9 templi da non perdere nell’Himachal Pradesh con immagini
L’Himachal Pradesh, uno degli stati più pittoreschi dell’India, è circondato dall’imponente Himalaya. Questo stato collinare è chiamato Devbhoomi o la Terra degli Dei. Non solo questo luogo è famoso per il turismo, ma attrae anche devoti da tutto il paese verso i suoi templi. L’Himachal Pradesh ha un ricco passato mitologico che viene narrato attraverso alcuni dei templi più interessanti dell’India. Si dice che sia la casa di Lord Shiva, Parvati e altri esseri celesti, l’Himachal Pradesh è una terra divina per tutti gli indù. Da una delle più grandi statue di Hanuman a Sakthipeetam, i templi dell’Himachal Pradesh sono sempre stati la destinazione religiosa preferita dagli indù. In questo articolo, trattiamo alcuni dei templi più famosi dell’Himachal Pradesh, che possono lasciarti incantato.
Templi famosi in Himachal Pradesh:
Ecco l’elenco dei migliori 9 templi dell’Himachal Pradesh che devi visitare:
1. Tempio Jwalamukhi Devi nel distretto di Kangra:
Il tempio Jwalamukhi Devi situato nel distretto di Kangra dell’Himachal Pradesh è dedicato alla dea Jwalamukhi, la divinità della bocca fiammeggiante. La divinità è adorata sotto forma di fiamme che fuoriescono dalle fessure della roccia. Alle sacre fiamme nella fossa vengono generalmente offerti latte e acqua e alla divinità viene offerto bhog o rabri. Havan e aarti vengono eseguiti ogni giorno e vengono recitate porzioni di Durga Saptasati. È identificato come uno dei 52 Shakti Peethas e anche uno significativo.
2. Tempio Hidimba Devi a Manali:
Il tempio Hidimba Devi o tempio Hadimba si trova nella bellissima stazione collinare, Manali. È dedicato a una figura del poema epico indiano Mahabharata di nome Hidimba Devi, sorella di Hidimba ed è un antico tempio rupestre. Fu costruito nel 1553 ed è circondato da una foresta di cedri ai piedi dell’Himalaya. Il tempio all’interno ha l’impronta dei piedi della Dea scolpita su un blocco di pietra che si adora.
3. Tempio Chhinnamastika Devi:
Il tempio Chhinnamastika Devi a Chintpurni è un importante centro di pellegrinaggio in quanto è uno degli Shakti Peethas in India. È circondato dall’Himalaya occidentale a nord e ad est nella più piccola catena di Shivalik. Il tempio è dedicato a Chhinnamasta o Chinnamastika Devi ed è uno dei 7 Shakti Peethas maggiori e 51 totali. Si ritiene che parte della fronte di Sati sia caduta in questo punto e quindi si dice che Chhinnamasta sia quello dalla testa severa o dalla testa anteriore. Le fiere durante Navaratri e Chaitra sono molto popolari qui.
4. Tempio Mahakali Banni Mata nel distretto di Chamba:
Il tempio Mahakali Banni Mata situato nel distretto di Chamba è un tempio indù dedicato alla dea Kali Devi. Si trova ad un’altezza di 8.500 piedi, proprio alla base della catena del PirRanjai, circondato da fitte foreste ai piedi dell’Himalaya. Questo è un tempio molto importante soprattutto per le persone della regione di Bharmour. Qui, si crede che la dea Kali esaudisca i desideri e dia figli alle coppie che non possono averne. Il Kali puja è ampiamente celebrato qui.
5. Tempio Shri Bhima Kali a Sarahan:
Il tempio Shri Bhima Kali si trova a Sarahan ed è dedicato alla dea madre Bhimakali che è anche la divinità che presiede il tempio. Questo tempio è anche uno dei 51 Shakti Peethas. Si ritiene che l’orecchio di Sati sia caduto in questo luogo e un’icona di questa dea eterna presiede al piano superiore dell’edificio. La dea Parvati è anche consacrata come consorte divina di Lord Shiva.
6. Tempio Himani Chamunda nella valle di Kangra:
Il tempio Himani Chamunda si trova nella valle di Kangra nell’Himalaya ed è un tempio indù dedicato a Devi Chamnunda. Fu costruito intorno al 1660. Devi Chamunda o Chamundi è la Madre Divina Indù e una delle sette Dee Madri. La dea è adorata offrendo sacrifici animali e liquori. Bisogna percorrere 7,4 chilometri di sola andata dal villaggio di Jia per raggiungere il tempio.
7. Tempio di Trilokinath a Tunde:
Il tempio di Sri Trilokinath si trova a Tunde, 6 km a sud della riva sinistra del fiume Chenab. Il tempio è considerato sacro sia dai buddisti tibetani che dagli indù. Il tempio è dedicato a Lord Shiva il cui altro nome era Trilokinath che significa “Signore dei tre mondi”. Sebbene i locali credano che originariamente fosse un vihara o monastero buddista. Il tempio ha un grande lingam di granito e un Nandi o toro che rappresenta Lord Shiva insieme a ruote di preghiera buddiste. Il festival di tre giorni di Parauri è celebrato ad agosto sia dagli indù che dai buddisti.
8. Tempio Jakhoo a Shimla:
Il tempio Jakhoo è un antico tempio situato a Shimla dedicato a Lord Hanumana. Un gigantesco idolo alto 108 piedi di Lord Hanumana o il Dio Scimmia si trova nel tempio che è considerato la statua più grande del mondo. Nel tempio si celebra una grande festa ai tempi di Dussehra.
9. Tempio di Masroor Rock Cut a Masroor:
Il tempio Masroor Rock Cut si trova a Masroor nel distretto della valle di Kangra. Sono i templi vaisnaviti ed è un complesso di templi monolitici scavati nella roccia che fu costruito tra il VI e l’VIII secolo. Il tempio ha idoli di Ram, Lakshman e Sita e ha 15 templi a torre. Ci sono anche figurine di dei e dee come Shiva, Parvati, Lakshmi e Saraswati.
Lista saggia del distretto dei famosi templi dell’Himachal Pradesh:
Dai un’occhiata ai famosi templi in ogni distretto dell’Himachal Pradesh per aiutarti a preparare la tua lista dei desideri:
1. Bilaspur:
- Tempio di Baba Nahar Singh Ji
- Laxmi Narayan Mandir
- Tempio di Baba Nahar Singh
- Tempio Rishi Markandeya
- Tempio di Mata Vaishno
2. Chamba:
- Tempio di Chamunda Mata
- Tempio Sui Mata
- Tempio di Laxmi Narayana
- Tempio Shri Hari Rai
- Tempio Vaishno Mata
3. Hamirpur:
- Tempio di Shiv
- Tempio di Gasota Mahadev
- Jai Maa Sindhuri, Hamirpur
- Baba Balak Nath
- Tempio Hanuman
4. Kangra:
- Mata Shri Bajreshwari Devi Mandir
- Tempio di Shiv
- Tempio di Gupt Ganga
- Jain Mandir
- Sada Shiv Mandir
5. Kinnauro:
- Tempio di Mathi
- Tempio Chandika Devi
- Tempio di Maheshwar
- Tempio di Parkashankres Powari
- Chandika Devi Killa
6. Kulu:
- Sheetla Mata Mandir
- Tempio Bhootnath
- Tempio Raghunath
- Tempio Hanuman Tapu
- Tempio Shani Dev
7. Lahaul e Spiti:
- Tempio di Triloknath
- Monastero Tabo
- Mahadev Mailing Dehra
- Mailing del tempio di Mahadev
- Tempio Shree Buhari
8. Mandi:
- Tempio Bhimakali
- Bhootnath Mandir
- Tempio di Triloknath
- Tempio di Tarna
- Tempio Shyamakali
9. Shimla:
- Tempio di Jakhu
- Tempio di Kali Bari, Shimla
- Ram Mandir
- Tempio di Kamna Devi
- Tempio Vaishno Devi
10. Sirmauro:
- Tempio Lalita Devi
- Tempio MaaBhangayni
- Maa Balala Tempio Sundari
- Tempio di Shirgul Maharaj
- Tempio di Mata Renuka Ji
11. Solano:
- Tempio Shoolini
- Tempio Jatoli
- Kali Mata Mandir
- Tempio Panch Parmeshwar
- Chamunda Mandir Kather
12. Una:
- Sheetla Mata Mandir Una
- Shiv Mandir
- Tempio di Peer Baba
- Tempio Hanumanji
- Mandir Baba Bal Ji Maharaj
L’Himachal Pradesh è una delle migliori destinazioni per i turisti in India, principalmente per le sue montagne innevate e i suoi luoghi da cartolina. Tuttavia, non molti sanno che questa è anche una meta di pellegrinaggio più visitata dai devoti indù. Lo stato ha alcuni bellissimi templi, e alcuni sono vecchi di secoli. Ognuno di questi templi ha una storia associata a loro per suscitare l’interesse dei visitatori. Poiché è un luogo innevato, la maggior parte di questi templi è costruita in legno e ricorda la costruzione in stile pagoda. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a selezionare i migliori templi che dovresti visitare durante il tuo soggiorno in Himachal Pradesh.