Bhujapidasana (posizione di pressione del braccio) – Come fare e vantaggi
La bhujapidasana o la posa della pressione della spalla è un’asana o un esercizio yoga. In sanscrito “Bhuja” significa “spalla o braccio”, “Pida” significa “pressione” e “Asana” significa “posizione o postura”. Questo è un asana supportato dal braccio che è eccellente per aumentare la forza nelle braccia e nelle spalle.
Rilasserà la parte superiore del corpo e migliorerà il flusso di sangue al suo interno. I palmi sono usati per sostenere la parte superiore del corpo mentre le gambe vengono allungate in avanti e unite dopo essere state passate lungo le spalle. Avrai bisogno di pazienza e disciplina per padroneggiare questa posa yoga. L’equilibrio è uno dei requisiti principali quando si tratta di superare il Bhujapidasana.
Questa posizione yoga viene generalmente eseguita dopo aver praticato Malasana. Fino a quando ea meno che non eseguirai la posizione yoga Malasana, non sarai in grado di superare il Bhujapodasana. Stabilizzare la spalla e costruire un giusto equilibrio nel busto è molto importante. Questo esercizio di yoga allungherà anche i muscoli dell’anca e rafforzerà i muscoli lombari. Anche la respirazione è una delle componenti chiave se vuoi eseguire correttamente questo esercizio.
Come fare Bhujapidasana:
La Bhujapidasana o la postura yoga della pressione delle spalle deve essere eseguita nel modo seguente.
Questa posa dovrebbe essere eseguita dopo essere stata eseguita con Malasana. Dato che hai già eseguito Malasana, le tue mani saranno doloranti ormai. Quindi la prima cosa che dovrai fare è appoggiare le mani a terra e piegare lentamente i gomiti. Cerca di stabilire una pressione uguale su entrambi i lati. Dovrai anche stabilizzare il cingolo scapolare e sollevare i fianchi verso l’alto.
Ora, prendi lentamente i piedi intorno alle spalle e portali in avanti e metti quasi tutto il peso del corpo sulle mani in modo che il busto sia correttamente bilanciato, mentre le gambe sono distese in avanti.
Continua a muovere i piedi l’uno verso l’altro e alla fine uniscili. Puoi anche incrociare le gambe mettendo l’angolo retto sopra il sinistro ma non dimenticare di mantenere la curvatura dei gomiti. Mantieni il giusto equilibrio, altrimenti cadrai sulla schiena, il che sarà doloroso in questo momento. Mantieni questa posizione per cinque respiri.
Ora che le gambe sono incrociate puoi sollevarle. Spingi a terra con i palmi delle mani, raccogli forza e solleva lentamente le gambe incrociate da terra. Questa è la parte più importante di questo asana in cui le mani prendono il peso del busto e delle gambe sollevate. Se pensi che le tue mani non ce la facciano più, piega leggermente i gomiti ma tieni i fianchi sempre sollevati. Per un’ulteriore presa sull’equilibrio usa i muscoli pelvici inferiori e i muscoli addominali inferiori per mantenere la parte bassa della schiena e i fianchi sollevati.
Benefici:
Bhujapadasna ha i seguenti benefici salutari.
In primo luogo, rafforzerà le braccia e tonificherà il polso, il che aumenterà la forza di presa in futuro. Questa postura tonifica anche il basso ventre e migliora il processo di digestione.
Proprio come altre posizioni yoga, il Bhujapadasna aumenta i livelli di fiducia e consente al praticante di concentrarsi meglio su alcune questioni. Calma la mente e tutto il corpo. Questa postura è adatta sia agli adolescenti che agli anziani che sono abbastanza capaci per eseguirla.