Citazioni sulla vita: 70 migliori citazioni motivazionali sulla vita
Sentirsi depresso? Perdere il controllo della tua vita? Comprendiamo perfettamente! Tutti noi attraversiamo turbolenze emotive dovute a stress, pressione dei pari, problemi dell’ego e drammi familiari. Sembra una piccola pietra che disturba l’intera pozza d’acqua con il suo effetto increspato. Il risultato: perdiamo la concentrazione, abbiamo voglia di lasciare tutto e di entrare nella modalità I’m-a-big-loser.
Non è tutto! Tendiamo a entrare in una situazione di stallo quando le nostre ansie e paure superano i nostri punti di forza. Non solo influisce sui tuoi livelli di fiducia e sul morale interiore, ma anche sulla tua salute generale. Se stai affrontando questo problema, ti consigliamo di fare un respiro profondo e realizzare il fatto che non sei solo. Per motivarti e riportare la tua attenzione in carreggiata, abbiamo messo insieme alcune citazioni di vita ispiratrici di famosi insegnanti e leader del mondo.
Importanza delle citazioni motivazionali sulla vita:
Cerchiamo tutti metodi rapidi per uscire da una situazione difficile. Soprattutto, quando abbiamo poco tempo per una terapia o una consulenza, abbiamo davvero bisogno di buone dosi di citazioni e parole positive sulla vita che possano portare istantaneamente un cambiamento al nostro subconscio. Alcune citazioni di vita rivelano la verità della vita in una o due righe, che possono incanalare il nostro processo di pensiero nella giusta direzione e permetterci di prendere decisioni migliori.
Didascalie sulla vita: oltre 70 detti motivazionali sulla vita:
Hai mai sentito il detto: “L’esperienza è il miglior insegnante”? La vita è troppo breve per commettere gli stessi errori ed è sempre saggio imparare da altri errori. Per aiutarci ad affrontare le sfide quotidiane della vita, molti personaggi famosi hanno esposto le loro esperienze di vita in una parola orecchiabile, che riassumono più o meno la loro prospettiva di varie situazioni.
Se hai bisogno di una dose quotidiana di motivazione, continua a leggere perché abbiamo messo insieme alcune fantastiche citazioni di vita di rinomati autori, leader, insegnanti e mentori di vari paesi.
1. Citazioni di Gautama Buddha sulla vita:
Gautama Buddha, nato come Siddhartha Gautama, fu il fondatore del buddismo. È un insegnante illuminato che ha insegnato ai suoi seguaci l’ottuplice sentiero, le tre verità universali e le quattro nobili verità. Anche dopo molti secoli, i principi del Buddha continuano a ispirare milioni di persone insegnando loro i valori fondamentali e le prospettive della vita. È anche un’incarnazione dell’amore e della gentilezza verso gli altri. Ecco alcune delle migliori citazioni di sempre sulla vita di Buddha, piene di saggezza su come condurre una vita felice e realizzata:
- “Ciò che siamo oggi deriva dai nostri pensieri di ieri e i nostri pensieri presenti costruiscono la nostra vita di domani: la nostra vita è la creazione della nostra mente.”
- “L’unico vero fallimento nella vita è non essere fedeli al meglio che si conosce.”
- “Non dimorare nel passato, non sognare il futuro, concentra la mente sul momento presente.”
- “Trattenere la rabbia è come afferrare un carbone ardente con l’intento di lanciarlo a qualcun altro; tu sei quello che si brucia”
- “Proprio come i tesori vengono scoperti dalla terra, così la virtù appare dalle buone azioni e la saggezza appare da una mente pura e pacifica. Per camminare in sicurezza nel labirinto della vita umana, è necessaria la luce della saggezza e la guida della virtù”.
2. Citazioni di Osho sulla vita:
Osho è un devoto religioso e mistico che ha dato il via al movimento Rajneesh. Il suo vero nome è Acharya Rajneesh, ed è chiamato Osho dai suoi discepoli. È indicato come una delle figure più influenti del XX secolo, grazie ai suoi insegnamenti di grande impatto, intervallati da umorismo. Crede che in ogni persona ci sia Buddha, che è capace di condurre una vita di illuminazione e amore incondizionato. Tuttavia, avere falsi ego e illusioni non necessarie create nella mente portano a una repressione delle emozioni e a una vera felicità. Ecco alcune delle sue citazioni sulla vita felice:
- “Rispetta la vita, venera la vita. Non c’è niente di più santo della vita, niente di più divino della vita”
- “L’amore è la meta, la vita è il viaggio.”
- “Il domani non arriva mai, è sempre oggi.”
- “Vivo la mia vita in base a 2 principi. Uno, vivo come se oggi fosse il mio ultimo giorno sulla terra. Due, vivo oggi come se dovessi vivere per sempre”.
- “La vita non è un problema. Considerarlo un problema significa fare un passo sbagliato. È un mistero da vivere, amare, sperimentare».
3. Citazioni di APJ Abdul Kalam sulla vita:
Avul Pakir Jainulabdeen Abdul Kalam era un famoso scienziato aerospaziale e anche l’undicesimo presidente dell’India. Insieme ai suoi inestimabili contributi allo sviluppo delle tecnologie nucleari e missilistiche indiane, Kalam è stato anche determinante nell’insegnare e ispirare milioni di giovani con i suoi discorsi. È un insegnante meraviglioso che si è sforzato di plasmare il carattere dei giovani individui e trasformarli in cittadini responsabili e di successo del futuro. Ecco alcune brevi citazioni sulla vita:
- “Devi sognare prima che il sogno diventi realtà.”
- “L’uccello è alimentato dalla sua stessa vita e dalla sua motivazione.”
- “La vita è un gioco difficile. Puoi vincerlo solo mantenendo il tuo diritto di nascita di essere una persona”.
- “Non puoi cambiare il tuo futuro, ma puoi cambiare le tue abitudini, e sicuramente le tue abitudini cambieranno il tuo futuro.”
- “Il sogno, il sogno, il sogno, il sogno si trasformano in pensieri e i pensieri si traducono in azione.”
4. Citazioni di Swami Vivekananda sulla vita:
Swami Vivekananda è stato un importante insegnante e filosofo dell’India. Ha usato i suoi discorsi e scritti di ispirazione per affrontare le questioni prevalenti relative all’educazione e alla costruzione del carattere di un essere umano. Crede fermamente che il futuro di qualsiasi paese dipenda dalla sua gente ed è molto importante affrontare il processo di “creazione dell’uomo”. Lo ha fatto con le sue innumerevoli citazioni di vita dal vivo che sono piene di ispirazione e positività.
- “Alzati, svegliati e non fermarti finché l’obiettivo non è raggiunto.”
- “Devi crescere dall’interno verso l’esterno. Nessuno può insegnarti, nessuno può renderti spirituale. Non c’è altro insegnante se non la tua stessa anima”.
- “Non puoi credere in Dio finché non credi in te stesso.”
- “Corri dei rischi nella tua vita, se vinci, puoi essere leader!”
- “Prendi un’idea, trasforma quell’idea nella tua vita.”
5. Citazioni di Lord Krishna sulla vita:
Secondo l’induismo, Lord Krishna appartiene al Dvapara Yuga e si crede che sia l’ottavo avtar di Lord Vishnu. A parte le sue esperienze di vita e le narrazioni catturate da Sri Krishna Leela, i suoi insegnamenti ad Arjuna sul campo di battaglia furono compilati come Bhagawad Gita. Il libro sacro comprende 700 versi sanscriti che catturano la conversazione filosofica tra i due. Lord Krishna parla di Jnana (conoscenza), Bhakti (divinità), Karma (azioni) e Raja Yoga. Ecco alcune delle migliori citazioni di lezioni di vita insegnate dalla stessa forma divina:
- “Quando una persona risponde alle gioie e ai dolori degli altri come se fossero i suoi, ha raggiunto il più alto stato di unione spirituale”.
- “Calma, dolcezza, silenzio, autocontrollo e purezza: queste sono le discipline della mente.”
- “Chi non ha attaccamenti può amare veramente gli altri, perché il suo amore è puro e divino.”
- “Fai tutto quello che devi fare, ma non con avidità, non con ego, non con lussuria, non con invidia ma con amore, compassione, umiltà e devozione.”
- “Nessuno dovrebbe abbandonare i doveri perché vede in essi dei difetti. Ogni azione, ogni attività, è circondata da difetti come un fuoco è circondato da fumo.””
6. Citazioni di Aristotele sulla vita:
Aristotele era un famoso filosofo e personalità dai molti talenti, che apparteneva al periodo classico dell’antica Grecia. Fu anche chiamato il “Padre della filosofia occidentale” per aver introdotto il concetto di pensiero lineare e metafisica. Ha sostenuto che è necessario pensare da una prospettiva in terza persona per comprendere e analizzare i propri punti di forza e di debolezza. Insieme a ciò, dovremmo anche ascoltare le opinioni degli altri e pensare dalla loro prospettiva e inculcare l’abitudine di una mente aperta. Questo può aiutare a plasmare meglio i nostri personaggi. Ecco alcuni dei suoi detti degni di nota della vita:
- “Conoscere se stessi è l’inizio di ogni saggezza.”
- “È durante i nostri momenti più bui che dobbiamo concentrarci per vedere la luce.”
- “L’eccellenza non è mai un incidente. È sempre il risultato di alta intenzione, sforzo sincero ed esecuzione intelligente; rappresenta la scelta saggia di molte alternative: la scelta, non il caso, determina il tuo destino.
- “Per evitare le critiche, non dire niente, non fare niente, non essere niente.”
- “Il piacere nel lavoro mette la perfezione nel lavoro.”
7. Citazioni di Madre Teresa sulla vita:
Madre Teresa era una suora cattolica che ha dedicato tutta la sua vita al servizio dei poveri e dei bisognosi. È stata la fondatrice dell’Ordine delle Missionarie della Carità, che ospita centri per ciechi, anziani, storpi e lebbrosi. Insegnò alla scuola di Saint Mary e alla fine ne divenne la preside. Durante la sua carriera, ha instillato i tratti della gentilezza, della generosità e dell’impegno a condurre una vita devota a Cristo. La sua filosofia di vita è molto semplice, ama e aiuta gli altri nel bisogno! È ora di imparare alcune lezioni dalle sue buone citazioni sulla vita:
- “Diffondi amore ovunque tu vada. Nessuno venga mai da te senza andarsene più felice.”
- “Ieri è andato. Il domani non è ancora arrivato. Abbiamo solo oggi. Cominciamo.”
- “Noi stessi sentiamo che quello che stiamo facendo è solo una goccia nell’oceano. Ma l’oceano sarebbe meno a causa di quella goccia mancante”.
- “Sii fedele nelle piccole cose perché è in esse che risiede la tua forza”.
- “Non tutti possiamo fare grandi cose. Ma possiamo fare piccole cose con grande amore”.
8. Citazioni di Helen Keller sulla vita:
Helen Keller è nata in Alabama, negli Stati Uniti. È la prima persona sorda e cieca a conseguire una laurea in Lettere. Keller è un autore e un conferenziere, che ha tenuto una serie di lezioni ispiratrici su come superare le sfide della nostra vita. Suggerisce che, con il duro lavoro e la determinazione, puoi affrontare con facilità anche le circostanze più difficili. Le sue citazioni sullo scopo della vita umana, l’importanza di avere una visione acuta e la pura felicità ci faranno andare avanti:
- “L’ottimismo è la fede che porta al successo. Nulla può essere fatto senza speranza e fiducia.”
- “Il tuo successo e la tua felicità risiedono in te. Decidi di essere felice, e la tua gioia e tu formerai un esercito invincibile contro le difficoltà”.
- “Non piegare mai la testa. Tienilo sempre alto. Guarda il mondo dritto negli occhi”.
- “Quando si chiude una porta, se ne apre un’altra. Ma spesso guardiamo così con rammarico la porta chiusa che non vediamo quella che si è aperta per noi”.
- “L’autocommiserazione è il nostro peggior nemico e se cediamo ad essa, non potremo mai fare nulla di saggio in questo mondo.”
9. Citazioni di Nelson Mandela sulla vita:
Nelson Mandela è considerato uno dei più grandi leader e figure ispiratrici del mondo. Nonostante abbia condotto una vita piena di sofferenze durante i suoi 27 anni di prigionia, ha continuato a mostrare speranza e positività. Crede che con empatia e onestà si possano guarire le ferite più profonde. La sua vita è un perfetto esempio delle dichiarazioni che ha fatto. Mandela era resistente all’amarezza e alla rabbia per un trattamento ingiusto e ingiusto nei suoi confronti. La sua generosità e apertura di cuore gli hanno fatto conquistare i cuori non solo del suo stesso popolo, ma anche dei suoi oppressori. Ecco alcune citazioni che sicuramente cambieranno la nostra percezione della vita:
- “Vivi la vita come se nessuno ti stesse guardando ed esprimiti come se tutti ti stessero ascoltando.”
- “Mentre siamo liberati dalla nostra stessa paura, la nostra presenza libera automaticamente gli altri”.
- “Le difficoltà rompono alcuni uomini ma ne creano altri. Nessuna scure è abbastanza affilata per tagliare l’anima di un peccatore che continua a provare, armato della speranza che risorgerà anche alla fine”.
- “La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura”.
- “L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che vince quella paura.”
10. Citazioni del Mahatma Gandhi sulla vita:
Mohandas Karamchand Gandhi è nato il 2 ottobre 1869 e ha svolto un ruolo chiave nella lotta per la libertà dell’India. È stato anche determinante nel riunire l’intera nazione attraverso le sue preziose lezioni di vita sull’unità, la verità e l’Ahimsa (nonviolenza). Gandhi ha anche sostenuto l’importanza del carattere, senza il quale anche il più alto grado di istruzione sarebbe inutile. I suoi detti sulla vita vengono insegnati ai bambini per emulare tutte queste qualità in loro, oltre a riempirli di conoscenze che nessun libro accademico può fornire.
- “Un uomo non è che il prodotto dei suoi pensieri; ciò che pensa, diventa.”
- “La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.”
- “Non permetterò a nessuno di camminare nella mia mente con i piedi sporchi”.
- “La forza non viene dalla capacità fisica. Viene da una volontà indomita”.
- “I deboli non possono mai perdonare. Il perdono è l’attributo dei forti”.
11. Citazioni di Abraham Lincoln sulla vita:
Ab Lincoln è il sedicesimo presidente degli Stati Uniti ed è una delle più grandi personalità del mondo. Era un politico e avvocato autodidatta, che ha combattuto per la parità di diritti, l’abolizione della schiavitù e la democrazia. Lincoln ha anche motivato la sua gente con i suoi potenti discorsi, anche durante i periodi più difficili come la guerra civile degli Stati Uniti. Molti ricercatori e storici hanno raccolto preziose dichiarazioni dai suoi discorsi e scritti per motivarci e ispirarci anche dopo anni dalla sua morte.
- “Non lasciare nulla per domani che può essere fatto oggi.”
- “Le cose possono venire a coloro che aspettano, ma solo le cose lasciate da coloro che si affrettano.”
- “La cosa migliore del futuro è che arriva un giorno alla volta.”
- “Alla fine, non sono gli anni della tua vita che contano. È la vita nei tuoi anni.”
- “Non sono obbligato a vincere, ma sono obbligato ad essere vero. Non sono obbligato ad avere successo, ma sono obbligato a essere all’altezza della luce che ho”.
12. Citazioni di Albert Einstein sulla vita:
Non c’è niente di più prezioso che imparare alcune lezioni di vita chiave dalle più grandi menti di sempre! Albert Einstein era un fisico tedesco, che ha fatto alcune scoperte scientifiche rivoluzionarie. Oltre ai suoi contributi alla scienza, è stato anche un grande leader, che ci ha insegnato importanti lezioni morali di vita. Riassume le sue esperienze e convinzioni in piccoli aneddoti per aiutarci a condurre una vita migliore. Einstein deve il suo successo alla perseveranza, alla curiosità, alla pazienza, alla concentrazione e alla determinazione. Con queste qualità, non c’è spazio per il fallimento. Di seguito sono riportate alcune incredibili citazioni di vita da parte sua:
- “”Qualsiasi uomo che può guidare in sicurezza mentre bacia una bella ragazza semplicemente non sta dando al bacio l’attenzione che merita.”
- L’immaginazione è tutto. È l’anteprima delle prossime attrazioni della vita. L’immaginazione è più importante della conoscenza.”
- “”Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo.”
- “Follia: fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.”
- “Devi imparare le regole del gioco. E poi devi giocare meglio di chiunque altro”.
13. Citazioni del Dalai Lama sulla vita:
Sua Santità il Dalai Lama è un leader spirituale tibetano, ritenuto la manifestazione del Bodhisattva. Conduce una semplice vita da monaco e dedica la sua vita al servizio dell’umanità e all’insegnamento della religione della gentilezza. Le sue prediche sono piene di lezioni sull’importanza della compassione, della consapevolezza interiore, dei valori etici e della responsabilità morale. Diamo un’occhiata ad alcune delle citazioni relative alla vita del Dalai Lama:
- “Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.”
- “Dobbiamo fare uno sforzo costante, ancora e ancora, per coltivare gli aspetti positivi dentro di noi”.
- “Viviamo e moriamo, questa è la verità che possiamo affrontare solo da soli. Nessuno può aiutarci, nemmeno il Buddha. Quindi considera attentamente, cosa ti impedisce di vivere nel modo in cui vuoi vivere la tua vita?”
- “Ricorda che a volte non ottenere ciò che vuoi è un meraviglioso colpo di fortuna.”
- “Non possiamo mai ottenere la pace nel mondo esterno finché non facciamo pace con noi stessi”.
14. Citazioni di Martin Luther King Jr sulla vita:
Martin Luther King Jr. è stato un portavoce, leader e attivista americano della guerra civile degli Stati Uniti. Fu fortemente influenzato dalle parole del Mahatma Gandhi sulla non violenza, che praticò durante questo movimento. King era un ministro cristiano e credeva fortemente nei detti di Gesù Cristo. I suoi discorsi stimolavano la riflessione, attraverso i quali era in grado di influenzare molti dei suoi seguaci e studenti. La sua vita è piena di molte lezioni che possono modellare il nostro carattere e il nostro modo di pensare. Ecco alcune delle sue citazioni dalla vita reale:
- “La fede è fare il primo passo anche quando non vedi tutta la scala.”
- “Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici”.
- “L’oscurità non può scacciare l’oscurità; solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio; solo l’amore può farlo.”
- “Il perdono non è un atto occasionale. È un atteggiamento permanente».
- “”Il cambiamento non si muove sulle ruote dell’inevitabilità, ma arriva attraverso una lotta continua.”
15. Citazioni di Walt Disney sulla vita:
Se non hai mai sentito parlare della Disney, probabilmente non sei di questo pianeta! Walt Disney è senza dubbio una delle personalità più famose del ventesimo secolo. Ha fondato le produzioni Walt Disney, che hanno creato alcuni dei personaggi iconici di tutti i tempi come Topolino, Paperino, Pippo, ecc. Tuttavia, la sua vita è stata una vera lotta, che è stato in grado di superare con il suo duro lavoro. , talento e perseveranza. Ecco alcune delle buone citazioni sulla vita dette dall’uomo Topo:
- “Tutti i nostri sogni possono avverarsi, se abbiamo il coraggio di inseguirli.”
- “Più ti piaci, meno sei come chiunque altro, il che ti rende unico.”
- “Quando credi in una cosa, credici fino in fondo, implicitamente e indiscutibilmente.”
- “Spero solo che non perdiamo mai di vista una cosa: che tutto è iniziato da un topo”.
- “Continuiamo ad andare avanti, ad aprire nuove porte e a fare cose nuove, perché siamo curiosi e la curiosità continua a portarci su nuove strade”.
Citazioni divertenti sulla vita:
Abbiamo tutti bisogno di una rapida dose di divertimento e umorismo nelle nostre vite. Anche Albert Einstein ha sottolineato l’importanza di mantenerlo leggero, utilizzando aneddoti e frasi spiritosi ed esilaranti. Oltre a farti sorridere, queste fantastiche citazioni possono anche riempirti di saggezza. Ecco le nostre 5 citazioni preferite con i nomi degli autori:
- “La gravitazione non può essere ritenuta responsabile per le persone che si innamorano”. –Albert Einstein
- “Un buon discorso dovrebbe essere come la gonna di una donna: abbastanza lungo da coprire l’argomento e abbastanza corto da creare interesse”. -Winston Churchill
- “Trovo la televisione molto educativa. Ogni volta che qualcuno accende il set, vado nell’altra stanza e leggo un libro”. –Groucho Marx
- “Quando corteggi una brava ragazza, un’ora sembra un secondo. Quando ti siedi su una cenere rovente, un secondo sembra un’ora. Questa è relatività.” –Albert Einstein
- “Nessun uomo ha una memoria abbastanza buona per essere un bugiardo di successo.”
Citazioni tristi sulla vita:
Non lasciare che la tua tristezza ti avvolga come un incendio! Invece, leggi queste citazioni principali sulla tristezza che ti aiutano a capire la causa principale e ad affrontarla. Inoltre, imbattersi in una frase piena di dolore e agonia può farti sentire che la tua situazione è migliore della loro. Quindi, in un certo senso puoi uscire più velocemente dalla tua situazione attuale.
- “Intorpidire il dolore per un po’ lo peggiorerà quando finalmente lo sentirai.” – J.K. Rowling
- “Le lacrime sono parole che devono essere scritte.” – Paulo Coelho
- “Sfrutta al massimo i tuoi rimpianti; non soffocare mai il tuo dolore, ma abbi cura di esso e abbi cura di esso finché non arriva ad avere un interesse separato e integrale. Rimpiangere profondamente è vivere di nuovo”. – Henry David Thoreau
- “Ogni uomo ha i suoi dolori segreti che il mondo non conosce; e spesso chiamiamo freddo un uomo quando è solo triste. “- Henry Wadsworth Longfellow
- “A volte siamo tristi per le cose e non ci piace dire agli altri che siamo tristi per loro. Ci piace tenerlo segreto. O a volte, siamo tristi ma davvero non sappiamo perché siamo tristi, quindi diciamo che non siamo tristi ma lo siamo davvero. “- Mark Haddon
Ci auguriamo che tu abbia ricevuto le tue citazioni sulla vita quotidiana, che possano riportare il tuo spirito e farti sentire di nuovo degno! Ricorda che niente è facile e dietro ogni successo c’è una linea di fallimenti. L’obiettivo è continuare a motivarti il più possibile o quando le cose ti sfuggono di mano, chiedi aiuto alla tua famiglia e ai tuoi amici. Prendi l’abitudine di leggere queste citazioni sulla vita e vedere tu stesso il cambiamento!