Salamba Sirsasana – Come fare e i loro benefici
Salamba Sirsasana o Supported Headstand è una posizione nello yoga che è più adatta per un individuo che è arrivato a un livello moderato nello yoga. Il termine “Salamba Sirsasana” è composto da due parole sanscrite, “Salamba” che significa “con appoggio” e “Sirsa” che significa “testa”..
Come fare la Salamba Sirsasana e i suoi vantaggi:
1. La posa:
- Inizia in Balasana (posizione del bambino). Appoggia la testa su un tappetino o su una coperta.
- Quindi inchinati sul pavimento e unisci le mani. Metti la testa al centro delle dita e appoggia gli avambracci a terra/tappetino.
- Mentre inspiri, lascia il pavimento e muovi i piedi in modo che siano più vicini alla testa. I talloni dovrebbero essere rivolti verso l’alto e premere le ossa delle spalle contro la schiena.
- Mentre espiri, alza le gambe perpendicolarmente al pavimento e mantieni le cosce leggermente ruotate verso l’interno mentre lo fai.
- Premi di nuovo saldamente il coccige contro la base del bacino. Non curvare la schiena.
- Allunga le gambe verso l’alto.
- Questa postura potrebbe essere mantenuta per circa 10 secondi o più a seconda del tuo livello di conforto.
- Lascia questa posizione espirando e assicurati che entrambi i piedi tocchino il pavimento nel frattempo.
2. Precauzioni:
- Non provare questa posizione nella remota possibilità che tu abbia avuto un danno alla schiena o al collo, abbia subito gli effetti negativi di dolori cerebrali, abbia ipertensione o polso basso o abbia una condizione cardiaca attuale.
- Questa posizione non dovrebbe essere eseguita durante le mestruazioni.
- Non è prudente praticare questa posizione durante la gravidanza, a meno che tu non sia naturale e molto abile nel fare questa posizione, prima della gravidanza.
3. Suggerimento per principianti:
Il consiglio dei principianti per Supported Headstand include la pratica di questa postura contro un muro. Questo evita di appesantire molto il collo e la testa dello studente.
4. Vantaggi:
- Rinforza tutto il corpo.
- Tonifica la forza muscolare e inoltre le gambe.
- Potenzia il sistema sensoriale.
- Potenzia gli organi pituitari e pineale.
- Rinforza i polmoni.
- Migliora l’assorbimento.
- Rinforza la colonna vertebrale, le braccia e le gambe.
- Serve anche a calmare i sintomi della menopausa.
- Può calmare lo sviluppo di liquidi nelle gambe e nei piedi.
- La posizione lascia fluire il sangue nella mente.
- Applicazioni correttive:
io. Questa posizione può aiutare a curare numerose malattie come dolori cerebrali, disturbi del sonno, asma, diabete, febbre alimentare, sinusite, tensione e privazione del sonno.
ii. Può aiutare a migliorare il trasporto e l’assorbimento.
iii. Serve a diminuire lo stress e anche la dolce miseria.
IV. Serve inoltre a trattare problemi legati a diverse parti del corpo, ad esempio fegato, organi rigenerativi, stomaco, reni e intestino.
v. Gli effetti collaterali della menopausa vengono attenuati sulla scia di questa postura.
vi. Serve a trattare problemi come tonsillite, alitosi, palpitazioni, raffreddore comune e inoltre una tosse implacabile.
vii. Aiuta anche a invertire gli effetti della sfortuna della memoria e della dormienza.
viii. Serve anche a costruire chiarezza e consapevolezza mentale.
5. Variazioni:
Le varietà per Supported Headstand incorporano una varietà chiamata Eka Pada Sirsasana (Pose del piede dietro la testa). La tua gamba sinistra dovrebbe essere tenuta perpendicolare in questa posizione e la tua gamba destra dovrebbe essere parallela al suolo. Tieni insieme le due ossa sedute e poi inizia a ruotare dall’anca tenendo presente l’obiettivo finale di girare la gamba destra in una posizione non partigiana. Mantieni questa posizione per circa 10-30 secondi. Trasforma la gamba destra di nuovo in posizione perpendicolare e poi prova i passaggi precedenti per l’altra gamba.
Fonte immagine: stock dell’otturatore