10 modi migliori per migliorare il sistema immunitario in modo naturale

Il sistema immunitario ha il superpotere che ci protegge da tutte le infezioni. Chi non vuole che sia sano? Tutti noi desideriamo un’immunità che resista in condizioni avverse rafforzando le difese naturali del nostro corpo. Anche se è più facile a dirsi che a farsi, puoi migliorare drasticamente il tuo sistema immunitario apportando alcune semplici modifiche allo stile di vita.

Potenziando il tuo sistema immunitario, sarai in grado di combattere gli organismi dannosi che causano malattie in modo che non causino danni a lungo termine al tuo corpo. Continua a leggere per sapere come migliorare il sistema immunitario in modo naturale.

Come migliorare il tuo sistema immunitario

Come migliorare rapidamente il tuo sistema immunitario:

Ecco un elenco di cose che puoi provare a migliorare il tuo sistema immunitario in modo naturale:

1. Alimenti che potenziano il sistema immunitario:

Il cibo è uno dei modi migliori per rafforzare la tua immunità e mantenerti sano e in forma in modo naturale. Includendo cibi sani ricchi di vari nutrienti, come proteine ​​magre e carboidrati complessi, puoi avere una vita sana con l’afflusso di vitamine e minerali (1).

Mangiare cibi fermentati e cibi che contengono probiotici aiuta a migliorare la salute immunitaria. Alcuni degli alimenti che contengono probiotici sono:

  • Yogurt.
  • Fiocchi di latte.
  • Crauti non pastorizzati.
  • kimchi.
  • Kombucha.
  • tofu.

Quindi, è bene seguire una dieta equilibrata per rafforzare le tue difese immunitarie in modo del tutto naturale (2) ed evitare cibi privi di sostanze nutritive, come cibi lavorati, zuccheri, pop e bevande.

2. Vitamine necessarie per un sistema immunitario sano:

Le vitamine svolgono un ruolo essenziale nella costruzione dell’immunità nel tuo corpo in modo che sia pronto a combattere le infezioni. Il numero di vitamine e minerali che sono naturalmente disponibili in frutta e verdura ti aiuta a mantenere il tuo corpo sano e forte.

  • La vitamina C aiuta il tuo corpo a combattere rapidamente le infezioni o a prevenirle efficacemente. Spinaci, cavoli, peperoni, papaia sono alcune delle fonti naturali di vitamina C.
  • La vitamina E svolge un ruolo di primo piano nelle reazioni biochimiche del corpo che migliorano il funzionamento sano del sistema immunitario. Mandorle, arachidi, nocciole, semi di girasole sono alcune delle migliori fonti di vitamina E.
  • La vitamina A è disponibile nei carotenoidi vegetali e nei preformati che agiscono come combattenti contro le infezioni (3). Patata dolce, carote, melone, zucca sono alcune delle migliori fonti di vitamina A.
  • La vitamina D è un potente nutriente che supporta il sistema immunitario ed è anche chiamata vitamina del sole. Sardine, salmone, sgombro, tonno sono alcune delle migliori fonti di questa vitamina D.
  • I benefici per la salute sono il motivo per cui il folato o l’acido folico vengono aggiunti agli alimenti. Lenticchie, fagioli, verdure a foglia verde, avocado sono alcune delle migliori fonti di questa vitamina.
  • L’ossigeno deve essere trasportato nelle cellule per funzionare in molti processi del sistema immunitario, in cui il ferro svolge un ruolo essenziale. Carni rosse, pollo, fagioli, ostriche, broccoli sono alcune delle migliori fonti di ferro.

3. Zinco:

Il miglior funzionamento dei globuli bianchi svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del sistema immunitario. Lo zinco è uno di quei minerali che producono nuove cellule del sistema immunitario e funzionano in modo efficiente (4). Alcuni degli alimenti ricchi di zinco sono:

  • Granchio.
  • Carni magre.
  • Pollame.
  • Ostriche.
  • Yogurt.
  • Ceci.
  • Stufato di fagioli.

4. Esercizio/Yoga per migliorare la tua immunità:

Molti di noi includono esercizi o yoga nella nostra routine quotidiana per far fronte a malattie croniche come l’obesità o l’ipertensione. Ma potresti essere sorpreso di sapere che allenarsi adeguatamente ha un profondo effetto anche sul tuo sistema immunitario.

L’esercizio fisico migliora moderatamente la circolazione sanguigna e aiuta la rigenerazione delle cellule immunitarie regolarmente riducendo l’infiammazione (5).

Alcuni studi suggeriscono che un regolare esercizio fisico con moderazione può aiutare le persone con un sistema immunitario compromesso migliorando l’efficacia dei vaccini (6).

Camminare a ritmo sostenuto, fare jogging, andare in bicicletta, fare escursioni leggere e nuotare sono alcuni dei migliori esercizi che puoi provare.

5.  Meditazione per rafforzare il tuo sistema immunitario:

La meditazione è una pratica che coinvolge mente e corpo che crea un perfetto equilibrio tra benessere fisico e psicologico. Ti aiuta a far fronte alle malattie stimolando le regioni del tuo cervello che promuovono il tuo sistema immunitario.

Aumenta l’attività in tutte quelle aree cerebrali che controllano le emozioni positive, l’ansia e la consapevolezza, come l’ippocampo destro, l’insula anteriore destra e la corteccia prefrontale. Inoltre migliorano l’immunità agendo come centro di comando del sistema immunitario (7).

La meditazione aiuta il tuo sistema immunitario a prosperare creando un ambiente mentale positivo poiché il tuo sistema risponde sia ai pensieri positivi che a quelli negativi.

6. Aumenta la tua immunità con il massaggio:

Ottenere un massaggio regolare non solo aumenta il flusso sanguigno in tutto il corpo, ma elimina anche le tossine aumentando le tue difese immunitarie. Riduce anche la produzione di cortisolo e aumenta l’attività dei globuli bianchi che aiuta il corpo a combattere le malattie (8).

Sebbene il massaggio possa agire come un meccanismo di rilassamento convenzionale, sii onesto con il tuo terapeuta su eventuali condizioni di salute preesistenti o su qualsiasi disturbo specifico da tenere a mente.

7. Dormire:

Ci sentiamo tutti stanchi quando manca il sonno, vero? C’è una maggiore suscettibilità alla malattia quando il sonno è insufficiente. Le cellule immunitarie naturali o le cellule T nel tuo corpo diminuiscono e le cellule infiammatorie aumentano quando sei privato del sonno.

Secondo gli studi, c’è una migliore possibilità di combattere la malattia riposando adeguatamente poiché rafforza naturalmente la tua immunità (9). Neonati e bambini hanno bisogno di fino a 14 ore, gli adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore e gli adulti dovrebbero mirare a dormire sette o più ore ogni notte.

8. Coccole:

Se ami le coccole, sei fortunato! Poiché una coccola rappresenta la massima intimità e felicità, è legata al miglioramento del tuo sistema immunitario rilasciando le quantità ottimali di serotonina e ossitocina (10).

Se stai abbracciando o coccolando una persona, sei innamorato di quella persona e tieni molto a lei. L’eccitazione da sola darà al tuo sistema immunitario una spinta significativa.

9. Ridere:

La risata migliora la resistenza del corpo alle malattie diminuendo gli ormoni dello stress e aumentando le cellule immunitarie e gli anticorpi che combattono le infezioni, rafforzando così il sistema immunitario (11).

C’è un motivo per cui i gruppi di risate stanno guadagnando popolarità. Una buona risata lascia i muscoli rilassati fino a 45 minuti dopo aver alleviato la tensione fisica e lo stress. Quindi non trattenerti e ridi molto per ottenere l’immunità in modo conveniente.

10. Canto:

Secondo la ricerca, il canto aumenta il livello di citochine. Riduce anche i livelli di beta-endorfina, ossitocina e cortisolo, influenzando positivamente il sistema immunitario (12). Dimostra la correlazione tra il canto e gli effetti che ha sulla tua immunità.

Alcuni studi dimostrano l’aumento delle concentrazioni di proteine ​​nel sistema immunitario che funziona come anticorpi. Aumenta anche la produzione di un ormone antistress chiamato idrocortisone, migliorando l’umore e l’immunità.

È molto probabile che il tuo corpo ti dia suggerimenti che indicano se il tuo sistema immunitario si sta indebolendo in un modo o nell’altro. Assicurati di prendere misure precauzionali raccogliendo gli indizi. Questo articolo ti presenta alcuni suggerimenti che ti aiutano a migliorare il tuo sistema immunitario in modo naturale. Non dimenticare di farci sapere come questo articolo ti ha aiutato!

Disclaimer: questo articolo fornisce contenuti solo a scopo informativo e non sostituisce la consulenza professionale. Il sito Web non è responsabile per eventuali effetti collaterali che potrebbe avere sul tuo corpo ed è sempre meglio consultare un medico prima di provare qualcosa di nuovo.

FAQ:

1. È possibile mantenere un sistema immunitario sano con gli alimenti??

Risposta: Puoi sostenere il tuo sistema immunitario assicurandoti di ottenere la giusta quantità di antiossidanti, vitamine, minerali, grassi sani e proteine ​​che tengono a bada l’infiammazione consumando cibi specifici. Quegli alimenti sono:

  • Frutta e verdura fresca.
  • Grassi sani.
  • Cibi fermentati.
  • Cibi ricchi di fibre.
  • Spezie ed erbe aromatiche come zenzero, pepe nero, curcuma e aglio.
  • Noci e semi di lino.
  • Cioccolato fondente.
  • Tè verde.

2. Cibi che dobbiamo evitare per un sistema immunitario sano?

Risposta: Sarebbe meglio se ti assicurassi di ridurre l’assunzione di cibo che può essere causa di infiammazione:

  • Cibo spazzatura.
  • Alimenti con zuccheri aggiunti.
  • Alimenti lavorati e fritti.
  • Carboidrati raffinati.
  • Carni lavorate.
  • Ridurre l’assunzione di alcol.

3. Il fumo è dannoso per il tuo sistema immunitario??

Risposta: Sì! Il fumo, in generale, è molto dannoso per il corpo e il sistema immunitario. Aumenta anche il rischio di malattie immunitarie e autoimmuni sconvolgendo l’equilibrio del sistema immunitario. Non solo il fumo diretto, ma anche quello passivo può essere dannoso.