Tadasana Yoga (posizione della montagna) – Come fare e benefici
Spesso ci sentiamo stanchi, stressati, svogliati e in discesa in questi giorni, e ci sono molte ragioni diverse per sentirci così. La trafila della vita ci ha messo a dura prova, e anche se la tecnologia ha svolto un ruolo importante nel rendere la vita più facile per tutti noi, come esseri umani dobbiamo ancora fare molta strada per rispettare la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima.
Diamo per scontato che la tecnologia in giro farebbe tutto per noi. Dal caffè mattutino al sonno tardivo, c’è una macchina o un dispositivo che fa quasi tutto per noi. La dipendenza è il nome del gioco e senza macchine, dispositivi e applicazioni moderne, tendiamo a sentirci spogliati o nudi. È a causa della dipendenza che tendiamo a ignorare la parte più importante della nostra esistenza, la nostra salute e il nostro benessere.
Questo è il motivo per cui gli esperti dicono, anche se non hai un’ora per correre, fare jogging, pompare il ferro o tenerti in forma, assicurati di camminare almeno un miglio per la flessibilità e il movimento del corpo. Questo ci consentirebbe di evitare stili di vita sedentari, a causa dei quali potremmo avere una serie di disturbi che ci attaccano. Vogliamo che tu sia felice, sano e prospero. Tuttavia, per questo, dovresti fare anche un po ‘dalla tua fine.
Se non sei un sostenitore dell’andare in palestra o del pompaggio del ferro, non ti chiederemo di forzarti a farlo. L’antica arte e scienza dello yoga può aiutarti in più di un modo. Oggi vorremmo parlarti in dettaglio di Tadasana yoga e di come può aiutarti, quindi per favore continua a leggere e sii ben informato per lo stesso
Tadasana Yoga o posizione in montagna:
Tadasana è una delle pose più basilari tra tutte le posizioni yoga. Tadasana è anche conosciuta come la posa della montagna o Samasthiti. I principianti possono eseguire questa posa con molta facilità. La maggior parte degli istruttori di yoga e dei centri fitness di solito preferisce insegnare prima questa yogasana. Questa è anche la base per alcune delle altre asana. A seconda del lignaggio dello yoga, questo asana può variare leggermente. Quindi, di seguito è la forma più elementare di Tadasana yoga. Tadasana è fatto in posizione eretta.
Come fare Tadasana Yoga Passi, vantaggi, modifiche, precauzioni e suggerimenti:
Passi di Tadasana Yoga o passi di posa in montagna:
Di seguito abbiamo fornito istruzioni passo passo per tadasana yoga o posa in montagna o samasthiti.
- Inizia stando dritto con i piedi appoggiati a terra e i talloni leggermente divaricati. Ma comunque assicurati che la base dei tuoi alluci si tocchi l’un l’altro.
- Ora distribuisci il tuo peso equamente su ciascuno dei tuoi piedi. Questo può essere ottenuto allargando le dita dei piedi e sollevandole. Continua a farlo finché non senti che il peso è stato distribuito equamente su entrambe le gambe e ti senti completamente in equilibrio.
- Senza indurire la pancia, mantieni fermi i muscoli della coscia.
- Ora solleva delicatamente l’interno delle caviglie in modo che sembri che i piedi siano a coppa.
- Ruota la parte superiore delle cosce e solleva i muscoli pelvici verso l’ombelico, allungando contemporaneamente il coccige.
- Usando mentalmente una linea di energia immaginaria, prova a collegare l’inguine all’interno delle cosce e al busto. Ciò aiuterebbe a mantenere l’equilibrio, quando ti allunghi.
- Espandi le scapole e inarcale verso la schiena. Tieni le scapole tese e rilasciale lentamente. Non spingere le costole in avanti mentre lo fai.
- Alza lo sterno e porta le braccia dietro il busto.
- Mentre sei in questa posizione, il centro della testa deve essere in linea con il centro del bacino. Il mento deve essere parallelo al pavimento. Mantieni la gola e gli occhi morbidi.
- Rimani in questa posizione per 30 secondi, respirando il più facilmente possibile. Se riesci a mantenere il saldo più a lungo, allungalo a un minuto o più.
Vantaggi di Tadasana o posa in montagna:
Benefici fisici:
- Tadasana mira a rafforzare le cosce, le ginocchia e le caviglie.
- Aiuta a rassodare l’addome e i glutei.
- Aiuta a sviluppare una buona postura.
- Aiuta anche a liberare la mente e calma il sistema nervoso, migliorando così la concentrazione e aumentando la vigilanza.
- La posa aiuta a rafforzare la parte inferiore del corpo e anche le articolazioni portanti.
Benefici terapeutici:
- Tadasana può aiutare a curare la sciatica.
- Aiuta a ridurre i problemi dei piedi piatti.
Modifiche per Tadasana Yoga o posizione in montagna:
- Se desideri controllare l’allineamento della tua posa, potresti stare contro un muro in modo tale che i talloni, l’osso sacro e le scapole tocchino il muro. Assicurati che la parte posteriore dei tuoi capelli non tocchi il muro.
- Puoi anche allargare i piedi di qualche centimetro, con il medio e il secondo dito puntati in avanti, se trovi difficile bilanciare.
- Per rendere la posa ancora più impegnativa, allunga le braccia verso l’alto. Tieni le braccia perpendicolari al pavimento. Devono essere paralleli tra loro e i palmi devono essere rivolti verso l’interno. Per approfondire ulteriormente la posa, intreccia le dita ed estendile davanti al busto.
Precauzioni per Tadasana Yoga o posizione in montagna:
1. Se hai problemi come mal di testa, insonnia e bassa pressione sanguigna, non devi eseguire questo asana.
2. Anche questo non è adatto a persone che hanno condizioni mediche che influenzano l’equilibrio.
Pose preparatorie e successive:
Le pose preparatorie per Tadasana sono adho mukha svanasana e uttanasana.
La maggior parte delle asana può essere seguita da Tadasana. Potresti fare quasi tutte le pose in piedi come seguito di tadasana.
Alcune precauzioni in più per te:
Come è stato discusso in precedenza, le persone con condizioni mediche non dovrebbero assolutamente praticare la posizione yoga tadasana. Inoltre, se hai un problema di vertigini o stordimento, dovresti davvero stare lontano da questo. Inoltre, non spingerti oltre i limiti quando fai yoga. È molto importante che il tuo corpo e le tue membra siano rilassate mentre pratichi le posizioni yoga. Altrimenti l’intera sessione è vana. È anche importante che tu veda e consulti un medico prima di intraprendere seriamente lo yoga avanzato perché è la persona migliore che sarà in grado di parlarti di tutti i tuoi problemi e di cosa dovresti evitare. Lo yoga è importante per il corpo ma praticarlo nel modo sbagliato o in condizioni sbagliate può avere molti effetti negativi per te.
Suggerimenti per i principianti:
Per migliorare il tuo equilibrio mentre fai questa posa, puoi stare con i piedi divaricati di qualche centimetro, ovunque tra 3 e 5 pollici.
Variazioni in Tadasana Yoga o posizione in montagna:
Potrebbero esserci molte modifiche e variazioni su come fare tadasana e come abbiamo già presentato i dettagli sulle modifiche, ora esaminiamo anche alcune variazioni.
1. Prima di tutto è importante sapere che la posa tadasana riguarda l’equilibrio e potrebbe volerci un po’ di tempo per ottenere quell’equilibrio perfetto. L’allineamento del tuo corpo è molto importante anche in questo caso e per questo devi provare la parte di bilanciamento del muro per renderti le cose più facili.
2. Per ottenere i maggiori benefici di tadasana dovresti praticarlo nel modo giusto. Ora, ciò non significa che devi essere un esperto dal primo giorno stesso. Quello che puoi fare è inizialmente stare in piedi alla distanza dei fianchi e poi iniziare avvicinando le gambe non appena inizi a trovare un equilibrio nel tuo corpo.
3. Per le donne incinte, ci sono molti benefici di tadasana che puoi ottenere, ma assicurati di aver già visto un medico e poi di praticarlo. Poiché il peso del tuo corpo è maggiore ora e c’è uno squilibrio in esso a causa della porzione di pancia, è molto normale che tu possa incontrare problemi di equilibrio. Per te, puoi allargare le gambe finché non è comodo per te, ma assicurati di fare un viaggio nit per ottenere la posa perfetta durante questo periodo.
4. Se vuoi rendere l’intera sessione ancora più impegnativa potresti anche chiudere gli occhi mentre pratichi questa postura e presto sarai in grado di capire come fare perfettamente tadasana.
Prendi i consigli per Tadasana Yoga:
- Il miglior consiglio per impostare un allineamento perfetto è lavorare fin dalla parte inferiore del corpo e poi risalire. Ciò significa che devi iniziare proprio dalle dita dei piedi e poi salire lungo le caviglie e poi i polpacci, le cosce, la vita e poi la parte superiore del corpo.
- Per trovare una buona presa ed equilibrio del tuo peso e del tuo corpo puoi riallinearti piegandoti in avanti e poi piegandoti all’indietro e poi muovendoti a destra e a sinistra. Questo ti aiuta a trovare il centro dell’equilibrio anche sui tuoi piedi.
- Prova a correggere il tuo allineamento ogni volta che inizi a mantenere la posa dopo essere tornato alla posizione iniziale.