10 migliori impacchi di farina d’avena per tutti i tipi di pelle!
Spesso spendiamo migliaia di rupie in costosi prodotti di bellezza e finiamo per rimanere delusi! La maggior parte dei prodotti della farmacia non vale i soldi o l’hype. A volte, tornare alle nostre radici e utilizzare semplici ingredienti di tutti i giorni può fare miracoli sulla nostra pelle. Uno di questi incredibili alimenti che migliorano la bellezza è la farina d’avena.
Gli impacchi di farina d’avena sono stati a lungo utilizzati dalla famosa regina egiziana, Cleopatra, per pulire ed esfoliare la sua pelle. Quindi, se la damigella stessa ha approvato i suoi benefici, allora noi mortali possiamo prendere ciecamente la sua strada.
In questo articolo, impareremo di più sugli incredibili benefici della farina d’avena, insieme alle ricette di 10 impacchi di farina d’avena fatti in casa per tutti i tipi di pelle.
Benefici degli impacchi di farina d’avena per la pelle:
La farina d’avena è un alimento base per la colazione che fornisce nutrimento sano al corpo. Questo superalimento si è lentamente insinuato nelle routine di cura della pelle delle persone che credono nelle sue proprietà di bellezza. Esaminiamo i principali vantaggi dell’utilizzo regolare di un impacco di farina d’avena:
1. Assorbe l’olio in eccesso:
La farina d’avena ha proprietà super assorbenti che possono assorbire l’olio in eccesso e il sebo sulla pelle, lasciando una finitura opaca. In questo modo, la farina d’avena riduce la formazione di acne, brufoli e macchie sulla pelle.
2. Guarnizioni in umidità:
La farina d’avena è un agente amico della pelle secca che può idratare la pelle con le sue proprietà emollienti. Forma anche una barriera protettiva sulla pelle per prevenire la perdita di acqua dalle cellule e ridurre irritazioni e prurito.
3. Pulisce la pelle:
Se hai la pelle sensibile che reagisce male ai saponi, Farina d’avena è il detergente giusto per te. L’avena contiene composti chiamati saponine che offrono benefici per una pulizia profonda senza seccare la pelle.
4. Migliora la carnagione:
La farina d’avena ha potenti proprietà antiossidanti per combattere i radicali liberi che danneggiano le cellule. I polifenoli presenti nell’avena possono combattere la pigmentazione, le macchie, i danni del sole, ecc. e migliorare la tua carnagione naturale.
5. Esfoliante delicato:
La farina d’avena rimuove delicatamente le cellule morte, i punti neri e i punti bianchi dalla superficie della pelle senza danneggiare i tessuti. Con un uso regolare, puoi notare una pelle dall’aspetto fresco e radioso!
6. Ipoallergenico:
L’applicazione topica di farina d’avena provoca raramente allergie cutanee, anche su coloro che hanno la pelle ipersensibile. Ecco perché è un’alternativa sicura ed economica ai prodotti per la cura della pelle commerciali.
I 10 migliori impacchi per il viso di farina d’avena fatti in casa:
La farina d’avena è un ingrediente versatile che si fonde bene con la maggior parte degli altri ingredienti naturali come miele, limone, yogurt, ecc. A seconda del tipo di pelle e del problema, puoi utilizzare una combinazione di uno o più di questi agenti con la farina d’avena e creare istantaneamente un viso straordinario pacchetto.
Continua a leggere per trovare gli impacchi di farina d’avena ideali con istruzioni dettagliate:
1. Farina d’avena e miele:
Ideale per: Pelle secca e squamosa
Se la tua pelle appare secca e disidratata, una combinazione di farina d’avena e miele può venire in tuo soccorso. La farina d’avena funziona come un agente occlusivo che previene la perdita di acqua epidermica fornendo una barriera fisica. Il miele è un umettante naturale che aumenta il contenuto di acqua della pelle e la mantiene morbida & flessibile.
Ecco come preparare un impacco viso con farina d’avena e miele:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Miele – 1 cucchiaio
- Latte crudo o acqua – 2 cucchiai
Indicazioni:
- In una ciotola pulita, aggiungere il miele, la farina d’avena e il latte/acqua crudi.
- Mescolare bene fino a raggiungere la consistenza desiderata
- Applicare la pasta in modo uniforme sulla pelle
- Lasciare agire per 10-15 minuti.
- Sciacquare accuratamente il prodotto con acqua semplice
- Asciugare con un asciugamano pulito
2. Farina d’avena e cetriolo:
Ideale per: Pelle sensibile, fotodanneggiata e spenta
L’impacco di farina d’avena e cetriolo è un ottimo rimedio per trattare la pelle bruciata dal sole. Il cetriolo offre sollievo immediato dall’irritazione e dalla sensazione di bruciore. Le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti riducono i danni a livello superficiale e favoriscono la formazione di nuove cellule. Usarlo in combinazione con la farina d’avena può favorire una guarigione più rapida e conferire un bagliore naturale alla pelle.
Ecco come preparare un impacco per il viso con farina d’avena e cetriolo:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Succo di cetriolo – 2 cucchiai
Indicazioni:
- Mescolare la farina d’avena con il succo di cetriolo per formare una pasta
- Applicare la miscela su viso e collo
- Lascialo in posa per 15 minuti.
- Una volta asciutto, lavalo accuratamente con acqua fredda e asciugalo tamponando.
3. Farina d’avena e cagliata:
Ideale per: Rimozione dell’abbronzatura, pori dilatati sulla pelle
Se stai lottando con la pelle abbronzata e i pori aperti e dilatati, prova a usare un impacco di farina d’avena e cagliata. La cagliata o lo yogurt contengono acido lattico, che è un delicato agente esfoliante e sbiancante. Oltre a dissolvere le impurità e lo sporco a livello superficiale, questo agente restringe e restringe anche i pori aperti. D’altra parte, la farina d’avena può schiarire segni e discromie della pelle per dare un aspetto sano e nutrito.
Ecco come preparare un impacco di farina d’avena e cagliata:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 3 cucchiai
- Cagliata – 2 cucchiai
- Acqua – 1 cucchiaio
Indicazioni:
- Unire farina d’avena, cagliata e acqua per formare una pasta densa
- Applicalo su viso e collo in uno strato uniforme
- Lascialo agire per 15 minuti.
- Una volta asciutto, lavalo accuratamente con acqua.
- Asciugare con un asciugamano morbido
4. Farina d’avena e Besan:
Ideale per: Pelle pigmentata, scura e scolorita
La maschera per il viso con farina d’avena e Besan è una soluzione sbiancante naturale della pelle in grado di eliminare la pigmentazione e le macchie scure. Sia la farina d’avena che il besan possono esfoliare delicatamente le cellule morte e le impurità dalla pelle, migliorando nel contempo la carnagione generale. L’aggiunta di un pizzico di curcuma può aumentare i benefici antiossidanti di questo pacchetto e tirare fuori il meglio dalla tua pelle.
Ecco come preparare un impacco di farina d’avena e besan:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 1 cucchiaio
- Besan – 1 cucchiaio
- Curcuma – ¼ cucchiaio
- Acqua – 2 cucchiai
Indicazioni:
- Unire tutti gli ingredienti per formare una pasta densa
- Applicare la miscela su tutto il viso e il collo
- Lasciare asciugare per circa 15 minuti.
- Sciacquare accuratamente con acqua e asciugare
5. Farina d’avena e limone:
Ideale per: Pelle grassa, a tendenza acneica
Uno dei modi migliori per affrontare una pelle grassa e incline all’acne è usare una maschera per il viso con farina d’avena e limone. La farina d’avena può assorbire l’olio in eccesso dalla superficie della pelle, oltre a indurre le cellule a produrre meno sebo. Riduce anche la formazione di acne e sfoghi cutanei. Il limone è un ingrediente acido che può bilanciare i livelli di pH della pelle, oltre a combattere i batteri.
Ecco come preparare l’impacco di farina d’avena e limone:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Limone – 2-3 cucchiai
Indicazioni:
- Aggiungere il succo di limone alla farina d’avena e mescolare bene.
- Ora applica questa pasta sul tuo viso.
- Lasciare agire per circa 10-12 minuti.
- Una volta asciutto, lavalo via con acqua semplice.
6. Farina d’avena e mandorle:
Ideale per: Illuminante della pelle, de-abbronzante
La combinazione di farina d’avena e mandorle non è solo deliziosa, ma anche incredibilmente nutriente per la pelle. Entrambi gli ingredienti possono migliorare la carnagione della pelle e darle un aspetto impeccabile. Le mandorle sono ricche di vitamina E, che riduce i danni del sole alle cellule della pelle e rimuove l’abbronzatura superficiale. Aggiungere un po’ di latte può darti una pelle morbida e chiara.
Ecco come preparare l’impacco alla farina d’avena e mandorle:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 1 cucchiaio
- Mandorle ammollate – 2-3 (senza buccia)
- Latte – 1 cucchiaio
Indicazioni:
- Fare una pasta con mandorle ammollate, farina d’avena e latte.
- Applicalo sulla pelle e sulle zone del collo
- Lasciare agire per 12-15 minuti.
- Sciacquare abbondantemente con acqua
7. Farina d’avena e Multani Mitti:
Ideale per: Pelle grassa, grassa
Se hai una pelle che sembra sempre una padella unta, prova ad applicare la farina d’avena e la maschera facciale Multani mitti. Entrambi gli ingredienti hanno elevate proprietà assorbenti che consentono un più rapido assorbimento dell’olio in eccesso dalla pelle. Inoltre, la farina d’avena e i mitti Multani funzionano anche come agenti rassodanti per darti una pelle dall’aspetto più giovane.
Ecco come preparare il impacco viso Farina d’avena e Multani Mitti:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 1 cucchiaio
- Multani Mitti – 2 cucchiai
- Acqua di rose – 3 cucchiai
Indicazioni:
- Fare una pasta con farina d’avena, Multani mitti e acqua di rose.
- Applicalo sulla pelle e lascialo agire per 15 minuti
- Una volta asciutto, sciacquare bene la confezione con acqua.
- Asciugare
8. Farina d’avena e latte:
Ideale per: Pelle da normale a mista, eczema e pelle squamosa
La maschera viso con farina d’avena e latte nutre istantaneamente la pelle e le dona un aspetto sano. La farina d’avena impedisce alla pelle di seccarsi, mentre il latte offre un’idratazione intensa. Inoltre, la farina d’avena e il latte possono combattere l’infiammazione della pelle e ridurre i sintomi di irritazione e prurito. Il duo aiuta anche a uniformare la carnagione della pelle.
Ecco come preparare l’impacco viso con farina d’avena e latte:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Latte – 1 tazza
Indicazioni:
- Cuocere la farina d’avena in una tazza di latte
- Aggiungere acqua se necessario
- Lasciar raffreddare il composto.
- Una volta pronto, applicalo su tutta la pelle.
- Lasciare agire per 15 minuti.
- Lavare con acqua
9. Farina d’avena e papaia:
Ideale per: Pelle spenta e poco brillante
Farina d’avena e papaya è un’efficace maschera per il viso per una pelle luminosa. La papaya contiene un enzima chiamato papaina che funziona come un agente sbiancante naturale. Oltre a schiarire la carnagione, la papaina esfolia anche le cellule morte e rende la pelle morbida e liscia. La combinazione con la farina d’avena può ridurre l’opacità della pelle e ringiovanirla all’istante.
Ecco come preparare un impacco per il viso con farina d’avena e papaya:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Papaya matura – 2 cucchiai
- Acqua – 1 cucchiaio
Indicazioni:
- Schiacciare la papaia matura con una forchetta
- Mescolare con un po’ di farina d’avena e acqua
- Fare una pasta liscia
- Applicare la miscela come uno strato uniforme sulla pelle
- Lascialo agire sulla tua pelle per 15 minuti.
- Sciacquare abbondantemente con acqua
10. Farina d’avena e pomodoro:
Ideale per: Pelle da normale a grassa
La maschera per il viso con farina d’avena e pomodoro agisce per eliminare l’olio in eccesso sulla pelle senza seccarla. Il pomodoro agisce come un astringente naturale per restringere i pori e levigare la consistenza della pelle. Gli acidi naturali di questo frutto possono pulire in profondità la pelle e controllare la secrezione di olio in eccesso. La farina d’avena può bilanciare questa azione di essiccazione mantenendo i livelli di idratazione della pelle.
Ecco come preparare un impacco di farina d’avena e pomodoro:
Ingredienti:
- Farina d’avena – 2 cucchiai
- Polpa di pomodoro – 1 cucchiaio
Indicazioni:
- Unire farina d’avena e pomodoro
- Applicare la miscela sulla pelle
- Lasciare asciugare per 10 minuti.
- Lavare con acqua
Pensieri finali:
Ora che sai come preparare diversi impacchi di farina d’avena per la tua pelle, puoi iniziare a provarli a casa. Non aspettarti che accadano miracoli il primo giorno. Usa queste maschere come parte del tuo normale regime di cura della pelle e attendi pazientemente i risultati. Conosci altre combinazioni simili con la farina d’avena? Se sì, faccelo sapere!