Samasthiti (Tadasana) – Come fare e i suoi benefici
Samasthiti o Tadasana (posizione della montagna) è una delle posizioni yoga più religiose ed è in realtà derivata da un libro popolare sulle posizioni yoga dei vecchi tempi. Samastiti è fondamentalmente una parola sanscrita che significa “limitazione dei possedimenti”. Gli esperti dicono che questa postura è il modo per connetterci con la linea di gravità esistente all’interno. Questa particolare posizione yoga in realtà non è affatto difficile.
Piuttosto, è una delle posizioni yoga più convenienti di sempre e non è necessaria molta pratica per padroneggiare questa magnifica posa. Il trucco è mantenere la connessione con la gravità interiore che si può anche dire che è la connessione mente-corpo. A meno che e finché non saremo in grado di garantire quella connessione, questa postura non ci servirà a nulla.
Samasthiti è una di quelle posizioni yoga attraverso le quali possiamo raggiungere stabilità, conforto e quiete. Questa posizione yoga rilasserà la nostra mente e il nostro corpo dal nucleo, il che è essenziale prima di saltare a caso nei vestiti dell’ufficio o nell’uniforme scolastica. È stato detto molto tempo fa che il concetto di questa postura ripristinerà la pace in questo mondo.
Come eseguire la posizione yoga di Samastiti:
Di seguito è riportato il modo più efficace e professionale per eseguire questa posizione yoga. Quindi, se sei un principiante, segui fino in fondo.
1. Innanzitutto, dovrai iniziare toccando le dita dei piedi ma ricordati di tenere i talloni leggermente divaricati l’uno dall’altro. Ora fai causa all’arco del piede e allarga lentamente le dita dei piedi a terra o sul pavimento. Ora sta a te stabilire una corretta messa a terra. Migliore è il tuo equilibrio, più efficace sarà questa postura per te. Dovrai sentire la menzogna dell’energia che passa attraverso il corpo, specialmente nelle gambe.
2.Ora, ruota lentamente le cosce e spingi il coccige che provocherà un leggero movimento nel basso addome.
3. Il terzo passo riguarda le spalle. Ruota le spalle verso le orecchie e spostale nuovamente verso il basso. Questo movimento aprirà il petto e faciliterà anche la respirazione. Tuttavia, mentre si esegue questa operazione non esercitare pressione sulle costole inferiori né estendere la schiena.
4. In quarto luogo, sposta le braccia ai lati e allinea la testa al centro e allarga anche le dita. Allunga le dita e i palmi in modo che siano rivolti verso le cosce. Tieni anche il mento parallelo al pavimento e continua a guardare in avanti. Mantieni questa posa per un po’. Non dimenticare di mantenere la connessione con la tua linea di gravità interiore.
Non dimenticare di respirare poiché è uno dei componenti più vitali per rendere questa postura di successo. Dopo 30-35 minuti torna alla posizione eretta originale e fai alcune ripetizioni.
Benefici della posizione yoga Samasthiti (Tadasana):
1. Il Samasthiti migliora efficacemente la postura e l’equilibrio del corpo. Questa posizione yoga rafforza anche le cosce, le caviglie e le ginocchia.
2. È stato dimostrato che è utile anche per alleviare la sciatica e altri importanti problemi alla schiena. Se hai problemi respiratori, questa è la postura giusta da eseguire. Samastitihi aumenterà anche la tua capacità di concentrarti su questioni e argomenti.
3. Samasthiti rilassa anche i glutei e i muscoli del core e migliora l’elasticità in quelle zone.