Come usare l’olio di cocco per perdere peso: benefici ed effetti collaterali
Questo articolo mira a darti informazioni sull’olio di cocco e su come è utile per i tuoi obiettivi di perdita di peso. La convinzione che aiuti nella perdita di peso si basa sul fatto che riduce la fame e sopprime l’appetito. Il cocco contiene grassi sani chiamati trigliceridi a catena media, che vengono metabolizzati in modo diverso, aumentano la sensazione di pienezza e migliorano la perdita di peso.
La ricerca mostra che gli acidi grassi a catena media hanno bisogno di più energia per essere metabolizzati. Ciò implica che durante il tentativo di digerire il cibo preparato con olio di cocco si bruciano relativamente più calorie rispetto a quelle cotte negli oli vegetali convenzionali.
L’olio di cocco aiuta a perdere peso:
- Quando ho sentito parlare degli aiuti dell’olio di cocco nella perdita di peso, anche la mia sorpresa non conosceva confini. L’olio di cocco può effettivamente aiutarti a perdere qualche chilo in più del tuo peso. Questo è stato supportato da vari studi, ricerche e prove. A differenza della maggior parte degli altri oli da cucina, che sono composti principalmente da acidi grassi a catena lunga, l’olio di cocco è quasi interamente costituito da acidi grassi a catena media o trigliceridi. Questi acidi grassi sono noti per aumentare il metabolismo e ridurre l’appetito. I trigliceridi a catena media includono acido caprilico, caproico e laurico. (1)
- Il principale trigliceride a catena media presente nell’olio di cocco è chiamato acido laurico, che non viene immagazzinato come depositi di grasso a causa della differenza nelle loro vie metaboliche.
- Questi aumentano i livelli di energia in modo abbastanza efficace. Consumare circa tre cucchiai di olio di cocco vergine biologico in un giorno ti aiuterebbe a ottenere un significativo aumento di energia.
- I corpi chetonici prodotti nel fegato aiutano a indurre una sensazione di pienezza e a frenare i morsi della fame. Questo, a sua volta, riduce l’apporto calorico giornaliero. Inoltre, è stato scoperto che l’olio di cocco migliora la digestione insieme a un assorbimento più efficiente dei nutrienti dall’intestino. Quindi, anche durante la dieta, puoi estrarre il massimo nutrimento dal tuo cibo e non finire per sentirti debole o stanco tutto il tempo.
- A differenza dei trigliceridi a catena lunga, i trigliceridi a catena media vengono assorbiti completamente e rapidamente nel flusso sanguigno e quindi possono essere utilizzati come fonte di energia immediata per il corpo. Hanno anche meno probabilità di essere convertiti in grasso di accumulo rispetto a quelli a catena lunga.
- Vari studi condotti su ratti da laboratorio hanno dimostrato che i ratti alimentati con grassi a catena media hanno guadagnato quasi il 20% in meno di peso corporeo e grasso rispetto al gruppo di controllo nutrito con acidi grassi a catena lunga.
- Gli studi hanno scoperto che il consumo di olio di cocco tiene sotto controllo anche i tuoi sbalzi d’umore. Quindi, rimani più positivo e motivato a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Questo perché gli acidi grassi a catena media dell’olio di cocco aiutano a convertire il colesterolo in uno steroide chiamato pregnenolone. Questo particolare ormone innesca il buon funzionamento di molti altri ormoni legati alla perdita di peso come la digestione, un migliore utilizzo dei grassi, ecc
- Della famiglia totale delle vitamine, alcune sono classificate come idrosolubili, il complesso della vitamina B e le altre, tra cui la vitamina A D E e K, sono liposolubili. L’olio di cocco aiuta a un migliore assorbimento di queste vitamine liposolubili. Quindi, questo porta a una migliore consistenza della pelle e anche alle ossa più forti, come effetto indiretto del consumo di olio di cocco.
- Ultimo ma non meno importante, l’olio di cocco viene facilmente assorbito e utilizzato dall’organismo. Riduce anche il carico di lavoro sul pancreas. Il pancreas è la ghiandola responsabile del prodotto dell’insulina. Quindi, un pancreas meno stressato può gestire meglio la glicemia.
- La ricerca ha dimostrato che l’aggiunta di grassi sani come l’olio di cocco alla dieta può aumentare il volume dello stomaco e aumentare la sensazione di pienezza. Aumenta anche l’HDL (colesterolo buono) e migliora la sensibilità all’insulina, che porta a una diminuzione del desiderio di zucchero.
- L’olio di cocco riduce l’infiammazione e dovrebbe avere effetti cardioprotettivi.
- L’olio di cocco vergine contiene quantità maggiori di nutrienti come la vitamina E e i polifenoli dietetici attivi ed è generalmente considerato più sano dell’olio di cocco estratto dalla copra matura.
- L’olio di cocco aumenta il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi. In uno studio, è stato osservato che l’assunzione di olio di cocco ha portato a una diminuzione della circonferenza della vita nei maschi. Riduce il grasso addominale e l’accumulo di grasso nel corpo e quindi aiuta nella perdita di peso.
Come usare l’olio di cocco per perdere peso??
- L’olio di cocco può essere incorporato nella cottura. Il cibo cotto nell’olio di cocco sopprime l’appetito e aumenta rapidamente la sensazione di pienezza. Previene l’eccesso di cibo e favorisce la perdita di peso.
- Si possono prendere 1-2 cucchiaini di olio di cocco al giorno per aumentare la perdita di peso.
- In commercio sono disponibili integratori contenenti olio di cocco. Queste pillole aumentano il metabolismo e promuovono la sazietà per aumentare la perdita di peso.
- L’olio raffinato utilizzato nella cottura può essere sostituito dall’olio di cocco.
- Al giorno d’oggi, molte persone hanno iniziato ad aggiungere olio di cocco alle loro bevande come tè, caffè e frullati invece della crema per sfruttare i suoi benefici per la salute.
- L’olio di cocco può essere usato per creare condimenti per insalate invece della solita maionese e olio d’oliva per renderlo più sano e aiutare la perdita di peso.
Benefici dell’olio di cocco per la perdita di peso:
- I benefici per la salute del cocco sono molti, soprattutto se usato come strumento per perdere peso.
- Aumenta il metabolismo e aiuta nella perdita di peso.
- È composto principalmente da MCT, che vengono rapidamente digeriti e assorbiti nel sangue, portando ad un aumento della pienezza e alla diminuzione dell’eccesso di cibo.
- L’olio di cocco aumenta il colesterolo HDL e dovrebbe essere cardioprotettivo.
- Ha anche proprietà antinfiammatorie insieme a proprietà antibatteriche e antivirali.
- È ricco di vitamina E, K e minerali come il ferro.
Effetti collaterali dell’olio di cocco:
- Sebbene sia un grasso sano, l’olio di cocco ha ancora un’elevata quantità di calorie, circa 120 calorie per cucchiaio, e potrebbe comportare un aumento di peso se abbinato a una dieta pesante. Quindi, non si dovrebbe esagerare nel suo consumo.
- Non ci sono ricerche sufficienti sulla sicurezza dell’olio di cocco durante la gravidanza o l’allattamento, quindi è meglio evitarlo in quelle condizioni.
- L’assunzione regolare di olio di cocco in eccesso può portare ad un aumento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
Olio di cocco nel caffè:
Benefici:
L’aggiunta di olio di cocco al caffè porta ad un aumento del metabolismo durante il giorno, un aumento costante dei livelli di energia, una diminuzione dell’appetito e un miglioramento dell’immunità. Aiuta a perdere peso più velocemente.
Come usare:
Basta aggiungere 1-2 cucchiai di olio di cocco alla tua tazza di caffè mattutina quotidiana e sei pronto per partire.
Effetti collaterali:
Potrebbe portare ad un aumento del colesterolo; quindi è necessario un monitoraggio regolare se si verifica il consumo giornaliero di olio di cocco. In rari casi, potrebbe verificarsi una reazione allergica alle noci di cocco.
Con una miriade di alternative disponibili per la perdita di peso, spero che tu abbia trovato l’articolo informativo e ne trarrai sicuramente beneficio. L’olio di cocco aiuta a perdere peso, ma assicurati di consultare il tuo medico prima di provarlo. Una volta ottenuto il segnale di via libera dal medico, prova l’olio di cocco per perdere peso e tornare in forma!!
Disclaimer: Le informazioni contenute in questo articolo non sono destinate a essere utilizzate come sostituti di una consulenza medica professionale. Consulta sempre il tuo medico e chiarisci i tuoi dubbi prima di iniziare l’olio di cocco per la perdita di peso.