12 migliori benefici del peperone + fatti nutrizionali ed effetti collaterali
Se ti stai chiedendo cos’è un peperone, è solo il tuo normale Capsicum, che è ampiamente disponibile sul mercato. I peperoni sono largamente utilizzati nella cucina indiana per il loro aroma speziato e pepato. Sono disponibili in molte varietà e colori, ognuno con il proprio profilo aromatico. I peperoni sono anche noti per i numerosi benefici per la salute, poiché sono ricchi di molti nutrienti vitali. Dall’aiuto nella corretta digestione al trattamento dei sintomi della menopausa, i peperoni possono indurre una buona salute. In questo articolo, impareremo di più sui numerosi benefici per la salute dei peperoni in dettaglio, insieme ai suoi benefici nutrizionali ed effetti collaterali. È ora di suonare il “campanello”!
Cos’è il peperone??
Il peperone dolce è un ortaggio tropicale ampiamente coltivato in paesi come India, Messico, Sud America e Africa. “Capsicum Annum” è il nome scientifico del Peperone, conosciuto localmente anche come Capsicum, Sweet Pepper o semplicemente pepe. I peperoni non sono molto piccanti rispetto ai peperoncini o ai peperoni neri, per l’assenza di capsaicina, un agente che emette calore. Possono essere consumati sia crudi che cotti.
Tipi di peperoni:
Ci sono molte varietà di peperoni disponibili sul mercato, che sono essenzialmente i sottoprodotti dei peperoni verdi. A seconda della quantità di maturazione, sono disponibili molti colori come peperoni gialli, arancioni, rossi, viola e persino marroni. Questi peperoni hanno un sapore piuttosto delicato e di solito hanno un sapore dolce. I peperoni colorati aggiungono una consistenza succosa e croccante alle insalate, oltre ad aggiungere dolcezza naturale.
I peperoni sono sani??
I peperoni sono carichi di bontà. Sono ricchi di vitamina C, A, magnesio, calcio e molti importanti antiossidanti. Queste meravigliose verdure possono aiutare nella perdita di peso, abbassare i livelli di colesterolo e anche promuovere una migliore digestione. Sono anche fantastici per la pelle e i capelli, motivo per cui si consiglia vivamente di mangiare una porzione di peperoni nella dieta quotidiana.
Importanza dei peperoni:
Ecco i motivi principali per cui i peperoni sono considerati importanti nella tua dieta:
- Prevenzione del cancro
- Riduzione delle malattie legate all’età
- Invecchiamento ritardato
- Immunità rafforzata
- Riduce l’infiammazione
- Riduce i rischi di artrite
- Abbatte l’asma
- Riduce la coagulazione del sangue
- Rende le ossa forti
- Mantiene le cellule in forma e lontane dalle grinfie dell’ossidazione.
- Ricco di carotenoidi e licopene.
- Aiuta anche a combattere i tumori della vescica, della cervice, del pancreas e della prostata.
- Aiuta a prevenire i tumori polmonari, specialmente nei fumatori o anche nei fumatori passivi.
- Ricco di sostanze fitochimiche
- Fornisce al corpo fibre
Fatti nutrizionali del peperone:
Ecco la ripartizione dei benefici nutrizionali dei peperoni per 100 grammi.
- Calorie totali: 40
- Totalmente grasso: 0,2 g
- Carboidrati: 9 g
- Proteina: 2 g
- Sodio: 7 mg
- Potassio: 340 mg
- Vitamina A: 23 %
- Vitamina C: 404 %
- Ferro da stiro: 6 %
- Vitamina B6: 15%
- Magnesio: 6 %
Benefici per la salute del consumo di peperoni:
Qui abbiamo elencato i 12 migliori benefici per la salute del peperone. Diamo un’occhiata a loro.
1. Ricco di antiossidanti:
I peperoni sono ricche fonti di vitamina C, che come sappiamo è un antiossidante che aiuta l’organismo a combattere lo scempio creato dai radicali liberi, responsabili dei danni cellulari. Se il rapido aumento dei radicali liberi non viene tenuto sotto controllo, si può invecchiare prima di quanto si pensasse diversamente, e potrebbe anche essere una fonte di vari problemi e problemi di salute. Le vitamine presenti nei peperoni aiutano effettivamente a controllare le infezioni di vario tipo, rendono la pelle luminosa e aiutano anche lo sviluppo del collagene. Gengive, ossa e denti e anche i vasi sanguigni sarebbero più forti nel tempo, grazie ai peperoni.
2. Migliora la vista:
I peperoni sono anche una ricca fonte di carotenoidi, cioè tutti i colori dei peperoni. Questi sono in realtà pigmenti che fanno sembrare così le tonalità della verdura. Il corpo umano li converte in vitamine e retinolo, il che fa bene agli occhi e alla vista in generale, e anche alla pelle e al sistema immunitario. il beta carotene è noto per essere un potente antiossidante e può aiutare a ridurre anche i problemi cardiaci e di cancro, affermano gli esperti di salute.
3. Promuove una buona circolazione sanguigna:
I peperoni contengono molto licopene, motivo per cui i colori delle verdure sono così forti e luminosi. Questo è ancora una volta un antiossidante molto potente, che aiuterebbe a proteggere le cellule del corpo e previene anche l’ossidazione delle cellule del sangue.
4. Previene il cancro:
Il cancro alla prostata può essere eliminato quando iniziamo a consumare peperoni fin dalla tenera età, in particolare gli uomini, affermano le fonti. Questo perché la verdura conterrebbe un’elevata quantità di licopene, che riduce la suscettibilità di uomini e donne che cadono preda di malattie cardiache, attacchi e ictus a lungo termine.
5. Tratta problemi agli occhi:
L’abbondanza di zeaxantina e luteina presenti nei peperoni, su una nota concentrata, può aiutare con problemi di salute degli occhi. Questi sarebbero i carotenoidi che si trovano nella maggior parte di frutta e verdura, che aiutano la retina degli occhi dalla degenerazione maculare. Questo è uno dei migliori usi del peperone per la nostra salute.
6. Aiuta nella digestione:
Se vuoi più fibre nei tuoi pasti, lancia un’insalata con peperoni, dicono gli esperti di salute. La fibra alimentare nei peperoni è abbondantemente disponibile, che è facilmente digeribile dall’organismo e anche i carboidrati sono facilmente assorbiti. Anche i grassi e le proteine si scompongono facilmente, grazie alla fibra alimentare che contiene.
7. Previene la stitichezza:
Con l’aiuto della fibra alimentare presente nei peperoni, si può essere certi che il sistema digestivo sia mantenuto felice. Anche il colon e l’intestino sono mantenuti felici. poiché la fibra assorbe l’acqua in eccesso negli alimenti che mangiamo e aiuta con i movimenti intestinali facili la mattina successiva.
8. Proprietà antinfiammatorie:
I peperoni aiutano a ridurre dolori, dolori e infiammazioni e promuovono anche un lento assorbimento dello zucchero. Quindi i livelli di zucchero nel sangue tenuti sotto controllo e nessun dolore da disturbare.
9. Aumenta il sistema immunitario:
I peperoni sono ricchi di vitamina C, che può rafforzare il sistema immunitario. Mangiare regolarmente peperoni può prevenire molte infezioni come raffreddore, influenza, grazie alle sue proprietà antimicrobiche. Può anche prevenire il rischio di future infezioni. Questo è uno dei maggiori benefici del consumo di peperoni.
10. Proprietà antietà:
I peperoni fanno bene non solo al tuo corpo, ma anche alla tua pelle. Le elevate quantità di vitamina C e altri antiossidanti riducono le possibilità di danno ossidativo alle cellule. La vitamina C aumenta anche la migliore formazione di collagene, che può tradursi in una pelle più giovane e più tesa, rendendolo uno dei principali benefici del peperone per la pelle.
11. Ideale per la perdita di peso:
I peperoni sono estremamente poveri di calorie e sono alimenti perfetti per la perdita di peso. Non sono densi nella nutrizione e riducono la dipendenza da integratori artificiali. L’aggiunta di peperoni nelle insalate o nelle patatine fritte può aggiungere la fibra necessaria per una digestione più rapida. Inoltre, i peperoni possono ridurre i livelli di colesterolo nel corpo, contribuendo a una figura magra e in forma.
12. Previene i difetti di nascita nel nascituro:
Uno dei fatti meno noti sui peperoni è la sua capacità di prevenire molti difetti alla nascita nei bambini non ancora nati. I peperoni sono ricchi di folato, importante per lo sviluppo fisico e mentale del feto. L’assunzione di peperoni nelle quantità consigliate può garantire che il bambino non abbia problemi di sottopeso.
Effetti collaterali del peperone:
I peperoni sono generalmente sicuri se consumati in quantità limitate. Tuttavia, si possono sperimentare alcuni di questi effetti collaterali del consumo di troppi peperoni:
- Nausea
- Sensazione di bruciore
- Mal di stomaco
- Indigestione
- Sgabelli sciolti
- starnuti
- Occhi pieni di lacrime
Questi sono i 12 migliori motivi per cui amiamo così tanto i peperoni! Non solo aggiungono un elemento di croccantezza ai piatti, ma anche buona salute alla nostra vita. I peperoni sono carichi di bontà e sono indispensabili per una vita sana. Che tu li consumi crudi nelle tue insalate o li arrosti nei tuoi barbecue, i peperoni possono sempre essere i tuoi perfetti compagni di benessere. Se hai qualche ricetta interessante di peperoni, condividili con noi nella sezione commenti!