10 migliori verdure da mangiare per una pelle sana e luminosa!
Hai mai sentito il proverbiale detto “Sei quello che mangi”? Questa antica frase è valida anche nei tempi attuali, con esperti che la supportano con prove scientifiche. Una dieta sana è molto importante per il benessere del tuo corpo e anche della tua pelle! Tra i tanti gruppi alimentari a noi noti, il ruolo delle Verdure per una pelle luminosa è indiscutibile!
Le verdure sono uno degli alimenti più salutari del pianeta e fanno anche miracoli per la tua pelle. Sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti chiave che riparano le cellule della pelle e le nutrono dall’interno. Non è tutto! È noto anche che mangiare certi tipi di verdure migliora il tono della pelle e ti fa sembrare attraente! Curioso di sapere cosa sono questi?
Quindi, continua a leggere per sapere come queste umili verdure possono trasformarsi nei tuoi esperti di bellezza naturale.
Le 10 migliori verdure per una pelle luminosa:
Cerchiamo di studiare ciascuna di queste 10 verdure in dettaglio per sapere come possono far risplendere la tua pelle:
1. Cetriolo per la pelle luminosa:
Se pensavi che il cetriolo fosse solo per perdere peso, devi leggere questo! Gli studi suggeriscono che il cetriolo può offrire un’idratazione superiore alla pelle, controllare la secrezione di sebo in eccesso e anche inibire la crescita della melanina (1). Contiene molti nutrienti come la vitamina A, C e altri antiossidanti che proteggono la pelle dai danni esterni e la ringiovaniscono allo stesso tempo.
2. Spinaci per una pelle luminosa:
Il motivo per cui gli spinaci fanno bene alla pelle è per il loro profilo ricco di beta-carotene. Molti studi hanno dimostrato che mangiare cibi che contengono beta-carotene può proteggere la pelle dai danni dovuti all’esposizione al sole (2). Gli spinaci contengono anche numerosi antiossidanti che combattono i radicali liberi spazzini per ridurre la morte cellulare. Il ferro e il folato presenti in questo ortaggio a foglia verde favoriscono un migliore apporto di sangue alla pelle e donano un colorito sano.
3. Zucca amara:
Se sei tra quelle persone che odiano la zucca amara, probabilmente stai perdendo molti dei suoi benefici per la tua pelle! La zucca amara è un agente purificatore del sangue che può pulire il tuo sistema interno per rendere la tua pelle in superficie radiosa. Le proprietà antimicrobiche di questo ortaggio appuntito possono allontanare i batteri che causano infezioni che causano l’acne e altri disturbi. Karela è anche noto per schiarire le imperfezioni e darti un viso visibilmente luminoso.
4. Patate dolci:
Le patate dolci non sono solo alimenti salutari, ma ti aiutano anche a raggiungere i tuoi obiettivi di bellezza. Questo ortaggio a radice è ricco di beta-carotene che può proteggere la pelle dai danni interni ed esterni. Non è tutto! Le patate dolci contengono anche vitamina A e vitamina C che stimolano la formazione di collagene nella pelle e ti danno una pelle dall’aspetto più giovane e più teso. La vitamina E presente in queste verdure può avere un effetto luminoso naturale sul viso.
5. Carote per la pelle luminosa:
Un altro ortaggio a radice che ha fatto la lista è la carota! Le carote ottengono il loro colore arancione intenso dal beta-carotene che è un agente protettivo naturale del sole. Gli studi suggeriscono che mangiare una porzione di cibo ricco di beta-carotene può migliorare la tua carnagione con le sue proprietà schiarenti della pelle (3). I carotenoidi trovati nelle carote erano noti per bloccare la crescita della melanina, oltre ad aumentare gli effetti antiossidanti sulla pelle. La vitamina A presente nelle carote può riparare i tessuti della pelle e ringiovanirli per un tono della pelle luminoso.
6. Barbabietola:
Vuoi un effetto rosa, simile al blush sulle tue guance? Devi provare la barbabietola! Questa radice rossastra è carica di vitamina C, che può trattare l’iperpigmentazione sulla pelle (4). Essendo un antiossidante naturale, questo agente può anche prevenire la secchezza della pelle e l’invecchiamento precoce. Incoraggia la sintesi del collagene per darti una pelle più giovane e radiosa. Non è tutto! Bere regolarmente succo di barbabietola può aggiungere una morbida sfumatura rosata al viso!
7. Semi di zucca per il bagliore della pelle:
I semi di zucca sono ricchi di vitamina E che nutre la pelle e la mantiene idratata. Questa vitamina è anche un potente antiossidante che può prevenire i danni alle cellule della pelle per mantenere la pelle luminosa. I semi di zucca sono anche ricchi di acidi grassi Omega che idratano la pelle e prevengono la secchezza. Essendo ricchi di fibre, questi semi possono conferire una migliore digestione e il passaggio delle feci per eliminare le tossine dal corpo. Quindi, puoi rimanere pulito dentro e fuori!
8. Fagioli:
Ti chiedi perché tua madre ti convince a “Mangia i tuoi fagioli”? Perché i fagioli sono carichi di bontà nutritive per la salute e la pelle. Queste fantastiche verdure contengono molta fibra alimentare per purificare il tuo sistema interno. Questo è un passo importante per ottenere una pelle luminosa all’esterno. I fagioli contengono anche minerali come il magnesio e importanti aminoacidi che supportano la pelle del viso più soda.
9. Cavolo per la pelle chiara:
Il cavolo cappuccio è un superalimento che contiene molti nutrienti delicati sulla pelle. Contiene un sacco di vitamine come C, K e B6 che possono supportare la formazione di collagene per una pelle sana. Questi nutrienti hanno anche proprietà antiossidanti per prevenire lo stress ossidativo sulle cellule. Oltre a questi, il Cavolo ha anche una buona quantità di Zolfo, che agisce come un agente cheratolitico nel rimuovere le lesioni dallo strato epidermico della pelle (5).
10. Peperoni rossi e gialli:
I peperoni colorati sono alimenti indispensabili nella tua buona dieta per la pelle! Hanno un profilo nutrizionale impressionante con oltre il 100% di vitamina C, alte dosi di carotenoidi, B6 e altre importanti vitamine e minerali. Secondo uno studio, consumare un alimento ricco di beta-carotene come il peperone rosso è un modo sicuro per ottenere una carnagione più chiara, insieme a minori possibilità di invecchiamento precoce e ottusità della pelle.
Questo articolo mostra che le verdure hanno una relazione diretta con la pelle giovane e luminosa. Mentre tutte le verdure offrono i propri benefici al corpo, questi 10 alimenti si concentrano principalmente sulla salute della tua pelle. Aggiungili nelle dosi consigliate alla tua dieta quotidiana e consumali come parte di uno stile di vita sano, che include bere molta acqua e seguire un regolare regime di cura della pelle!