In che modo diversi tipi di stress possono influenzarti?
Lo stress è generalmente descritto come una sensazione di preoccupazione, tensione, sovraccarico e pressione mentale extra. Lo stress è spesso sperimentato da tutti noi ad un certo punto del tempo. Lo stress può fornire consapevolezza e motivazione mentale o può essere dannoso in molti casi. Lo stress può quindi influenzare la tua stabilità mentale, la salute fisica e anche influenzare il tuo comportamento.
Quali sono i diversi tipi di stress??
I tipi di stress dipendono principalmente dai sintomi, dalla durata e dalla natura.
Ognuno di questi tipi ha le sue particolari caratteristiche e gli approcci terapeutici per recuperarlo. La gestione dello stress è estremamente essenziale al giorno d’oggi. Lo stress può essere di vari tipi come stress fisico, stress psicologico, stress psicosociale, stress psico spirituale. Ma principalmente si dividono in due categorie:
Diversi tipi di gestione dello stress e i suoi effetti:
1. Lo stress dal punto di vista psicologico
2. Lo stress dal punto di vista del fisico
Tipi di stress in psicologia
Ci sono due tipi di stress dal punto di vista psicologico,
(io). Buon stress o Eustress:
Il termine “Eustress” deriva da una parola greca “eu” che significa buono. Ciò fornisce principalmente un effetto motivante, energetico ed energizzante che è principalmente a breve termine. Ci tiene particolarmente consapevoli, fornendo sfide e inducendo la giusta quantità di stress che aumenta la resistenza. Ciò aumenta il tasso di rendimento, rafforza i nostri muscoli e migliora la funzione del cuore per mantenerci attivi.
(ii). Cattivo stress o angoscia:
Questo termine deriva dalla radice latina “dis”. Questo è fondamentalmente definito come stress negativo. Minaccia la qualità della vita quando questa eccede le capacità della persona. Ha un impatto negativo sulla salute della persona. I sintomi di angoscia sono di diversi tipi che possono portare a problemi di salute. I sintomi notati sono sintomi di disagio fisico, sintomi emotivi, sintomi di disagio da eccitazione e sintomi di disagio intestinale. Pertanto, il disagio ha un impatto sia sulla salute fisica che su quella mentale.
Tipi di stress in fisica
Ci sono fondamentalmente tre tipi di stress sulla timeline,
(io). Stress acuto:
Questo stress è di solito di breve durata e i tipi più comuni di stress. L’eccesso di questo stress a breve termine può portare a mal di testa, preoccupazione, tensione, disagio psicologico e così via. Questo è uno degli eccitanti e dà eccitazione a piccole dosi. Lo stress acuto deriva dalle sfide e dalle pressioni nel presente, nel passato recente o nel prossimo futuro sul posto di lavoro o nell’ambiente circostante. Ma troppo stress acuto può essere estenuante o avere problemi di salute. Qualsiasi scadenza o obiettivo in ambito lavorativo, un incidente e la tensione all’esame dell’ultimo minuto, la perdita di un contratto o di un lavoro sono i problemi più comuni che devono affrontare la maggior parte delle persone. Questo tipo di stress è assolutamente gestibile e curabile.
(ii). Stress acuto episodico:
Questo tipo di stress è comune tra le persone che soffrono di stress acuto molto frequentemente. Le persone con questo tipo di stress sono irascibili, insensibili, tese, irritabili, ansiose e eccessivamente eccitate. Sembrano avere eventi stressanti uno dopo l’altro e la serie continua per loro. L’angoscia episodica ha una lista infinita di cose da fare e si impegna sempre a dare la colpa. Le persone con questo stress sono sempre in ritardo, anche se hanno fretta. I sintomi sono emicrania, ipertensione, mal di testa persistente, ecc. Un trattamento adeguato da parte del terapeuta aiuta a recuperare.
(iii). Stress cronico:
Questo tipo di stress è la forma più pericolosa e ha un effetto a lungo termine. Questo influenza e distrugge il corpo e la mente delle persone. È fuori dal tuo controllo e soffrire di stress cronico ha effetti negativi su di loro. La cosa più difficile da accettare è che le persone che ne soffrono devono abituarsi a questo tipo di stress cronico e ai suoi effetti. Questo tipo di stress uccide attraverso l’ictus, il tentativo di suicidio, l’infarto, la pressione alta, l’ulcera e persino il cancro. Questo stress si traduce in miseria e impotenza. La maggior parte di questi sono fatali per noi. Richiede cure mediche in quanto è difficile da trattare e stress adeguato, gestione da life coach.
Mentre lo stress è un modo naturale per segnalarti di rispondere a un certo evento di pericolo, scaricarne il corpo è molto importante. Nell’era moderna, le persone si stressano per le cose più banali della loro vita. La ragione? Non c’è tempo per niente e troppo da ottenere in troppo poco tempo. Il modo migliore è imparare tecniche di gestione dello stress come lo yoga e la meditazione. Non importa quanto guadagniamo, se la tua vita è piena di stress, non ne vale la pena!