Che cos’è lo Shakti Yoga – Posture e benefici
La parola Shakti è un termine sanscrito che parla dell’energia che esiste in tutti gli esseri umani. Motiva ti aiuta a scoprire il potere che possiedi dentro di te. La qualità di questa particolare arte è dinamica, eccezionale e molto aggraziata. È praticato in tutto il mondo e ha diversi centri a Londra, Florida, New York, Chennai, Mumbai, Haridwar ecc..
Posizioni dello Shakti Yoga:
L’idea di base e la comprensione di questa pratica di shakti yoga sono state condivise di seguito con le immagini.
1. Tappetino Yoga Shakti:
Per praticare lo Shakti yoga, devi usare il tappetino Shakti. Posizionalo sul letto o su un’altra superficie molto morbida. Puoi anche mettere un asciugamano o un cuscino morbido sotto il collo. Sdraiati in una posizione tale che la tua pelle venga a contatto con tutti i punti di digitopressione del tuo corpo. Rilassati e fai qualche respiro.
2. Posizione posteriore:
La prima e più fondamentale posizione nello Shakti Yoga è sdraiata sulla schiena. Ciò contribuirà a stimolare i punti di digitopressione e i nervi situati nella vertebra della colonna vertebrale. È meglio tenere un cuscino sotto il collo mentre lo fai. Tieni le gambe ancora sul pavimento. Respira profondamente.
3. Posizione della mascella:
Per eseguire la posizione della mascella, appoggia semplicemente la guancia sul tappetino Shakti. Puoi usare un pezzo di stoffa sottile tra il viso e il tappetino. Dopo un paio di volte che hai fatto questo, il panno può essere rimosso. Questa posizione ringiovanirà il tuo viso e rimuoverà tutte le tensioni nella zona della mascella e del collo.
4. Posizione della mano:
Per eseguire la posizione delle mani, devi sdraiarti sulla schiena sul tappetino Shakti e posizionare entrambe le mani sotto le ascelle nelle direzioni opposte. In questo modo, sarai in grado di raggiungere un equilibrio nel tuo cervello e la tua capacità di meditare meglio aumenterà. Il tappetino Shakti è l’ideale per praticare lo yoga.
5. La posa del terzo occhio:
Per eseguire la posa del terzo occhio, sdraiati sul tappetino Shakti e metti le mani su entrambi gli occhi. Inspira ed espira dolcemente. Questo porterà splendore al tuo viso e anche addolcire il tuo processo di pensiero. Ti sentirai rilassato, ringiovanito e molto fresco dopo questo.
6. Posizione di Lashanti:
Per la posizione di Lashanti, devi mettere entrambe le mani sul petto; una mano dovrebbe essere sopra l’altra. Aprirà il chakra, calmerà i tuoi sensi e calmerà anche le tue emozioni. Questa posizione è molto buona per coloro che vorrebbero essere più compassionevoli e gentili verso gli altri.
7. Maha Shavasana:
Il Maha shavasana fa bene alla schiena, ai glutei e al collo. Ti aiuta a rilassarti meglio e aumenta la forza e i livelli di energia in tutto il tuo corpo. È una delle asana più comuni praticate dai Maha Shakti yogi in quanto è la posizione più semplice da eseguire e ti aiuta a raggiungere un buon e profondo livello di meditazione.
8. Shom Datta Asana:
Lo Shom Datta Asana lavora sullo stomaco, sulle gambe e sulle cosce. Apre il tuo respiro ed è un ottimo modo per far emergere il fuoco interiore in te. Questa è una delle posizioni più essenziali e importanti per coloro che praticano yogashakti quotidianamente.
9. Benefici dello Shakti Yoga:
Shakti Yoga ti aiuta a risvegliare il tuo vero spirito. Ha diversi stili che ti aiutano a superare le varie sfide emotive e fisiche che devi affrontare. Migliora la tua personalità e ti rende umile e mite. Più sei efficiente in questo campo, migliori saranno i risultati che otterrai.
Fonti di immagini: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9.