Quali sono i diversi tipi di sogni?
Ogni essere umano in questo mondo sognerà qualcosa nel sonno. Alcuni sogni possono avverarsi e alcuni possono andarsene solo come un sogno. Generalmente le persone dicono che qualunque cosa pensiamo prima di dormire può apparire come un sogno o qualunque cosa abbiamo fatto dal mattino, eseguiamo le stesse azioni anche nel sonno. Esistono molti tipi di sogni e i loro significati a volte sono legati alla realtà o semplicemente privi di significato.
Perché sogniamo??
I sogni vengono creati grazie al movimento rapido degli occhi. Anche quando siamo profondamente addormentati, il nostro cervello continua a funzionare, ma non in uno stato attivo. A causa di ciò, spesso ritira i sentimenti, le emozioni e le esperienze che abbiamo internamente e inconsciamente. Sono essenzialmente un’immagine di ciò che pensiamo casualmente nella nostra mente e possono essere storie non correlate.
Generalmente i sogni sono costituiti da emozioni, sensazioni, idee e immagini che vengono involontariamente fatte nella mente durante la fase del sonno. I sogni si verificano nella fase del sonno con movimento rapido degli occhi. Alcuni sogni sono memorabili e vividi. La durata del sogno varia per 20-30 minuti. In media una persona può sognare 3-5 sogni di notte e alcuni ne hanno sette. Per lo più i sogni vengono dimenticati rapidamente. In otto ore di sonno la durata del sogno sarà di due ore.
I sogni hanno nature diverse come eccitanti, magici, spaventosi, avventurosi, sessuali e malinconici. Non solo gli umani, ma anche alcuni animali come i mammiferi sperimentano il momento dell’occhio rapido. Alcuni sogni sono classificati in base alla sua natura. Ecco alcuni tipi comuni di sogni:
1. Sogni ad occhi aperti:
In media una persona può sognare a occhi aperti 70-120 minuti di veglia. Nei sogni ad occhi aperti le persone saranno semi-sveglie. Significa che non dormiranno completamente nella realtà. Un sogno ad occhi aperti inizia con il ricordo della fantasia e dell’immaginazione che fugge. Per quanto tempo un sogno ad occhi aperti, una persona si immergerà nella terra della fantasia privata. Per una persona un sogno ad occhi aperti è chiamato corpo presente mente assente. Un sogno ad occhi aperti è buono per provare un risultato positivo. Anche le preoccupazioni e le preoccupazioni profonde si traducono in sogni ad occhi aperti. Quando la mente inizia a vagare, il livello di consapevolezza dell’aspetto fisico diminuirà.
2. Sogni lucidi:
Il sogno lucido è definito come il sogno con il sonno fisico. Questo metodo del sogno è chiamato sogno di ricerca. Ad un certo punto la persona può realizzare questo sogno. I sognatori si rendono conto che stanno sognando. I sognatori diventano attivi nei loro sogni, prendono le proprie decisioni nei loro sogni. I sogni saranno vividi e l’evento, i personaggi sono spesso molto esagerati. Il sogno lucido aiuta a scacciare i brutti sogni permettendoci di realizzare.
3. Incubi:
Gli incubi sono sogni che disturbano molto un individuo. Questi sogni possono essere spaventosi. Un individuo può provare tristezza, rabbia, paura e terrore. Questo accade quando la persona era sotto stress profondo o preoccupata. Questi tipi di incubo rientrano nella categoria chiamata incubo da stress post-traumatico. Negli incubi la persona può provare diversi tipi di dolore. Alcuni degli incubi sono vividi che il sistema sensoriale è attivato. Gli incubi rappresentano la paura evolutiva. Va ricordato che tutti i sogni, gli incubi sono inconsci per aiutarci.
4. Sogni di falso risveglio:
I sogni di falso risveglio sono quei sogni che fanno i nostri lavori senza alcuna presenza di mente. Questo è un sogno diverso che sperimentiamo quando siamo svegli. Può essere visto principalmente nei bambini. Ad esempio bagnano il loro letto. Significa che pensano di essere in bagno. Significa che le persone pensano di essersi già svegliate e di aver iniziato a svolgere i loro lavori di routine quotidiana. Ma in realtà stavano dormendo. Alcuni umani hanno l’abitudine di camminare nel sonno durante il sonno, anche se è considerato anche un falso risveglio. Tali scenari sono visti nel sonno falso risveglio.
5. Sogni ricorrenti:
La ripetizione dello stesso sogno più volte rientra nel sogno ricorrente. Può essere un segno positivo o negativo. Ignorare tali messaggi porta a problemi irrisolti. Significa che un sognatore ha fatto più percorsi per la risoluzione di un problema prima che venisse implementato come sogno. Il subconscio fa e crede che sia stata sfondata e si sia verificata la ripetizione. E questo sogno rimane ignorato e irrisolto. Una volta che il nostro problema sarà risolto, questo tipo di sogni cesserà. Significa che se la persona soffre di qualche problema e c’è la possibilità di essere risolto ultimamente, allora il problema con più soluzioni è sognato dal sognatore.
6. Sogni curativi:
Come dice il nome, questi sogni guariranno i problemi. Nell’antichità questi sogni sono chiamati prodromici. Questi sogni serviranno messaggi relativi alla salute. È convinzione che questo tipo di sogni aiuterà ad evitare potenziali problemi di salute che guariscono i malati e danno dolore. Sulla ricerca è noto che il corpo comunica al cervello attraverso il sogno. Se si comprende il linguaggio dei sogni, sarà più facile per il sognatore quello che è successo. Questi sogni non sono negativi perchè aiutano a superare e guarire il problema.
7. Sogni volanti:
I sogni in volo sono esilaranti, felici e piacevoli. Questo sogno può essere sentito da una persona nella realtà ad un certo punto. Ogni essere umano vuole diventare qualcosa nella propria vita. Vogliono raggiungere nella loro vita. In realtà è definito come obiettivi e scopi della vita. Questo tipo di sogni rientra nei sogni volanti. Significa come ci sentiamo e controlliamo i nostri pensieri nelle nostre vite. Sarà immaginabile mentre si sfiora il suolo. Quando le persone provano a fare nella vita reale e se nel caso non accade mai, rimarrà il sogno di un essere umano più a lungo.
8. Cibo:
Alcune persone che amano il cibo sogneranno anche il cibo. Simboleggia l’energia, il nutrimento che è direttamente necessario per le emozioni, l’intelletto e la spiritualità. È preso come rivelazione di fame per i nostri nuovi pensieri.
9. Sogno che cade:
Si verifica frequentemente nella vita quotidiana. I sogni che cadono sono negativi e spaventosi. Ma tutti i sogni non saranno negativi e spaventosi. Quando il sogno cade lentamente indica un atto di serenità di lasciarsi andare. Resta che nella vita reale sentiamo che succede qualcosa fuori controllo. Si verifica quando una persona è stressata e perde qualcosa nella vita. È preso come un segno per affrontare qualche problema nella vita reale.
10. Sogni epici:
I sogni epici sono storie continue che si verificano in una serie di sogni. Sono interconnessi e spesso si verificano con dettagli estesi. I sogni epici hanno un significato potente dietro di loro e di solito fanno svegliare la persona con energia positiva. I dettagli nei sogni epici sono così vividi che lo rendono facile da ricordare per molto tempo e talvolta per tutta la vita. I sogni epici possono anche aiutarci a trasformare il modo in cui guardiamo la vita e offrire una prospettiva di pensiero.
11. Sogni sui denti:
Molti sognatori spesso sperimentano il sogno della caduta dei denti. I sogni di denti che cadono rappresentano ansia e stress che si possono provare nella vita reale. Di solito si verifica quando una persona sta vivendo un cambiamento radicale nella sua vita ed è ansiosa per il risultato. Inoltre, fattori come iniziare una nuova fase della propria vita o prendere una decisione molto difficile possono far cadere i denti nei sogni.
12. Sogni d’infanzia:
L’infanzia rappresenta l’innocenza e la vita senza preoccupazioni. Quando una persona sogna la sua infanzia, spesso indica il tuo desiderio interiore di tornare a quella fase della tua vita. I sogni d’infanzia possono ricordarti i tuoi giorni più felici da bambino, riportando spesso le tue passioni. Possono anche riportare alla mente i ricordi di traumi vissuti da bambini.
13. Sogni catartici:
I sogni catartici sono quelli che purificano il sognatore dalle sue paure interiori, dallo stress e dall’ansia. Durante questi sogni, al sognatore viene data la libertà di condurre la vita che desidera e di prendere le proprie decisioni. I sogni catartici si verificano quando una persona è stressata a causa di qualcuno che mette costantemente in gioco la libertà del sognatore e domina nella vita reale.
14. Amplificazione dei sogni:
I sogni amplificanti narrano quelle parti di storie che bramano l’attenzione. Sono dettagli minori che potresti aver trascurato nella vita reale. Questi sogni hanno uno scopo. Hanno messo in luce quegli incidenti che avrebbero potuto essere ignorati da te, ma il cui effetto avrebbe potuto essere grande altrove. Ad esempio, potresti aver sognato i tuoi cari tra le spine e sanguinanti. Questo simboleggia le tue parole o azioni che potrebbero aver ferito la persona.
15. Sogni della vita passata:
Hai mai fatto sogni strani che sembrano non avere inizio, metà o fine della storia? Potrebbe significare un sogno di una vita passata che può narrare dettagli sulla tua vita passata. Quando dormiamo si attiva la mente subconscia, che può estrarre dettagli sulla propria vita passata e iniziare a comunicarveli. Di solito sono pieni di dettagli di luoghi che non hai mai visitato o persone che non hai mai incontrato.
16. Sogno psicologico:
I sogni psicologici sono quelli anormali o fuori dall’ordinario. Di solito sono causati quando una persona sperimenta un disturbo mentale o uno stato di ansia e stress. Questi sogni non hanno significato e sono pieni di caos, a simboleggiare il caos nella loro mente.
17. Sogni di fede:
I sogni di fede sono causati dall’eccessiva credenza in elementi e divinità soprannaturali. Fanno credere al sognatore che una sorta di forza sta cercando di comunicare con loro sul loro passato o futuro. I sogni di credenza si verificano quando la capacità di giudizio dei sognatori diminuisce notevolmente nel sonno.
Perché i sogni sono difficili da ricordare??
I sogni sono causati da REM o movimento rapido degli occhi. Quando dormiamo, le nostre attività cerebrali vengono chiuse e quindi i sogni non creano ricordi. Tuttavia, possiamo ricordare il sogno parzialmente o quando si verifica appena prima del nostro risveglio, durante il quale alcune funzioni cerebrali si attivano.
Importanza dei sogni per la nostra salute:
Gli studi hanno dimostrato che le persone che sognano spesso hanno una buona salute mentale. Si suggerisce inoltre che i sogni simboleggiano il buon sonno. In un esperimento, le persone sono state svegliate poco prima di iniziare a sognare. Dopo molteplici tentativi di interrompere i sogni, si diceva che avessero sperimentato un aumento dell’ansia, della tensione, delle allucinazioni irrequiete, della testa pesante e della mancanza di concentrazione. Si dice anche che in molti casi le persone abbiano trovato soluzioni ai propri problemi nei sogni.
Perché si verificano gli incubi??
Gli incubi sono sogni che si verificano a causa di paure interiori. Sono estremamente inquietanti e possono svegliare un popolo tremante di paura. Sono causati durante il sonno REM, di solito nelle prime ore del mattino. La maggior parte degli incubi si verificano a causa di ricordi di esperienze traumatiche della propria vita o paure interne o anche incubi ricorrenti sullo stesso problema. Ad esempio, una persona che viene morsa da un cane può avere incubi costanti di cani che inseguono e mordono per tutta la vita.
Cosa fare dopo un incubo?
Gli incubi possono essere terrificanti e provocare attacchi di panico. Nella maggior parte dei casi, le persone hanno sperimentato sudore intenso, piedi freddi e hanno difficoltà a riaddormentarsi. È importante calmarsi e cercare di stanare i ricordi del sogno per controllare la nostra ansia. La meditazione può aiutarti a rallentare il processo di pensiero e a calmare i nervi. Inoltre, ascoltare musica rilassante, cambiare stanza, fare una passeggiata può anche distrarti dal pensare ai tuoi incubi.
Come evitare i sogni?
Anche se può essere bello fare sogni piacevoli, gli incubi non sono divertenti. Possono creare stress fisico ed emotivo in una persona. Incubi ripetuti sullo stesso argomento possono spesso abbassare i livelli di fiducia in una persona e spingerla alla depressione. Aiuta a cercare un aiuto professionale, dove un medico può suggerire una terapia per far uscire le tue paure. Inoltre, non è consigliabile parlare, guardare o leggere di attività violente prima di andare a letto. Gli studi dimostrano anche che le persone che scrivono e pensano a esperienze positive prima di andare a dormire hanno gradualmente ridotto gli incubi.
Quelli sopra tutti sono sogni che sono classificati di conseguenza. Ci sono vari sogni che si verificano regolarmente. Quindi i sogni sono considerati come segni per la nostra vita reale che vengono affrontati per i nostri problemi che stiamo affrontando nella realtà. Quindi attraverso i sogni una persona può risolvere il problema acquisendo più soluzioni. Quindi i sogni fanno bene alla salute.
Quelli sopra tutti sono sogni che sono classificati di conseguenza. Ci sono vari sogni che si verificano regolarmente. Quindi i sogni sono considerati come segni per la nostra vita reale che vengono affrontati per i nostri problemi che stiamo affrontando nella realtà. Quindi attraverso i sogni una persona può risolvere il problema acquisendo molteplici soluzioni. Quindi i sogni fanno bene alla salute.
Fonte immagini: 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17.