7 potenti Hasta Mudra per la salute curativa
Nella forma Kundalini dello Yoga, le nostre mani sono considerate la zona riflessa. Diverse aree delle nostre mani corrispondono a diverse parti del nostro corpo e a diverse aree del nostro cervello. L’applicazione della pressione su queste zone della mano o la stimolazione di questi punti con pressioni o massaggi delicati porta a vari effetti sul tuo corpo che possono portare a un miglioramento della salute e al recupero dei disturbi. In un certo senso, le tue mani rappresentano una forma in miniatura di tutto il tuo corpo che è uno dei motivi principali per cui la riflessologia di mani e piedi è così comunemente praticata in questi giorni. Controlla qui per informazioni dettagliate sugli Hasta Mudra per la guarigione della salute.
Il potere dei mudra curativi e la sua trasformazione:
Questo articolo presentato qui riguarda i meccanismi d’azione dei mudra curativi e gli effetti di questi mudra per la guarigione sul benessere del praticante. Leggi di seguito per dettagli più approfonditi sui mudra per la guarigione.
Mudra delle mani con asana yoga:
I mudra delle mani sono spesso combinati con esercizi di respirazione profonda noti anche come pranayama. Gli Hasta Mudra possono anche essere combinati con alcuni tipi di asana. Si è scoperto che i mudra sono molto efficaci nel promuovere la salute olistica; fisicamente, mentalmente e spiritualmente.
Sistema Nadi:
Esercitare una pressione di intensità moderata su alcuni punti dei palmi e della punta delle dita porta all’attivazione di percorsi energetici specifici o Nadi (nervi). Le nadi sono una rete o matrice di canali che si intrecciano attraverso i nostri nervi fisici, il cervello e i chakra del corpo. Un sistema Nadi sano è importante per la salute generale di un individuo. Ci sono circa 72000 nadi nel nostro corpo di cui 14 sono le principali. La Sushumna, Pingala nadi e l’ida nadi sono considerate le più importanti.
I mudra delle mani rappresentano:
I mudra delle mani aiutano a creare un equilibrio armonico tra i vari elementi, ovvero: Fuoco, Terra, Acqua, Aria e Spazio. Quindi, che nessuno degli elementi esiste in eccesso e nessuno in carenza. L’esecuzione dei mudra delle mani dirige l’energia a fluire verso i Chakra superiori del corpo e, quindi, aiuta a stabilire un collegamento tra tutti i kosha del tuo corpo.
Inoltre, le tue mani dovrebbero essere le portatrici del tuo Karma e le tue dita sono i tuoi punti di forza. Quindi, l’esecuzione dei mudra delle mani stabilisce un collegamento tra l’energia pranica e l’energia universale.
Mudra e benefici per la guarigione delle mani dello yoga con le immagini:
Quando si tratta di mudra per il potere curativo nel corpo, i 7 mudra sottostanti sono supportati per aumentare i livelli di energia e mantenere un buon sistema sanitario.
Questi sono molto facili da eseguire che puoi fare in qualsiasi momento e in qualsiasi modo senza altre restrizioni. Questi poteri curativi dei mudra possono essere eseguiti nella posizione di seduti, in piedi, in viaggio o camminando. Ma per i migliori risultati di salute la maggior parte delle persone e anche noi preferiamo la posizione yoga del loto (padmasana) o Sukhasana o Vajrasana.
1. Gyan Mudra per il potere curativo:
Come fare:
Siediti pacificamente nella posizione del loto e tieni la mano sul ginocchio, quindi tocca la punta del pollice con la punta dell’indice e mantieni le restanti tre dita libere come dritte o vicine.
Benefici per la salute:
- Questo mudra della mano Gyan aiuta a rilassare la mente e migliora la capacità di concentrarsi meglio.
- Mantiene il potere del cervello acuto e intelligente.
- Può curare l’insonnia (incapacità di dormire)
- La pratica regolare può impedirti di alleviare lo stress e la depressione.
2. Guarigione Mudra Vayu:
Come fare:
Piega il dito indice verso il palmo come nell’immagine sopra e premi con la base del pollice. E il resto delle tre dita continua ad estendersi il più possibile.
Benefici:
- Questo mudra yoga elimina il gas in eccesso dal tuo corpo
- Può dare sollievo nei problemi associati all’elemento aria come flatulenza, stitichezza, spondilite cervicale, artrite ecc..
3. Prithvi Mudra per la guarigione (Mudra della Terra):
Come fare:
Prima di tutto, tocchi la punta dell’anulare con la punta del pollice e poi premendo entrambe le dita l’una con l’altra, poi tieni le dita rimanenti distese.
Benefici:
- Questo gesto mudra bilancia l’elemento Terra nel tuo corpo.
- Migliora il peso corporeo, la circolazione sanguigna, il potere digestivo e i problemi associati alla carenza di vitamine.
4. Agni Mudra (Mudra del Fuoco):
Come fare :
Questo mudra è legato all’elemento fuoco nel tuo corpo. Chiudi l’anulare verso il palmo e premi la seconda falange con la base del pollice e il resto delle dita mantieni l’estensione verso l’esterno come diritta. Fallo al mattino presto a stomaco vuoto per ottenere i migliori risultati. Chi soffre di acidità non fa questo Agni mudra.
Benefici :
- Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel corpo, riduce i grassi, migliora il metabolismo e rafforza il sistema immunitario.
5. Jal Mudra (Varuna Mudra/ Mudra dell’Acqua):
Come fare :
Questo è molto semplice da seguire e anche mudra yoga di base. Basta toccare il mignolo con la punta del pollice e non premere le dita, quindi tenere il resto delle dita dritte come mostrato nell’immagine sopra. La posizione preferibile è seduta a gambe incrociate.
Benefici :
- Migliora la circolazione sanguigna, riduce i dolori muscolari.
- Aiuta a riportare le sensazioni gustative e aiuta a ridurre la secchezza della bocca.
6. Shunya Mudra (Mudra del Vuoto):
Come fare :
La prima falange del dito medio deve essere premuta con la base del pollice.
Benefici :
- È utile nei problemi ORL (orecchio, naso, lingua), vertigini e cinetosi.
7. Prana Healing Mudra (Mudra della Vita):
Come fare :
Per prima cosa, pieghi il mignolo e l’anulare, quindi tocchi la punta di queste due dita sulla punta del pollice.
Benefici :
- Ti fa sentire più energico e aiuta anche a rafforzare l’immunità del corpo.
- Questo può prevenire la stanchezza
- Cura i problemi agli occhi e aumenta il potere degli occhi.
L’articolo sopra fornisce tutti i dettagli chiave relativi a come i Mudra per la guarigione possono aiutarti spiegando in dettaglio i loro metodi di azione.