Aumento di peso durante la gravidanza: quali sono i motivi?
Ci vogliono nove mesi interi perché avvenga il miracolo, e quando accade, la gioia sembra slegata. Ma ci sono giorni in questi nove mesi in cui la vita spensierata doveva essere misurata nella quantità di rigide tabelle dietetiche e visite mediche settimanali. La gravidanza non è mai facile, ma alla fine della giornata quando riesci a tenere il tuo bambino in mano, la sensazione è enorme per sempre donne. Ci sono spesso complicazioni che le donne incontrano durante la gravidanza. L’aumento di peso durante la gravidanza è qualcosa di cui preoccuparsi.
Le fasi iniziali della gravidanza iniziano con te che hai lo stesso peso di prima poiché fino ad allora, il tuo bambino è trascurabile e facile da trasportare. Ma presto con il tempo, il bambino cresce nello stomaco e rallenta l’aumento di peso durante la gravidanza. Con il bambino si cresce e quindi l’aumento di peso inizia durante la gravidanza. Ora, questo aumento di peso è diverso per le diverse donne durante la gravidanza. Alcuni possono aumentare di peso a un ritmo costante, mentre per altri potrebbe volerci un po’ di tempo. Tuttavia, non c’è nulla di cui aver paura, purché il medico ti dia il segnale verde.
Cause di aumento di peso durante la gravidanza:
Le ragioni principali per l’aumento di peso durante la gravidanza variano dal bambino a te.
Peso del bambino:
Quando sei piccolo, ovviamente, avresti un peso molto inferiore a quello che pratichi in questo momento. Questo perché con l’età le tue ossa crescono, così come i tuoi muscoli e le tue fibre. Durante la fase iniziale della gravidanza, il bambino ha un peso trascurabile. Allora stava ancora sviluppando i suoi organi interni. Il tuo peso potrebbe essere variato allora, ma le differenze iniziano a mostrare quando sotto quella morbida pelle del bambino, gli strati di grasso iniziano ad accumularsi, e questo è quando inizi ad aumentare di peso durante la gravidanza. Il suo peso rispettato il tuo è ora il motivo per cui le donne incinte sviluppano massa.
Peso del cibo:
Hai mai sentito una donna incinta lamentarsi dell’appetito mostruoso? Hai mai sentito la situazione da solo? Se è così, sapresti sicuramente come funzionano la routine di gravidanza e il grafico della gravidanza. Con il bambino che inizia a svilupparsi dentro di te, prende sempre più morsi dal tuo cibo. Il suo corpo in rapida crescita si sviluppa a velocità iperbolica mentre il bambino condivide di più il tuo cibo. Poi ci sono le apparenti fitte e il desiderio di cibo che si sommano al tuo peso.
Non incolpare il bambino:
Non tutto il peso che hai guadagnato durante la gravidanza è dovuto al bambino. Con il corpo che cambia, la maggior parte del tuo peso è a causa del bambino dentro; diventi più forte ogni giorno. Ma poi c’è un accumulo sussidiario di strati di grasso nel tuo corpo, ad esempio il seno, le cosce, i fianchi e le gomme. Probabilmente è il momento in cui ti bloccheresti, una parte di quei grassi è responsabile del tuo aumento di peso.
Tenere traccia:
Il codice con cui dovresti tenerti in contatto in questo momento è l’IMC e il grafico della gravidanza. L’aumento di peso è del tutto naturale in questo periodo, specialmente nella fase di crescita del bambino, ma ciò non significa che essere in sovrappeso sia necessariamente giusto. Troppo strato di grasso all’interno del tuo corpo può danneggiare il bambino poiché l’accumulo di grasso potrebbe causare una mancanza di spazio. Quindi dall’inizio della giornata chiedi al tuo medico di fornirti la tabella dell’aumento di peso in gravidanza e di tenere traccia dell’aumento di peso in kg.
Stai in forma:
Assicurati di misurare l’aumento di peso durante la gravidanza; e mantieni anche la tua tabella di dieta. Assicurati di incorporare salute e felicità insieme in modo che dopo un buon pasto nutriente tu possa avere il dessert desiderato. Assicurati sempre che l’aumento di peso delle donne in gravidanza in questo momento non sia dovuto a grasso, olio o crusca.
Quale dovrebbe essere il tuo aumento di peso ideale durante la gravidanza:
Mentre l’aumento di peso è fondamentale durante la gravidanza, è essenziale capire quanto peso dovrebbero aumentare le donne incinte nell’arco di nove mesi. Il tuo aumento di peso durante la gravidanza dipende dal tuo peso prima della gravidanza e dalla tua altezza. Questo rapporto altezza e peso è espresso come BMI o indice di massa corporea. E se questo suona confuso, puoi semplicemente seguire il grafico dell’aumento di peso del ginecologo durante la gravidanza in kg per una rapida consultazione.
Ora, se ti stai chiedendo quanto peso dovrebbe aumentare una donna incinta, ecco alcune cifre.
Secondo l’Institute of Medicine, alcune delle linee guida per l’aumento di peso sono le seguenti:
Aumento di peso sano con BMI compreso tra 18,5 e 24,9:
- Ora per rispondere alle tue domande come quanto peso dovrebbero aumentare le donne incinte? sono riportati di seguito:
- Le donne incinte che di solito pesavano poco prima del concepimento, guadagnano quasi 25-30 libbre durante i loro nove mesi.
- L’aumento di peso durante il primo trimestre è compreso tra 1 e 5 libbre, dopodiché si sviluppa un chilo ogni settimana.
- Questo aumento di peso è ideale per la crescita ottimale del bambino.
Sottopeso Con BMI inferiore a 18,5:
Le donne che sono sottopeso prima della gravidanza dovrebbero guadagnare da 28 a 40 libbre per garantire la corretta crescita del loro bambino.
Sovrappeso con BMI compreso tra 25 e 29,9:
Secondo la tabella di gravidanza sull’aumento di peso, le donne in sovrappeso non dovrebbero guadagnare più di 15-25 libbre per nove mesi.
In caso di gemelli:
Se stai trasportando due gemelli, l’aumento di peso consigliato varia leggermente. Per le donne con un peso sano, è 31 – 50 libbre e per le mamme in sovrappeso, dovrebbe variare da 25 – 42 libbre.
Obesi con BMI maggiore di 30:
L’obesità durante la gravidanza può portare a gravi complicazioni per la salute della madre e del bambino. Quindi dovresti sapere quanto peso dovrebbero guadagnare le donne incinte. Il tuo aumento di peso durante la gravidanza non dovrebbe essere superiore a 11-20 libbre.
Ora hai imparato a conoscere l’aumento di peso ideale durante la gravidanza. Qui condividiamo alcuni consigli utili che ti aiuteranno a guadagnare un peso sano durante la gravidanza. Ricorda che ciò che mangi è fondamentale per la salute del prezioso piccolo che cresce dentro di te. La gravidanza non è un momento di dieta ed è essenziale per la salute di te e del tuo bambino. Questi suggerimenti ti aiuteranno a mangiare opzioni più sane per soddisfare le crescenti esigenze del tuo bambino.
Suggerimenti per un peso sano durante la gravidanza:
- Le donne incinte devono mangiare pasti più piccoli per tutto il giorno. In quanto manterrà i tuoi livelli di energia alti per tutto il giorno e non sentirai alcun improvviso attacco di fame. Idealmente, si consigliano tre pasti regolari con 2-3 spuntini.
- Durante la gravidanza è fondamentale assumere una buona dose di ferro, iodio e folati dalla propria dieta. I carboidrati sono vitali per la crescita sana del bambino. Quindi assicurati di mangiare gli alimenti giusti che soddisfano le tue esigenze nutrizionali. Puoi anche prendere alcuni integratori dopo aver consultato il tuo medico e mantenere una tabella di gravidanza.
- Fai scelte intelligenti per i tuoi spuntini. Tieni sempre a portata di mano formaggio, cracker, frutta secca, uvetta, noci e yogurt per saziare la tua voglia di cibo tra un pasto e l’altro.
- I latticini sono altamente raccomandati durante la gravidanza in quanto soddisfano la maggior parte del fabbisogno nutrizionale durante la gravidanza. Acquista diverse varietà di formaggio e aggiungilo alle tue insalate o cibi cotti.
Durante la gravidanza, è meglio aumentare di peso in modo costante e lento. Sebbene queste linee guida siano essenziali da seguire, non c’è motivo di preoccuparsi se non si raggiunge l’aumento di peso raccomandato in una particolare settimana della gravidanza. Ricorda che è il tuo viaggio ed è essenziale solo fare le scelte giuste per te e il tuo bambino in crescita. Ora che hai le risposte per l’aumento di peso ideale durante la gravidanza, assicurati che se sei un po’ preoccupato per il tuo aumento di peso, non esitare a discutere con il tuo medico.