Prasarita Padottanasana – Come fare e benefici
La Prasarita Padottanasana o l’asana piegata in avanti a gambe larghe o posizione yoga è una delle posizioni yoga più efficaci e complicate di tutti i tempi. Questo esercizio di yoga fa bene alle gambe, all’inguine e anche alla parte bassa della schiena. La prasarita padottanasana è praticata da un certo numero di persone da secoli e ha effetti positivi su una serie di malattie dannose.
È adatto sia per gli uomini che per le donne e dovrebbe essere praticato ogni mattina. Questa posizione di asana o yoga semi-invertita è consigliata principalmente alle persone che affrontano problemi di depressione o insicurezza. Si consiglia inoltre alle persone che seguono un corso di sviluppo della personalità di eseguire questo asana due volte al giorno.
Si ritiene che questa particolare postura in qualche modo costruisca l’interconnessione tra la mente e il corpo e migliori la capacità di concentrazione del praticante. In questo particolare asana, i piedi e la testa sono tenuti a terra mentre il resto del corpo è assistito dai fianchi e dai muscoli della schiena. Sirsasana, che è un’altra postura yoga efficace, viene dopo questa postura e questo è considerato un buon riscaldamento o il miglior inizio prima di saltare in Sirsasana.
Attraverso questa posizione yoga invertita, i muscoli posteriori della coscia e la parte bassa della schiena vengono allungati e rafforzati. Praticare correttamente questo asana raffredderà efficacemente il corpo e fornirà al corpo caratteristiche estetiche. La corretta pratica di Prasarita Padottanasana raffredderà la mente e garantirà la sensazione di riposo e tranquillità.
Come fare Prasarita Padottanasana:
Per prima cosa, dovrai stare in piedi con le mani appoggiate sulla vita. Se necessario, fai un po’ di stretching prima di eseguire questa posizione yoga invertita. Ora, allarga le gambe, mentre inspiri. Ora espira e allunga la colonna vertebrale e porta i fianchi in avanti.
Il secondo passaggio richiede di rilasciare le mani e posizionarle sul pavimento toccando il suolo solo con la punta delle dita. Se hai un’altezza ridotta, puoi semplicemente usare i mattoni per toccare invece del pavimento normale. Le mani devono essere posizionate alla larghezza delle spalle.
Ora allunga le gambe e solleva lentamente il petto. Mantenendo la schiena rigida, prova a guardare in alto. Porta la testa a terra, piegando i gomiti per sostenere il busto. Appoggia la sommità della testa sul pavimento e cerca di inserire la mano con i piedi. Mantieni questa posizione per 30-40 secondi. Non esercitare molta pressione sulle braccia. Cerca di mantenere più pressione possibile sulle gambe.
Ora, sali lentamente alzando la testa e raddrizzando i gomiti e le braccia. Se sei un principiante, le tue braccia saranno doloranti ormai.
Benefici:
Questo esercizio di yoga ha moltissimi benefici. Alcuni dei migliori vantaggi sono discussi di seguito.
- In primo luogo, questa posizione yoga invertita ridurrà la depressione e aumenterà il tuo livello di fiducia.
- In secondo luogo, il sistema nervoso è ringiovanito da questa postura e il cuore ei polmoni sono elettrizzati. Le persone che soffrono di problemi di pressione sanguigna troveranno questo esercizio di yoga molto utile in quanto ridurrà efficacemente i livelli di zucchero nel sangue.
- La Prasarita Padottanasana armonizza anche i muscoli addominali e allevia anche il mal di testa causato da stress eccessivo.
- Poiché c’è molto stretching associato a questo esercizio yoga, la postura yoga piegata in avanti a gambe larghe ridurrà con successo il dolore lombare.