Bhekasana (posizione della rana) – Come fare e i suoi benefici
Se soffri di dolori al ginocchio o alle articolazioni, prova a fare Bhekasana. Il nome deriva dalla parola sanscrita Bheka che significa rana e asana che significa posizioni. Bhekasana è chiamato Mandukasana che ha diverse varianti. A causa del nostro stile di vita sedentario e della cattiva postura sul lavoro, le attività fisiche vengono trascurate.
Spesso porta a fianchi stretti e affaticamento. Includere la posa della rana nella tua lista di attività quotidiane non solo aiuterà a curare il problema del dolore e del dolore all’inguine, ma aumenterà anche i muscoli centrali del corpo.
Come fare Bhekasana in semplici passaggi:
1. Per prima cosa, siediti in una postura facile. Tieni le gambe incrociate e rilassa il corpo, stai solo in una zona comoda. Ora inizia lentamente a portare le mani dietro di te, inizia a sollevare il petto ed essere a portata di mano. Lascia che le tue clavicole si allarghino. Inizia ad espandere i muscoli del torace e allunga il collo.
2. Ora sdraiati a testa in giù, mettendo il peso sulla pancia e modifica il tuo corpo nella postura bhandasana. Tieni i piedi piatti e le anche distanziate. Assicurati che le dita dei piedi siano puntate, rivolte verso il soffitto.
3. Ora inizia ad allungare le braccia dietro e stringi entrambi i piedi con le mani.
4. Con attenzione ora inizia a sollevare il petto più in alto che puoi. Inizia a respirare lentamente. Inoltre, mentre sollevi, inizia a stringere le spalle l’una con l’altra. Tieni presente che più in alto sollevi il petto, più facile diventerebbe per te tenere i piedi.
5. Mantieniti in questa posizione per dire circa 1 minuto. Quindi inizia lentamente a rilasciare il tuo corpo. Una volta che ti rendi conto del tuo corpo, sdraiati a terra e rilassati per un po’ di tempo
Molte persone nella fase iniziale iniziano con la posa di Ardha bhekasana o la posa delle mezze rane perché entrare in una posa di rana completa potrebbe non essere facile per te. Puoi anche variare il tuo asana rafforzandolo sotto la gabbia toracica. Rende l’asana più semplice.
Questo asana dovrebbe essere totalmente evitato se stai affrontando qualsiasi tipo di schiena o se devi allinearti. Anche le persone che soffrono di problemi alle ginocchia dovrebbero cercare di evitare questa posa. Durante questa posa prova a inspirare ed espirare il più possibile. Aiuta davvero a mantenere un sano equilibrio.
Benefici:
Le pratiche yoga fanno molto bene alla salute. Praticare posizioni difficili come Bhekasana estende sicuramente la nostra esperienza quotidiana. Anche le persone che praticano questa posa da più di 25-30 anni possono sperimentare qualcosa di nuovo e stimolante. Questa posa non solo aumenta la flessibilità del tuo corpo, ma sviluppa anche la flessibilità del tuo corpo, ovunque sia richiesto.
Bhekasana è molto noto per stimolare la tua energia. Se sei uno sportivo, dovresti praticare questo asana ogni giorno. Non solo aiuta ad allungare i muscoli, ma elimina anche il corpo da tutti i tipi di rigidità. Questo asana è considerato molto efficace per alleviare lo stress e l’ansia. È anche considerato terapeutico per i crampi mestruali.
Bhekasana non solo rafforza ma stimola anche gli organi dell’addome. Devi aver sentito che ringiovanisce le articolazioni del ginocchio e aumenta anche il flusso sanguigno all’utero e alle ovaie. Migliora l’allineamento della colonna vertebrale, migliorando così la postura generale del corpo.
Quindi, se stai cercando una vita sana e senza stress, inizia a fare yoga da oggi. Ma se vuoi attivare e rafforzare i muscoli del core e renderlo più versatile, Bhekasana è l’asana migliore per te. Non tardare ulteriormente, inizia e basta.