15 settimane di gravidanza: sintomi e sviluppo fetale
Ora sei una nuova madre. Il tuo corpo è diverso e ti sta preparando alla nascita di un piccolo essere umano. Ogni giorno che passa, il tuo corpo cambia, e anche il tuo bambino. Alla 15° settimana di gravidanza, il tuo corpo sperimenterà alcuni nuovi cambiamenti e vedrai come è cresciuta la tua pancia. Ecco tutto quello che devi sapere.
Nella quindicesima settimana di gravidanza, il tuo bambino si sta già sviluppando e ora si sono sviluppati gli organi principali come i reni, consentendo al bambino di urinare ogni volta che ne ha bisogno. Anche altri organi come il cuore e il cervello si stanno sviluppando ora permettendo al tuo bambino di fare un sacco di nuove espressioni facciali che altrimenti troverebbero difficile da fare. Un cuore forte permette al bambino di muoversi più avidamente di prima.
A questo punto, il sistema immunitario è a buon punto di sviluppo e consente al bambino di prendere le proprie decisioni se gli piacciono o meno determinati cibi che la madre sta consumando. Insieme al sistema immunitario, il bambino ha un cervello forte e funzionante ora che è ben collegato al sistema nervoso del bambino. Il tuo bambino ora può provare dolore, fame, stanchezza e molti altri sentimenti. Anche gli occhi si stanno sviluppando a questo punto, permettendo al tuo bambino di intravedere il suo futuro. Nel complesso questa è una settimana estremamente importante per il bambino.
Sommario:
- Quanti mesi? – Sintomi – Cosa pensare – Sviluppo del bambino
- Attività – Dieta ed esercizio fisico – Come superare lo stress – Suggerimenti
- Test medici e scansioni – Cura & Precauzioni: quali sono i rischi?
La 15a settimana di gravidanza è quanti mesi?
A 15 settimane di gravidanza, sei a circa 3 mesi di gravidanza. Ora sei all’inizio del secondo trimestre. Il secondo trimestre è idealmente a metà dei tre mesi dall’inizio della gravidanza, ed è a questo punto che le persone di solito annunciano al mondo esterno la loro gravidanza.
Sintomi di gravidanza di 15 settimane:
Lo saprai quando sarai alla quindicesima settimana di gravidanza. Ecco alcuni cambiamenti del corpo in gravidanza di 15 settimane. Insieme ai cambiamenti del tuo corpo, iniziano anche alcuni cambiamenti psicologici.
1. Aumento di peso:
È durante questo periodo che guadagnerai il peso massimo. Tuttavia, il peso potrebbe diminuire dopo la 15a settimana. È durante questo periodo che il bambino cresce. Il massimo della crescita del bambino avviene nel secondo trimestre. Questo è un periodo importante della crescita del tuo bambino, e in questo momento il tuo corpo si è adattato alla gravidanza ma il bambino sta ancora crescendo, e per questo il tuo corpo ha bisogno di tutto il supporto possibile per aiutare il tuo bambino a crescere, e questo è perchè ingrassi Il grasso nel tuo corpo fornisce i nutrienti necessari per il bambino mentre gli amminoacidi dello stomaco scompongono il grasso per fornire nutrimento per il bambino; quindi, più grasso è, più sano è il bambino. Per superare il peso extra che guadagni, indulgere in esercizi veloci e comodi farà molto.
2. Problemi intestinali:
L’altro problema irritante che potresti riscontrare è il cambiamento del tuo movimento intestinale. Durante questo periodo potresti soffrire di problemi intestinali indesiderati e potresti correre in bagno più del solito, questo solo perché il bambino è ora in grado di elaborare il consumo di cibo a un ritmo migliore rispetto a prima. Più viene elaborato, più espelle causandoti non solo la fame, ma anche la corsa in bagno più spesso del normale. L’assunzione di farmaci per la stitichezza come Metamucil dovrebbe prendersi cura dei tuoi problemi intestinali in pochissimo tempo. Una dieta regolata può aiutare ad elevare il metabolismo e migliorare i movimenti.
3. Bassi livelli di energia:
Potresti rimanere senza energia spesso e lo sentirai. In questo periodo il tuo bambino è più attivo nel tuo stomaco, si muove molto, e questo continuerà fino alla nascita del bambino, e per questo motivo inizierai a sentirti stanco. Questo perché tuo figlio è attaccato a te e più energia usa il bambino più energia userai. Scoprirai di aver iniziato a dormire più a lungo e, quando ti sveglierai, ti sembrerà di aver dormito a malapena. Tieni una bevanda energetica in giro, e questo ti aiuterà a superare la tua mancanza di entusiasmo.
4. Problemi gastrointestinali:
Un altro problema durante il quindicesimo mese sono i problemi di gas. Il problema gastrointestinale si verifica perché i livelli di progesterone aiutano i muscoli gastrointestinali a rilassarsi, rallentando così il processo di digestione. Questo problema può portare a eruttazione e flatulenza. Per superare questo problema, è necessario tenere d’occhio le proprie abitudini alimentari in modo da ridurre al minimo l’assunzione di calorie. Questo renderà la tua digestione più facile.
5. Insonnia:
Un problema molto comune durante la gravidanza è l’insonnia. Gli studi mostrano che il 70% delle donne incinte soffre di insonnia entro la 15a settimana. Il motivo principale potrebbe essere la pressione sulla vescica da parte della pancia in crescita, che costringe la minzione a essere più frequente e ti sveglia. Una pancia più grande significa anche avere difficoltà a trovare la posizione giusta per dormire. Questo può essere un altro motivo. Il modo migliore per superare questo problema è fare dei sonnellini come e quando possibile. Questo darà al tuo corpo una possibilità migliore di riposare. Ci sono anche cuscini per la gravidanza disponibili nei negozi ora, quindi puoi comprare quelli per sostenere la tua pancia.
6. Bruciore di stomaco:
Il problema più comune al giorno d’oggi in gravidanza è il bruciore di stomaco. L’eccessiva salivazione può peggiorare questo problema. Per evitare ciò, prova a dire di no alle bibite gassate, ai cibi piccanti e acidi. Inoltre, cerca di ridurre al minimo la produzione di acido gastrico tenendo sotto controllo la tua dieta. 15 settimane di cura della gravidanza sono, quindi, molto essenziali.
7. Naso chiuso:
Il naso chiuso è un sintomo di cui ti ritroverai a cadere preda durante la gravidanza nella quindicesima settimana. Questo di solito è dovuto al gonfiore delle membrane nasali a causa di un aumento della produzione di ormoni. Il modo migliore per evitare di sentirsi congestionati nel canale nasale è evitare situazioni che portano a un brutto raffreddore. Un’altra alternativa è tenere sempre una borsa calda in giro e prendere una tisana allo zenzero ogni mattina.
Durante la 15a settimana di gravidanza, ci sono sviluppi significativi che mostrano la crescita e lo sviluppo del tuo bambino. Controlli ecografici costanti ogni settimana ti daranno un resoconto dettagliato dello sviluppo settimana per settimana del tuo bambino.
A cosa pensare questa settimana:
Ora che il tuo grembo sta iniziando a mostrare segni più rivelatori di gravidanza, noterai quanto sia pulito il tuo ombelico.
Un altro cambiamento questa settimana sarà l’attivazione delle ghiandole del latte che hanno già iniziato la produzione o che inizieranno presto. Tieni le coppette assorbilatte in giro in modo da poterle inserire all’interno del reggiseno quando necessario. Il tuo corpo avrà anche voglia di allentarsi, mettendo a dura prova la tua pelle. Devi trovare dei modi per controllare le smagliature, quindi inserisci anche questo nella tua lista dei pensieri.
Come stanno ora il tuo bambino e la tua pancia??
Bene, ora il tuo utero si allungherà fuori dal bacino per accogliere il bambino in crescita. Crescerà ulteriormente e siederà più in alto nella pancia, facendolo sembrare grande. La pancia incinta di 15 settimane vedrà effettivamente la transizione.
Che cos’è una taglia di un bambino incinta di 15 settimane??
Il tuo bambino ha le dimensioni di un’arancia o di una mela, circa 70 grammi. Misurerà circa 10 cm in tutto.
Gravidanza di 15 settimane con gemelli?
Non vedresti davvero molta differenza se si tratta di un gemello o non di un gemello. L’unica differenza potrebbe essere che hai maggiori probabilità di avere la nausea mattutina e una forte nausea. Tuttavia, la tua pancia si allungherà a un ritmo più veloce
Sviluppo del bambino in gravidanza di 15 settimane:
Ecco alcuni cambiamenti che accadono al bambino.
1. Reni funzionanti:
Nella quindicesima settimana, il rene del tuo bambino è entrato nella fase di funzionamento poiché anche la crescita degli organi inizia a svilupparsi. A causa di ciò, il bambino può urinare, consentendo così a determinati batteri di allontanarsi dal corpo. La pipì si mescola al liquido e infine viene espulsa dalla futura mamma. I reni svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino.
2. Polmoni:
I polmoni del bambino ora si stanno espandendo, consentendo al bambino di iniziare il processo di respirazione. Sebbene i polmoni si stiano espandendo, il bambino non respirerà fino alla nascita. I polmoni fino a questo momento si espanderanno e rimarranno dormienti. I polmoni sono uno degli organi di sviluppo importanti nel corpo del tuo bambino, e questo accade nella 15a settimana di sviluppo.
3. Stomaco:
Lo stomaco è un altro sviluppo che il tuo bambino attraversa. Grazie a questo sviluppo, il tuo bambino può ora elaborare sempre più cibo, consentendo alla sua forza e alla sua crescita di aumentare a un ritmo significativo. Il corpo inizia ad accettare più tipi di cibo rispetto a prima, mostrando che il bambino sta crescendo normalmente.
4. Sistema immunitario:
Il sistema immunitario è la parte più importante di una persona; quindi, durante la 15a settimana di gravidanza, questo particolare sviluppo è estremamente importante. Un bambino sano ha un sistema immunitario in via di sviluppo durante la sua 15a settimana di crescita e ora ha abbastanza globuli bianchi per combattere alcuni batteri che altrimenti ostacolerebbero la sua crescita.
5. Capelli:
Un’ecografia mostrerà che il bambino ha un livello di capelli sulla testa che prima non c’era. Sebbene i capelli siano piccoli, è comunque uno sviluppo significativo che mostra che il tuo bambino sta ora spuntando i capelli. I capelli possono essere di qualsiasi colore e normalmente dipendono dal colore dei capelli del genitore. Il colore dei capelli è normalmente ereditario. I capelli sono il primo segno rivelatore dello sviluppo completo del tuo bambino. Un piccolo strato di peli cresce anche su tutto il corpo del bambino, anche se non è visibile che i peli siano presenti sulla pelle del bambino.
6. Braccia e gambe:
Il tuo piccolo ha le gambe che crescono più velocemente e più lunghe rispetto alle sue braccia. Le sue articolazioni sono più flessibili e ora possono muoversi. Potrebbe essere necessario attendere più a lungo per la scansione successiva, che di solito è programmata intorno alla ventesima settimana.
15a settimana di attività:
La tua pancia è ancora nel suo periodo di crescita, quindi devi trovare modi per camminare comodamente. In questa fase, devi anche prenderti cura della tua posizione durante il sonno. Nella quindicesima settimana hai dovuto prestare particolare attenzione al tuo stile di seduta, di sonno e di camminata. Devi anche ricordare che adotti una buona postura. La colonna vertebrale del tuo corpo dovrebbe essere il più dritta possibile e quando ti alzi, dovresti usare qualcosa per mantenere l’equilibrio e il centro di gravità in tutto il corpo.
Dieta di gravidanza di 15 settimane ed esercizio fisico:
La tua dieta e il tuo esercizio dovranno andare a posto ora. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti.
Dieta:
1. Frutta e verdura:
Una dieta sana curerà te e il tuo bambino da tutti i problemi. Prendi la frutta e la verdura fresca che ti daranno le vitamine. Nel mio suggerimento, prendi almeno cinque diverse varietà di frutta e verdura ricche durante la settimana.
2. Cibo crudo:
Non pensare mai che dovresti mangiare più cibo poiché il mio bambino è ancora in via di sviluppo poiché questo può portare a gonfiore. Cerca di mangiare cibi crudi il più possibile. Ciò mantiene i nutrienti preservati.
3. Ferro:
Tutti hanno bisogno di ferro per vivere una vita sana, così anche una donna incinta. Il ferro fornisce globuli rossi per sviluppare il tuo bambino. Dovresti mangiare cibi come spinaci, legumi, banana, carne ecc. I tannini, d’altra parte, che si trovano nel tè e nel caffè sono noti per interferire con il modo in cui il ferro viene assorbito dal tuo corpo. Ecco perché la cosa giusta da fare è assicurarsi che ci sia un divario decente tra il tè o il caffè e i cibi ricchi di ferro.
4. Calcio:
Nel caso in cui non ti piaccia la carne o sei vegetariano, devi assicurarti di avere più calcio e ferro poiché questi sono i due componenti principali oltre alle proteine e alle vitamine che sono necessari per lo sviluppo del tuo bambino. Il medico potrebbe consigliarti di mangiare latticini, pane, verdure a foglia, uvetta e noci.
5. Vitamina C:
L’assorbimento della vitamina C può rendere più facile per il tuo corpo acquisire il ferro che assumi. Per questo, puoi avere arance e limoni tra i frutti per aumentare i tuoi livelli. Prendere integratori di vitamina C non è un’idea saggia data la tua condizione.
Esercizi:
I migliori esercizi su cui lavorare durante questo periodo dovrebbero essere quelli che si concentrano sullo stomaco e sul bacino per una migliore postura del corpo. Alcuni esercizi che possono aiutarti sono:
1. Respirazione addominale:
Per fare questo esercizio siediti e incrocia le gambe, dai un sostegno alla schiena e tieni le mani sullo stomaco. Inspira ora attraverso il naso e continua a espandere la pancia. Ripetere per 5 volte.
2. Accovacciarsi:
Per iniziare l’esercizio di squat, tieni un oggetto come una palla da ginnastica o una sedia e stai lontano da esso. Abbassa lentamente il corpo e mantieni il peso principalmente sui talloni. Inspira ed espira mentre fai lo stesso. Ripetere 5 volte. Questo esercizio aiuta a correggere la postura e a dare più area alla regione pelvica per l’espansione.
3. Camminare:
Ogni medico ti chiede di camminare durante la gravidanza. Questo esercizio non solo ti mantiene attivo, ma ti aiuta anche a mantenere la calma e rilassarti e previene i pensieri negativi mentre passi il tempo sdraiato nella tua stanza.
4. Inspirare & Espira:
Questo esercizio di inspirazione ed espirazione ti aiuta a rafforzare i muscoli in modo che possano aiutare con le contrazioni in una fase successiva. Per fare questo esercizio, inspiri il respiro attraverso il naso e lo trattieni per un po’. Quindi espiri e, mentre lo fai, riporti indietro l’addome e avvicini l’ombelico alla colonna vertebrale.
5. Allungamento:
Lo stretching durante la gravidanza ti dà flessibilità e forza nelle gambe. Questo esercizio rilascia anche la tensione muscolare, donando così un sollievo immediato al mal di schiena e al bacino.
Sesso durante la gravidanza 15a settimana:
Puoi sicuramente impegnarti in attività sessuali durante la gravidanza. Tuttavia, sapendo che è la quindicesima settimana e che presto entrerai nel secondo trimestre, gestire le cose con cautela sarebbe la strada giusta da percorrere. In effetti, la gravidanza è quando hai più bisogno del tuo partner e il sesso può darti la connessione migliore che mai. Cerca di evitare posizioni rischiose. Questa dovrebbe essere una buona esperienza per entrambi i partner e parlarne con il tuo ginecologo sicuramente rallegrerà le cose.
Come superare lo stress durante la gravidanza:
- Cerca di concentrarti sul tuo bambino e sul resto di cui hai bisogno perché si sviluppi. Ora è il momento migliore per rilassarti. Fidati di noi; il tuo bambino ti ringrazierà più tardi.
- Parla con il tuo medico in modo da poter superare lo stress nella tua testa. Parlare non solo ti chiarirà le cose, ma ti renderà anche più facile sapere dove stai andando.
- Puoi usare le lezioni prenatali per cambiare per vedere come altre future mamme affrontano il loro stress in situazioni simili. Può essere di grande aiuto.
- Non trascurare il tuo cibo. Molte noci e semi aiutano a ridurre la depressione grazie alla loro composizione.
- Esercitati regolarmente perché potrebbe migliorare il tuo umore. Puoi anche fare yoga e meditazione se il tuo stress è grave.
- Sii rilassato e non essere ansioso. Preparati alla nascita. Parla con la tua dolce metà e sii felice.
Suggerimenti per la gravidanza di 15 settimane:
- Conosci la preeclampsia. Questo si sviluppa generalmente dopo 20 settimane e noterai un improvviso aumento della pressione sanguigna e sperimenterai un forte gonfiore alle mani e al viso.
- Scopri l’altezza del fondo del bambino. Questo di solito è misurato dalla dimensione dell’utero della madre.
- Mangiare un sacco. Aggiungi molti integratori nutrienti alla tua dieta e fai una pausa tra il tuo lavoro per mangiare.
- Non saltare la colazione e lascia che sia anche la tua priorità. Concediti un sacchetto di cereali o un frullato per la colazione che conterrà tutto l’essenziale in un bicchiere.
Test medici e scansione:
I test medici e le scansioni in 15 settimane di assistenza in gravidanza sono importanti. Ci sono controlli e problemi di salute, ma poiché questa è la quindicesima settimana, può essere facilmente curata. L’ecografia occasionale e gli esami del sangue possono chiarire le cose. Verranno controllati anche i liquidi spinali e i liquidi HCG per determinare eventuali anomalie nel feto, che ora dovrebbero essere chiare. Alcuni medicinali da tenere al capezzale sono:
- Dolori e dolori- Acetaminofene. Evita l’ibuprofene e il naprossene.
- Tosse- Destrometorfano e Guaifenesin.
- Bruciore di stomaco- Antiacidi e Famotidina.
- Allergia- Antistaminici e Loratadina. Evita la pseudofedrina e i decongestionanti come la fenilefrina.
- Costipazione- Metamucil e Colace. Evitare lassativi e olio minerale.
15 settimane di assistenza in gravidanza & Precauzioni:
- Assicurati di continuare a usare la protezione solare.
- Prenditi cura dell’igiene orale ora per prevenire brutti attacchi di infezioni alle gengive, che possono passare attraverso il cibo e danneggiare il tuo piccolo.
- Acquista i vestiti premaman con largo anticipo nel tempo
- Prenditi cura della tua posizione quando cammini, dormi o sei seduto poiché altrimenti può portare a forti dolori.
- Bevi più acqua del solito per mantenerti idratato, anche se ciò significa più minzione.
Feto di 15 settimane: quali sono i rischi?
Potresti essere soggetto ad aborto spontaneo se non segui la tua dieta e ciò che ti viene suggerito dal tuo medico. Dal momento che il peso del feto di 15 settimane non è troppo grande, non lo saprai nemmeno. Sperimenterai spesso dolori muscolari e sensazione di formicolio ai piedi. Ma questi non sono grandi rischi. I cambiamenti ormonali possono scatenare sangue dal naso e gengive e denti sensibili.
La 15a settimana può essere estenuante perché molti dei sintomi del secondo trimestre si manifestano. Non c’è nulla di cui preoccuparsi se si segue la dieta che ti è stata consigliata. Tuttavia, parlare con le persone può essere un ottimo modo per alleviare lo stress.
Domande e risposte frequenti:
1. Viaggiare in sicurezza a 15 settimane di sviluppo del bambino??
Viaggiare non è generalmente raccomandato ora. Tuttavia, puoi sempre consultare il medico e farti guidare. Tuttavia, anche se viaggi, ricordati di portare con te tutto ciò di cui hai bisogno.
2. Qual è la posizione del sonno??
La posizione per dormire più sicura è sul lato sinistro. Ciò garantirà un buon apporto di sangue a tutto il tuo corpo.
3. Quando consultare un medico a 15 settimane di gravidanza??
Se si verificano gravi emorragie o qualsiasi tipo di scarico, è meglio consultare il proprio medico. A 15 settimane di gravidanza il movimento del bambino non sarà molto; quindi, non devi preoccuparti dei calci del bambino.