9 migliori shampoo fatti in casa
Tutti usano lo shampoo, ma la maggior parte degli shampoo disponibili sul mercato commerciale sono pieni di sostanze chimiche. Quindi, puoi creare il tuo shampoo fatto in casa naturale al 100% con alcuni ingredienti da cucina. Ecco un elenco dei 9 migliori shampoo fatti in casa.
Shampoo naturali fatti in casa in India:
1. Shampoo al sapone di Castiglia:
Inizia preparando una tazza di camomilla e lasciala raffreddare. Successivamente, scalda il sapone di Castiglia in un forno a microonde per un minuto oppure puoi farlo anche in un pentolino sul fornello ma non portarlo a ebollizione. Versare ½ oncia. di olio d’oliva, ¼ oz. olio dell’albero del tè e 1/8 di oncia. ciascuno di oli di menta piperita e rosmarino nel sapone riscaldato. Mescola delicatamente il sapone in modo che non si formino schiuma o bolle. Aggiungere lentamente la camomilla nella miscela. Una volta raffreddato, versalo in un contenitore e il tuo shampoo è pronto per l’uso.
2. Shampoo con fiocchi di sapone:
Inizia sfaldando un sapone con una grattugia o un coltello. Metti 4 once di scaglie di sapone in una grande ciotola. Fai bollire un litro d’acqua nel fornello o nel forno a microonde. Quindi, versa l’acqua bollente sui fiocchi in modo che i piccoli fiocchi di sapone si dissolvano immediatamente. Mescolate il composto per sciogliere completamente i fiocchi. Aggiungi ¼ tazza di olio di mandorle e otto gocce del tuo olio essenziale preferito come menta piperita o lavanda e mescola bene il composto. Quando sarà completamente raffreddato trasferitelo in un contenitore.
3. Shampoo al bicarbonato di sodio:
Questa ricetta è ottima per eliminare la forfora. Mescola 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio con una tazza d’acqua e aggiungi l’olio essenziale che preferisci. Applicalo sulla testa come un normale shampoo. È semplice e davvero veloce da realizzare.
4. Shampoo al limone e cetriolo:
Questa è un’ottima ricetta perché non solo deterge, ma nutre anche i capelli. Devi sbucciare completamente un cetriolo e un limone prima di metterli in un robot da cucina. Frullate bene fino ad ottenere una pasta liscia e fluida. Strofina bene il composto sulla testa e risciacqua quando hai finito. Sii paziente perché ci vorrà del tempo per rimuovere ogni pezzetto di limone dai tuoi capelli.
5. Shampoo addensante all’amido di mais:
Questa ricetta è ottima per dare più volume e spessore ai tuoi capelli. Preparare una miscela di 1 cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio con una tazza d’acqua. Quindi, aggiungi l’amido di mais fino a raggiungere il livello di spessore desiderato. Sfregalo bene sulla testa e lavalo via quando hai finito.
6. Shampoo condizionante profondo:
Questo shampoo non solo deterge i capelli, ma fornisce anche un condizionamento profondo. Prendi una tazza di sapone di castiglia biologico liquido, due cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di olio di melaleuca, qualche goccia di olio essenziale a tua scelta e ¼ tazza d’acqua. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto preferibilmente in un flacone spray. Utilizzare quando richiesto.
7. Shampoo al cocco:
Lo shampoo al cocco fa miracoli per i capelli secchi. Mescola ¼ di tazza di latte di cocco, 1/3 di tazza di shampoo biologico extra delicato, un cucchiaio di olio di mandorle e 10 gocce del tuo olio essenziale preferito. Agitare bene la miscela e usarla per fare lo shampoo sui capelli.
8. Shampoo al miele e cognac:
Questo shampoo funziona come per magia sul cuoio capelluto e sui capelli. Mescola mezza tazza di shampoo biologico per bambini, un cucchiaio di miele e un bicchierino di cognac. Applicalo sui capelli e lascialo riposare per cinque minuti prima di lavarlo via.
9. Shampoo antiforfora:
Avrai bisogno di ¼ tazza di acqua distillata, ¼ tazza di sapone di Castiglia liquido, ½ tazza di jojoba o olio di semi d’uva, un cucchiaio di aceto di mele e sei spicchi d’aglio tritati finemente. Frullate il tutto in un robot da cucina fino ad ottenere una pasta liscia. Usalo sui capelli e sul cuoio capelluto.