Tittibhasana – Come fare e i suoi benefici
La forma di esercizio più praticata al mondo è lo Yoga. Tutto è iniziato in epoca pre-vedica in India e da allora è arrivato così lontano. Le persone oggigiorno preferiscono lo yoga alle faticose routine in palestra perché non solo lo yoga tratta numerosi problemi legati al nostro corpo, ma fa anche miracoli per la mente e lo spirito. Lo yoga ha molte posizioni diverse e il livello di difficoltà varia. Ogni principiante dovrebbe iniziare dalle posizioni di base, ma per coloro che sono riusciti con le basi e ne hanno provate alcune complesse, dovrebbe provare il Tittibhasana.
Tittibhasana è un termine sanscrito che significa posizione della lucciola. È una postura piuttosto difficile che richiede la massima pazienza e cura. Si consiglia di non affrettarsi a farlo perfettamente al primo tentativo. Parleremo di come Tittibhasana ci aiuta, ma prima impariamo come eseguire questa postura passo dopo passo.
Come farlo:
Bisogna essere coerenti mentre si pratica Tittibhasana perché richiede tempo. Poiché questa è una posizione avanzata dello yoga, solo chi ha esperienza dovrebbe provare a eseguire questa posizione. Ora, mettiti in posizione accovacciata con i piedi a una distanza minore rispetto alle spalle. Il bacino dovrebbe inclinarsi in avanti mentre il tronco dovrebbe trovarsi tra le gambe. Tenendo il busto basso, raddrizza le gambe in modo da portare il bacino alla pari con l’altezza delle ginocchia.
Quindi, appena sopra il ginocchio e sotto la coscia sinistra, prova a portare la spalla e la parte superiore del braccio sinistro. Con le dita rivolte in avanti, appoggia le mani a terra. Ora solleva lentamente il tuo corpo dal pavimento. Porta lentamente il peso sulle mani e lontano dai piedi. Posiziona l’interno coscia il più in alto possibile lungo le braccia. Fai un respiro profondo e allarga le gambe ai lati. Prova a tenerlo dritto. Per mantenere le gambe parallele al suolo, il bacino deve essere alto.
I tuoi alluci dovrebbero essere tirati indietro verso il busto. Raddrizza le braccia e allarga le scapole. Ora alza la testa per guardare avanti senza tendere il collo. Mantieni la postura per 15 secondi mentre inspiri. Rilascia i piedi a terra mentre espiri.
Benefici di Tittibhasana
I benefici di Tittibhasana o della postura Firefly sono i seguenti.
1. Allunga i muscoli posteriori della coscia, il busto posteriore e l’inguine interno:
Pratica Tittibhasana e allungherà e rafforzerà i muscoli posteriori della coscia, la schiena del busto e l’inguine interno.
2. Porta un senso di equilibrio fondamentale:
Tittibhasana aiuta a portare un senso fondamentale di equilibrio nel tuo corpo. Poiché si tratta di una postura complessa da eseguire, l’equilibrio è molto integrale. Migliora anche la forza del core.
3. Calmare la mente:
La posizione della lucciola ha l’effetto più necessario sulla mente. Lo calma e lo controlla. Insieme ad esso, aiuta anche a dare sollievo da ansia, stress e tensione.
4. Rafforza i polsi, le braccia e l’interno delle cosce
Poiché molta pressione entra nei polsi, la postura Firefly aiuta a rafforzarli. Insieme ad esso, la pressione che si forma sulle braccia aiuta anche a rafforzare i muscoli delle braccia e dell’interno coscia.
5. Tonifica il tuo addome e la pancia:
Non temere più se hai la pancia sporgente o semplicemente vuoi che l’addome e la pancia siano in buona forma. Per chi vuole tonificare la zona del ventre dovrebbe praticare la postura Firefly in quanto valorizza e rassoda l’area intorno al ventre. Insieme a questo, tonifica anche i muscoli addominali.