33 settimane di gravidanza: cosa fare e cosa non fare
La 33a settimana di gravidanza e le prossime 4 settimane sono estremamente cruciali sia per la madre che per il bambino poiché il bambino otterrà la massima massa solo in questo periodo. Allo stesso tempo, anche il tuo corpo sperimenterà molti cambiamenti. I cibi che ti stavano bene da molto tempo potrebbero iniziare improvvisamente a causare gonfiore e bruciore di stomaco e potresti trovare meglio evitare fino al momento del parto. Ecco tutto quello che sperimenterai durante le 33 settimane di gravidanza.
Tabella dei contenuti:
- Mesi e Trimestre che indicano la 33a settimana di gravidanza
- 33 settimane di gravidanza sintomi
- Cambiamenti fisici e psicologici in 33 settimane di gravidanza
- Posizione del bambino incinta di 33 settimane
- Gravidanza dieta ed esercizi durante 33 settimane di gravidanza
- Pancia incinta di trentatré settimane
- Ecografia di 33 settimane di gravidanza
- Consigli e precauzioni da prendere durante le 33 settimane di gravidanza
- Rischi e complicazioni affrontate durante le 33 settimane di gravidanza
- Lista di controllo per una gravidanza di 33 settimane
- 33 settimane di gravidanza con gemelli
Mesi e trimestre che indica la 33a settimana di gravidanza:
La 33a settimana di gravidanza significa che sei attualmente nel terzo trimestre di gravidanza e hai completato 8 mesi e 1 settimana.
Sintomi di gravidanza di 33 settimane:
Di seguito sono riportati i sintomi o i disagi di 33 settimane di gravidanza
- Surriscaldamento – Questo è causato dal tasso metabolico troppo alto.
- mal di testa – Le fluttuazioni ormonali a 33 settimane di gravidanza possono causare forti mal di testa.
- Ansimando – A questo punto, potresti essere senza fiato perché non sarai in grado di respirare completamente. Noterai la differenza una volta che il tuo bambino cadrà e il tuo diaframma si sarà liberato.
- Dimenticanza ma anche goffaggine – Questo fenomeno non ha prove, ma è principalmente causato dall’ansia di avere il bambino in meno di 2 mesi. È anche chiamato “cervello del bambino”.
Cambiamenti fisici e psicologici in 33 settimane di gravidanza:
1. Azioni riflesse:
Con la 33a settimana in arrivo, il feto si comporta sempre più come un bambino con i tratti che si abbinano a uno ogni giorno che passa. I riflessi, un tempo spenti, ora sono maturati. Il primo dei nervi riflessi che inizia ad agire è lo sbadiglio. Il bambino ora ha perfezionato lo sbadiglio e il sonno. Gli ultrasuoni potrebbero sorprenderlo mentre dorme e la parte migliore è che potrebbe persino assumere una posizione preferita. La successiva azione riflessa che ha ormai perfezionato è la sensibilità alla luce a cui ormai si è abituato. Anche ascoltare e ricambiare di conseguenza potrebbe agire in su.
2. Risposta:
Entro la 33a settimana, il bambino riceverà chiaramente la tua voce o un particolare tipo di rumore che è stato abituato ad ascoltare per tutto questo tempo. Questo può includere musica o un tono, una certa voce come la tua o una certa storia che è stata letta più e più volte. Il clou di questa settimana è che ora il tuo bambino risponderà a quel rumore familiare poiché ora può riconoscerlo. Più tardi il dottore dice che questo stesso tono o nota musicale potrebbe aiutarti a calmare il tuo piccolo.
3. Aumento di peso:
Ormai il bambino ha guadagnato una notevole quantità di peso e anche tu, ma metà del peso guadagnato del bambino sono gli strati di grasso che ora si sono quasi formati sotto la sua pelle. Il divario tra i muscoli e la pelle si è ora riempito eliminando la struttura scheletrica del bambino e la pelle rugosa e cadente. Il peso di un bambino incinta di 33 settimane è di circa 4,2 libbre con un’altezza di 17,2 pollici.
4. Liquido amniotico:
Ormai, gli ultrasuoni e i test dei campioni di urina rivelerebbero che il tuo bambino ha bevuto mezzo litro di liquido amniotico ogni giorno, motivo per cui il livello del liquido scende lentamente e lentamente. La stessa quantità di liquido amniotico viene successivamente espulsa dal suo sistema attraverso l’urina, che poi si mescola con quella della madre e infine viene espulsa dal corpo. In effetti, le statistiche dicono che il bambino potrebbe semplicemente inalare un po’ di quel liquido amniotico, che è solo una dimostrazione pratica per i suoi polmoni.
5. Cura della pelle:
Le lanugine entro la fine di questa settimana spariranno completamente rivelando la morbida pelle del tuo feto. Con la diminuzione del liquido amniotico, il formaggio come sostanza bianca cerosa, anche la vernixcaseosa si consumerà.
6. Cura delle unghie:
Le unghie del bambino, l’alluce e le dita sarebbero ormai all’altezza della punta e potrebbero anche crescere oltre, motivo per cui potrebbe aver bisogno di una piccola rifinitura dopo il parto.
7. Macchie di gravidanza:
In questo periodo, il bagliore allegro nelle donne incinte patinate nelle riviste ti renderebbe geloso poiché la maschera della gravidanza ti velerà con alcuni elementi indesiderati. L’eccesso di produzione di ormoni femminili è da biasimare per l’affare. I peli facciali indesiderati, le macchie e le lentiggini, le macchie e le macchie sono alcune delle irregolarità che potresti dover affrontare.
8. Il déjà vu:
Ricorda le notti insonni e il frequente bisogno di alleviare te stesso nei momenti più strani che hai affrontato nelle prime settimane di gravidanza. Con l’ultima volta che arriva, è probabile che alcuni di quegli stessi sentimenti ti stiano perseguitando. La minzione frequente è un sintomo comune accumulato dall’appetito mostruoso. La paura che il processo non vada come hai sognato nella tua testa potrebbe essere una forte paranoia che potrebbe portare ad altre emozioni come la depressione. Le notti insonni arrivano presto. Tuttavia, non ci sarebbe nessuna preoccupazione per quanto riguarda la nausea mattutina poiché è finita con.
9. Intorpidimento e dolore:
Con i giorni che passano presto ti ritroverai a dondolare, e con la pressione extra dei quattro chili che ti stai portando in giro non stupirti se senti un po’ di dolore ai piedi o ai polsi. A volte, probabilmente a causa della pressione eccessiva, la madre potrebbe persino sentirsi insensibile in alcune parti del corpo. Questo è un sintomo comune, quindi non preoccuparti. La cosa migliore da fare è mantenere l’iscrizione alle lezioni di ginnastica in gravidanza e ai tutorial sul lavoro.
10. Contrazioni di Braxton Hick:
Queste sono una sorta di finte contrazioni che potresti sentire durante questo periodo. Questo è il modo in cui il tuo corpo ti fa sapere che i preparativi sono in corso. Queste contrazioni di solito non sono dolorose, ma offrono un certo disagio insieme all’esperienza in prima persona dei giorni di lavoro.
Posizione del bambino incinta di 33 settimane:
Questa settimana il bambino pesa poco più di 4 chili con un’altezza di circa 17,2 pollici. L’aspetto rugoso e alieno del bambino è un ricordo del passato poiché lo perde rapidamente e il suo scheletro si indurisce. Anche se le ossa del suo cranio non sono ancora fuse insieme e possono facilmente sovrapporsi. Questo aiuterà il bambino a rimettersi in forma rapidamente nel canale del parto.
I vari possibili posizionamenti del bambino durante le 33 settimane di gravidanza sono i seguenti:
- Anteriore – In questa posizione, il bambino è a testa in giù e la sua faccia è rivolta verso la tua schiena. Il mento del bambino è vicino al petto ed è pronto per entrare nel bacino. Questa è la posizione più sicura per la consegna normale.
- Posteriore – Questo è esattamente l’opposto dell’Anteriore. In questa posizione, il bambino è ancora capovolto, ma la sua testa è rivolta verso la tua pancia invece che indietro. Durante la prima fase del travaglio 1 bambino su 10 si trova in questa posizione. Tuttavia, la maggior parte di loro si gira spontaneamente per affrontare se stessa nella giusta direzione. Tuttavia, i casi in cui il bambino non ruota aumentano i tempi di travaglio e il forte mal di schiena. Per alleviare il dolore è necessaria un’epidurale.
- Violazione – In una breccia, il bambino è posizionato con le natiche verso il bacino. Questa non è una posizione ideale per la consegna. Può formare un’ansa del cordone ombelicale e aumentare il rischio di parto vaginale. Il medico può suggerire a ECV di cambiare la posizione del bambino, che ha una percentuale di successo solo del 50%. Un bambino podalico potrebbe aver bisogno di un cesareo per un parto sicuro.
- bugia trasversale – In una bugia trasversale, il bambino giace orizzontalmente nell’utero. Questa è una posizione estremamente rara poiché la maggior parte dei bambini si girerà a testa in giù prima del parto.
Dieta ed esercizi per la gravidanza durante le 33 settimane di gravidanza:
Non dovresti cambiare la dieta della gravidanza in quanto tale che hai consumato negli ultimi 8 mesi. Tuttavia, con il bambino che cresce ogni giorno, potrebbe rendere difficile consumare il pasto completo alla volta. Prova invece a mangiare spesso in porzioni più piccole.
Esercizi durante le 33 settimane di gravidanza:
È stato scoperto che le donne che si esercitano regolarmente durante la gravidanza ottengono molti benefici per la salute rispetto a quelle che non lo fanno. Alcuni dei principali vantaggi dell’esercizio durante la gravidanza sono:
- Ginnastica cardiovascolare
- Mantenimento della pressione sanguigna
- Controllo del peso
- Controllo sugli sbalzi d’umore
Durante il 3° trimestre si consiglia di evitare i seguenti esercizi:
- saltare
- saltellando
- saltare
- Rimbalzando
- Allenamento con i pesi
Di seguito sono riportati alcuni degli allenamenti che possono essere eseguiti in sicurezza durante il 3° trimestre:
- Camminare o al massimo fare jogging
- Nuoto e acquagym – È terapeutico per coloro che riscontrano forti dolori alle gambe e alla schiena. Previene anche il surriscaldamento.
- Esercizi a basso impatto come yoga, pilates, barre e ciclismo sono un’altra modalità sicura di esercizio.
L’allenamento con i pesi durante il 3° trimestre può rivelarsi pericoloso, soprattutto se non sei abituato a sollevare pesi. Invece vai per allenamenti di forza come:
- squat
- Flessioni a parete
- Plance modificate
Evita gli esercizi che devono essere eseguiti sdraiati sul pavimento, come gli addominali. Invece vai per allenamenti sdraiati di lato come:
- glutei
- fianchi esterni
- Interno cosce
- muscoli posteriori della coscia
Allenamento braccia con pesi molto leggeri come:
- curl bicipiti
- I tricipiti funzionano
- Alzate laterali
Pancia incinta di trentatre settimane:
Entro 33 settimane metti su circa 22-28 libbre di peso in totale. Alcune mamme incinte per sembrare più sexy con le loro curve. Ricorda che è sicuro fare sesso fino alla data di consegna, a condizione che tu abbia confermato con il tuo medico. Se riesci a sentire la pancia che si stringe, potresti provare la contrazione di Braxton Hicks.
Ecografia della gravidanza di 33 settimane:
Se fai un’ecografia alla 33a settimana di gravidanza, potresti essere fortunata a vedere il tuo bambino con gli occhi aperti se è sveglio. Inoltre, si vede il bambino coordinare la suzione con la respirazione: questa è un’abilità importante richiesta per sopravvivere nel mondo esterno. L’ecografia della gravidanza di 33 settimane viene eseguita come parte del BPP che è il profilo bio-fisico. Questo è un test fatto per i pazienti ad alto rischio nel terzo trimestre. L’ecografia misurerà il movimento del feto di 33 settimane, il tono muscolare, la respirazione, la quantità di liquido amniotico e anche la frequenza cardiaca del bambino.
Consigli e precauzioni da prendere durante le 33 settimane di gravidanza:
Entrare nell’ultimo trimestre di gravidanza è davvero molto cruciale. Man mano che il momento del parto si avvicina, non solo aumenta il tuo disagio fisico, ma aumenta anche la tua ansia. Ecco alcuni suggerimenti che possono alleviare il tuo disagio e anche precauzioni che devi prendere ora:
- Dormire diventa difficile ora. Mantieni una temperatura confortevole nella stanza e mantienila buia e silenziosa.
- Esercitati regolarmente, ma evita di allenarti 2 ore prima di andare a letto. Questo renderà il sonno più facile.
- Prova ad assumere una posizione comoda per dormire. Di solito dormire su entrambi i lati con le gambe e le ginocchia piegate può rivelarsi comodo.
- Educa te stesso. Andare ai corsi per il parto ti offrirà preziose informazioni su cosa aspettarti e come gestire le cose.
- Discuti tutte le tue preoccupazioni e domande con i tuoi medici.
- Mangia solo cibo sano.
- Evita qualsiasi tipo di cibo spazzatura che possa farti ammalare e creare complicazioni nella tua gravidanza.
Rischi e complicazioni affrontate durante le 33 settimane di gravidanza:
Il terzo trimestre è l’home stretch per le future mamme; tuttavia, questo è il momento in cui possono verificarsi complicazioni durante la gravidanza. Di seguito sono riportati i rischi affrontati durante le 33 settimane di gravidanza:
1. Diabete gestazionale:
Ciò si verifica poiché i cambiamenti ormonali nel corpo durante la gravidanza rendono difficile l’uso dell’insulina. Questa condizione, sebbene comune durante la gravidanza, scomparirà dopo il parto. Il cambiamento nello stile di vita, nella dieta e nell’esercizio leggero può aiutare a controllare il diabete.
2. Preeclampsia:
La preeclampsia è una condizione grave e obbliga a frequenti visite prenatali. I sintomi della preeclampsia sono ipertensione, aumento di peso improvviso, proteine nelle urine, gonfiore, ecc. Ignorare la preeclampsia può essere fatale sia per la madre che per il bambino.
3. Parto pretermine:
Il travaglio pretermine è una condizione in cui si iniziano a manifestare contrazioni prima delle 37 settimane: le donne con multipli o con un eccesso di liquido amniotico affrontano un rischio maggiore di travaglio pretermine.
4. Rottura prematura della membrana:
La rottura della membrana è un’attività normale che si verifica al momento del parto. Tuttavia, se lo stesso si rompe presto, potrebbe portare a gravi complicazioni che vengono definite PROM o rottura prematura della membrana.
5. Placenta previa:
La placenta è un organo attraverso il quale il bambino riceve il suo nutrimento nell’utero. Questa placenta viene normalmente consegnata dopo il bambino. Tuttavia, se la placenta viene prima, blocca l’apertura della cervice, che viene definita placenta previa. La placenta previa aumenta il rischio di sanguinamento abbondante durante e prima del parto.
6. distacco della placenta:
Il distacco della placenta è una condizione rara in cui la placenta viene separata dall’utero prima del parto. È una condizione grave e può anche portare alla morte del feto o gravi emorragie nella madre.
7. Restrizione della crescita intrauterina (IUGR):
Questa è una condizione in cui il bambino non sta crescendo secondo le norme standard delle varie fasi della gravidanza. IUGR può provocare una crescita asimmetrica in cui il bambino ha una testa di dimensioni normali ma un corpo più piccolo.
8. Gravidanza post-termine:
Qualsiasi gravidanza che dura più di 42 settimane è nota come gravidanza post-termine. La condizione può causare un cordone ombelicale invecchiato a causa del quale le sue dimensioni si riducono e l’apporto di ossigeno al feto è ridotto. La morte improvvisa del feto può essere causata nella gravidanza post-termine.
9. Sindrome da aspirazione di meconio:
In questo, c’è un movimento intestinale fetale nell’utero. Questo è comune durante la gravidanza post-termine. Per lo più non ci sono problemi, ma se il feto stressato inala meconio, può causare un grave tipo di polmonite e persino la morte.
Lista di controllo per una gravidanza di 33 settimane:
Quella che segue è la lista di controllo per evitare situazioni di panico dell’ultimo momento.
- Fai le valigie con le forniture ospedaliere
- ID foto
- Documenti assicurativi
- Cellulare e caricabatterie
- Calzini
- Maglione
- Reggiseni premaman e coppette assorbilatte
- Kit da toilette
- Vestiti larghi e leggeri
- Inizia a leggere su come prendersi cura del neonato
- Preparati per le cure post-partum
- Informarsi sulle forniture ospedaliere
Alle 33 settimane di gravidanza, devi trascorrere più tempo rilassandoti e leggendo sulla tua cura del neonato. Le giornate diventeranno difficili da qui, e avrai sempre più notti insonni. Ma tutti questi dolori valgono perché in poco meno di 2 mesi il tuo piccolo munchkin sarà tra le tue braccia.
33 settimane di gravidanza con gemelli:
A 33 settimane, le tendenze di sopravvivenza dei tuoi gemelli iniziano a prendere i riflettori. A questo punto, trasportare multipli non sarà più un gioco da ragazzi. Ormai la tua pancia sarebbe cresciuta abbastanza da rendere difficile anche la navigazione.
Domande e risposte frequenti:
Q1. Che aspetto ha un bambino di 33 settimane??
Risposta: A 33 settimane, il tuo bambino pesa 4 libbre ed è alto 17,2 pollici. Potete immaginare che sia uguale a un mazzo di sedano o delle dimensioni di un ananas.
Q2. Puoi avere un bambino a 33 settimane??
Risposta: Più tempo trascorre il bambino nell’utero, maggiori sono le sue possibilità di sopravvivenza sana. Sebbene i bambini con 33 settimane di gestazione possano respirare autonomamente e avere buone possibilità di sopravvivenza poiché incontreranno relativamente poche sfide.
Q3. Come puoi sapere se il tuo bambino è caduto a 33 settimane di gravidanza??
Risposta: Di seguito sono riportati i cambiamenti che noterai se il tuo bambino cade:
- Troverai più facile respirare
- Ci sarà un aumento delle perdite bianche
- Puoi provare molta pressione nel tuo utero
- Il tuo numero di viaggi in bagno aumenta
- Hai un aumento del dolore pelvico