Denti gialli: motivi e rimedi casalinghi di cui sbarazzarsi
Sei preoccupato per i tuoi denti gialli? Non preoccuparti perché ci sono più modi per recuperare i tuoi bianchi perlati. Le ragioni dello scolorimento dei denti sono molte e si verificano a causa di diversi motivi. Sebbene l’igiene orale possa essere uno dei motivi principali che influenzano l’aspetto dei denti, tuttavia ci sono fattori come la dieta, le condizioni di salute, la genetica e l’avanzare dell’età che svolgono un ruolo fondamentale. A volte il cambiamento di colore dei denti è molto sottile con l’età. Lo smalto tende a consumarsi e la dentina sottostante diventa visibile. Fortunatamente, non è necessario visitare il dentista o fare affidamento su prodotti chimici, poiché ci sono semplici rimedi casalinghi per sbiancare i denti gialli che li renderanno tutti scintillanti e luminosi in pochissimo tempo!
Motivi per i denti gialli:
1. Fumare:
Diversi fattori possono causare lo scolorimento dei denti e la nicotina è uno dei motivi per cui i denti possono scolorirsi nel tempo. Il fumo fa ingiallire i denti. Il fumo può macchiare lo smalto dei denti. Una volta che inizi a fumare, non ci vuole molto prima che i tuoi denti abbiano un aspetto giallastro. (1)
2. Caffè/Tè:
Non c’è niente come iniziare una giornata con un caffè o un tè, ma non molti sanno cosa fa ai denti. Il caffè/tè lascia una macchia sui denti perché contiene un ingrediente chiamato tannini. (2) È un tipo di polifenolo che si trova anche nel vino e nel tè. I tannini tendono ad attaccarsi ai denti e lasciano dietro di sé una macchia gialla.
3. Zucchero in eccesso:
Lo zucchero è uno dei motivi per cui i denti gialli rendono i dolci uno dei principali colpevoli. I dolci danneggiano e macchiano i denti. I residui di zucchero sui denti invitano i batteri e diventano cibo per loro nella nostra bocca. Questi finiscono con l’oscuramento o l’ingiallimento dei denti. Inoltre finiscono per causare carie nei nostri denti.
4. Carenza di vitamine:
La parodontite è una condizione in cui si verifica un’infiammazione del tessuto intorno ai denti e questo spesso provoca il restringimento delle gengive e l’allentamento dei denti. La carenza di vitamina C può finire per peggiorare la parodontite, dove c’è un accumulo di batteri sulle gengive e sui denti. Questo accumulo porta allo scolorimento dei denti. Si ritiene che il rabbocco di vitamina C possa ridurre lo scolorimento, ma sono necessarie ulteriori ricerche su questo. (3)
5. Invecchiamento:
L’oscuramento dei denti dovuto all’età è un effetto naturale della vecchiaia e dell’invecchiamento. Quando invecchiamo o invecchiamo, il rivestimento esterno dei denti chiamato smalto si consuma. Lo scolorimento dei denti invecchiato espone la superficie più scura al di sotto di essa chiamata dentina. Questo porta i denti a sembrare più gialli o grigi che bianchi. (4)
6. Genetica:
Oltre all’invecchiamento, anche la genetica gioca un ruolo nell’avere denti scoloriti. Ci sono due malattie ereditarie che causano la dentinogenesi imperfetta e l’amelogenesi imperfetta. Fanno sì che i denti si sviluppino in modo improprio e potrebbero anche portare a scolorimento. Ci sono casi in cui si può semplicemente nascere con i denti gialli rispetto ad altri che hanno i denti bianchi.
7. Malattie:
Alcune condizioni di malattia portano a denti ingialliti. I pazienti sottoposti a chemioterapia per tumori del collo/della testa possono avere denti macchiati o scoloriti in giallo. La bulimia nervosa fa sì che i denti cambino aspetto e appaiano gialli. Ci sono alcune malattie ereditarie che causano anche denti gialli o scoloriti.
8. Medicinali:
Alcuni farmaci che causano l’ingiallimento dei denti sono quelli prescritti per la pressione sanguigna e l’asma. La tetraciclina e la doxiciclina sono due antibiotici noti per scolorire i denti, soprattutto se somministrati a bambini con denti in via di sviluppo, prima degli 8 anni. Alcuni collutori e collutori contenenti clorexidina e cetilpiridinio cloruro possono macchiare anche i denti. (5)
Rimedi casalinghi naturali per sbiancare i denti gialli:
L’elenco di seguito menzionato ha alcuni modi naturali per aiutarti a schiarire i denti. Scoprili e scegli quello più adatto a te.
1. Bicarbonato di sodio e limone per lo sbiancamento dei denti:
la combinazione di bicarbonato di sodio con succo di limone è utile per i tuoi denti. Il bicarbonato di sodio migliora la salute orale bilanciando il livello di pH della cavità orale. Le proprietà sbiancanti naturali del limone aiutano a ottenere denti bianchi e ad eliminare il giallo. Puoi fare dei gargarismi sulla bocca con succo di limone diluito in acqua oppure strofinare i denti con la scorza di limone. Questo dovrebbe essere fatto 2-3 volte al giorno. Il succo di limone è uno dei rimedi casalinghi più efficaci per sbiancare i denti gialli.
Ingredienti richiesti:
- Bicarbonato di sodio.
- Succo di limone.
Preparazione:
- Prendi una ciotola.
- Mescola la quantità necessaria di bicarbonato di sodio con il succo di limone.
- La pasta deve avere una consistenza densa.
Come usare:
- Prendine un po’ sullo spazzolino e strofina delicatamente le macchie sui denti.
- Lasciare riposare la pasta per un minuto e risciacquare.
Come è utile:
- Questo comune prodotto per la casa noto a tutti è un efficace smacchiatore e fa un buon lavoro anche sullo smalto! Rende i denti lucidi ed è un meraviglioso rimozione di placca e tartaro. Il bicarbonato di sodio e il limone sono uno dei trattamenti popolari usati per sbiancare i denti.
Suggerimenti e precauzioni:
- Deve essere usato con cautela e non deve essere lasciato sui denti per più di 2 minuti. Usalo solo poche volte in una settimana e non tutti i giorni.
2. Bucce di frutta:
Alcuni sostengono che strofinare una buccia di banana sui denti, bucce di limone o d’arancia sui denti li renderà più bianchi. La banana è ricca di minerali, e questi includono minerali come ferro e manganese, che a loro volta aiutano a ritrovare il candore. Si possono strofinare i denti con l’interno della buccia di banana o d’arancia. La buccia della frutta aiuta a ridurre la sfumatura gialla. Questo è il miglior rimedio casalingo per i denti gialli.
Ingredienti:
- Bucce di frutta (banana o scorza di arancia o limone).
Preparazione:
- Prendi una banana o un’arancia.
- Togliere la buccia alla frutta.
Come usare:
- Strofinare le bucce contro i denti.
- Sciacquare bene.
Come è utile:
- Il limone ha agenti sbiancanti naturali e si ritiene che il composto d-limonene, acido citrico, che si trova nelle bucce degli agrumi, aiuti a sbiancare i denti.
Suggerimenti e precauzioni:
- La natura acida del frutto può talvolta erodere e consumare lo smalto. Nel momento in cui si nota che i denti diventano più sensibili, questo rimedio dovrebbe essere interrotto.
3. Estrazione dell’olio:
L’estrazione dell’olio è un rimedio tradizionale. Poiché alcuni trattamenti moderni hanno effetti collaterali, ci sono ancora persone che credono in questo e usano il metodo dell’estrazione dell’olio. L’estrazione dell’olio è utile per mantenere l’igiene e la salute orale.
Ingredienti:
- L’estrazione dell’olio può essere eseguita con olio di cocco o qualsiasi olio commestibile a scelta.
Come preparare e utilizzare:
- Swish olio di cocco intorno alla bocca.
- L’olio diventerà sottile e bianco lattiginoso.
- Sputare e lavare bene la bocca con acqua tiepida.
Come è utile:
- L’acido laurico nell’olio di cocco agisce contro i batteri nocivi che possono causare alitosi, carie e malattie gengivali. Lascia la superficie dei denti pulita e bianca.
Suggerimenti e precauzioni:
- Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto prima di colazione a stomaco vuoto per circa 20 minuti (6) Evita di mangiare qualsiasi cosa per mezz’ora dopo aver sputato l’olio e fallo ogni giorno per tenere a bada i problemi dentali.
- Usa sempre olio di cocco vergine per lo sbiancamento dei denti.
4. Semi e noci:
Semi e noci sono un altro rimedio casalingo popolare per i denti gialli. Questi lavorano strutturalmente sui denti macchiati e li sbiancano in modo naturale. Mandorle, anacardi, semi di girasole e noci hanno una natura abrasiva quando mangiati e aiutano a lavorare come esfolianti sui nostri denti.
Ingredienti richiesti:
- Noci/mandorle/anacardi/semi di girasole.
Preparazione:
- Prendi solo le noci che preferisci.
- Schiacciateli e riduceteli in polvere grossolana.
Come usare:
- Strofinare delicatamente i denti con polvere frantumata esfolia bene i denti. Ciò manterrà i batteri sotto controllo in bocca.
Come è utile:
- Le noci sono detergenti naturali. Possono togliere le macchie dai nostri smalti e sbiancare la superficie dei denti.
Suggerimenti e precauzioni:
- Lo sfregamento eccessivo dovrebbe essere evitato in quanto può erodere lo smalto dei denti.
5. Curcuma e olio di cocco:
Usa questo rimedio fai-da-te per rimuovere le macchie e sbiancare i denti. La curcuma e l’olio di cocco sono uno dei rimedi casalinghi antichi e indiani per curare i denti gialli con le sue proprietà antisettiche e sbiancanti.
Ingredienti richiesti:
- Olio di cocco biologico – 1 cucchiaino.
- Curcuma in polvere – 2 pizzichi.
- Bicarbonato di sodio – 1/2 cucchiaino.
Come preparare:
- Unisci tutti e tre gli ingredienti per formare una pasta.
Come usare:
- Usa uno spazzolino da denti per spazzolare una piccola quantità di pasta sui denti per un minuto.
- Lasciare agire per 2 minuti e sciacquare con acqua fredda.
Come è utile:
- L’olio di cocco contiene antiossidanti insieme ad un’alta concentrazione di acido laurico, questo aiuta a uccidere i batteri sui denti.
- La curcuma aiuta a ridurre la sensibilità e l’infiammazione delle gengive.
- Il bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere la placca e le macchie.
Suggerimenti e precauzioni:
- Usa questo rimedio solo una volta alla settimana e interrompilo una volta che i denti sono stati sbiancati.
- Evita di abusare di questo rimedio.
6. Sale:
Il sale è uno dei migliori rimedi per sbiancare i denti gialli. Il più popolare è quello che prevede una pasta a base di sale e olio di senape/bicarbonato di sodio. Mescola una piccola quantità di sale nel dentifricio ogni giorno prima di spazzolare per ottenere il candore desiderato sui denti di colore giallo. Reintegra il contenuto di minerali ai denti che potrebbe essere una delle cause dei denti gialli. Il sale può anche aiutare a ridurre i batteri che causano cattivi odori in bocca e rinfrescare l’alito.
Ingredienti richiesti:
- Sale.
- Olio di senape (O) sale.
- Bicarbonato di sodio.
Come preparare:
- Scegli la combinazione che preferisci.
- Mescolare sale e olio di senape e metterlo su un ramoscello di neem.
Come usare:
- Strofina il ramoscello sui denti per rimuovere la placca.
Come è utile:
- Questo aiuta a ricostituire il contenuto di minerali ai denti e aiuta a ritrovare il suo candore.
- Puoi usare sale e limone anche per lo sbiancamento dei denti.
Suggerimento e precauzioni:
- Il sale comune può anche essere usato insieme al bicarbonato di sodio come un normale dentifricio al posto del dentifricio.
- Assicurati di non strofinarlo bruscamente sui denti in modo che lo smalto o le gengive non si danneggino.
7. Prodotti lattiero-caseari:
L’acido lattico presente nei latticini come formaggio, latte e yogurt protegge i denti dalla carie e sbianca i denti. Questo lo rende un rimedio delizioso e uno dei modi naturali per sbiancare i denti. Questo lo rende uno dei rimedi casalinghi per lo sbiancamento dentale facile.
Ingredienti richiesti:
- Formaggio/yogurt/latte.
Come usare:
- Bisogna consumare almeno un pezzetto di formaggio dopo ogni pasto come rimedio casalingo per i denti gialli.
Come è utile:
- I prodotti lattiero-caseari sono noti per tenere lontani gli acidi e gli alcalini dalla bocca.
- Latte, formaggio e yogurt sono buoni detergenti per i denti gialli e aiutano a tenere lontani i batteri cattivi dalla bocca. Questo perché il formaggio aumenta il livello di pH dell’organismo e fa scendere l’acido che si deposita dopo un pasto.
- I latticini prevengono l’erosione dello smalto e lo scolorimento dei denti.
- La masticazione del formaggio aiuta a salivare, e questo lava via le particelle che macchiano i denti.
Suggerimenti e precauzioni:
- I latticini devono essere presi con moderazione, perché troppo di qualsiasi cosa può rendere cattivo anche un buon prodotto.
8. Fragole:
Le fragole sono uno dei rimedi casalinghi popolari per sbiancare i denti gialli. E le fragole sono gli sbiancanti naturali per i denti. Strofinare le fragole sui denti aiuta a rimuovere le particelle che causano macchie dai denti e sono un astringente naturale.
Ingredienti richiesti:
- Fragole.
Preparazione:
- Schiaccia qualche fragola.
Come usare:
- Usa uno spazzolino da denti per spazzolare la miscela di cui sopra sui denti.
Come è utile:
- L’acido malico e la vitamina C presenti nelle fragole aiutano nello sbiancamento dei denti.
- L’acido malico agisce come un astringente che aiuta a rimuovere le macchie superficiali e la vitamina C aiuta a lavare via la formazione della placca.
9. Perossido di idrogeno per lo sbiancamento dei denti:
Il perossido di idrogeno è un rimedio utile perché il perossido ha la capacità di penetrare negli strati dei denti e rimuovere i composti che causano lo scolorimento. La combinazione di acqua, perossido di idrogeno e bicarbonato di sodio è un fantastico rimedio casalingo per i denti gialli.
Ingredienti richiesti:
- Perossido di idrogeno.
- Bicarbonato di sodio.
- Acqua.
Come preparare:
- Preparare una pasta con un cucchiaio di acqua ossigenata e due cucchiai di bicarbonato di sodio.
- Mescolalo con il dentifricio e lo spazzolino.
Come usare:
- Strofina i denti con questa miscela per due minuti e puoi vedere quanto è facile rimuovere le macchie dai denti con il perossido di idrogeno.
Come è utile:
- Il bicarbonato di sodio essendo di natura abrasiva aiuterà a spazzare via le macchie, mentre il perossido di idrogeno le renderà più chiare con le sue proprietà sbiancanti.
Suggerimenti e precauzioni:
- Assicurati di non esagerare perché abrasivo, può danneggiare lo smalto.
- La sensibilità dei denti è uno degli effetti collaterali più noti dell’uso del perossido di idrogeno.
- Tuttavia, è necessario assicurarsi che non vi siano irritazioni dovute al perossido di idrogeno.
- Sebbene sia uno dei rimedi casalinghi per sbiancare i denti velocemente, è necessario prestare attenzione.
10. Neem:
Si possono usare ramoscelli di neem come uno spazzolino da denti per lavarsi i denti al mattino. Impedisce ai denti di ingiallire. Il Neem è il miglior rimedio a base di erbe facilmente disponibile a casa.
Ingredienti:
- ramoscello di neem.
Come usare:
- Si possono masticare foglie o ramoscelli di neem per evitare che i denti ingialliscano.
- Masticare un’estremità di un bastoncino di neem finché non si formano le setole all’estremità del bastoncino.
- Ora strofina le setole sui denti mentre usi uno spazzolino da denti e mostra quanto sia utile il neem per lo sbiancamento dei denti.
Come è utile:
- Neem ha proprietà antibatteriche. Il Neem è risultato utile contro la gengivite (7).
Suggerimenti e precauzioni:
- È considerato pericoloso usare olio di neem o corteccia di neem durante la gravidanza.
11. Cipolle:
Il vantaggio di mangiare cipolle crude funziona bene per sbiancare i denti e rimuovere le macchie. Questo è un ortaggio antiplacca che può fare miracoli sui denti. È anche uno dei rimedi casalinghi più facili per i denti gialli.
Ingredienti:
- Cipolle crude.
Come usare:
- Mangia cipolle crude in insalata o come parte di guarnizione per altre ricette.
Come è utile:
- I composti solforati presenti nelle cipolle crude non consentono la formazione della placca.
Suggerimenti e precauzioni:
- Evita di mangiare cipolle fritte o saltate in padella perché non aiuterà.
12. Chiodi di garofano:
L’olio di chiodi di garofano e il fluoro sono ottimi taumaturghi quando si tratta di igiene dentale. Questi due svolgono un ruolo essenziale nella cura di denti e gengive. I chiodi di garofano aiutano a liberarsi delle carie, oltre a rafforzare e proteggere dai batteri nocivi. Contribuiscono in modo significativo all’igiene orale completa. Molti sanno che i chiodi di garofano sono usati come antidolorifici e sono anche sbiancanti naturali per i denti.
Ingredienti:
- Olio essenziale di chiodi di garofano.
Come usare:
- Per usare l’olio di chiodi di garofano per i denti, usa una goccia di olio essenziale di chiodi di garofano sopra il dentifricio.
- Quando ti lavi i denti con questo, c’è una leggera sensazione di formicolio, ma lascia i denti più bianchi.
Come è utile:
- Questo olio essenziale di chiodi di garofano ha proprietà medicinali.
- È antibatterico e mira alla cura dentale naturale.
- Funziona rimuovendo le macchie gialle e allo stesso tempo crea un aspetto più bianco.
Suggerimenti e precauzioni:
- Assicurati di utilizzare olio di chiodi di garofano di qualità farmaceutica. Non è tossico e sicuro.
13. Carbone:
Il carbone attivo può essere utilizzato per rimuovere le macchie dai denti. È una delle più grandi tendenze oggi usare il carbone. La chimica a base di cristalli nel carbone lo rende perfetto per lo sbiancamento dei denti e nel trattamento del giallo. È un rimedio antichissimo, noto per le sue proprietà di assorbimento.
Ingredienti:
- Dentifricio o collutorio al carbone attivo.
Come preparare:
- La polvere di carbone può essere miscelata ogni giorno con il normale dentifricio per risultati desiderabili e immediati.
- Questo è uno degli utili rimedi casalinghi per la pulizia dei denti per rendere i denti bianchi e lucenti.
- Oltre al dentifricio, puoi fare un collutorio diluendolo con acqua.
Come usare:
- Usa piccoli cerchi e lavati i denti per 2 minuti.
- Fare attenzione nell’area intorno alle gengive in quanto può causare abrasioni sui denti, sputarlo.
- Se il tuo dente è sensibile o vuoi limitare l’abrasività del carbone, puoi tamponarlo sui denti. Lasciare agire per 2 minuti.
- In caso di utilizzo di un collutorio, sciacqualo in bocca per due minuti prima di sputarlo.
Come è utile:
- Si ritiene che il carbone possa rimuovere macchie e pigmenti dai denti perché è assorbente e si libera anche di batteri e tossine nella bocca.
Suggerimenti e precauzioni:
- Non spazzolare in modo troppo aggressivo.
- Prestare attenzione durante l’utilizzo del carbone, soprattutto a causa della mancanza di prove per dimostrare la sua efficacia e sicurezza. La ricerca ha dimostrato che può essere abrasivo e può influenzare la struttura del dente. (8)
14. Aceto di mele:
L’aceto di mele è di natura acida, aiuta ad abbattere la placca accumulata sui denti e aiuta con lo sbiancamento dei denti. È uno dei rimedi sbiancanti per denti più veloci. Ha determinate proprietà, che pulisce bene i denti e uno dei rimedi casalinghi popolari per sbarazzarsi dei denti gialli.
Ingredienti:
- Aceto di mele,
- acqua
Come preparare:
- Preparare una soluzione diluita di acqua e aceto di mele.
Come usare:
- Strofinare un po’ di aceto di mele direttamente sui denti.
- Mentre ti lavi i denti con aceto di mele non essere troppo difficile mentre lo fai, in quanto può consumare lo smalto e finirà per fare più danni che benefici.
- Spazzola delicatamente dopo questo usando un normale dentifricio. Altrimenti puoi agitare la soluzione diluita intorno alla bocca per sfruttare le sue proprietà sbiancanti.
Come è utile:
- Lo sbiancamento dei denti con aceto di mele funziona bene in quanto è un antibiotico naturale.
- Aiuta a controllare la crescita dei batteri cattivi.
Suggerimenti e precauzioni:
- Evita di usare l’aceto di mele ogni giorno in quanto può erodere lo smalto.
15. Limita la dieta dello zucchero:
Lo zucchero, di per sé, non causa scolorimento o denti di colore giallo. Il residuo di zucchero lasciato sui denti viene nutrito dai batteri. Mangia anche lo smalto e questo porta all’aspetto scolorito quando viene esposta la dentina gialla sottostante. L’adozione di tecniche di spazzolatura e filo interdentale adeguate aiuta a evitare i denti gialli. Spazzolare e usare il filo interdentale religiosamente aiuterà a evitare macchie sui denti. L’igiene orale farà molto per mantenere i denti sani, puliti e bianchi. Il consumo eccessivo di zucchero potrebbe far ingiallire i denti dei bambini, quindi bisogna stare attenti a quanto zucchero consumano i bambini. Mentre usi il filo interdentale, assicurati di farlo nel modo giusto, poiché può danneggiare le gengive.
16. Spazzolatura e filo interdentale:
Non esiste una soluzione alternativa allo spazzolino e al filo interdentale. Il primo piano d’azione dovrebbe essere quello di lavarsi i denti nel modo corretto. È molto importante che i denti vengano lavati dopo aver consumato cibi e bevande, poiché ciò può portare a denti gialli. Non saltare il filo interdentale in quanto aiuta ad allentare le particelle perse dallo spazzolino da denti. Spazzolatura e filo interdentale impropri possono essere la causa dei denti gialli negli adulti. Lavarsi i denti almeno due volte al giorno e per 2 minuti alla volta. Assicurati di raggiungere tutte le fessure. Usa un movimento circolare per lavarti i denti e proteggere le gengive. A volte l’ingiallimento dei denti è dovuto allo spazzolino o al filo interdentale nel modo sbagliato, quindi assicurati di seguire la tecnica giusta.
17. Usa Straw mentre bevande fredde o calde:
L’uso della paglia può aiutare a tenere lontane le macchie. Quando si beve succo, caffè o tè freddo, almeno la parte anteriore dei denti sarà risparmiata dalle macchie. Bere soda di colore scuro potrebbe anche essere una delle ragioni per le cause dei denti gialli. Tieni le cannucce a portata di mano con te. Sono disponibili cannucce in acciaio inossidabile, che non solo sono riutilizzabili ma non creano problemi ambientali con i rifiuti sotto forma di cannucce di plastica. Cerca di usare una cannuccia quando e dove possibile mentre consumi bevande calde o fredde. Questo semplice metodo previene il deterioramento dello smalto e previene la carie nel dente. Assicurati di smaltire con cura le cannucce e cerca cannucce che possono essere riutilizzate.
18. Cavolfiore:
Cavolfiore e broccoli sono verdure grossolane che hanno benefici sbiancanti, soprattutto se mangiate crude. Questi sono l’eccellente smacchiatore naturale per i denti. La consistenza ruvida delle verdure che crea un’azione di sfregamento quando masticata aiuta nella rimozione delle macchie sui denti.
Ingredienti richiesti:
Per l’insalata:
- Due tazze di cavolfiore grattugiato
- Una tazza di fagioli mung bolliti
- Un peperone rosso, a dadini
- Un quarto di tazza di noci sbriciolate
- Mezza tazza di cipolle verdi, tritate
- Mezza tazza di prezzemolo, tritato
Per il condimento:
- Mezzo bicchiere di succo di limone
- Due cucchiai di aceto
- Tre cucchiai di melassa di melograno
- Un cucchiaino di menta secca
- Un cucchiaino e mezzo di sale
Come preparare:
- Prendi una ciotola e unisci tutti gli ingredienti dell’insalata insieme.
- In un’altra ciotola mescolare e unire tutti gli ingredienti per il condimento.
- Versalo sull’insalata e mescola bene.
Come usare:
- Quando queste verdure vengono mangiate crude, è difficile da masticare, e mentre
Come è utile:
- Masticando queste verdure, elimina le macchie che si trovano superficialmente sulla superficie dei denti.
- Più a lungo mastichi queste verdure, più saliva viene secreta e questo aiuta a contrastare le macchie e a rendere i denti bianchi.
Suggerimenti e precauzioni:
- Il cavolfiore crudo è migliore per la salute generale rispetto alla bollitura in cimette d’acqua ed essendo un ortaggio versatile può essere facilmente aggiunto alla nostra dieta.
19. Ananas:
L’ananas è uno dei rimedi naturali per lo sbiancamento dei denti, che contiene bromelina, un enzima che distrugge le proteine sulla superficie dello smalto, aiuta a rimuovere macchie e scolorimento. È dimostrato che è uno smacchiatore naturale.
Ingredienti:
- Ananas 2 tazze
- Latte 1-1/4 tazze (latte Badam)
- 4 mandorle (tritate)
- Un pizzico di elaichi o pepe è facoltativo
Come preparare:
- Sbucciare l’ananas e tagliarlo a cubetti
- Aggiungere i pezzi al frullatore insieme al latte
- Ora frullate bene e servite subito.
- Per fare il latte badam, mettere in ammollo una manciata di mandorle per 3-4 ore, sbucciare la pelle e passare al frullatore.
- Ora aggiungi tutto per fare un delizioso frullato.
Come usare:
- Ananas utilizzato anche in frullati, ricette e macedonie.
Come è utile:
- Quando le proteine vengono distrutte dalla bromelina, la saliva lava via le macchie in modo naturale. Questo rende i denti più brillanti di prima
Suggerimenti e precauzioni:
- Gli ananas sono dolci per natura; non c’è bisogno di aggiungere zucchero.
20. Sedano:
I tuoi denti fanno un ottimo allenamento con il sedano e il sedano da masticare non solo pulisce i denti, ma crea anche abbastanza saliva per neutralizzare i batteri. Anche il sedano da masticare lava via i residui di cibo e rinforza le gengive. Questo rende il sedano utile e uno dei modi naturali per ottenere denti più bianchi.
Ingredienti:
Per l’insalata:
- Sedano tritato (un mazzetto)
Per il condimento:
- Due cucchiai di olio di canola
- Un cucchiaio di aceto di sidro
- Mezzo cucchiaino di zucchero bianco
- Un quarto di cucchiaino di sale
Come preparare:
- Mettere il sedano tritato in una ciotola.
- Unire aceto, olio, zucchero e sale
- Agitare bene in un barattolo con coperchio
- Versare questo tutto sul sedano tritato
- La vostra gustosa insalata è pronta.
Come usare:
- Masticare questo dà ai denti un buon allenamento e massaggia le gengive.
Come è utile:
- Questo è anche un rimedio casalingo naturale che rimuove il giallo dai denti e tiene lontano l’alitosi e la gengivite. Lavano i denti pulendo.
Suggerimenti e precauzioni:
- Il sedano è una verdura versatile che può essere consumata sia cotta che cruda.
Cibi migliori e peggiori per denti sani:
Cibo sano per i denti:
Di seguito sono elencati alcuni degli alimenti più benefici per i denti,
- Il formaggio contrasta l’acido lasciato dopo un pasto. Protegge i denti dall’erosione acida.
- Il pesce grasso come il salmone è una fonte vitale di vitamina D. Consente a denti e gengive di ottenere il massimo beneficio dal calcio dal cibo che mangi e la vitamina D è vitale per consentire al tuo corpo di assorbire il calcio.
- Le arance contengono vitamina C e questo rafforza i vasi sanguigni e il tessuto connettivo. Rallenta la progressione della malattia gengivale riducendo l’infiammazione.
- Il tè verde e nero sopprimono la presenza di batteri che producono acido in bocca che altrimenti macchierebbero i denti.
- Frutta e verdura fanno bene ai denti dove verdure come carota, sedano, cavolfiore, broccoli aiutano a lavare via le macchie dai denti insieme a kiwi, fragole, ecc..
- Includi nella tua dieta alcuni alimenti ricchi di calcio per ossa e denti come latte, sardine, latte di soia, fichi, yogurt, formaggio e verdure a foglia verde.
- La gomma da masticare per denti sani è popolare al giorno d’oggi, dove il calcio viene aggiunto alle gomme da masticare per promuovere la remineralizzazione dello smalto.
- Gli spinaci sono ricchi di magnesio e potassio. È efficace nel rafforzare i denti e le ossa.
- La papaya è un altro frutto che ha un enzima chiamato papaina simile alla bromelina che aiuta meglio a rimuovere le macchie sui denti.
Cibi da evitare o ridurre per avere denti sani:
Alcuni cibi da evitare sono:
- Tè e caffè contengono tannini, uno dei principali motivi per cui i denti ingialliscono. Si ritiene che aumentare il latte nel tè o nel caffè possa aiutare a contrastare le macchie.
- La cola con colorazione scura tende ad essere un’altra ragione per i denti gialli
- I succhi di frutta di colore scuro, come mirtilli, mirtilli rossi e succhi d’uva, lasciano macchie sui denti e uno dei motivi comuni di scolorimento dei denti.
- Le salse a base di pomodoro hanno un pigmento che tende a macchiare i denti.
- Diversi curry a volte lasciano segni rivelatori sui denti e sono cause comuni di alimenti che causano l’ingiallimento dei denti.
- L’aceto balsamico ha una pigmentazione profonda, che a volte può macchiare i denti.
- La salsa di soia ha un colore scuro, che può tendere a macchiare i denti.
- Le bacche come more, mirtilli e ciliegie possono macchiare i denti.
- La barbabietola è un’altra verdura ricca di vitamine ma può lasciare una macchia sui denti.
Non è necessario passare la vita con i denti macchiati di giallo, soprattutto quando ci sono modi naturali semplici per ottenere denti più bianchi sotto forma di rimedi casalinghi. Esistono rimedi naturali per la pulizia dei denti che sono disponibili per rimuovere e tenere lontane le macchie, illuminare e sbiancare i denti. Si dice giustamente che un sorriso valga più di mille parole, quindi preparati a sfoggiare i tuoi bianchi perlati con gli innumerevoli rimedi disponibili per ritrovare il candore dei tuoi denti!
Domande frequenti:
1. Cosa sono le strisce sbiancanti??
Le strisce sbiancanti sono sagomate per adattarsi ai denti e hanno un sottile strato di gel di perossido sulle strisce. Le strisce aiutano a schiarire i denti di due tonalità. Questi prodotti sono disponibili online e puoi scoprire che ci sono istruzioni fornite sul loro utilizzo di conseguenza. Alcune delle strisce dovrebbero essere applicate due volte al giorno, per 30 minuti. La maggior parte di queste strisce è sicura da usare per lo scolorimento giallastro dei denti. Prestare attenzione durante l’utilizzo di strisce con biossido di cloro, poiché può danneggiare lo smalto.
2. È costoso ottenere un trattamento sbiancante per i denti??
Sì! I trattamenti di sbiancamento dei denti eseguiti da medici esperti possono costare una fortuna. I trattamenti di sbiancamento dei denti laser sono molto costosi e sono la procedura di sbiancamento più veloce disponibile. Queste procedure dentistiche non sono coperte dai programmi di assicurazione dentale. Oggi, sempre più persone optano per i rimedi casalinghi come modi per sbiancare i denti a casa, non solo per risparmiare tempo e fatica, ma sono anche più sicuri rispetto ai prodotti chimici utilizzati. In casi gravi di colorazione dei denti, potremmo dover optare per un aiuto professionale dove potrebbe richiedere una o due sedute.
3. Quali sono i vantaggi del dentifricio al fluoro?
Il fluoro è un minerale naturale e il dentifricio al fluoro aiuta a costruire denti forti. Previene la carie e combatte i batteri dannosi per denti e gengive. Il fluoro è molto utile e utile per rimuovere le macchie e prevenire la carie. È molto utile per coloro che sono ad alto rischio di sviluppare carie o carie. Esistono speciali risciacqui e gel al fluoro che possono essere utilizzati per sbiancare i denti gialli a casa. Sebbene il fluoro non possa rimuovere la carie, può impedire che i denti si deteriorino e creare una superficie esterna forte per i nostri denti.