Supta Virasana (Eroe disteso) – Come fare e vantaggi
Supta Virasana o la posa della rosa dell’eroe sdraiato è un’asana yoga popolare che in realtà deriva da una parola sanscrita, dove “Supta” significa “reclinato” e “asana” significa “postura o posizione”. In questa posizione yoga, la parte superiore del corpo si adagia sulla schiena in modo tale che la schiena poggi sul pavimento. Anche le braccia sono appoggiate sul pavimento e i palmi sono rivolti verso il soffitto.
Questo è un esercizio di yoga efficace per rilassare anche la mente e il corpo. Inoltre allevia il praticante da una serie di dolori muscolari ed è un bene per il sistema nervoso. Questa posizione intermedia è popolare e viene praticata da secoli.
Molte persone trovano questa postura difficile da padroneggiare. Ma se fatto correttamente, sarà uno degli esercizi di yoga più facili ed efficaci che tu abbia mai eseguito. Tuttavia, un principiante dovrà adottare alcune precauzioni durante l’esecuzione di questa magnifica posizione yoga. Questa posizione yoga è adatta sia ai principianti che ai praticanti regolari. La pratica regolare di questa posa yoga intermedia sarà benefica per l’inguine, le cosce, ecc.
Come fare Supta Virasana:
Di seguito è riportato il processo di gran lunga migliore per eseguire la postura yoga sputa virasana.
Una cosa che dovrai tenere sempre a mente, è la corretta respirazione. Inspirare ed espirare a sufficienza raddoppierà gli effetti positivi di questo esercizio yoga.
1. In primo luogo, abbassa lentamente il busto a terra mentre espiri. Per farlo, usa le mani per piegarti all’indietro e poi usa i gomiti e gli avambracci. Quando i gomiti sopportano il peso del busto, dovresti rilasciare la parte bassa della schiena e i glutei allungando il coccige. Ciò significa allargare la carne verso il coccige. Si consiglia di utilizzare un tappetino da yoga durante l’esecuzione della sua postura.
2. Ora usa le mani per spingere lentamente verso il basso le costole anteriori. Solleva leggermente il pube verso l’ombelico. Attraverso questo processo, la parte bassa della schiena sarà allungata e si inclinerà automaticamente verso il pavimento. Questo ti fornirà anche un supporto adeguato per eseguire il supta virasana. Ora, appoggia lentamente le mani sul pavimento e mantieni un angolo di 45 gradi dai lati. Inoltre, tieni i palmi in alto.
3. Ora, dovrai far cadere i femori nelle prese dell’anca. Troverai tutta questa postura più efficace se riesci a sollevare un po’ le ginocchia dal pavimento e a tenerle su una coperta o un piccolo sgabello. Per evitare lo sforzo sui fianchi e sulla parte bassa della schiena, tieni le ginocchia separate dai fianchi.
4. Usa le mani e cerca di sollevare il busto (virasana). L’hai fatto e ora puoi uscire lentamente da questa postura e tornare alla tua posizione originale di seduta.
5. Mantieni questa postura per non meno di 30 secondi. Giorno dopo giorno, inizia ad aumentare il tempo e una volta raggiunto 300 secondi o 5 minuti, considera te stesso un vincitore quel giorno.
Benefici:
Poiché in questo esercizio di yoga è coinvolto molto lo stretching, allungherà in modo efficiente anche addominali, caviglie, cosce e ginocchia.
In secondo luogo, la postura dell’eroe sdraiato rafforzerà gli archi ed eliminerà il dolore dalle gambe stanche.
È stato dimostrato che questa particolare postura è benefica per i dolori mestruali e favorisce una migliore digestione.