Elenco delle 20 vette più alte dell’India con dettagli
Le Great Himalayan Ranges sono le catene montuose più alte del mondo e le principali vette montuose si trovano nelle catene del Karakoram, del Kanchenjunga e del Garhwal, che sono condivise congiuntamente da India, Pakistan e Cina. Le catene montuose del Kanchenjunga, che sono le terze catene montuose più alte del mondo situate in India. Sono le catene montuose più alte dell’India. In questo articolo, abbiamo classificato 20 montagne importanti in India insieme ad alcuni dei suoi fatti importanti come la loro altezza, la collina principale, la classifica, la vetta più alta, la prominenza, le posizioni, ecc. Dai un’occhiata qui.
20 principali catene montuose in India:
1. Kanchenjunga:
Questa è la terza montagna più alta del mondo e si trova tra il Nepal e l’India, con 3 delle 5 vette tra cui la più alta che si trova in India. Fino al 1852 si presumeva che queste fossero le catene montuose più alte del mondo. Tuttavia, i calcoli effettuati durante il Great Trigonometrical Survey of India, nell’anno 1949, hanno chiarito che il Monte Everest è la montagna più alta del mondo e il Kanchenjunga è al terzo posto..
- Montagna: Kanchenjunga / Kangchenjunga
- Gamma della collina: Himalaya
- Altezza: 8586 m (28169 piedi)
- Il punto più alto: Ci sono 5 vette delle montagne del Kanchenjunga
Picco, Altezza & Posizione:
- Kanchenjunga Principale 8586 m Sikkim settentrionale, India
- Kanchenjunga Ovest 8505 m Taplejung, Nepal
- Kanchenjunga Centrale 8482 m Sikkim settentrionale, India
- Kanchenjunga Sud 8494 m Sikkim settentrionale, India
- Kanbachen 7903 m Taplejung, Nepal
- Prima salita: Il 25 maggio 1955 da Joe Brown e George Band (Prima salita invernale 11 gennaio 1986 Jerzy Kukuczka e Krzyszt di Wielicki)
- rilievo: 3922
- Posizione: Distretto di Taplejung, Nepal: Sikkim, India
- Stato: Sikkim
2. Nanda Devi:
Nanda Devi è la seconda montagna più alta situata in India, mentre la più alta che si trova interamente in India. La classifica mondiale di Nanda Devi Mountain è 23°. Fino al 1975, questa era la montagna più alta dell’India. Tuttavia, quando il Sikkim è entrato a far parte della provincia indiana nel 1975, la montagna di Nanda Devi ha preso la posizione di testa rendendo le montagne di Nanda Devi, la seconda più alta del paese. Nanda Devi significa “dea che dà beatitudine” ed è considerata la dea protettrice dell’Uttarakhand. Le montagne di Nanda Devi hanno una delle vette più ripide del mondo.
- Montagna: Nanda Devi
- Gamma della collina: Garhwal Himalaya
- Altezza: 7816 m (25643 piedi)
- Il punto più alto: Nanda Devi Main
- Prima salita: 29 agosto 1936 di Noel Odell e Bill Tilman
- rilievo: 3139 m
- Posizione: Chamoli
- Stato: Uttarakhand
3. Kamet:
Kamet è la terza catena montuosa più alta dell’India e la seconda più alta nella regione del Garhwal dell’Uttarakhand. Sembra una piramide gigante che ha un’area sommitale piatta e 2 picchi. La posizione di questa montagna vicino all’altopiano tibetano rende l’arrampicata estremamente difficile poiché essere vicino all’altopiano rende estremamente ventoso e per lo stesso motivo, sebbene l’arrampicata della catena sia iniziata nel 1855. Il successo non è stato ricevuto fino al 1931. Kamet è anche la prima vetta oltre l’altezza di 25000 piedi, che è stata scalata ed è stata anche la vetta più alta raggiunta fino a quando il Nanda Devi non è stato conquistato 5 anni dopo.
- Montagna: Kameta
- Gamma della collina: Garhwal Himalaya
- Altezza: 7756 m (25446 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 21 giugno 1931 di Frank Smythe, Eric Shipton, RL Holdsworth e Lewa Sherpa
- rilievo: 2825 m
- Posizione: Distretto di Chamoli
- Stato: Uttarakhand
4. Saltoro Kangri / K10:
Questa è la vetta più alta delle montagne Saltoro e una parte delle catene montuose del Karakoram. Si colloca al 31° posto nella lista delle catene montuose più alte del mondo, ma è una località molto remota situata nel profondo delle catene montuose del Karakorum. Traccia una linea tra India e Pakistan con il territorio controllato dall’India che è la regione di Siachen e la regione controllata dal Pakistan della catena del Saltoro verso ovest. Il primo tentativo di scalare la vetta fu fatto nel 1935, da una spedizione britannica che iniziò la scalata dal lato pakistano ma non la tentò. Il vero successo arriva solo nel 1962 allo scalatore pachistano R.A.Bashir. Il primo indiano a scalare le catene è stato il colonnello Narendra Kumar nel 1981, posto che fino ad oggi non è stato fatto alcun tentativo.
- Montagna: Saltoro Kangri
- Gamma della collina: Monti Saltoro, Karakoram
- Altezza: 7742 m (25400 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 1962 di Y. Takamura, A. Saito, capitano Bashir
- rilievo: 2160 m (7090 piedi)
- Posizione: Cresta del Saltoro (che copre il ghiacciaio Siachen)
- Stato: Sotto il controllo dell’India. Contestato dal Pakistan
5. Sasser Kangri / K22:
Il Sasser Kangri è una montagna situata in India. È la vetta più alta del Saser Muztagh, che è la sotto-catena orientale delle catene montuose del Karakorum a ovest. Questa montagna Saser Kangri si trova nello stato più settentrionale dell’India, il Jammu e Kashmir. Si trova all’estremità nord-ovest del Saser Muztagh e verso la testa del ghiacciaio North Shukpa Kunchang. Questo è un grande ghiacciaio che drena nelle pendici orientali mentre i ghiacciai Sakang e Pukpoche drenano nel fiume Nubra.
- Montagna: Sasser Kangri
- Gamma della collina: Saser Muztagh, Karakoram
- Altezza: 7672 m (25171 piedi)
Nome del picco & Altezza:
- Sasser Kangri I, 7672 m
- Sasser Kangri II (Est), 7518 m
- Sasser Kangri II (ovest), 7500 m
- Sasser Kangri III, 7495 m
- Sasser Kangri IV, 7416 m
- Cima dell’altopiano, 7287 m
- Prima salita: 5 giugno 1973 di Dawa Norbu, Da Tenzing, Nima Tenzing, Thondup
- rilievo: 2304 m
- Posizione: Jammu & Kashmir
- Stato: Jammu & Kashmir
6. Mamostong Kangri / K35:
Il Mamostang Kangri è la vetta più alta del Rimo Muztagh, un sottogruppo delle catene del Karakoram situato nel Jammu e Kashmir sul lato orientale verso il confine con la Cina. È la 48esima vetta più alta del mondo nella categoria indipendente. I ghiacciai che si dirigono verso il pendio del Mamostang Kangri includono il ghiacciaio South Chong Kumdan, il ghiacciaio Kichik Kumdan, i ghiacciai Mamostong e South Terong. A causa della sua posizione remota e della situazione politica instabile, questo picco non ha visto molte visite.
- Montagna: Mamostong Kangri
- Collina: Rimo Muztagh, Karakoram
- Altezza: 7516 m (24659 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 13 settembre 1984, da una spedizione indo-giapponese guidata dal Col. B.S. Sandhu
- rilievo: 1803 m
- Posizione: Jammu & Kashmir
- Stato: Jammu & Kashmir
7. Teram Kangri:
Il Teram Kangri I è una montagna del gruppo Teram Kangri, un massiccio montuoso situato nel remoto Siachen Muztagh, una sotto-catena delle catene montuose del Karakoram. Il picco si trova al confine tra India e Cina a nord-est e il conteso Ghiacciaio Siachen tra India e Pakistan a sud-ovest. Il lato nord-est del picco è attualmente controllato dalla Cina, mentre la parte sud-occidentale contesa è attualmente controllata dall’India.
- Montagna: Teram Kangri
- Gamma della collina: Siachen Muztagh, Karakoram
- Altezza: 7462 m (24482 piedi)
- Il punto più alto: Teram Kangri I
- Prima salita: Era nel 1975 da K.Kodaka e Y. Kobayashi
- rilievo: 1702 m
- Posizione: Jammu & Kashmir
- Stato: Jammu & Kashmir
8. Picco di Jongsong:
Il picco di Jongsong si trova nella sezione Janak dell’Himalaya. Con l’altezza di 7462 m, questa vetta è la 57a vetta più alta del mondo e la 3a più alta del Kanchenjunga. Il vertice di Jongsong si trova all’incrocio tra India, Cina e Nepal. Dalla prima salita del Jongsong il 2 giugno 1930 fino alla prima salita della vetta del Kamet il 21 giugno 1931, Jongsong è stata la vetta più alta del mondo.
- Montagna: Picco Jongsong
- Collina: Kanchenjunga, Himalaya
- Altezza: 7462 m (24482 piedi)
- Il punto più alto: Vertice di Jongsong
- Prima salita: 2 giugno 1930 di Bericht Hörlin e Erwin Schneider
- rilievo: 1256 m
- Posizione: Tripoint Cina-India-Nepal
- Stato: Sikkim
9. K12:
Le montagne K12 sono la seconda vetta più alta delle montagne Saltaro, una sotto-catena della catena del Karakoram. Situata vicino alla Linea di Controllo nella regione di Siachen nel Jammu e Kashmir, la proprietà della stessa è tuttora contesa. Il nome K12 deriva dalla designazione datagli durante il rilevamento originale della catena del Karakoram. Le pendici occidentali del K12 sfociano nel sistema del ghiacciaio Bila fond che sfocia nel fiume Dansam e alla fine si fonde con il fiume Indo.
- Montagna: K12
- Gamma della collina: Monti Saltoro, Karakoram
- Altezza: 7628 m (24370 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 1974 di Shinichi Takagi, Tsutomu Ito (giapponese)
- rilievo: 1978 m
- Posizione: Nella zona di Siachen del Kashmir
- Stato: Jammu & Kashmir
10. Kabrù:
Il Kabru è una montagna situata al confine tra Nepal e India ed è una sotto-catena dei monti Kanchenjunga nell’Himalaya. È una cresta che si estende verso sud del Kanchenjunga ed è la vetta più a sud del mondo oltre i 7000m
- Montagna: Kabru
- Gamma della collina: Kanchenjunga, Himalaya
- Altezza: 7412 m (24318 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: contestato
- rilievo: 780 m
- Posizione: Confine indo-nepalese
- Stato: Sikkim
11. Kangri di Gand:
Il Ghent Kangri è una delle vette più alte vicino all’estremità settentrionale delle montagne del Saltaro, una sotto-catena della catena del Karakorum. Si trova nella parte occidentale del ghiacciaio Siachen che è sotto il controllo del Pakistan, ma è molto vicino all’attuale linea di posizione del terreno dell’India. Il Ghent Kangri è stato scalato per la prima volta da un individuo austriaco Wolfgang Axt. Ha fatto parte della spedizione austriaca guidata da Erich Waschak attraverso la Cresta Ovest fino al campo alto, che ha scalato in solitaria.
- Montagna: Gand Kangri
- Gamma della collina: Monti Saltoro, Karakoram
- Altezza: 7401 m (24281 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 1961 di Wolfgang Axt (austriaco)
- rilievo: 1493 m
- Posizione: Saltaro Ridge area del Gilgit Baltistan e contesa tra India e Pakistan.
- Stato: Jammu & Kashmir
12. Rimo I:
Ad un’altitudine di 7385 m, il Rimo I è la vetta principale del Rimo Muztagh, un sottogruppo delle colline del Karakorum. Situato a 20 km a nord-est del ghiacciaio Siachen, il Rimo I è la 71a montagna più alta del mondo. Drena nel fiume Shyok. Situato nel cuore delle gamme orientali del Karakorum. La posizione del Rimo I è così remota da essere stata nascosta al mondo fino al XX secolo. Inoltre, l’instabile controllo politico rende la spedizione ancora più difficile tanto che l’ascesa fino ad ora è stata tentata solo tre volte e solo una volta con successo nell’anno 1988.
- Montagna: Rimo io
- Gamma della collina: Rimo Muztagh, Karakoram
- Altezza: 7385 m (24229 piedi)
- Il punto più alto: Rimo io
- Prima salita: 28 luglio 1988, di Nima Dorje Sherpa, Tsewang Samanla (India); Yoshio Ogata, Hideki Yoshida (Giappone)
- rilievo: 1438 m
- Posizione: Siachen area del Ladakh controllata dall’India
- Stato: Jammu & Kashmir
13. Kirat Chuli:
Kirat Chuli è la montagna nelle catene himalayane. Si trova tra il confine tra India e Nepal. La gente del Sikkim e del Nepal crede che il Kirat sia la dimora della loro dea onnipotente Yuma Sammang.
- Montagna: Kirat Chuli
- Gamma della collina: Kanchenjunga, Himalaya
- Altezza: 7362 m (24153 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: La prima salita alla vetta fu fatta da Ernst Grob, Herbert Paidar e Ludwig Schmaderer nel 1939
- rilievo: 1168 m
- Posizione: Nepal/Sikkim
- Stato: Sikkim
14. Apsarasa Kangri:
Apsarasas Kangri, una montagna nella catena del Siachen Karakoram è la 96esima montagna più alta del mondo e si trova al confine tra la Cina e il ghiacciaio Siachen controllato dall’India e rivendicato dal Pakistan. Alla montagna è stato dato il nome Apsarasas da Grant Peterkin della Workman Expedition del 1908 che significa “Luogo delle fate”. La montagna contiene 3 cime principali di uguale altezza ed è stata etichettata I, II, III da ovest a est. La vetta orientale è separata dalle altre due da una sella che supera di poco i 6800 m. Delle 3 vette, solo la vetta occidentale sembra essere stata scalata. Le Apsarasas II e III sono state etichettate come le vette vergini dalla Indian Mountaineering Foundation di cui l’Apsarasas III o la vetta orientale è considerata la vetta più alta non scalata.
- Montagna: Apsarasas Kangri
- Gamma della collina: Siachen, Karakoram
- Altezza: 7245 m (23770 piedi)
- Prima salita: Yoshio Inagaki, Katsuhisa Yabuta e Takamasa Miyamoto dell’Osaka University Mountaineering Club il 7 agosto 1976
- rilievo: 635 m
- Posizione: Confine della Cina con il ghiacciaio Siachen (controllato dall’India e rivendicato dal Pakistan)
- Stato: Jammu & Kashmir
15. Singhi Kangri:
Il Singhi Kangri è una vetta alta 7202 m situata nella catena del Karakoram.
- Montagna: Singhi Kangri
- Collina: Teram Kangri III, gamma Karakoram
- Altezza: 7202 m (23629 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 1976 da una squadra giapponese
- rilievo: 790 m
- Posizione: Confine della Cina con il ghiacciaio Siachen (controllato dall’India e rivendicato dal Pakistan)
- Stato: Jammu & Kashmir
16. Hardeolo:
Hardeol significa “Tempio degli dei”. È una delle maggiori vette dell’Himalaya Kumaon. Situato nell’estremità settentrionale della Valle di Milam nell’Uttarakhand, è la vetta più alta del lato settentrionale tra le vette che guidano il Santuario di Nanda Devi. Poiché Trishuli si trova nel suo immediato nord, Hardeol è anche chiamato Trishuli sud. Dopo la prima ascesa riuscita effettuata dalla spedizione della polizia di frontiera indo-tibetana nel maggio 1978, è stato registrato solo un altro tentativo effettuato dall’Indian Border Security Force il 24 settembre 1991.
- Montagna: Hardeol
- Gamma della collina: Gamma Kumaon, Himalaya
- Altezza: 7161 m (23494 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 31 maggio 1978 dalla spedizione della polizia di frontiera indo-tibetana
- rilievo: 1291 m
- Posizione: Pithoragarh
- Stato: Uttarakhand
17. Chaukhamba (picco Badrinath):
Chaukhamba è una catena montuosa nel gruppo Gangotri dell’Himalaya Garhwal. Del gruppo di 4 picchi, il picco Chaukhamba I è il più alto con un’altitudine di 7138 m. Si trova di fronte al ghiacciaio orientale e costituisce il leader orientale del gruppo. Si trova a ovest della città santa indù di Badrinath. Dopo 2 tentativi falliti nel 1938 e nel 1939, la cima Chaukhamba fu finalmente scalata per la prima volta il 13 giugno 1952 da due alpinisti svizzeri, Lucien George e Victor Russenberger. Il picco Chaukhamba I in un picco ultra-prominente con la sua prominenza che si estende per oltre 1500 m.
- Montagna: Chaukhamba I
- Gamma della collina: Gruppo Gangotri, Garhwal, Himalaya
- Altezza: 7138 m (23418 piedi)
- Il punto più alto: Chaukhamba io
- Prima salita: 13 giugno 1952, di Lucien George e Victor Russen berger
- rilievo: 1594 m
- Posizione: Verso ovest della città santa di Badrinath
- Stato: Uttarakhand
18. Nun-Kun:
I massicci della montagna Nun-Kun sono una coppia di vette himalayane Nun 7135 m e il suo adiacente Kun Peak a 7077 m. Il Nun è la vetta più alta che si trova sul lato indiano delle catene himalayane. Va notato che ci sono vette più alte in India, ma appartengono alle catene del Karakoram e non all’Himalaya. Il picco di Kun si trova a nord di Nun ed è separato da un altopiano innevato lungo 4 km. Il picco del pinnacolo è la terza vetta più alta di questo gruppo con un’altezza di 6930 m.
- Montagna: Nun-Kun
- Gamma della collina: Zanskar, Himalaya
- Altezza: 7135 m (23408 piedi)
- Il punto più alto: Suora
- Prima salita: 1953 di Pierre Vittoz, Claude Kogan
- rilievo: 2404 m
- Posizione: Suru Valley, 250 km a est di Srinagar
- Stato: Jammu e Kashmir
19. Pauhunri:
Questa è una montagna nell’Himalaya orientale. Si trova al confine tra India e Cina nel Sikkim che segna anche l’origine del fiume Teesta. Si trova a 75 km a nord-est di Kanchenjunga. Alec Kellas ha scalato per la prima volta il Pauhunri nel 1911, allora sconosciuto. È stato rivelato 80 anni dopo che era la più alta scalata della montagna sulla Terra per 19 anni, cioè dal 1911 al 1930 fino a quando fu scalato il Jongsong Peak nel 1930.
- Montagna: Pauhunri
- Gamma della collina: Himalaya orientale
- Altezza: 7128 m (23386 piedi)
- Il punto più alto: N / A
- Prima salita: 1911 di Alec Kellas
- rilievo: 2035 m
- Posizione: Sikkim – confine con il Tibet
- Stato: Sikkim
20. Trisul:
Queste catene montuose sono state chiamate Trisul in quanto è un gruppo di 3 vette himalayane situate nel Kumaun occidentale, che ricordano il Trisul, l’arma di Lord Shiva. Il Trisul forma l’angolo sud-ovest dell’anello che racchiude il Santuario di Nanda Devi. La vetta principale di Trisul, Trisul 1 è stata la prima vetta oltre i 7000 m di altezza ad essere stata scalata con successo nel 1907. Le altre due Trisul II e Trisul III all’altezza di 6690 m e 6007 m rispettivamente sono state scalate solo nel 1960.
- Montagna: Trisul
- Collina: Kumaun Himalaya
- Altezza: 7120 m (23360 piedi)
- Il punto più alto: Trisul I
- Prima salita: Era il 12 giugno 1907 dallo staff di Tom Long, A. Brocherel, H. Brocherel, Karbir
- rilievo: 1616 m
- Posizione: Bageswar
- Stato: Uttarakhand
L’India è quindi una terra con alcune delle catene montuose più alte e strade che fungono da scudo naturale dai paesi vicini. Queste montagne sono molto alte e il terreno è tale che non può essere facilmente invaso. La suddetta è l’elenco delle 20 vette più alte dell’India, la più alta delle quali sono le montagne del Kanchenjunga nel Sikkim. L’elenco è inclusivo e non esaustivo. Ci sono altre catene montuose che proteggono l’India anche dal lato orientale e occidentale.
Domande frequenti & Risposte:
1. Dai il nome alla vetta più alta dell’India?
Risposta: La vetta del Kanchenjunga con un’altezza di 8586 m (28169 piedi) è la vetta più alta dell’India. È anche la terza vetta più alta del mondo. Le catene montuose del Kanchenjunga si trovano nelle grandi catene dell’Himalaya nel Sikkim e sono la montagna più alta dell’India.
2. Quante montagne ci sono in India??
Risposta: L’India ospita 7 grandi catene montuose in India che hanno le loro vette oltre i 1000 m. La catena montuosa più famosa del mondo è anche la catena montuosa dell’Himalaya caduta in India. I restanti 6 sono il Karakoram e la catena del PirPanjal, la catena montuosa orientale, la catena Saputara e la catena del Vindhya, la catena degli Aravalli, i Ghati occidentali e i Ghati orientali.
3. Elenca le famose montagne dell’India.
Risposta: Quello che segue è l’elenco delle 10 montagne più famose dell’India:
- Kanchenjunga
- Nanda Devi
- Anamudi
- Kameta
- Dodabetta
- Guru Shikhari
- Trisul
- Chaukhamba
- Kalsubai
- Mullayanagiri
4. Qual è la montagna più grande dell’India??
Risposta: Kanchenjunga è la montagna più grande dell’India e la terza più grande del mondo dopo l’Everest e Godwin Austen noto anche come K2.
5. Qual è la montagna più alta dell’India??
Risposta: Con un’altezza di 8586 m, le montagne del Kanchenjunga sono le montagne più alte dell’India.