Bottiglie d’acqua puzzolenti: come pulirle facilmente? (plastica, vetro e metallo)
Tutti noi usiamo regolarmente bottiglie per la nostra assunzione quotidiana di acqua. Li portiamo sempre con noi e spesso consumiamo i liquidi necessari per il nostro corpo da questi contenitori. Ma hai mai pensato se pulisci le bottiglie al momento giusto e nel modo giusto?
Siamo sicuri che la maggior parte di noi risponderebbe in un modo che non è del tutto desiderato: lavando i contenitori una volta ogni settimana o mese e pulendo con acqua corrente o spazzola con l’aiuto di un po’ di liquido. Bisogna sapere che batteri e funghi possono crescere rapidamente nelle bottiglie d’acqua, dato che sono sempre umidi o bagnati dall’interno. Dobbiamo prestare particolare attenzione alla pulizia e alla manutenzione di una bottiglia d’acqua. La maggior parte delle volte trascuriamo questo fatto, e quindi oggi abbiamo deciso di raccontarti i dieci modi migliori e migliori per pulire correttamente le bottiglie d’acqua! Iniziamo!
Perché le bottiglie d’acqua richiedono cure speciali??
Prima di tutto, perché abbiamo bisogno di pulire la bottiglia d’acqua e mantenerla regolarmente? Dopotutto, è solo un contenitore che usiamo e ricarichiamo ogni giorno. Se stai pensando in questo modo, ti avvisiamo: è probabile che i batteri crescano molto rapidamente all’interno di una bottiglia d’acqua. Germi e funghi possono crescere in spazi bui e chiusi dove è umido. Uno studio ha affermato che le bottiglie d’acqua possono sviluppare fino a 300.000 cellule batteriche se non vengono pulite continuamente per una settimana. Non è disgustoso anche solo pensarci? Quindi è necessario che ci si occupi di pulire la bottiglia dell’acqua nel modo giusto!
10 semplici modi per lavare le bottiglie d’acqua puzzolenti:
Esistono diversi metodi e tecniche per pulire la bottiglia d’acqua. Quanti ne conosci bene? Vediamo i primi dieci modi, come segue.
1. Detersivo per piatti:
L’uso di detersivo per piatti come vim o un’altra barra di lavaggio è un metodo tradizionale per pulire qualsiasi bottiglia o barattolo, del resto, qualsiasi bibita! Il processo è seguito fin dai tempi di nostra nonna per lavare il jugin queste righe. Allo stesso modo, puoi usare il detersivo per i piatti e spremere all’interno della bottiglia per pulirla. Questo è un modo popolare e abbastanza semplice ma efficace in genere che la maggior parte di noi preferisce durante la pulizia delle bottiglie d’acqua di plastica.
Cose necessarie da pulire:
- Sapone Vim o qualsiasi altro sapone per i piatti
- Acqua calda o normale acqua del rubinetto (secondo il tipo di bottiglia d’acqua)
Come pulire:
- Aggiungi del sapone per i piatti fine o dei granuli di barretta vim nella bottiglia d’acqua
- Riempi metà della bottiglia con acqua calda o acqua normale, a seconda del tipo di materiale con cui è realizzata la bottiglia
- Rimetti il tappo
- Agitare bene la bottiglia.
- Scarica l’acqua saponata
- Ora pulisci e strofina bene vicino alla bocca della bottiglia d’acqua con una spugna
- Puoi usare uno scovolino per raggiungere l’interno del contenitore e strofinare bene
- Risciacquare con acqua più volte
- Lascialo asciugare all’aria.
Adatto a: Bottiglia d’acqua in plastica, metallo e qualsiasi bottiglia d’acqua in acciaio possono essere pulite utilizzando questo meccanismo di pulizia tradizionale.
2. Lavastoviglie:
Usare la lavastoviglie è la tecnica moderna che molti giovani e famiglie di oggi stanno seguendo. Se hai una lavastoviglie in casa, allora sei a posto. Non solo, assicurati che la tua bottiglia d’acqua sia lavabile in lavastoviglie. Se possiedi una bottiglia di plastica molto elegante, ti consigliamo di non usarla in lavastoviglie ma piuttosto di gettarla anche tu! Ecco come lavare la borraccia in modo igienico utilizzando la lavastoviglie.
Cose necessarie da pulire:
- Lavastoviglie
- Detergente
Come pulire:
- Apri il tappo di una bottiglia d’acqua e caricala nella lavastoviglie
- Aggiungi il detersivo alla tua macchina
- Impostalo secondo il tempo richiesto
- Lascialo e tira fuori il contenitore una volta fatto
- Lascia asciugare
Adatto a: Le borracce in acciaio, metallo e sportive sono le migliori se lavate con la lavastoviglie. Attenzione: assicurati che la bottiglia d’acqua sia lavabile in lavastoviglie e contrassegnata.
3. Aceto:
L’aceto ha proprietà per pulire in profondità e rimuovere lo sporco e la sporcizia da diverse cose. Vediamo spesso anziani che usano l’aceto per pulire anche macchie brutte sui vestiti o segni in cucina. Quindi, allo stesso modo, si può usare facilmente l’aceto per pulire la bottiglia d’acqua. Puoi trovare l’aceto bianco in qualsiasi negozio di alimentari.
Cose necessarie da pulire:
- aceto bianco
- Acqua
Come pulire:
- Aggiungi l’aceto bianco nella bottiglia d’acqua. Puoi aggiungere 1/5 di aceto per una bottiglia piena
- Riempilo d’acqua
- Lascia riposare per una notte. Non lavare subito le stoviglie
- Sciacquare bene con acqua al mattino
- Strofina il flacone vicino alla bocca e alle aree del tappo con uno spazzolino, se necessario
- Sciacquare con acqua e lasciare asciugare
Adatto a: Qualsiasi bottiglia d’acqua in plastica, metallo o acciaio può utilizzare l’aceto per igienizzare e pulire in profondità.
4. Kit per la pulizia della bottiglia:
Lo sai che ora abbiamo dei kit speciali per pulire le borracce? Sì, hai sentito bene. Puoi anche andare avanti e acquistare facilmente kit speciali per la pulizia delle bottiglie d’acqua disponibili nel mercato e nei negozi di alimentari. Hanno strumenti specifici di diverse dimensioni per adattarsi a diverse parti della bottiglia come tappo, ugelli e tubi all’interno. In effetti, questo diventa uno dei modi più convenienti e migliori per pulire le bottiglie d’acqua.
Cose necessarie da pulire:
- Kit per la pulizia della bottiglia d’acqua
- Questo include spazzola e guanti nella maggior parte dei casi
Come pulire:
- Aggiungere nella bottiglia il liquido di lavaggio necessario
- Lascia stare per un po’
- Prendi i pennelli speciali in diverse dimensioni
- Strofina nella bottiglia d’acqua in diverse aree con l’aiuto di uno spazzolino
- Ugello pulito con scrub e spazzola lucida
- Pulisci anche il tappo con uno spazzolino destro nel kit
- Agitare bene
- Risciacquare abbondantemente con acqua
- Lascia asciugare.
Adatto a: È possibile utilizzare il kit per la pulizia della bottiglia d’acqua su qualsiasi bottiglia d’acqua, dalle varianti in plastica a quelle in acciaio o metallo.
5. Perossido di idrogeno (solo 3%):
La maggior parte di noi non conosce la bontà dell’uso del perossido di idrogeno nell’uso per pulire le bottiglie d’acqua. Mentre il liquido è popolare per pulire e guarire le ferite nel nostro corpo, puoi usare questo metodo se la tua bottiglia d’acqua è molto vecchia e ha un cattivo odore. Il metodo aiuta non solo a pulire i bicchieri, ma anche a disinfettarli da eventuali batteri.
Cose necessarie da pulire:
- Perossido di idrogeno
- Acqua
Come pulire:
- Per prima cosa bagna la bottiglia
- Pulisci con sapone e liquido normali
- Risciacquare con acqua
- Ora versa ¼ tazza di perossido di idrogeno
- Chiudi il tappo
- Assicurati di non far entrare l’aria all’interno della bottiglia
- Agitare bene
- Lascialo per un po’
- Dopo un buon ammollo, torna e dagli un risciacquo
Adatto a: Le bottiglie d’acqua in acciaio e metallo sono le migliori da usare e pulite con perossido di idrogeno.
6. Compresse:
L’industria medica sta avanzando e al giorno d’oggi troviamo persino compresse per la pulizia delle bottiglie d’acqua. Sì, hai sentito bene! Le pastiglie per la pulizia dell’acqua sono disponibili oggi sul mercato ed è un approccio graduale per pulire facilmente le stoviglie da sporche a cattive. Soprattutto se ne hai uno cattivo, sporco e grasso, questo metodo è abbastanza facile da pulire in acciaio inossidabile e bottiglia d’acqua in vetro.
Cose necessarie da pulire:
- Compresse per la pulizia dell’acqua
- Acqua
Come pulire:
- Basta riempire la bottiglia con acqua piena
- Inserisci le compresse all’interno
- Lasciare in ammollo per 45-60 minuti
- Agitare la bottiglia e sciacquarla bene
- Ecco fatto, la tua bottiglia ora è disinfettata ed è pronta per l’uso.
Adatto a: Tutti i tipi di borracce possono essere puliti con le capsule/compresse per la pulizia dell’acqua, secondo necessità.
7. Candeggina e bicarbonato di sodio:
Candeggina e bicarbonato di sodio sono i metodi di pulizia più tecnici e profondi per lavare qualsiasi stoviglie. Se vuoi usare una bottiglia vecchia e in cattive condizioni, potresti voler usare questa tecnica per far tornare la bottiglia a un aspetto perfettamente pulito. Inoltre, se la tua bottiglia ha segni o grasso d’olio intorno, puoi anche rimuoverli rapidamente.
Cose necessarie da pulire:
- Candeggina
- Bicarbonato di sodio
- Acqua
Come pulire:
- Un cucchiaino di candeggina deve essere diluito in una bottiglia piena d’acqua
- Aggiungi un altro cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Lascialo tutta la notte
- Al mattino, agita bene la bottiglia
- Pulire l’ugello e il cappuccio
- Risciacquare accuratamente
- Assicurati che tutta la soluzione sia stata rimossa dai bicchieri
- Lasciarlo asciugare all’aria
Adatto a: Si può ottenere una bottiglia d’acqua in metallo pulita come acciaio, rame, ecc. Usando questa tecnica.
8. Acqua calda e sale:
Se stai pulendo regolarmente bene i bicchieri e non hai bisogno di cure specifiche e uniche, puoi usare questa tecnica casuale per sciacquare la bottiglia e pulirla. Questa tecnica è solo per coloro che hanno bottiglie pulite e per risciacquarle per un uso regolare.
Cose necessarie da pulire:
- Acqua calda
- Sale (preferibilmente, salgemma)
Come pulire:
- Versare acqua bollente nella bottiglia
- Aggiungere due cucchiai o tre cucchiai di salgemma ad esso
- Lasciamo stare qualche minuto
- Torna indietro e agita bene la bottiglia
- Sciacquare abbondantemente con acqua normale
Adatto a: Le bottiglie in acciaio e rame sono meglio entrare usando l’acqua calda. Astenersi dall’utilizzare bottiglie d’acqua di plastica con acqua calda. La plastica può sciogliersi e danneggiare la tua salute.
9. Detergente e Spazzola igienizzante:
Un altro modo casuale e accessibile per pulire le bottiglie d’acqua, che sono già in uso regolare e non sono molto sporche o cattive è qui. Utilizzare qualsiasi detergente igienizzante o lavaggio a mano o liquido (come Dettol) insieme a una spazzola per la pulizia delle bottiglie. È un metodo super facile e diretto per pulire le stoviglie per un uso regolare.
Cose necessarie da pulire:
- Detergente igienizzante
- Spazzola
Come pulire:
- Aggiungere un po’ di detersivo all’interno della bottiglia
- Riempilo d’acqua
- Lascialo per 10 minuti
- Torna indietro e strofina bene con la spazzola per la pulizia della bottiglia d’acqua
- Sciacquare bene con acqua
- Risciacquare fino a quando il sapone e il liquido di lavaggio non sono spariti
Adatto a: Tutte le bottiglie di plastica, acciaio e metallo possono essere applicate in questo meccanismo di pulizia. La pulizia delle bottiglie di plastica con il liquido di lavaggio è famosa e nota tra molti, quindi usarla per quelle in acciaio.
10. Metodo semplice di ammollo e compressione:
Questa è un’altra tecnica di lavaggio casuale ed è adatta per la normale pulizia quotidiana e il meccanismo di risciacquo. Non seguire questa tecnica per quelle bottiglie vecchie e sporche. Solo nel caso in cui il tuo drinkware sia pulito e venga utilizzato regolarmente, puoi seguire questo modo più semplice per una bottiglia d’acqua pulita. Le tecniche di pulizia profonda sopra menzionate possono essere utilizzate una volta alla settimana in alternativa.
Cose necessarie da pulire:
- Acqua
Come pulire:
- Basta riempire la bottiglia con acqua
- Agitare e strizzarlo bene
- Risciacquare accuratamente
- In alternativa, puoi scegliere di strofinare la bottiglia vicino al tappo e al beccuccio una volta ogni due giorni
Adatto a: Tutte le bottiglie d’acqua possono essere pulite regolarmente in questo modo semplice
Se pensi che pulire le bottiglie sia molto facile e debba essere fatto una volta ogni tanto, allora ti sbagli. I bicchieri non puliti possono portare a diversi rischi per la salute e possono influire sul benessere generale. Dato che consumiamo acqua ogni giorno dalle stoviglie e la usiamo regolarmente, è nostra responsabilità mantenerla pulita.