Tipi di foreste in India e nel primo mondo da visitare nella vita
Le foreste sono necessarie per mantenere un ambiente sano e un ecosistema equilibrato. Ci sono tipi di foreste in India, che forniscono anche rifugio a diverse specie di flora e fauna. Sono molto densi e scarsamente popolati. In questi giorni, anche le foreste sono diventate parte dell’attrazione turistica in quanto offrono molto da vedere e da vivere. Si dice che le foreste ricoprano circa il 19,5% della superficie totale del nostro Paese. Quindi le foreste possono essere classificate principalmente in foreste tropicali umide, foreste tropicali secche, foreste montane temperate, subtropicali montane e foreste alpine. Questo articolo ci offre una panoramica sull’area forestale in India e su quando visitarle.
I vari tipi di foreste presenti in un determinato luogo dipendono dalla temperatura della regione e dalla longitudine & latitudine. Latitudini diverse hanno zone di eco diverse. Buoni esempi sono le foreste boreali che si trovano vicino ai poli, le foreste tropicali si trovano vicino all’equatore e le foreste temperate si trovano alle medie latitudini.
Quindi, se ti stavi chiedendo quanti tipi di foreste ci sono, ecco una guida rapida alla tua domanda. Prevalentemente, ci sono tre diversi tipi di foreste in base alla latitudine.
Diversi tipi di foresta:
Esistono diversi tipi di aree forestali in India e in altri paesi. Facci sapere più in dettaglio su di loro.
A. Il Tropicale:
La temperatura è in media di 20-25° C e varia poco durante l’anno. Le temperature medie dei tre mesi più caldi e dei tre mesi più freddi non differiscono di più di 5 gradi. Le precipitazioni sono equamente distribuite durante tutto l’anno, con precipitazioni annue superiori a 200 cm. Il terreno in questa zona è povero di nutrienti e acido. La zona è ricca di fauna e comprende numerosi uccelli, pipistrelli, piccoli mammiferi e insetti.
B. Il temperato:
La temperatura varia da -30° C a 30° C. Precipitazioni di 75-150 cm e sono distribuite uniformemente durante tutto l’anno. Il terreno è fertile, arricchito da lettiera in decomposizione. La chioma è densa a un livello moderato e consente alla luce di penetrare, portando a una vegetazione del sottobosco ben sviluppata e riccamente diversificata e alla stratificazione degli animali. 3-4 specie di alberi per chilometro quadrato caratterizzano la loro flora.
C. Foresta boreale:
La temperatura qui è molto bassa. Le precipitazioni sono principalmente sotto forma di neve, 40-100 cm all’anno. Il terreno è sottile, povero di sostanze nutritive e acido e i raggi di luce non entrano nell’area. La fauna comprende picchi, falchi, volpi e orsi.
Cose da sapere prima di una visita alla foresta
Cosa devi avere prima di visitare una foresta?
Ci sono un paio di cose che devi avere prima di avventurarti in una foresta. Richiede un certo livello di preparazione da parte tua per evitare danni a te stesso o al tuo gruppo.
1. Fai squadra: È sempre bello andare ad esplorare la foresta in squadra. Le foreste sono solitamente profonde e fitte, ed è comunque bello avere un gruppo di persone con te in modo da avere la compagnia reciproca nei momenti di bisogno.
2. Binocolo: Se sei un appassionato di birdwatching, il binocolo è un must. Le foreste coprono una vasta gamma di uccelli esotici che non sono altrimenti visibili ad occhio nudo, quindi porta con te un binocolo, in modo da poter godere della bellezza della natura.
3. Oggetti di autodifesa: È sempre bene adottare uno strumento di autodifesa per evitare incontri indesiderati con animali selvatici. Anche se ci sarà sicurezza 24 ore su 24, potrebbe succedere che tu debba proteggerti a volte, tuttavia, ricorda di assicurarti di non provocare alcun animale nella foresta.
4. Porta una mappa: Devi conoscere bene il tuo percorso, le uscite immediate e i percorsi alternativi. Studia bene la mappa.
5. Indossare vestiti e scarpe adatti: Indossare vestiti per evitare morsi indesiderati di insetti e sanguisughe.
6. Preparati per il tempo: Preparati a qualsiasi tempo inclemente. Porta con te accessori appropriati a seconda del luogo e della stagione per rendere il tuo viaggio confortevole.
Famosi turisti che visitano le foreste nel mondo con i nomi:
La classificazione delle foreste viene effettuata in base a vari parametri. Ecco circa 20 diversi tipi di foreste con i loro nomi trovati in tutto il mondo. Facci sapere di più su di loro prima di entrare nelle foreste in India e nei loro dettagli.
1. Foresta temperata di latifoglie decidue:
La foresta temperata di latifoglie è anche chiamata foresta temperata di latifoglie. Questo tipo di foresta si trova principalmente nell’emisfero settentrionale. Si trova anche in alcune aree del Sud America meridionale e dell’Australasia, nelle regioni dell’Asia orientale, dell’Europa e del Nord America. L’emisfero settentrionale include alberi come querce, aceri, olmi in questa foresta decidua.
Nella foresta naturale, il 30% è copertura della chioma e di cui il 75% è costituito da latifoglie e latifoglie. C’è un fenomeno di comparsa stagionale e scomparsa di un baldacchino. Gli uccelli migratori compaiono durante l’apertura della chioma e i picchi sono spesso visti in quanto dipendono principalmente da alberi morti e morenti come fonte del loro riparo e anche di cibo.
- Nome della foresta: Foresta temperata di latifoglie
- Posizione: Emisfero settentrionale, nelle aree dell’Europa, del Nord America e dell’Asia orientale
- L’area occupata: Mentre non esiste una cifra esatta dell’area occupata da questa foresta, si dice che gli alberi siano alti da 100 a 200 piedi, che è la specialità di questa foresta.
- Periodo migliore per la visita: Puoi visitare durante tutte le stagioni e questo sarà il miglior viaggio della tua vita. Le foglie cambiano colore in autunno e ricrescono in primavera dopo essere cadute in inverno. La stagione migliore comunque è in autunno.
- Come raggiungere: A seconda del paese di destinazione che vuoi scegliere per visitare questa foresta, puoi andare di conseguenza.
2. Foresta di spine:
In questo tipo di foresta, la chioma è composta da alberi decidui con spine. Questa foresta si trova al di sotto dei 1200 m di altitudine con una copertura della chioma del 30%. Questa foresta copre gran parte dell’Africa sudoccidentale e del Nord America sudoccidentale. Copre anche alcune parti dell’Africa, dell’Australia e del Sud America. La foresta di spine ha una macchia simile alla vegetazione ed è una fitta foresta. Le aree secche subtropicali e temperate calde con precipitazioni stagionali o scarse sono le caratteristiche della foresta spinosa.
In Sud America, la foresta spinosa è costituita principalmente da piccoli alberi spinosi che cadono stagionalmente. L’altezza media degli alberi è compresa tra 7 metri e 8 metri, non più di 10 m. Questa foresta spinosa si trasforma in un deserto quando il clima diventa avverso e più secco. Quindi, il nome di questo tipo di foresta si adatta al tipo di vegetazione che si trova qui. L’immagine qui sopra ti darà un’idea di un altro diverso tipo di foresta nel mondo.
- Nome della foresta: foresta di spine
- Posizione: Può essere trovato nell’Africa sudoccidentale e nel Nord America sudoccidentale.
- L’area occupata: Nessuna cifra esatta nota.
- Periodo migliore per la visita: Puoi visitare in tutte le stagioni e goderti ancora la vista sulla foresta.
3. Mangrovie:
Il termine mangrovia deriva dallo spagnolo ed è considerato originato da Guarani. La caratteristica principale della foresta di mangrovie è che si trovano solitamente lungo la costa dell’acqua salata. Si trovano tra le latitudini 25 N e 25 S. La foresta di mangrovie si trova nelle regioni tropicali di tutto il mondo. Le mangrovie si trovano nelle aree di marea e dove le aree includono le coste marine. Sono habitat di macchia o habitat di bosco salino dove c’è un alto deposizionale nell’area. Le paludi di mangrovie proteggono le aree costiere dall’erosione del suolo, dagli tsunami, dai cicloni e dalle tempeste. L’ecosistema unico è visto nella complessa trama delle radici. Alghe, spugne, ostriche, aragoste si trovano solitamente in questo habitat.
Latifoglie di mangrovie trovate in 118 paesi e regioni tropicali e subtropicali. India, Bangladesh, Thailandia, Vietnam e altri paesi tra cui l’Asia ha la più grande quantità di mangrovie con altre parti dell’Africa, del Nord e del Sud America. I delta del fiume Gange, Godavari e altri sono noti per la foresta di mangrovie. Il parco nazionale di Sundarbans in India è un esempio del nord-ovest per le mangrovie ed è elencato nel patrimonio mondiale dell’UNESCO per l’ecosistema presente lì e noto principalmente per la tigre reale del Bengala e altre varietà di flora e fauna.
- Nome della foresta: mangrovie
- Posizione: Può essere trovato nelle regioni tropicali dell’Asia, dell’Africa, del Nord e del Sud America. L’India ha anche le mangrovie.
- L’area occupata: 137.800 Kmq nel mondo in 118 paesi.
- Periodo migliore per la visita: A seconda del clima di un particolare paese o regione.
4. Alberi radi e parchi:
Gli alberi radi e la foresta del parco sono quelli in cui la copertura della chioma degli alberi è compresa tra il 10% e il 30% come gli alberi che si trovano nelle regioni della savana del globo. Questi alberi si trovano nelle aree principalmente da paesaggi boschivi a non boschivi. La regione boreale e la regione stagionalmente secca sono le due regioni in cui è presente questo tipo di ecosistema. La vegetazione è anche chiamata bosco aperto di licheni, foresta-tundra e taiga.
Nella foresta boreale ad alta temperatura, le condizioni di crescita non sono appropriate per mantenere facilmente una copertura forestale continua. Per questo motivo la copertura forestale in quella regione è discontinua e rada. In questa foresta si trovano alberi dei tipi di foglie d’ago, palme, latifoglie. Ha un’alta briofita e un deficit di specie in questo tipo di foreste.
- Nome della foresta: Parco forestale
- Posizione: Può essere trovato negli Stati Uniti e in Canada
- L’area occupata: Copre 4 miliardi di ettari suddivisi in foreste boreali, foreste temperate
- Periodo migliore per la visita: A seconda del clima di un particolare paese o regione.
5. Foresta di foglie d’ago:
La copertura della chioma degli alberi in questa foresta è superiore al 30% e questi tipi di alberi si trovano principalmente al di sotto dei 1200 metri di altitudine. Le regioni invernali lunghe e fredde hanno prevalentemente questo tipo di foresta. Le foreste di foglie di aghi sono sparse in tutta l’Europa settentrionale, in Canada e in Siberia. Sono anche chiamate foreste di conifere. Questa foresta copre anche le regioni montuose delle Montagne Rocciose e delle Alpi. Abeti e larici crescono solitamente nelle foreste settentrionali, anche con alberi a foglia larga come salici, ecc.
Il salice può crescere anche più a nord di quanto non facessero questi alberi. Molti degli alberi più grandi del mondo si trovano negli Stati Uniti occidentali. Alcune sequoie raggiungono i 91 metri di altezza. Alcuni di loro sono cresciuti nelle regioni più calde e si trovano negli Stati Uniti sudorientali costituiti da vaste foreste di pini. La foresta di foglie d’ago è utile per fornire una maggiore quantità di legno per scopi diversi.
- Nome della foresta: Foreste di foglie d’ago
- Posizione: Può essere trovato in Canada, Siberia e Nord Europa
- L’area occupata: Non è possibile trovare una cifra esatta
- Periodo migliore per la visita: È meglio visitare in autunno e in inverno
6. Foresta semi-sempreverde e sempreverde a foglia larga:
La foresta umida tropicale e semi-tropicale si trova generalmente in molte regioni del mondo e si trova in modo discontinuo tra il Tropico del Cancro e il Tropico del Capricorno. Di solito hanno un alto livello di precipitazioni e una bassa variazione della temperatura annuale della foresta. Per questo motivo è composto da bosco sempreverde e semi-sempreverde. Questa foresta è costituita dalla più alta diversità di specie negli alberi. L’ecosistema ha più specie di qualsiasi altra foresta.
La chioma forestale può essere suddivisa in strati come la chioma inferiore, il livello degli arbusti, la chioma sovrastata con corone, la chioma a strati medi e il sottobosco. I baldacchini sono la casa per le scimmie e le scimmie, e anche i serpenti e i grandi felini. Gorilla e cervi si trovano nel suolo della foresta di questo tipo. Quindi ha un ecosistema diversificato. Queste foreste coprono la regione come la Malesia peninsulare, il Sud America nordoccidentale, l’arco occidentale del bacino amazzonico, ecc.
- Nome della foresta: Foreste sempreverdi
- Posizione: Può essere trovato in Malesia, bacino amazzonico e nord-ovest del Sud America
- L’area occupata: Nessuna cifra esatta per l’area occupata
- Periodo migliore per la visita: Poiché questa zona ha forti piogge, è meglio visitarla nelle stagioni autunnale ed estiva.
7. Foresta pluviale a foglia larga sempreverde di pianura:
Sono anche chiamate foreste pluviali tropicali. La foresta sempreverde di pianura si trova nelle altitudini inferiori ai 1200 metri che di solito non hanno cambiamenti stagionali. Le precipitazioni medie rimangono tutto l’anno di almeno 60 mm. Queste foreste si estendono principalmente dall’equatore a circa 10 gradi a nord e 10 gradi a sud. Approssimativamente continuano al massimo a 28 gradi all’interno dei due tropici.
Questa foresta pluviale può essere classificata nei suoi sottotipi. Le foreste pluviali tropicali sono descritte come calde e umide, a causa dell’elevato livello di precipitazioni, porta a una scarsa qualità del suolo. Questa foresta pluviale tropicale copre la regione: Africa, Asia meridionale, Nuova Guinea, America tropicale e alcune parti dell’Australia.
- Nome della foresta: Foresta pluviale di latifoglie sempreverdi di pianura
- Posizione: Questa foresta pluviale tropicale copre la regione: Africa, Asia meridionale, Nuova Guinea, America tropicale e alcune parti dell’Australia.
- L’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: Qui non c’è niente che si chiami stagione secca. Quindi meglio andare in estate ed evitare il freddo.
8. Foresta di paludi d’acqua dolce:
La foresta paludosa d’acqua dolce è anche popolarmente conosciuta come foreste allagate. Sono un tipo di foresta stagionale o permanente. Si trovano in diverse regioni, dalle zone subtropicali a quelle tropicali e dalle zone boreali a quelle temperate. Si trova generalmente intorno ai laghi d’acqua dolce o nelle parti inferiori del fiume, questo soddisfa il nome della foresta.
Le caratteristiche degli alberi di questa foresta sono di qualsiasi tipo di foglia e stagione. La caratteristica principale di questo tipo è il terreno saturo d’acqua. L’immagine sopra vi darà un’idea.
- Nome della foresta: Foreste allagate
- Posizione: Le regioni ecologiche delle foreste paludose d’acqua dolce sono l’Australasia, la foresta paludosa del delta del Niger in Nigeria, Asia meridionale, Brasile, Perù e altre parti.
- L’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: La stagione migliore per visitare è durante i monsoni.
9. Foresta sempreverde a foglia larga:
La chioma di questo tipo di foresta è a foglia larga e anche specie di alberi sempreverdi. Questa foresta richiede abbondanti precipitazioni. Questa foresta è limitata al Giappone meridionale, alla regione costiera del Golfo del Messico e alla Cina centrale.
Questa ecologia è composta da quattro strati. Gli alberi alti che vanno da 30 m a 61 m di altezza sono la caratteristica predominante, e al di sotto di questo, tre strati variano da 9 m a 15 m più corti della chioma. Gli alberi a foglia larga includono faggi, querce e aceri nell’emisfero settentrionale e nell’emisfero meridionale Eucalyptus ecc. Occupa questo ecosistema.
- Nome della foresta: Foresta sempreverde a foglia larga
- Posizione: Giappone, Messico e Cina
- L’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: La stagione migliore per visitare è l’inverno.
10. Piantagione di specie esotiche:
Il termine esotico è sinonimo di non autoctono, immigrato. La principale differenza tra l’invasione e le specie esotiche è che quelle esotiche sono destinate alla conservazione e anche ai profitti. Gli alberi sono stati piantati con specie da persone che non si trovano naturalmente nella regione del paese, e questa riesce ad essere una foresta intensiva con una copertura della chioma superiore al 30%.
Vengono introdotti in varie parti del mondo dove è necessario per mantenere un equilibrio e anche per essere utili. Le specie esotiche hanno avuto un ruolo nella produzione di legname, fibra, legna da ardere o altri prodotti come in America. Le aree tropicali e subtropicali sono le migliori in termini di qualità del suolo e condizioni climatiche per il tipo esotico di piantagione.
- Nome della foresta: Piantagione di specie esotiche – Prevalentemente legname
- Posizione: Principalmente in America.
- L’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: La stagione migliore per visitare è in qualsiasi momento.
11. Foresta di foglie di aghi decidui:
Il baldacchino per la foresta è prevalentemente deciduo e foglia di ago. La foresta decidua di foglie di aghi si trova tra una particolare latitudine. Questa foresta si trova principalmente in due regioni principali del globo: una è in Eurasia di latitudine da 40 gradi a 75 gradi, e l’altra è in Nord America.
La foresta della Siberia, dell’Europa e del Nord America è costituita da conifere sempreverdi come il pino mentre quella della Siberia orientale il principale è il larice che comprende una foresta decidua e perde le foglie degli aghi in inverno. Nelle aree boschive a foglia d’ago, il salice e la betulla sono alberi caratteristici che si trovano ai bordi di un fiume o negli spazi aperti.
- Nome della foresta: Foreste decidue di foglie di aghi
- Posizione: Questi si trovano generalmente in Nord America, Europa e Siberia
- L’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: Non c’è una stagione specifica da visitare, in particolare, può essere visitata in tutte le stagioni.
12. Foresta di foglie di aghi sempreverdi:
Questo tipo di foreste ha principalmente una chioma sempreverde prominente e foglie aghiformi. Questa foresta si estende nella catena montuosa e nella regione dell’altopiano a latitudini inferiori.
Le foreste di foglie di aghi sempreverdi forniscono una profonda ombra al terreno. Questo costituisce uno spesso tappeto di muschio negli strati inferiori del sistema Eco. Questo tipo di foresta non è costituito da una varietà di specie tranne una o due varietà principalmente.
- Nome della foresta: Foresta di foglie aghiformi sempreverdi
- Posizione: In Europa, questa foresta si estende sulle alte catene montuose e in Scandinavia. Nel Nord America occidentale, continua verso la catena montuosa delle Montagne Rocciose, a sud degli Stati Uniti e la Sierra Nevada.
- Un’area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: Ogni volta che gli alberi sono sempreverdi, puoi vivere un inverno freddo o un’estate calda.
13. Foresta secca sclerofille:
La parola è coniata da due parole greche, “skleros” significa duro e “phyllo” significa foglie. Questa foresta si trova in molte regioni del mondo. La sclerofilla è un tipo di vegetazione che ha internodi più corti e foglie dure. Sono costituiti principalmente da foglie larghe sclerofille. Le piante comuni trovate sono l’eucalipto, l’albero del tè e l’acacia. La sclerofilla secca è il tipo più comune di foresta con precipitazioni soppresse.
- Nome della foresta: Sclerofillo foresta secca
- Posizione: Questa foresta si trova in regioni come parti dell’Australia, foresta mediterranea, alcune parti dell’Africa, boschi della California e altre parti.
- L’area occupata: Coprono circa 4500 kmq
- Periodo migliore per la visita: La stagione migliore per visitare è l’inverno.
14. Foresta pluviale montana inferiore:
Questa foresta si riferisce alla foresta pluviale nelle regioni tropicali sui pendii montuosi diversa dalla foresta pluviale di pianura in pianura e pianura. Si trovano generalmente tra i 1200-1800 metri di altitudine. Di solito si trovano al di sopra della foresta pluviale sempreverde della pianura e più in basso della foresta pluviale in alta quota. Può essere classificato in due sottotipi tipo dipterocarpo di collina superiore e tipo di alloro di quercia.
- Nome della foresta: Foresta pluviale montana inferiore
- Posizione: La foresta pluviale montana inferiore è più distinta nella Malesia peninsulare, nelle catene montuose di Bintang e nelle catene montuose della costa orientale.
- Area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: La stagione autunnale è un periodo eccellente per visitare.
15. Foresta montana superiore:
Questa foresta montana superiore si trova ad altitudini relativamente molto elevate nelle regioni montuose. Questo tipo vegetariano si trova normalmente sotto la foresta subalpina e sopra la foresta mista di conifere. Alberi come il pino di Jeffery, il pino del lodge, l’abete rosso della California sono l’albero caratteristico che si trova in questo tipo di foresta. Si trovano ad altitudini superiori ai 1800 metri con miscuglio di tipo fogliare.
- Nome della foresta: Foresta pluviale montana superiore
- Posizione: Questo tipo si trova nella catena montuosa della Sierra Nevada, nel parco vulcanico di Lassen, nella foresta nazionale di Pike e San Isabel.
- Area occupata: Non trovato
- Periodo migliore per la visita: In ogni stagione.
Le attrazioni forestali più visitate dell’India:
Ora vediamo alcune delle migliori foreste dell’India frequentate dai turisti. Questa è una lista di foreste in India che tutti devono visitare una volta nella vita a causa dell’esperienza visiva che forniscono. Quindi andiamo avanti e vediamo diversi tipi di foreste in India. Questa è una risposta perfetta alla domanda “quante foreste ci sono in India”.
16. Parco nazionale di Bandhavgarh:
Essendo una delle famose foreste in India, si trova all’interno della catena Vindhya, il Parco Nazionale di Bandhavgarh può essere garantito per ospitare la più grande popolazione di tigri in India. Il miglior avvistamento di tigri qui è garantito ed è famoso per le tigri del Bengala. L’attrazione principale è l’opzione safari tramite Jeep o Safari in auto o anche un Safari in elefante. È un posto sicuro per tutti.
- Nome della foresta: Parco nazionale di Bandhavgarh
- Posizione: Nel Madhya Pradesh
- L’area occupata: 1536 kmq
- Periodo migliore per la visita: Visita il luogo da novembre a febbraio.
- Come raggiungere: Vola a Khajuraho e puoi guidare per circa 7 ore, oppure puoi prendere il treno per Umaria. È a circa 1 ora di auto da lì.
17. Parco nazionale di Corbett:
Questa è una delle foreste primarie dell’India e una visita imperdibile per un amante della natura selvaggia. La loro principale attrazione include le Royal Bengal Tigers & Grande elefante indiano. Le loro opzioni di safari includono il Jungle Safari, l’Elephant Ride, il Bird Watching.
- Nome della foresta: Parco Nazionale Jim Corbett
- Posizione: Il Parco Nazionale di Corbett si trova ai piedi dell’Himalaya e si sviluppa nei distretti di Nainital e Garhwal nello Stato dell’Uttarakhand, situato nel nord dell’India
- Area occupata: 520 kmq
- Periodo migliore per la visita: Visita il luogo da ottobre a giugno
- Come raggiungere: Ramnagar è la stazione ferroviaria più vicina a questo luogo. Puoi anche raggiungere Kathgodam o Kashipur e prendere un taxi per raggiungere questo posto.
18. Parco nazionale di Ranthambore:
Questo è uno dei più grandi parchi nazionali del paese. Il Ranthambore National Park è uno dei luoghi più popolari da visitare per tutti gli amanti della fauna selvatica. Il progetto Tiger ha avuto luogo qui nel 1972. Ha ricevuto lo status di parco nazionale nell’anno 1980. Ha santuari vicini: il Santuario di Kaila Devi e il Santuario di Mansingh. L’attrazione principale include la tigre, il cervo Sambar, il pavone, il leopardo.
- Nome della foresta: Parco nazionale di Ranthambore
- Posizione: Rajasthan
- Area occupata: Si sviluppa su una superficie di 1.334 chilometri quadrati
- Periodo migliore per la visita: Il periodo migliore per visitare il luogo è tra novembre e marzo ed è considerato sicuro.
- Come raggiungere: Puoi volare a Sanganer e prendere un taxi, oppure puoi scegliere di andare alla stazione ferroviaria di Sawai che dista circa 10 chilometri dal parco.
19. Parco nazionale di Sundarbans:
Da dicembre a febbraio è il periodo ideale per visitare il luogo e offre attrazioni significative come la tigre reale del Bengala, il cinghiale, la volpe, la mangusta. Sundarbans è la più grande foresta di estuari del Bengala occidentale, coperta dalla foresta di mangrovie. Devi servirti di una barca per attraversare questo posto e nessuna jeep è consentita. La zona è moderatamente sicura.
- Nome della foresta: Parco Nazionale del Sundarbans
- Posizione: Bengala occidentale
- Area occupata: Si sviluppa su una superficie di 539 chilometri quadrati
- Periodo migliore per la visita: Il periodo migliore per visitare il luogo è tra settembre e marzo
- Come raggiungere: Puoi volare a Calcutta e prendere molti dei treni suburbani diretti a Canning, che dista circa 50 km dal parco.
20. Parco nazionale di Gir:
Il parco nazionale di Gir è una delle foreste più estese dell’India. Si trova in Gujarat e il periodo migliore per visitarlo va da ottobre a giugno. È una delle attrazioni più popolari in Gujarat. I leoni asiatici sono una grande attrazione qui con oltre 38 specie di mammiferi, 37 specie di rettili e 2000 specie di insetti. Il posto è considerato sicuro per i visitatori.
- Nome della foresta: Parco Nazionale Gir
- Posizione: Stato del Gujarat
- L’area occupata: Si sviluppa su una superficie di 1412 chilometri quadrati
- Periodo migliore per la visita: Il periodo migliore per visitare il luogo è tra dicembre e marzo
- Come raggiungere: Puoi volare a Keshod che dista 70 km dal parco nazionale, oppure puoi andare in qualsiasi grande città del Gujarat (Rajkot è la più vicina) e raggiungere il parco su strada.
21. Parco nazionale di Kaziranga:
Kaziranga si trova nell’Assam ed è una delle destinazioni turistiche più popolari in India. Questa è una delle principali foreste dell’India. Il posto è sicuro e le loro attrazioni significative includono rinoceronti con un solo corno, elefanti asiatici, bufali e tigri reali del Bengala.
- Nome della foresta: Parco Nazionale di Kaziranga
- Posizione: Assam
- Area occupata: Si sviluppa su una superficie di 430 chilometri quadrati
- Periodo migliore per la visita: Il periodo migliore per visitare il luogo è tra novembre e aprile
- Come raggiungere: Puoi volare a Jorhat, che dista 96 km dal parco, oppure puoi prendere un treno per Furkating, che dista circa 75 km dal parco. Puoi anche prendere un taxi per il posto.
Le cose da fare e da non fare nelle aree forestali:
Ecco alcune delle cose da fare e da non fare nella foresta nazionale in India che dovresti sempre ricordare:
- Non trasportare alcol o contenitori di plastica e assicurarsi di non sporcare il posto.
- Portare con sé il numero di contatto del responsabile della sicurezza da contattare in caso di emergenza.
- Non lasciare i tuoi oggetti di valore nella tenda. Assicurati che il luogo in cui hai messo la tenda sia sicuro e lontano dall’area principale della foresta.
- Non fare rumore e attirare l’attenzione ingiustificata degli animali. Assicurati di mantenere una calma intorno a te e nelle vicinanze.
- Non avventurarti da solo. Porta sempre con te la mappa del percorso e prendi nota delle uscite, delle stazioni di rifornimento dell’acqua, ecc
Le foreste coprono un terzo della terra sulla Terra. Forniscono infrastrutture per alcune delle collezioni più diverse della Terra di innumerevoli specie di vita vegetale e animale. L’importanza delle foreste in India e in altre parti del mondo può essere giustamente giudicata quando si dice che una singola foglia matura può produrre una fornitura giornaliera di ossigeno per 2-10 persone. Dobbiamo preservare la salute delle nostre foreste poiché sono necessarie non solo per la loro bellezza e tranquillità, ma anche per i preziosi benefici che danno a noi e alle nostre generazioni future.
1. Perché è importante per noi proteggere la salute delle nostre foreste?
Risposta: Le foreste non solo migliorano la qualità dell’aria che respiriamo, ma forniscono anche un rifugio sicuro per le diverse specie di vita vegetale e animale e creano un ambiente perfetto per la vita sulla terra.
2. Come creiamo consapevolezza sull’importanza delle foreste??
Risposta: L’unico modo in cui possiamo farlo è educare le nostre generazioni future sui valori insostituibili di una foresta sana. Possiamo ottenere una ricchezza di medicine naturali dalle foreste; il farmaco per l’asma teofillina proviene da alberi di cacao e piante con proprietà antitumorali si trovano solo nelle foreste pluviali. Le foreste eliminano l’inquinamento atmosferico su larga scala. Le foreste fungono da cuscinetto per proteggere le colture sensibili al vento. Le foreste mantengono fresca la terra.
3. Quali sono le varie norme di sicurezza da seguire prima di visitare un bosco?
Risposta: Bisogna assicurarsi di avere una conoscenza approfondita della destinazione forestale tenendo conto di vari fattori come il tempo, l’abbigliamento, le mappe, la guida qualificata e le medicine. È sempre meglio far parte di un gruppo poiché le norme di sicurezza sono curate da professionisti.