Paschimottanasana Yoga (piegamento in avanti da seduti) – Come fare e vantaggi
Il nome Paschimottanasana deriva dall’origine sanscrita ed è una combinazione di 3 parole Paschim che significa Ovest, Uttana che significa allungamento e asana che significa posa. È interessante notare che secondo la filosofia occidentale, la parte anteriore del nostro corpo è chiamata Est e la parte posteriore è chiamata Ovest e poiché questo asana allunga maggiormente i muscoli della schiena, ha ricevuto questo nome. È una classica posa di Hatha Yoga con numerosi vantaggi intrinseci. In questa guida, ti forniremo le informazioni dettagliate su Paschimottanasana inclusi i passaggi per fare lo stesso, come padroneggiare, suggerimenti per principianti, variazioni per professionisti avanzati, benefici, precauzioni e molto altro. Leggi qui per illuminarti su questo classico asana chiamato Paschimottanasana.
Vi siete mai chiesti perché i nostri nonni vivevano vite più sane e anche più lunghe? Ci possono essere molte ragioni, come ad esempio:
- Abitudini alimentari sane.
- Aria pulita.
- Integratori naturali.
- Stili di vita olistici.
- Pensiero positivo.
- Vita naturale e semplice.
- Abbastanza sonno.
- abbastanza intrattenimento.
- Meno tensione e preoccupazioni.
- Esercizio.
Sì, l’ultimo, esercizio e non hanno dovuto pompare il ferro o ottenere dolore per lo stesso. L’antica arte e la scienza dello yoga hanno aiutato i nostri nonni a rimanere sani e in forma. Lo stesso viene applicato in questi giorni da milioni di persone in tutto il mondo.
Paschimottanasana Yoga (piegamento in avanti da seduti):
Quindi, se anche tu credi nei modi naturali e non nei fiaschi del pompaggio del ferro, ti chiediamo di continuare a leggere e imparare di più sullo yoga, ed è vari benefici. Oggi vorremmo parlare di più su Paschimottanasana, una delle branche dello yoga. È anche conosciuto come un intenso tratto dorsale. Quindi, per favore continua a leggere e sii ben informato per lo stesso paschimottanasana yoga (piegamento in avanti da seduti).
Paschimottanasana in termini letterali significa un intenso tratto di ponente. È anche conosciuta come la posa del piegamento in avanti seduto. La posa però sembra semplice, è leggermente difficile da eseguire. L’asana si concentra sulla colonna vertebrale del corpo. I benefici Paschimottanasana di questa asana e le immagini Paschimottanasana sono menzionati di seguito.
Come eseguire i passaggi, i vantaggi, le modifiche e le precauzioni del Paschimottanasana Yoga:
Questa guida spiegherà cos’è paschimottanasana, come eseguire Paschimottanasana eseguire passaggi, benefici, precauzioni e modifiche insieme a suggerimenti per i principianti.
Passaggi:
- Questo asana deve essere eseguito iniziando con una posa del bastone o dandasana. Ecco i passaggi per dandasana
Dandasana:
- Inizia sedendoti a terra con i piedi distesi in avanti.
- Appoggia saldamente i palmi delle mani accanto ai fianchi e siediti in posizione eretta. Ora fletti i piedi. Le cosce devono essere sode e toniche e le gambe devono essere arrotolate l’una verso l’altra, in modo che abbraccino la linea mediana.
- Ora tira su il pavimento pelvico, tira il basso ventre, allunga il collo e piega il mento.
- Ora il focus deve essere sulla tua colonna vertebrale, deve essere nella sua forma naturale. Se ti siedi contro un muro, potresti sentire un vuoto dietro la parte bassa della schiena e il collo. Ciò significa che la tua colonna vertebrale è naturalmente allineata.
- Da dandasana, inspira e allunga le dita verso il cielo, per allungare i corpi laterali.
- Quando espiri, trascina l’inguine interno nel bacino, assicurandoti che il busto sia tenuto a lungo.
- Ora piegati in avanti, non piegandoti in vita ma sull’articolazione dell’anca. Allunga il coccige lontano dalla parte posteriore del bacino.
- In questa posizione, se le tue mani toccano le dita dei piedi, afferra la parte esterna dei piedi con le mani.
- Se non riesci a toccare le dita dei piedi, tieni le mani sugli stinchi.
- Rimani in questa posizione per alcuni respiri, assicurandoti di approfondire la posa ad ogni respiro. Mantieni lo sguardo ai tuoi piedi e mantieni la colonna vertebrale lunga.
- Per ogni inalazione, solleva il busto e allungalo. Ad ogni espirazione, rilascia il busto nella piega in avanti. Con la pratica regolare, potresti anche essere in grado di allungare le braccia oltre i piedi.
- Rimani in questa posizione per almeno 1-3 minuti e torna in dandasana.
Vantaggi di Paschimottanasana Asana (posizione piegata in avanti da seduti):
Di seguito i vantaggi di Paschimottanasana, sia fisici che terapeutici.
Benefici fisici:
- Questo asana è noto per stimolare gli organi del corpo come fegato, reni, utero e ovaie e aiuta a funzionare perfettamente.
- Migliora l’appetito, la digestione, cura le malattie e controlla anche l’obesità.
- La colonna vertebrale, le spalle e i muscoli posteriori della coscia vengono allungati eseguendo questo asana.
Benefici terapeutici:
- L’asana è considerata per lenire le persone che soffrono di ansia e mal di testa. È anche noto per ridurre la fatica e lo stress.
- È anche utile per le persone che hanno problemi come ipertensione, insonnia, sinusite e infertilità.
- Anche le donne con disturbi mestruali possono trarre beneficio dall’esecuzione di questo asana.
- Anche i disagi della menopausa possono essere combattuti bene con questo asana
- Questo asana calma la mente ed è in grado di curare una lieve depressione.
Modifiche per Paschimottanasana Yoga (piegamento in avanti da seduti):
Una variazione di questo asana è Urdhva Mukha Paschimottanasana o capovolto l’intenso allungamento della posa occidentale. Questo può essere fatto con i seguenti semplici passaggi:
- Inizia sdraiandoti sulla schiena. Espira e piega le ginocchia sul busto.
- Mentre inspiri, allunga i talloni verso il soffitto.
- Durante l’espirazione, porta i piedi verso il pavimento, appoggiandoli sopra la testa.
- Mentre lo fai, assicurati di non sollevare la parte posteriore del bacino dal pavimento.
È preferibile sedersi su una coperta piegata per eseguire questa posa, poiché fare questo asana è difficile. Raggiungere una curva in avanti completa al primo tentativo non è facile. Per una versione più intensa della posa, potresti posizionare un blocco davanti ai tuoi piedi, per usarli come estensione dei tuoi piedi.
Precauzioni per il Paschimottanasana Yoga (piegamento in avanti da seduti):
Ci sono alcune precauzioni e controindicazioni paschimottanasana. L’asana non è adatto a persone con le seguenti condizioni:
- Lesioni alla parte bassa della schiena (tuttavia possono essere eseguite con l’assistenza di un trainer).
- Asma
- Diarrea
- Le donne incinte dovrebbero evitare di fare questo asana in tutte le circostanze.
Paschimottanasana per principianti – Suggerimenti:
- I principianti non devono forzarsi a piegarsi in avanti mentre eseguono questo asana. Se provi dolore o disagio mentre fai questo asana, devi tornare immediatamente alla posizione originale.
- Puoi usare una trappola intorno ai tuoi piedi in modo da poter usare le maniglie aperte per toccare indirettamente le dita dei piedi.
Posizioni preparatorie e di follow-up:
Le pose preparatorie per paschimottanasana sono balasana, uttanasana e Janusirsasana.
Vediamo ora in modo elaborato tutto sulle pose preparatorie di paschimottanasana e anche sui benefici di paschimottanasana. Questa posizione è nella posizione seduta e Ardha Paschimottanasana dovrebbe essere seguita almeno circa 5 volte prima di eseguire i passi paschimottanasana. Anche la posizione Vajrasana Yoga dovrebbe essere praticata prima di farlo. Puoi anche seguire la postura Vajrasana con la posa del mulino per circa 5 volte prima di iniziare con il paschimottanasana.
Questa è una postura molto interessante e ha anche molti vantaggi. In questo, fai di nuovo uno yoga piegato in avanti seduto. Quello che devi fare è sederti con la colonna vertebrale dritta e poi allargare le gambe davanti a te. Quando hai finito, tira fuori le mani e poi uniscile insieme parallelamente al tuo viso. Ora ruota lentamente questa chiusura proprio come avviene in un mulino, ed è così che pratichi la postura. L’Ardha Padma Bandhasana e l’Ugrasana (posizione feroce) sono due delle pose successive del paschimottanasana.
Quando non dovresti praticare Paschimottanasana:
Ci sono sempre contraddizioni in tutti gli esercizi, e ognuno è un po’ non adatto ad alcune persone. In questo caso, le persone che hanno subito un intervento chirurgico addominale non dovrebbero assolutamente eseguire questa postura. Se l’intervento è stato eseguito di recente, per te è un no-no ancora più rigoroso. Si consiglia inoltre alle persone che soffrono di sciatica oltre che di ernia del disco di non praticare assolutamente i passi paschimottanasana.
Alcuni suggerimenti e trucchi per il Paschimottanasana Yoga:
Per ottenere i giusti benefici del paschimottanasana, dovresti seguire alcune cose da fare e da non fare, che rendono anche più facile la postura. Per la postura, prova a toccare le dita dei piedi con le mani e cerca di infilare il naso fino alle ginocchia. Questo è assolutamente il modo corretto per farlo.
Un rigoroso no-no è piegare le ginocchia perché, in questo modo, non avrai alcun beneficio nel praticare il piegamento in avanti da seduto e proverai anche ad inarcare la schiena mentre ti pieghi. Questo perché dovresti sempre rilassare e rilassare la schiena e mantenerla dritta mentre ti pieghi potrebbe quindi causare alcuni problemi.
Dove si trova il focus anatomico per Paschimottanasana Yoga??
Il punto focale anatomico perfetto della pratica di questa postura si trova sulla parte inferiore e superiore della schiena, sui muscoli posteriori della coscia, sull’addome e simili. Si dice che i disturbi mestruali scompaiano con la pratica regolare di questa posizione yoga. Questo è anche un rimedio bello e olistico per malattie e disturbi come problemi digestivi, problemi al fegato, diabete, problemi ai reni e colite.
Nel complesso questa posizione yoga è buona per tutto il corpo e si estende dalla testa ai piedi fino ai lati del corpo, cosa che difficilmente accade in una posizione altrimenti. Inoltre, l’attenzione è sull’addome, che a sua volta è in qualche modo collegato al sistema respiratorio. La pratica di questa postura dice quindi di curare i problemi dell’apparato respiratorio e digerente sia.
Il Paschimottanasana Yoga è una postura yoga estremamente benefica e per nulla complicata. Quello che devi fare è tenere a mente i suggerimenti e cosa seguire e continuare a praticare i passaggi paschimottanasana.
La scienza dietro Paschimottanasana:
Questa è un’asana olistica che offre l’allungamento perfetto dalla cima alla punta. A causa della contrazione dei muscoli anteriori, che avviene naturalmente con questo asana, si crea una pressione sul torace e sull’addome e quindi migliora il funzionamento delle ghiandole addominali e del sistema respiratorio. La circolazione sanguigna è migliorata nella schiena e quindi i nervi della colonna vertebrale sono tonici e la flessibilità è migliorata. Le nadi vengono purificate e anche la kundalini viene risvegliata.
Paschimottanasana è una delle asana classiche che, se praticate regolarmente, possono giovarti immensamente non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Alcuni disturbi psicosomatici che non hanno alcun trattamento nel mondo medico possono essere facilmente curati praticando regolarmente questo asana. Seguendo i suddetti passaggi e suggerimenti e trucchi, si può presto padroneggiare questo asana. Quindi hai iniziato la tua pratica? Condividi la tua esperienza con i nostri lettori nei commenti qui sotto.
Domande frequenti & Risposte:
Q1. Cosa significa Paschimottanasana??
Risposta: Paschimottanasana è una parola sanscrita composta da 3 parole, ovvero Paschim, che significa ovest, Uttana che significa allungamento e asana, che significa posa. Insieme il nome significa Seduto in avanti La parte anteriore si piega. Gli altri nomi di Paschimottanasana sono Ugrasana, intenso allungamento dorsale, e Fierce o posa potente.
Q2. Come tenere la schiena dritta mentre ci si piega?
Risposta: I seguenti passaggi ti aiuteranno a mantenere la schiena dritta mentre ti pieghi:
- Tieni la testa alta, il mento in dentro e le scapole pizzicate insieme
- Mantenere l’arco normale della parte bassa della schiena.
- Tirare delicatamente l’addome per appiattirlo
- Mentre le ginocchia sono rivolte in avanti, punta i piedi davanti a te
- Mentre stai in piedi per lunghe ore come in cucina, allora è consigliabile tenere un piede su un piccolo sgabello e continuare a cambiare spesso il piede.
Q3. Come riallineare il tuo corpo??
Risposta: I seguenti esercizi ti aiuteranno a riallineare il tuo corpo più velocemente:
- Stai dritto con i piedi divaricati ed estendi le braccia di lato all’altezza delle spalle
- Sdraiati sulla schiena e alza le gambe e mettile sul sedile di una sedia
- Stai in piedi con la schiena che sostiene il muro e ginocchia e piedi divaricati
Q4: Come sapere se la tua colonna vertebrale non è allineata??
Risposta: Di seguito sono riportati alcuni semplici modi per scoprire se la colonna vertebrale non è allineata:
- Quando ti sdrai, una gamba è più corta dell’altra
- Mentre stai in piedi, un fianco è più alto dell’altro
- La tua colonna vertebrale è girata a destra o a sinistra
- Il tuo movimento è anormale o i tuoi muscoli sono squilibrati.
Q5. Come toccare la testa con il ginocchio in avanti?
Risposta 5: I seguenti passaggi ti aiuteranno a toccare la testa con il ginocchio in avanti senza piegarlo:
- Siediti dritto sul tuo tappetino con entrambe le gambe distese davanti a te
- Ora piega il ginocchio destro e porta il piede della gamba destra sotto la coscia destra
- Gira il busto verso il piede sinistro
- Ora inspira profondamente ed estendi entrambe le mani sopra lungo le orecchie
- Ora mantieni la tua lunghezza lungo la colonna vertebrale e piegati in avanti mentre espiri. Lascia che le mani cadano ovunque lo facciano naturalmente
- Rimani per 4-5 respiri e inspira mentre torni alla posizione originale.
- Ripeti lo stesso con l’altra gamba
Q6. Come si padroneggia Paschimottanasana??
Risposta: I seguenti passaggi ti aiuteranno a padroneggiare Paschimottanasana:
- Mentre ti pieghi in avanti, espira sempre. Questo allungherà la parte anteriore del busto.
- Mentre fai l’esercizio tieni i piedi vicini l’uno all’altro
- Fermati ogni volta che senti l’allungamento della schiena o delle cosce anche se non stai toccando le dita dei piedi.
- Ripeti, e lentamente e gradualmente, la tua flessibilità migliorerà e sarai in grado di padroneggiare lo stesso.
Q7. Piegarsi in avanti fa male alla schiena??
Risposta: Piegarsi in avanti potrebbe essere dannoso per la schiena, specialmente quando vieni tirato in avanti con forza dal tuo insegnante o allenatore in quanto ciò potrebbe strappare i legamenti e/o ferire gravemente il disco spinale.