I 10 templi più famosi di Bhubaneswar
“Città dei templi” è un altro nome dato alla città di Bhubaneshwar in Odisha che attira molti turisti non solo dal paese ma da tutto il mondo. I templi di Bhubaneswar sono il motivo! Il nome Bhubaneshwar deriva dal nome sanscrito Tribhubaneshwar che significa il Signore dei tre mondi riferendosi al Signore shiva. Questo è uno dei motivi per cui molti dei templi intorno a questo luogo sono in onore di Lord Shiva.
Ci sono molti antichi templi dentro e intorno alla città, risalenti al periodo compreso tra l’8 e il 12 d.C., durante il quale il Saivismo stava guadagnando importanza. Esplora questo articolo per dare un’occhiata ai famosi templi che sono assolutamente da visitare nella città dei templi!
Elenco dei templi famosi a Bhubaneswar:
1. Tempio Lingaraja:
Il tempio Lingaraj è uno dei più antichi templi situati a Bhubaneshwar, dove i devoti adorano il Signore Shiva come Harihara, che è una forma combinata di Shiva e Vishnu. Questo tempio rappresenta l’architettura dello stile Kalinga o Deula, che ha quattro parti: Garbh Griha, Yajna Shala, Bhoga Mandap e Natyashala. La divinità in questo tempio è adorata quotidianamente con acqua, latte e bhang. Ogni giorno, circa 6000 devoti visitano questo santuario.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Rath Rd, Lingaraj Nagar, Città Vecchia, Bhubaneswar, Odisha 751002. +91-674-2340105| +91-94392-63655|+91-94370-82440.
- Tempi del tempio: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 5:00 alle 21:00 con una pausa dalle 12:30 alle 15:30.
- Codice di abbigliamento: I devoti devono indossare abiti tradizionali come lehenga, sari, pigiama kurta, completo, ecc..
Come raggiungere:
- L’aeroporto più vicino per raggiungere il tempio è l’aeroporto di Biju Patnaik che dista 3.5 km.
- La linea ferroviaria di Bhubaneshwar è ben collegata a tutte le principali città dell’India.
- La fermata dell’autobus Baramunda è la più vicina a questo tempio, che dista 9 km.
Durata della visita: Ci vogliono 20-30 minuti per completare la visita.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Shivaratri, Chandanyatra, Rathayatra, Sunian day sono alcune delle feste più importanti celebrate in questo tempio.
- I lunedì e Shivaratri ti danno uno sguardo magnifico al tempio.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Le colline di Dhauli Giri, le mura del patrimonio di Ekamra, gli scavi buddisti di Ratnagiri e l’editto rupestre di Ashokan sono alcuni dei luoghi che puoi visitare.
2. Ram Mandir:
Questo Ram Mandir si trova nel cuore di Bhubaneshwar ed è pieno di immagini grafiche di Lord Rama, Lord Lakshmana e Dea Sita. Ci sono anche santuari per altre divinità per Lord Hanuman, Lord Shiva e altri dei e dee. Gli orari dei templi possono variare il lunedì, il martedì e il giovedì. Un’altra caratteristica saliente di questo tempio è l’aarti mattutino, che attira molti turisti.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Naka Gate Chowk, Khandagiri, Bhubaneswar, Odisha 751030.
- Tempi del tempio: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 21:30.
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico.
Come raggiungere:
- Puoi salire a bordo dell’autobus n. 333 e fermatevi alla fermata Naka Gate. Un’altra opzione è quella di prendere l’autobus n. 405, 423, e scendi alla fermata del mondo.
Durata della visita: Ci vogliono circa 30 minuti, compreso il tempo di viaggio.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Rama Navami, Vivaha Panchami, Janmashtami, Dussehra, Shivaratri e Pana Sankranthi sono alcuni dei principali festival celebrati in questo tempio.
- Una fiera annuale si celebra alla vigilia di Raksha Bandhan.
- L’aarti mattutino è molto bello e attira molti devoti.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Mangalajodi, Museo delle Arti Tribali & Artigianato, tempio Mukteshwara, grotte Udayagiri, parco Biju Patnaik, parco zoo Nandankanan sono alcune delle attrazioni che circondano il tempio.
3. Tempio Mukteshvara:
Il tempio Mukteshwara si trova a Bhubaneshwar ed è costruito nel decimo secolo. Mostra una miscela perfetta tra architettura e scultura. La divinità qui è Lord Shiva ed è indicata come Mukteshwara che significa “Dio della libertà”. La caratteristica di spicco di questo tempio è il Torana o l’arco che è riccamente decorato con ornati di belle donne e altri intricati disegni. Questo tempio mostra l’influenza dello stile architettonico di Kalinga.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Kedar Gouri Ln, Città Vecchia, Bhubaneswar, Odisha, 751002.
- Tempi del tempio: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 19:00.
- Codice di abbigliamento: Sebbene non ci siano restrizioni sul codice di abbigliamento, è meglio indossare abiti tradizionali.
Come raggiungere:
- L’aeroporto di Bhubaneshwar è la base aerea più vicina che collega a tutte le principali città e dista solo 3 km dal tempio.
- La stazione ferroviaria di Bhubaneswar è la linea ferroviaria più vicina che ti collega a tutte le principali città.
- La società di trasporto stradale statale dell’Odisha collega la città a tutte le altre grandi città.
Durata della visita: Ci vogliono da 45 minuti a un’ora per visitare questo tempio.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Il tempio di Mukuteshwar organizza un festival di danza durante i mesi invernali da ottobre a febbraio a cui sarebbe divertente partecipare.
- Anche Bhubaneshwar è piacevole durante quei mesi, perché d’estate fa troppo caldo.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Il mercato di Pokhariput, il mercato della città vecchia, il tempio Lingaraja, il tempio Saraswathi, il centro commerciale mondiale sono alcuni dei luoghi che puoi visitare.
4. Tempio Rajarani:
Il tempio Raja rani è stato costruito nell’XI secolo ed è un tempio antico con sculture erotiche tutt’intorno al tempio, che attirano molti giovani turisti. È anche popolarmente conosciuto come un tempio dell’amore dalla gente del posto a causa delle raffigurazioni sui templi. Un altro significato di questo tempio è che è stato costruito nello stesso periodo del tempio di Jagannath a Puri. Sebbene non sia dedicato a nessun dio o dea, puoi trovare molte influenze Saiviti nelle nicchie.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Tankapani Rd, vicino a ATM BOI, Kedar Gouri Vihar, Colonia Rajarani, Tempio Rajarani, Bhubaneswar, Odisha 751002.
- Tempi del tempio: Il tempio è aperto tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00. Ha un costo di ingresso di Rs.5 per gli indiani e Rs.250 per i turisti stranieri.
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico.
Come raggiungere:
- Il tempio Raja rani dista 4,1 km dalla stazione ferroviaria di Bhubaneshwar e 3,3 km dall’aeroporto internazionale di Biju Patnaik. Puoi prendere un taxi o un’auto per raggiungere il tempio.
Durata della visita: Ci vogliono una o due ore per visitare il posto.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Il tempio all’interno del complesso organizza ogni anno un festival di musica Raja rani che si concentra su tutti i tipi di musica classica come Hindustani, Carnatic e Odissi.
- Da ottobre a novembre è il momento ideale della visita.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Dhauligiri Shanti Stupa, il tempio di Isckon, le grotte di Udaygiri, il tempio di Vaital deul ed Ekamra Kanan sono alcuni dei luoghi che puoi visitare.
5. Tempio di Ananta Vasudeva:
Situato a Bhubaneshwar, il tempio di Anantha Vasudeva è stato costruito nel XIII secolo ed è dedicato a Lord Krishna, un’incarnazione di Lord Vishnu. Ci sono idoli completi di Krishna, Balarama e Subhadra. Questo tempio assomiglia molto al famoso tempio Lingaraja, ma include anche sculture vaisnaviti. Gli idoli in garbhagriha sono costituiti da pietra di granito nero piuttosto che da legno.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Gouri Nagar, Città Vecchia, Bhubaneswar, Odisha 751002
- Tempi del tempio: È aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:00.
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico.
Come raggiungere:
- È possibile raggiungere Bhubaneshwar tramite aereo, treno e autobus poiché è ben collegata con le principali città. Puoi prendere un’auto o un taxi dalla fermata dell’autobus Gowri Nagar.
Durata della visita: Ci vogliono circa 30 minuti per visitare questo tempio.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Il tempio di Anantha Vasudeva è al suo meglio durante le celebrazioni Janmashtami con migliaia di devoti che si riversano dentro. Offrono burro, dolci, latte, cagliata, vestiti nuovi e fiori come offerte al Signore.
- Puoi visitare questo tempio tutto l’anno.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Parco Biju Patnaik, parco acquatico Ocean world, colline Dhauli Giri sono alcuni dei luoghi da visitare intorno al tempio.
6. Tempio di Brahma:
È un tempio costruito in onore del Signore Brahma quando partecipò all’incoronazione di Lingaraja Deva. Si trova sulle rive del fiume Bindusagar. Il tempio principale raffigura lo stile Kailangan del XV secolo e l’attuale tempio è costruito durante il governo dei governanti Gajapati. Questo tempio presenta un’immagine di Brahma a quattro mani fatta di clorite nera che contiene un vaso d’acqua e Veda nelle due mani superiori, Abhaya mudra nelle due mani inferiori.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Bindu Sagar Rd, Città Vecchia, Bhubaneswar, Odisha 751002.
- Tempi del tempio: Questo tempio è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 20:30.
- Codice di abbigliamento: Sebbene non ci sia un codice di abbigliamento specifico, si consiglia di indossare abiti modesti.
Come raggiungere:
- Puoi raggiungere il tempio di Brahma tramite vie aeree e ferroviarie e preferisci prendere un’auto per visitare il tempio.
Durata della visita: Di solito ci vogliono due ore.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Il tempio di Lingaraj è assolutamente da visitare. Puoi goderti uno spettacolo di fontane musicali intorno alla sera.
7. Tempio di Chintamanisvara Shiva:
Lord Shiva è la divinità a cui vengono offerte preghiere nel tempio di Chintamanisvara shiva. Si trova alla fine della strada Chintamanisvara verso ovest. Questo tempio è custodito da uno shiva lingam con yoni pitha costruito nel 14° secolo da Kesharis. Molte persone eseguono cerimonie di filo e cerimonie di matrimonio nei locali di questo tempio.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Chintamanishwar, Chintamanishwar Rd, Bhubaneswar, Odisha 751006
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico.
Come raggiungere:
- Puoi raggiungere questo tempio in un auto-risciò.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Shivaratri, Shiva Vivaha, Jalasaya, Rudrabhisheka sono alcune delle cose celebrate con grande entusiasmo che attirano moltissimi turisti da tutto il paese.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- C’è un serbatoio del tempio intorno al tempio dove si celebrano festival come Karthika Purnima e Sravana Purnima.
8. Tempio di Parsurameshvara:
Il tempio di Parsurameshvara è costruito nel periodo Shailodbhava tra il VII e l’VIII secolo. È uno dei templi ben conservati dedicati a Lord Shiva costruiti in architettura in stile Nagara. Questo tempio ha anche idoli delle divinità Shakta e ha bellissime raffigurazioni di Saptamtrikas. Questo tempio è mantenuto e amministrato dal Servizio Archeologico dell’India.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Vicino a Bindu Sagar Pond, Kedar Gouri Vihar, Città Vecchia, Bhubaneswar, Odisha 751002
- Tempi del tempio: Il tempio è aperto tutta la settimana.
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico.
Come raggiungere:
- Puoi prendere un’auto o un’auto per raggiungere il tempio dal centro di trasporto di Bhubaneshwar.
Durata della visita: Ci vuole circa un’ora per completare la visita.
Altre attrazioni vicino al tempio:
- Tempio Raja rani, museo statale dell’Odisha,
9. Tempio ISKCON Bhubaneswar:
Il tempio ISCKON si trova ad una distanza di 6,5 km dalla stazione ferroviaria di Bhubaneshwar, costruita nell’anno 1991 da Srila Prabhupada. È anche il 108esimo tempio ISCKON nel mondo, che attrae molti turisti in tutto il mondo. Questo tempio è il secondo tempio più visitato dopo il tempio di Jagannath a Puri. Ospita le divinità di Lord Krishna, Balarama, Gaura Nithai, Subhadra e Jagannatha. Questo tempio segue le scritture della Bhagavadgita e del Bhagavatham nella propagazione e nell’educazione della conoscenza spirituale.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: NH-5, vicino alla torre di Krishna, villaggio IRC, Nayapalli, Bhubaneswar, Odisha 751015, India. Numero di telefono:+91 93373 1840
- Tempi del tempio: È aperto tutti i giorni della settimana dalle 8:00 alle 21:00.
- Codice di abbigliamento: Anche se non esiste un codice di abbigliamento specifico, è meglio indossare abiti modesti.
Come raggiungere:
- Poiché si trova a una distanza di 6,5 km dalla stazione ferroviaria di Bhubaneshwar, puoi visitare il tempio in auto o in taxi.
Durata della visita: Ci vuole circa un’ora, compreso il viaggio.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- L’ideologia del movimento ISCKON è molto diffusa in questi templi.
- Tutti i festival Vaishnav sono celebrati magnificamente.
- Il tempio organizza regolarmente anche kirtan, pooja e bhajan, che è anche chiamato movimento Sankeerthana.
Altre attrazioni vicino al tempio:
Museo di arti e manufatti tribali, Mangalajodi, tempio Mukteswara, Ram mandir sono alcuni dei luoghi da visitare intorno al tempio.
10. Tempio di Brahmeshwar:
Si trova a Brahmeshwarapatna, a 10 km dalla città di Bhubaneshwar. È un tempio costruito nell’XI secolo d.C. per adorare il Signore Shiva. Il tempio di Brahmeshwara ha una specialità che risiede nella formazione strutturale e nella progettazione architettonica. È anche noto per i santuari aggiuntivi nei quattro angoli del sancta sanctorum che si trova sotto i templi Panchatanaya. Una pietra piramidale viene utilizzata per scolpire le strutture, rendendolo un capolavoro medievale.
Mette in risalto:
- Indirizzo del tempio: Vicino a Tankapani Rd, Siba Nagar, Brahmeswarpatna, Bhubaneswar, Odisha 751002.
- Tempi del tempio: È aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 20:00.
- Codice di abbigliamento: Non esiste un codice di abbigliamento specifico, ma è meglio indossare un abbigliamento tradizionale.
Come raggiungere:
- Questo tempio si trova a una distanza di 10 km dal centro della città ed è facilmente raggiungibile in auto o taxi.
Durata della visita: Ci vogliono dai 30 ai 45 minuti per visitare questo tempio.
Festival e il periodo migliore per visitare:
- Rituali importanti per Lord Shiva vengono eseguiti ogni giorno.
- Mahashivaratri è celebrato con grande pomposo e su grande scala.
- L’inverno è il periodo migliore per visitare poiché il tempo è confortevole a Bhubaneshwar.
Altre attrazioni vicino al tempio:
Le grotte Udayagiri, il tempio Mukteshwara, il tempio Lingaraja, il museo statale dell’Odisha, la collina Dhauli e il parco zoo Nandankanan sono alcuni dei luoghi da visitare intorno a questo tempio.
Bhubaneshwar, una delle capitali della dinastia Kalinga, è nota per le strutture architettoniche. La maggior parte dei templi sono costruiti tra l’VIII e il XII secolo e sono piuttosto antichi. I templi di Bhubaneshwar sono le migliori destinazioni turistiche religiose dell’India e la città è piena di una miriade di templi piccoli e grandi. Scorri la nostra lista per pianificare un viaggio perfetto e facci sapere come l’articolo ti ha aiutato! La maggior parte dei templi di questa città non è aperta ai non indù, quindi dai un’occhiata prima di visitarla.
Domande e risposte frequenti:
Q1. Quale città è conosciuta come la città dei templi?
Risposta: La capitale dell’Odisha è Bhubaneshwar, comunemente conosciuta come la “Città dei templi” poiché la città è piena di templi vecchi di 1000 anni e mostra un’architettura per molti secoli. La parola Bhubaneshwar significa il mondo di Dio.
Q2. Chi ha costruito il tempio di Brahmeshwara?
Risposta: Il tempio Brahmeshwara si trova un chilometro a est del tempio Lingaraja. È costruito in onore del signore Brahmeshwara nel IX secolo da Kolavati Devi, la madre del re Somavasi.
Q3. Posso portare una macchina fotografica quando visito i templi a Bhubaneshwar??
Risposta: Fotocamere e bagagli non sono ammessi nei locali del tempio. Ci sono armadietti disponibili all’esterno di tutti i templi dove puoi riporre i tuoi oggetti di valore.