9 migliori luoghi turistici Haryana da visitare
Il piccolo stato di Haryana ha visto molti progressi nel corso degli anni con molti siti di importanza naturale, religiosa e storica sviluppati dal dipartimento del turismo dello stato per promuovere il turismo. Di conseguenza, Haryana ha visto un afflusso di turisti che vengono a meravigliarsi dei tanti splendori di questo stato pittoresco. Abbiamo arruolato alcuni bellissimi luoghi turistici Haryana da visitare con le foto.
Luoghi famosi da visitare in Haryana:
Qui guardi alcuni dei migliori luoghi turistici in Haryana con le foto.
1. Sohna Sulphur Springs e complesso turistico:
Situata ai piedi dell’Aravallis nel distretto di Gurgaon di Haryana, questa piccola città di Sohna è una popolare attrazione turistica nota soprattutto per le sue sorgenti di acqua calda. L’acqua sulfurea che sgorga dalla sorgente raggiunge temperature comprese tra 46°C e 51,7 °C e si ritiene abbia proprietà medicinali e curative. Il complesso circostante comprende un centro benessere con sauna e bagno turco, nonché una piscina per il divertimento dei turisti. È uno dei famosi luoghi turistici di haryana da visitare.
2. Sheesh Mahal:
Costruito all’inizio del XVIII secolo da Faujdar Khan, Sheesh Mahal è uno dei più antichi edifici storici sopravvissuti a Farrukhnagar, Haryana. Una struttura a due piani in pietra rossa, serviva da palazzo al Nawab di Farrukhnagar. Sheesh Mahal, che significa Palazzo di vetro, prende il nome dall’elaborato specchio che adornava gli interni del palazzo. Essendo caduto in rovina, il dipartimento archeologico sta facendo sforzi per riportare il palazzo a una parvenza della sua antica bellezza.
3. Giardini Pinjore:
I giardini Pinjore nel quartiere Panchkula di Haryana testimoniano la bellezza dei giardini in stile Mughal di un’epoca passata. Questo giardino del XVII secolo è intarsiato con sette terrazze, ognuna delle quali ospita diverse strutture architettoniche che vanno dai palazzi ai giardini a un teatro all’aperto. Tutti i monumenti ei giardini possono essere visitati per mezzo di un treno del patrimonio che percorre la lunghezza dell’intero complesso del giardino. È uno dei migliori posti turistici in haryana di tutti. Questo è il miglior posto turistico in haryana?.
4. Forte Farrukh Nagar:
Il forte di Farrukh Nagar a Gurgaon è un’altra popolare attrazione turistica, famosa soprattutto per le sue porte che conducono nelle città vicine da cui prendono il nome gli ingressi. Dilli Darwaza o Delhi Gate che si apre verso Delhi detiene la più grande attrazione seguita dagli altri due ingressi sopravvissuti, Patli Darwaza e Jhajjari Darwaza.
5. Valle del tempo libero:
Leisure Valley, situata nella tentacolare città di Gurgaon, è fatta su misura per visitatori e turisti. L’ampia distesa verde si estende per 101171 km quadrati ed è piena dello splendore di un giardino e di fontane musicali che danzano al ritmo della musica più recente nel bagliore serale delle luci del giardino. Una pista da jogging, aree giochi per bambini e ristoranti riempiono il resto del paesaggio garantendo un momento piacevole per tutti.
6. Fun ‘n’ Food Village:
Offre una gita perfetta con la famiglia e gli amici piena di giostre e giochi d’acqua. Il solo parco acquatico ha il canale d’acqua più lungo lungo 400 piedi che si distingue come una delle principali attrazioni di questo parco divertimenti. Una sezione del parco è dedicata all’arte tradizionale e al lavoro artigianale di artigiani e artigiani indiani da cui i turisti possono portare a casa un souvenir.
7. Regno dei sogni:
Divertimento e intrattenimento si fondono in uno al Kingdom of Dreams, la prima destinazione per il tempo libero e il teatro dal vivo dell’India. Il Regno dei Sogni, situato a Gurgaon e distribuito su 6 acri di terreno, è progettato per assomigliare a un grande palazzo indiano. Spettacoli e spettacoli dal vivo si tengono nei due teatri chiamati Nautanki Mahal e Shows haa Theatre, mentre alcune delle migliori arti e mestieri del paese e prelibatezze regionali sono in mostra nei negozi di artigianato e nei ristoranti a tema in un viale noto come Culture Gully.
8. Lago di Karna:
Karna Lake è un luogo turistico molto frequentato nel distretto di Karnal di Haryana. Creato da quella che un tempo era una terra paludosa, il lago è ora una bellissima distesa di acqua color smeraldo. La tranquillità del lago è rotta solo dallo scrosciare di anatre e oche dentro e fuori dall’acqua. Pagaiare in barche a cigno colorate è un’ulteriore attrazione.
9. Parco nazionale di Sultanpur:
Situato a 15 km da Gurgaon, questo Bird Sanctuary è il più visitato dai birdwatcher. L’inverno è il periodo migliore in cui è possibile avvistare un gran numero di uccelli migratori. Il parco è anche un popolare luogo di picnic.
Queste erano alcune delle cose migliori da fare in Haryana. Il periodo migliore per visitare Haryana va da ottobre a marzo, è una stagione più fresca, un periodo calmo e piacevole per visitare Haryana e la stagione estiva non è preferibile perché fa troppo caldo.