15 migliori luoghi turistici di Bhopal da visitare
Bhopal è la capitale del Madhya Pradesh ed è conosciuta ed è una combinazione di cultura, storia e arte. È stato trovato nell’XI secolo da Raja Bhoj ed è ancora uno dei posti migliori che puoi visitare per il turismo. Nel corso degli anni questo posto si è sviluppato molto e se hai intenzione di venire qui per un’escursione, ecco un elenco di alcuni dei luoghi impressionanti che dovresti assolutamente visitare.
1. Lago Inferiore:
Il Lago Inferiore, noto anche come Chhota Talab, è uno dei luoghi più belli della bella città di Bhopal. Circondato da pittoresche colline, questo lago è un residuo del grande impero Mughal. È davvero magnifico da vedere ed è uno dei luoghi inestimabili che vedrai mai. Quindi, ogni volta che visiti Bhopal, assicurati di fare un viaggio al Chhota Talab.
2. Bharat Bhavan:
Bharat Bhavan è una delle istituzioni uniche di Bhopal per le arti visive e dello spettacolo. È un luogo ideale per l’espressione, l’esplorazione, le esibizioni e la manifestazione. Il Bharat Bhavan è anche un luogo ideale per gli amanti dell’arte in quanto conducono diverse importanti mostre e gallerie.
3. Parco nazionale Van Vihar:
Bhopal non è solo conosciuta per i suoi monumenti, laghi e gallerie d’arte, ma anche per i suoi parchi nazionali. Sì, il Parco Nazionale Van Vihar è uno di quei luoghi dove troverai alcune delle specie più esotiche del paese. Il posto è il migliore per tutti gli osservatori di animali selvatici e animali e dovrebbe assolutamente essere visitato una volta?.
4. Taj ul Masjid:
Il Taj-Ul-Musjid è una delle più grandi moschee di Bhopal. Non solo è grande, ma anche molto bello e immacolato. La struttura, l’architettura e lo stile di questa moschea sono assolutamente sorprendenti. La cosa grandiosa di questa moschea è che funziona anche come scuola religiosa islamica durante il giorno.
5. Museo Birla:
Il Museo Birla di Bhopal rappresenta la ricca cultura del Madhya Pradesh. Contiene strumenti a partire dall’età neolitica ed è un posto che dovresti assolutamente visitare.
6. Gohar Mahal:
Il Gohar Mahal si trova sulle rive del Lago Superiore ed è uno dei luoghi più belli di Bhopal. È un grande esempio di architettura Mughal e indù e ha un grande significato e importanza storici.
7. Moschea delle perle:
La Moschea delle Perle è uno dei più bei santuari musulmani di Bhopal ed è stata considerata con grande riverenza per tutte le donne musulmane. È stato costruito nell’anno 1860 ed è abbastanza simile al design architettonico del Jama Masjid. Anche se la moschea non è così grande, ha un gran numero di turisti ogni anno.
8. Museo Archeologico:
Il Museo Archeologico di Bhopal ha un’ampia varietà e collezione di antiche sculture e reliquie che sono state ottenute dalle diverse parti del paese. Alcuni di loro sono statue di Buddha, Lord Shiva e Vishnu mentre ci sono anche alcuni dipinti molto interessanti che risalgono al vecchio secolo. Ognuna di queste reliquie è ben conservata e funge da grande esempio della forte cultura indù e buddista.
9. Shaukat Mahal:
Shaukat Mahal è stata riconosciuta come una delle meraviglie di Bhopal. Situato nella zona di Chowk di questa bellissima città, il monumento è davvero maestoso e brillante da vedere. Sebbene rappresenti un riflesso della cultura islamica, è stato originariamente costruito dai francesi. È costituito da alabastro bianco e presenta diversi archi a forma triangolare che conferiscono a questo monumento un aspetto molto ricco.
10. Manua Bhan Ki Tekri:
Questo bellissimo posto si trova nella città del sole, Lalghati, è uno dei posti migliori da visitare a Bhopal. È buono per gli amanti di Dio, gli amanti della natura e le persone in cerca di esperienza. È situato in cima a una collina ed è un bellissimo luogo di pellegrinaggio per i devoti giainisti. Il Tekri contiene calzature di Jain Saint Shri Jindutta Sureshwarj, Acharya Manutung e Maharaj Shri Vijay Suriji. Ospita anche l’idolo di Shri Man Bhadarji. Conosciuto anche con il nome Mahaveer Giri, questo luogo è famoso per la sua architettura elegante e affascinante e per la vista panoramica della città. La porta del tempio chiamata anche Porta di Simha contiene manoscritti scolpiti sulla pietra. È anche Sadhna Sthal della dinastia Oswald. Uno dei momenti migliori per visitare questo tempio è in occasione di Kartik Purnima poiché ogni anno in questo periodo si tiene una grande fiera.
11. Grotte di Bhimbetka e rifugi rocciosi:
Queste bellissime grotte e rocce sono uno dei luoghi turistici vicino a Bhopal. Questo posto è una visita unica per gli appassionati di storia e i fanatici delle foto. Questo luogo contiene 600 rifugi rocciosi che risalgono al 5.500 – 1000 aC. Si trova al centro del Santuario di Ratapani e questi rifugi si estendono per circa 10 chilometri. Questo posto ha un’enorme quantità di collezioni di dipinti preistorici. Questi dipinti ritraggono le vite degli abitanti delle caverne che sono illustrate in una miscela colorata di rossi, verdi, gialli e bianchi. Raffigura anche scene di caccia, danza di cavalli ed elefanti, combattimenti di animali e altri eventi interessanti. Questo posto rappresenta la ricchezza architettonica dell’India e uno dovrebbe assolutamente visitare questo posto se vai a Bhopal.
12. Lago Superiore:
Questo bellissimo lago si trova vicino alla CM House è anche uno dei luoghi turistici di Bhopal. È un posto fantastico per gli amanti della natura e per chi cerca l’avventura. È il più antico lago artificiale dell’India, noto anche come Bhojtal o Bada Talab nella lingua locale. Questo è stato costruito nell’XI secolo e si estende su un’area di 36,1 kmq e funge da principale fonte d’acqua per la gente di Bhopal. È costruito attraverso il fiume Kolan e si ritiene che il re Bhoj abbia costruito questo lago per curare la sua malattia della pelle. Un parco si trova anche vicino al lago, Kamla Park, che aggiunge bellezza al luogo. È adatto a tutte le attività sportive ed è il luogo preferito dagli amanti dell’avventura. È anche il dargah di Shah Ali e un bel posto da visitare.
13. Centro scientifico regionale:
Questo centro scientifico situato sulla strada Banganga delle colline di Shyamala è uno dei luoghi da visitare assolutamente a Bhopal per i bambini. Un luogo amante del divertimento per gli amanti della scienza e per chi cerca esperienza, questo museo custodisce la bellezza della scienza e della tecnologia. Se visiti Bhopal, visita il museo e migliora la tua conoscenza della scienza e della tecnologia. Per i bambini questo è un modo innovativo di trascorrere del tempo di qualità e godersi la disciplina scientifica. Contiene diversi reparti come Engine Hall, Fun Science Gallery, Space Gallery, Electro Technic Gallery e altre cose belle e attraenti. Il Centre è diviso in tre categorie – Fun Science, Atmosphere ed Energy insieme a Science Park e ospita anche spettacoli come 3D, Sky Observation e Taramandal.
14. Tempio di Laxmi Narayan:
Se sei un amante di Dio e sei interessato alle attività religiose, devi visitare questo posto per una volta. Questo bellissimo tempio si trova in cima alla collina in modo da poter vedere l’intera città di Bhopal. Il tempio è ben costruito e il design architettonico è ben realizzato. I pavimenti sono in bellissimi marmi bianchi ei locali sono puliti e ben tenuti. Nella parte anteriore del cancello principale sono presenti file di fontane che si aggiungono alla bellezza paesaggistica del tempio. Questo tempio offre una vista panoramica di Bhopal e chiamato anche Tempio di Birla poiché i Birla lo hanno costruito. Questo tempio fu costruito in onore di Lakshmi, la dea della ricchezza. È un posto bellissimo per le persone religiose da visitare e godersi l’ambiente pulito e tranquillo.
15. Jama Masjid:
Jama Masjid è uno dei bellissimi luoghi di pellegrinaggio e un bel posto da vedere a Bhopal che si trova a Loha Bazar. È un buon posto per gli amanti di Dio e le persone religiose devono visitare questo posto una volta. Questa moschea ha 2 secoli e la struttura costruita è apprezzabile. Il momento migliore per visitare il Masjid è la mattina presto poiché a quell’ora il posto è tranquillo e si può godere di un buon momento al Masjid. È uno dei luoghi turistici famosi e buono anche per scopi religiosi. Il masjid è splendidamente costruito con punte dorate sui minareti. Questa moschea è costruita sullo sfondo di un bellissimo lago. È costruito in grande arenaria rossa ed è una delle più grandi moschee in Asia.
Bhopal è sicuramente un ottimo posto da visitare. Con tutti questi incredibili ritmi turistici a Bhopal, devi già volerci andare?!
Vai a fare le valigie!