I 15 migliori benefici della spirulina per la salute e la pelle
La Spirulina è un’alga naturale (cianobatteri) molto ricca di proteine e nutrienti, vitamine e antiossidanti. Si ottiene principalmente da due specie di cianobatteri: Arthrospira platensis e Arthrospira maxima. Normalmente le piante di solito crescono nel terreno, la Spirulina cresce sotto forma di alghe blu-verdi sia in acqua dolce che salata in natura, anche gli agricoltori coltivano commercialmente nelle fattorie di Spirulina.
Questa pianta viene consumata sia come cibo che come integratore alimentare. È disponibile anche in compresse, polvere e scaglie. La Spirulina è in gran parte composta da proteine e amminoacidi e, quindi, è benefica per i body builder dei vegetariani. L’alto contenuto di proteine e ferro lo rende utile durante la gravidanza, dopo l’intervento chirurgico e per rafforzare il sistema immunitario. È stato usato per secoli come integratore nutrizionale, aggiunto al cibo per fornire un’ulteriore fonte di proteine e sostanze nutritive, e la spirulina ha molti benefici per la salute
Benefici per la salute della Spirulina:
La Spirulina ha conquistato il mondo come uno dei super alimenti e forse il cibo più nutriente al mondo. L’alga è naturalmente disponibile in molti paesi tra cui Messico, Africa e Hawaii. Diamo un’occhiata a molti benefici e usi della spirulina per la salute e la pelle.
1. Ha abbastanza proteine:
La Spirulina comprende almeno il 60% di proteine, di cui quasi il 90% è digeribile. Una porzione da 112 grammi fornisce circa 64 grammi di proteine. Le proteine costituiscono il 15% del peso corporeo e sono un nutriente vitale per una crescita sana. Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nella salute del corpo umano. Ne abbiamo tutti bisogno. Solo mezza tazza di Spirulina fornisce 32 grammi di proteine! La Spirulina contiene tutti i 21 amminoacidi di cui il corpo umano ha bisogno per mantenere una salute ottimale, rendendola una fonte proteica completa. Anche la Spirulina è una buona erba. Alcuni studi dimostrano che 2 cucchiai di spirulina nel pasto quotidiano possono soddisfare le esigenze del fabbisogno proteico giornaliero, anche se sarebbe saggio non smettere di mangiare altre fonti di proteine.
2. Fornisce acidi grassi essenziali:
Gli acidi grassi essenziali sono grassi buoni per il corpo. Poiché questi grassi non sono prodotti all’interno del corpo, devono essere forniti dalle fonti di cibo che li contengono. La loro funzione principale è controllare le funzioni del corpo come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la fertilità e la funzione del sistema immunitario. E la buona notizia è che la spirulina contiene dal 4% al 7% di acidi grassi essenziali come acido gamma-linolenico (GLA), acido alfa-linolenico (ALA), acido linolenico (LA), acido stearidonico (SDA), acido eicosapentaenoico (EPA ), acido docosaesaenoico (DHA) e acido arachidonico (AA) Di solito il corpo stesso deve creare GLA poiché non è presente negli alimenti, tuttavia la spirulina è uno degli alimenti che contiene GLA. È anche naturalmente ricco di acidi grassi Omega 3, il che significa che ha incredibili proprietà antinfiammatorie che sono ancora più utili quando il cibo viene assunto con olio di fegato di merluzzo.
3. Ha nutrienti vitali:
La spirulina è la fonte naturale più ricca di carotenoidi che si trova anche in molte verdure a radice colorate come carote e patate dolci, nelle foglie scure e in molti frutti dai colori vivaci come pomodori, albicocche e melone. La Spirulina fornisce anche vitamina E, vitamine del complesso B e diversi minerali benefici tra cui zinco, rame, ferro e selenio. Quando la scomponiamo possiamo notare che la spirulina ha circa 1,7 grammi di grasso e contiene un po’ di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, comprese generose quantità di manganese, potassio e magnesio.
4. Dai potere al tuo cervello:
Come sappiamo, il folato e la vitamina B-12 svolgono un ruolo importante nel corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso. La Spirulina essendo ricca di questi nutrienti, aiuta a proteggere la funzione cognitiva man mano che si sale alla sua età. Questo integratore alimentare aiuta a mantenere la funzione cerebrale. L’assunzione frequente di Spirulina può aiutare a mantenere il cervello in funzione correttamente. Si pensa che la spirulina possa svolgere un ruolo nella prevenzione dell’Alzeimer e del morbo di Parkinson. C’è ancora qualche dibattito sulla B12 in quanto si pensa che la spirulina contenga pseudo vitamina b12 e quindi non sia efficace negli esseri umani.
5. Tratta i sintomi dell’allergia:
La spirulina può anche aiutare nel trattamento delle allergie, in particolare della rinite allergica. Il consumo di Spirulina aiuta a ridurre sintomi come secrezione nasale, starnuti, congestione e prurito. La Spirulina è un efficace bloccante naturale dell’istamina. Consumare solo 2 g di Spirulina al giorno può controllare efficacemente la congestione nasale e sinusale, naso che cola, starnuti e altri sintomi associati alle allergie stagionali. che sono causati da polline, polvere di grano e peli di animali domestici.
6. Aiuta l’asma:
Non solo la Spirulina può aiutare a curare i sintomi dell’allergia stagionale, ma aiuta anche le persone con asma e altri disturbi respiratori. Grazie agli alti livelli di omega-3 EFA, magnesio e vitamine del gruppo B, la Spirulina è abbastanza buona da proteggere efficacemente i polmoni dai danni aiutandoti a respirare più facilmente.
7. Stabilizza lo zucchero nel sangue:
La Spirulina aiuta anche a stabilizzare la glicemia poiché contiene sia Manganese che l’aminoacido cistina Gli studi hanno persino dimostrato che solo due grammi al giorno di essa possono avere un impatto positivo sia sui livelli di zucchero nel sangue che sui lipidi nel sangue nelle persone con tipo 2 diabete. Alcuni studi condotti sugli animali mostrano che il cibo ha effettivamente abbassato i livelli di zucchero nel sangue e ha funzionato meglio di alcuni farmaci per il diabete e questo può essere efficace anche sugli esseri umani.
8. Aiuta a liberare le arterie:
La congestione è che le arterie sono un grosso problema! La spirulina contiene alti livelli di acidi grassi essenziali, incluso l’acido alfa-linolenico omega-3 EFA che regola i livelli di lipidi nel flusso sanguigno e migliora la salute cardiovascolare generale. La Spirulina ha i benefici di abbassare LDL, il colesterolo cattivo e aumentare l’HDL, il colesterolo buono garantendo così un minor rischio di malattie cardiache.
9. Promuove una migliore digestione:
Ogni erba ha la qualità di una buona digestione, la Spirulina aiuta anche la digestione e l’assorbimento di altri nutrienti. Questo rende la polvere di Spirulina cruda l’ingrediente ideale per molti snack salutari. La Spirulina ha i benefici di abbassare LDL, il colesterolo cattivo e aumentare l’HDL, il colesterolo buono garantendo così un minor rischio di malattie cardiache.
La Spirulina contiene batteri sani che sono necessari al sistema digestivo per funzionare correttamente, in questo modo aiuta il tuo sistema ad assorbire i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. La Spirulina allevia anche la stitichezza aiutandoti così a far passare facilmente le feci e prevenendo un ulteriore stress sul tuo sistema digestivo.
10. Combatte il cancro:
Alcuni studi dimostrano che la spirulina ha proprietà antitumorali. Le prove suggeriscono che la spirulina produce anticorpi e proteine che combattono le infezioni e aiutano a sviluppare il sistema immunitario del corpo, combattendo così malattie come il cancro. È stato scoperto che gli estratti di spirulina hanno distrutto le cellule tumorali, in particolare le lesioni nel cancro orale. È stato anche efficace nel ridurre i tumori cancerosi.
11. Aiuta l’anemia:
Con una bassa emoglobina nel sangue, potremmo soffrire di carenza di ferro o anemia. La RDA di Ferro nella spirulina è dell’11% e il nostro corpo ha bisogno di ferro per funzionare correttamente. La ricerca scientifica ha dimostrato che la quantità di ferro contenuta nella spirulina è in realtà a un livello naturalmente più elevato rispetto alla quantità trovata nel manzo o nelle verdure a foglia verde e ha efficacemente ridotto l’anemia nei malati aumentando l’emoglobina nei globuli rossi.
12. Aiuta a ridurre gli effetti dell’HIV/AIDS:
La Spirulina ha un’enorme quantità di clorofilla e polisaccaridi, il che significa che aumenta il sistema immunitario disintossicando naturalmente il sangue da tutte le tossine. La ficocianina contenuta nella spirulina è un antiossidante. Questo nutriente si trova per aumentare i globuli bianchi del corpo e quindi combattere le tossine che entrano nel corpo. Un test ha mostrato che quando ai pazienti è stata somministrata una dose giornaliera di 5 g di spirulina per un periodo di 3 mesi, le cellule cd4 utilizzate per combattere l’infezione sono rimaste stabili. Un paziente ha deciso di continuare a prenderlo per altri 10 mesi e il suo cd4 ha dimostrato di essere clinicamente migliorato.
13. Benefico per gli occhi:
Si ritiene che la spirulina abbia effetti sorprendenti sugli occhi. Gli occhi hanno bisogno di vitamina A per mantenerli sani e la spirulina è molto ricca di questa vitamina. Mentre le carote che contengono carotene sono sempre note per essere buone per la vista, la spirulina contiene xantofilla, una sostanza che previene la cataratta e la degenerazione della vista. Si pensa che sia dieci volte più efficace delle carote.
14. Trattamento dell’avvelenamento da arsenico:
Uno studio mostra che la spirulina è stata efficace nel trattamento dell’avvelenamento da arsenico. Fondamentalmente si lega con il metallo pesante all’interno del corpo distruggendo così il veleno. In luoghi come l’India e il Bangladesh, l’acqua potabile è di scarsa qualità e contiene alti livelli di arsenico. I test condotti sui malati hanno mostrato che dopo un periodo di 3 mesi, i pazienti a cui sono stati somministrati 250 grammi di spirulina con zinco al giorno hanno mostrato una riduzione di quasi il 50% di arsenico nel loro sistema. Ciò ha dimostrato che la spirulina contiene proprietà che disintossicano il sangue dai veleni a causa degli alti livelli di clorofilla che contiene.
15. Alto antiossidante e antinfiammatorio:
La Spirulina è molto ricca di proprietà antiossidanti che prevengono i danni ossidativi. Se questi sono danneggiati, anche le nostre cellule e il nostro DNA possono essere colpiti, portando così a infiammazioni e altre malattie mortali. La ficocianina nella spirulina combatte effettivamente i radicali liberi che sono fondamentalmente tossine, entrando nel nostro corpo e causando danni ossidativi.
Come possiamo vedere, la Spirulina è un super alimento con proprietà quasi miracolose ed efficace per la nostra salute e il nostro benessere generale, oltre a combattere i disturbi preesistenti. Oltre a quelli menzionati, ha molti più vantaggi per la salute come il miglioramento della malnutrizione. Con l’India che ha un’alta percentuale di bambini malnutriti, la spirulina si è rivelata utile per quei bambini a cui è stata somministrata una dose giornaliera di spirulina. Non solo la loro alimentazione è migliorata, ma anche il loro intelletto. È importante notare che la spirulina dovrebbe essere esente da contaminazione. Alcuni batteri presenti nelle alghe potrebbero causare effetti collaterali negativi. Quindi, quando acquisti la spirulina, potrebbe essere saggio acquistare prodotti biologici o capsule o la forma in polvere.