ama mangiare. L’halwa a Lahore è fatto di puro Ghee, e questo viene servito con i puris accompagnati da chanaa masala. Se stai visitando Lahore in qualunque momento presto, non perderti questo piatto salivante.
Laddu Peethiyan:
Questo è un altro piatto molto amato disponibile nelle bellissime strade di Lahore. Queste sono le polpette di lenticchie fritte in pastella servite con salsa di tamarindo acida e dolce, salsa di prugne e salsa di albicocche, e questo piatto è accompagnato da insalate di ravanelli grattugiati sottilmente. Questo piatto sembra falafel, ma è croccante e gustoso. I ravanelli serviti con questo piatto fanno un piatto sano.
Nihari:
Questo è il famoso cibo di strada non vegetariano di Lahore che consiste in uno stufato con un pezzo di carne a cottura lenta (di solito un agnello, manzo, capra o pollo) insieme al midollo osseo. Questo denso curry viene marinato in speciali spezie, lime e aglio. Questo piatto appetitoso viene servito con zenzero appena tagliato e foglie di coriandolo e accompagnato con naan o panino. Questo piatto offre una vasta gamma di nihaari, ma il tawa fritto nihaari è semplicemente da leccarsi i baffi.
culo Karahi:
Questo piatto è considerato uno dei cibi di strada tradizionali di Lahore. Butt Chicken Karahi è il sugo denso cucinato con una miscela di spezie, pezzi di pollo disossato e guarnito con un pizzico di lime piccante. Questo piatto più squisito è il rubacuori di molti Lahoriani. Questo è servito con burro naan o tandoori roti, che lo rende un pasto perfetto per pranzo o cena.
Manzo Khoya Tikka:
Questo famoso piatto è composto da piccoli e succulenti pezzi di carne di manzo. Questi pezzi vengono fritti e inzuppati con le migliori spezie insieme al lime. Questi tikka sono disponibili in 2 tipi di tikka bagnati e asciutti. I tikka bagnati sono serviti con naan o tandoori roti, e i tikka Khoya secchi sono fantastici se mangiati da soli. Quelli secchi sono serviti con un chutney verde piccante, immergi i tikka nel chutney prima di mangiare per avere una sensazione affascinante.
Paga:
Questo è un piatto molto apprezzato per le strade di Lahore. Questo piatto consiste in zampe o zoccolo di vacca, bufalo, capra o pecora. Questi sono cotti alla perfezione con una varietà di erbe e spezie tradizionali insieme a un pizzico di lime. Il sugo salivante viene servito con Lahori roghni naans con cipolle affettate e insalate di verdure per un pasto delizioso.
Taka Tak:
Questo piatto sembra pazzesco, ma per essere sicuri questo piatto prende il nome dal suono prodotto dagli utensili di metallo mentre lo chef lo prepara. La carne degli organi disossati, come cervello, fegato, cuore e reni, viene tritata sul tawa. Questi sono sfrigolati in spezie assortite, erbe tradizionali e serviti con una guarnizione di chutney di menta su di esso. Il miglior piatto Taka Tak è disponibile al Café Riaz, Samanbad.
Rabri:
Il Rabri è un piatto dolce che si consuma molto dopo un pranzo o una cena gustosi come dessert. A volte può essere mangiato da solo. Si tratta di un piatto a base di latte condensato ottenuto facendo bollire il latte a fuoco lento fino a farlo diventare denso. Viene poi riccamente impreziosito da zucchero e noci per un sapore in più.
Chaat di frutta:
Le strade di Lahore hanno una fragranza rinfrescante e succosa a causa della disponibilità di chaat di frutta in ogni angolo delle strade. La bella disposizione dei vari frutti ti attirerà nelle loro bancarelle per avere il chaat di frutta da leccarsi i baffi. Diversi frutti come banane, uva, mele, arance, fragole, ecc. vengono tritati finemente e serviti in una ciotola con una guarnizione di chaat masala..
Le migliori strade del cibo a Lahore:
- Lahore, che è notoriamente conosciuta come la capitale del cibo del Pakistan, ha diversi punti di ristoro disponibili per le sue strade. Se sei un amante del chaat, allora dovresti visitare Bano Bazaar ad Anarkali Lahore.
- Neela Gumbad e il mercato di Abid sono meglio conosciuti per il Laddu Peethi a Lahore.
Molti venditori di cibo di strada locali offrono il Dahi Ballay, ma l’outlet Nafees Dahi Ballay vicino al mercato di Barkat ti serve il più gustoso del Pakistan.
- Se sei un vero amante di Nihaari, allora concediti i migliori posti di Nihari disponibili a Waris Nihari House, Muhammadi Nihari e Sheermal a Lahore.
- La maggior parte dei turisti è attratta dai cibi di strada disponibili a Gawalmandi, Anarkali e nell’area della Moschea Badshahi. Se desideri visitare Lahore, questi sono i luoghi da non perdere.
- Lakshmi Chowk a Lahore è anche una delle famose strade dove si può trovare il delizioso piatto Butt Karahi. Inoltre, Sultanpura è l’area dove puoi provare il paaye e i migliori shawarma.
- Sei stanco di mangiare le cucine locali? Prova l’hamburger in stile diverso chiamato Anda Shami da Rangeela Burger, Main Mall Road vicino al mercato di Naqi.
- Paitha e Gajar ka Halwa di Butt Sweets, Lakshmi Chowk, ti servono i migliori halwa dell’intera città di Lahore. Questi halwa sono considerati i campioni indiscussi di halwa in tutta la città di Lahore.
- Se sei interessato a un piatto vegetariano dal sapore locale, allora il Daal mash del Latif Hotel, Laksmi Chowk, è il tuo punto di sosta.
- Hai mai sentito parlare di Dhood jalebi? Sì, i jaleb vengono inzuppati in una tazza di latte e serviti a Gawalmandi. Assicurati di non perdere questo dolce.
Lahore è il luogo da visitare una volta nella vita per via dei suoi vari stili di vita, della letteratura, della musica e, soprattutto, della cucina. Se hai intenzione di visitare Lahore nel prossimo futuro, non spendere sempre i tuoi soldi preziosi in ristoranti lussuosi. Prova invece i famosi cibi di strada a Lahore. Il gusto autentico di una regione o di una città viene solo dalle strade e quindi percorri queste strade per saperne di più sui cibi. Le eccellenti opzioni di cibo sono disponibili per le strade di Lahore a prezzi usa e getta. Prova questi cibi e per favore condividi la tua esperienza con noi.