16 templi da non perdere a Goa con immagini
Goa, il nome colpisce allo stesso modo molti turisti indiani e stranieri. Questo luogo è sinonimo di bellissime spiagge, dintorni panoramici e chiese. Non molti sanno che Goa ospita alcuni dei templi più belli dell’India, famosi per la loro storia, arte e architettura. Un tempio a Goa è chiamato Sansthan. Prima che i portoghesi invadessero lo stato, questi templi erano centri di attività sociali e culturali. I Mahajan sono responsabili della manutenzione di questi templi. Tuttavia, dopo l’invasione, alcuni di questi antichi templi furono completamente demoliti dai portoghesi e i principali idoli delle divinità furono spostati in luoghi più sicuri. L’unico tempio antico che ha resistito alle prove del tempo è Mahadev Tambdi Surla. Questo articolo si concentra su alcuni degli elenchi più importanti di templi di Goa, che ogni indù deve aggiungere al proprio itinerario.
Templi importanti a Goa:
Ecco l’elenco dei templi più famosi di Goa da visitare.
1. Tempio Shri Saptakoteshwar:
Il tempio Shri Saptakoteshwar a Narve si trova a 35 km da Panji. Nella zona di Konkan, è considerato uno dei sesti grandi siti dei templi di Lord Shiva. La principale divinità che presiede è Saptakoteshwar, una forma di Shiva e altre divinità includono un santuario di Kalbhairav e i paduka di Dattatraya scolpiti sulla pietra.
2. Tempio Maruti:
Il tempio di Maruti a Panaji, New Goa, si trova in cima alla collina di Altinho che domina il quartiere di Fontainhas. Il tempio è dedicato a Lord Hanumana, il Dio scimmia e sancisce Lord Hanumana come divinità che presiede. La sorgente Fontainhas di Phoenix si trova vicino al tempio Maruti da cui prende il nome. La sorgente ha tre serbatoi. Il tempio è brillantemente illuminato di notte e quindi è visibile anche da lontano.
3. Tempio Shri Mahalakshmi:
Il tempio Shri Mahalakshmi a Bandivade, a 22 km da Panaji, è dedicato alla dea della ricchezza, Mahalakshmi. Il tempio nacque nell’anno 1413. Ci sono due idoli di Mahalakshmi nel tempio insieme ad idoli di altre divinità come Shri Ravinath, Shri Baleshwar, Shri Narayan Purush e idoli di due devoti chiamati Safto e Fato. L’idolo principale viene portato su un carro durante la festa di Maha Shivaratri e il secondo idolo viene portato in giro su un palanchino nel giorno propizio di Ramnavami.
4. Templi Bhagavathi:
Ci sono molti templi Bhagavathi situati nello stato di Goa, precisamente in luoghi come Pernem, Khanndola, Marcela e Parse. La divinità che presiede il tempio è adorata qui sotto forma di Mahishasur Mardini, una forma di Shakti, dalle comunità Goud Saraswat Brahmin, Daivadnya Brahmin e Bhandari. Nella maggior parte dei templi di Goa, Bhagavathi è adorato come una delle divinità Panchayatana.
5. Tempio di Parshurama:
Il tempio di Lord Parshurama si trova a Painguinim nell’area di Canacona, Goa. È dedicato a Lord Parshurama, il sesto avatar di Lord Vishnu. Il tempio si trova nei dintorni sereni del bosco. Nel cortile del tempio, c’è anche una rappresentazione di “Kshetrapala”. Il tempio ha tradizionali pilastri in legno intagliato e tradizionale Shikara . a forma di piramide.
6. Tempio di Ramnathi:
Il tempio di Ramnathi è situato a Ramnathim nell’area di Bandivade di Goa. Poiché questo tempio appartiene a Saraswat Brahmins, rientra nella categoria dei templi di Goan Brahmin. Quindi coinvolge il sistema di Panchayasthan, il che significa che il tempio ha 5 divinità che sono Shri Ramanath che è anche la divinità principale del tempio, Shanteri, Kamakshi, Laxmi Narayan, Ganapati, Betal e Kalbhairav. Il tempio ospita anche altri purusha di famiglia.
7. Tempio Shri Shantadurga:
Il grande complesso del tempio Shri Shanta si trova vicino a Panaji, ai piedi del villaggio di Kavalem nella regione di Ponda Taluka. Nel 1738, nel luogo fu costruito un semplice santuario di fango in laterite che fu poi ristrutturato in un bellissimo tempio indù a Goa nel 1966. Questo è un tempio privato dedicato alla dea Shanta Durga che medita tra Shiva e Vishnu. Il tempio è una fusione di architettura indo-portoghese.
8. Tempio Shri Betal:
Il tempio Shri Betal si trova nel villaggio di Amona nell’area di Bicholim Taluka. Il tempio è dedicato a Shree Betal adorato nella forma di Worrier Shiva che è anche la divinità che presiede. Il tempio ospita anche Shiva Pindi e i suoi fanti. La divinità del tempio è considerata la divinità protettrice della comunità bramina di Goud Saraswat, diffusa in tutta l’India.
9. Tempio Mahadev Goa:
Il tempio Mahadev situato a Tambdi Surla è il più antico tempio nel sud di Goa, un tempio shivaita del XII secolo dedicato a Lord Mahadeva, un altro nome di Lord Shiva. Il tempio rimane un luogo di culto attivo per gli indù fino ad oggi. Il tempio ospita un lingam di Shiva ed è composto da garbagriha, antarala e un mandapa Nandi con pilastri. Il tempio ha anche idoli di Lord Vishnu e Lord Brahma con le loro consorti. Il centro del tempio ospita anche un toro Nandi senza testa. Maha Shiva Ratri è ampiamente celebrato qui. Questo è il tempio più famoso di Goa.
10. Tempio Mangeshi Goa:
Il tempio Mangeshi è uno dei templi più popolari e più visitati di Goa. Si trova ad una distanza di 21 km da Panaji, la capitale di Goa. È importante rispettare le regole del codice di abbigliamento prima di visitare questo tempio. È dedicato al tempio di Lord Manguesh o Lord Shiva. Questo tempio era originariamente situato nel villaggio di Cortalim e fu trasferito in questa posizione nel 1890 durante il regno di Marathas. Era uno dei templi più belli in cui ogni giorno viene eseguito un gran numero di Puja.
11. Tempio di Kamakshi Goa:
Questo tempio è la santa dimora della dea Kamakshi, che è la forma della dea Parvati. Questa imponente struttura si trova a Shiroda e il tempio originale era a Raia, che fu completamente rovinato dalle invasioni portoghesi. La forma feroce della Dea chiamata Mahishasura Mardini è adorata in questo tempio. Il tetto del tempio ricorda una pagoda buddista con serpenti incappucciati che sporgono dagli angoli del tetto. Questo è un altro dei templi più visitati di Goa.
12. Tempio di Mahalasa Narayani Goa:
Il tempio Mahalasa Narayani è la dimora della dea Mahalasa e si trova a Mardol. Mahalasa è l’avtar femminile di Lord Vishnu e prende la forma di Mohini. Ha quattro braccia, ognuna delle quali porta una spada, una testa, un trishul e una ciotola. La caratteristica unica di questo tempio è che indossa un filo sacro intorno alla vita, che di solito si trova solo nelle divinità maschili. Il tempio originale fu distrutto dai portoghesi nel 1567 e ricostruito nel XVII secolo.
13. Tempio di Balaji Goa:
Questo tempio è dedicato a Lord Balaji e si trova nel villaggio di Cuncoleim a Ponda. Il tempio è stato fatto parte del Kanchikamakoti Peetam ed è stato benedetto da Sua Santità Swami Jagadguru Sankaracharya. Gli idoli di Lord Balaji e Padmavathi sono stati dati dalla fiducia TTD di Tirupati. Il tempio di Balaji a Goa è uno dei luoghi più sereni e belli da visitare. È visitato dai devoti per la pace e la tranquillità.
14. Tempio Jain a Goa:
Questo tempio è chiamato Shri 1008. Adinath Digambar Jain temple ed è l’unico tempio Jain a Goa. Si trova a Margao e ci sono voluti 15 mesi per completare la costruzione del tempio. Il tempio ha un avtar Digambar di Adinath in pietra bianca. Questo tempio è popolare tra i giainisti ed è un tempio da visitare assolutamente nella loro lista. Il tempio Jain è una dimora di pace e armonia. Si può mantenere la pace e la tranquillità in questo tempio.
15. Tempio di Nageshi Goa:
Il tempio di Nagesh è la santa dimora di Lord Shiva, adorato come Nagueshi. La caratteristica unica di questo tempio è che si trova esattamente nello stesso luogo in cui è stato costruito originariamente. Questo non è stato spostato dalla sua posizione. Le autorità del tempio hanno recentemente vietato l’ingresso di stranieri nel tempio a causa del loro abbigliamento e comportamento. C’è anche un’iscrizione in pietra nel tempio che è stata fatta nel 1413 d.C.
16. Tempio di Brahma a Goa:
Il tempio di Brahma è uno dei templi unici che adorano il Signore Brahma. Originariamente si trovava a Carambolim e fu spostato nella posizione attuale dopo l’invasione portoghese nel XVI secolo. L’area circostante è chiamata Brahma-Karmali, o casa di Brahma. L’idolo è scolpito nell’XI secolo ed è abilmente scolpito nella pietra nera. La faccia centrale dell’idolo Brahma ha la barba e l’idolo ha le figure di Savitri e Saraswathi in piedi su entrambi i lati.
Goa era un tempo un centro di templi indù fino a quando i portoghesi non sono entrati in questa zona con il pretesto del commercio. Hanno completamente distrutto i templi indù a causa della loro intolleranza religiosa e hanno pesantemente convertito le persone al cristianesimo. Questo è il motivo per cui le persone trovano difficile credere che Goa sia sede di templi così belli. Lo stato è sempre stato sinonimo di cultura cristiana. Tuttavia, questi templi elencati nell’articolo sono l’incarnazione della ricca cultura e tradizione indù che ha resistito a molteplici tentativi di rimuoverla dalla faccia dell’India.