Quanto è sicuro il sambuco durante la gravidanza? Un controllo dei fatti!
Mangiare frutta durante la gravidanza è molto vantaggioso non solo per la futura mamma ma anche per il bambino presente all’interno. I frutti contengono nutrienti essenziali, vitamine che aiutano nella crescita del bambino, oltre a dare immunità sia alla donna incinta che al bambino presente all’interno. Alcuni frutti hanno la capacità di curare malattie minori come raffreddore, influenza, stitichezza, ecc. Uno di questi frutti che le donne incinte possono mangiare durante la gravidanza è il sambuco. Questo frutto, le foglie, il fiore, la corteccia della pianta del sambuco è usato nella medicina tradizionale per curare piccole complicazioni durante la gravidanza. Il sambuco è usato come potenziatore dell’immunità che può prevenire l’influenza minore, il raffreddore dall’attaccare la donna incinta.
Cos’è il sambuco? È sicuro mangiare il sambuco durante la gravidanza??
Le bacche di sambuco sono il viola scuro o le more comunemente conosciute in Telugu come “ParikiPandlu”. Sono originarie dei paesi europei. Le bacche di sambuco sono anche chiamate bacche di Sambucus che crescono sull’albero di Sambucus, una pianta fiorita che cresce sulla famiglia delle Adoxaceae. Ci sono circa 30 varietà di alberi e piante di sambuco che crescono in tutto il mondo. Di questi, Sambucusnigra (la versione europea) viene utilizzata per preparare le medicine tradizionali. Sebbene queste bacche abbiano molte proprietà medicinali, non ci sono prove comprovate sulla sicurezza durante la gravidanza. Ma la maggior parte di loro afferma che mangiare bacche di sambuco durante la gravidanza è abbastanza sicuro se le si consuma in quantità limitate. Tuttavia, le bacche di sambuco acerbe non sono sicure e causano complicazioni.
Valori nutrizionali del sambuco:
Si tratta di alimenti ipocalorici ricchi di antiossidanti. Insieme a questo, le bacche di sambuco sono ricche di vitamina C. 100 g di bacche di sambuco contengono i seguenti nutrienti
- 18,4 g di carboidrati
- 6-35mg di vitamina C
- Sette grammi di fibra
- Buona fonte di acidi fenolici
- Ad alto contenuto di antociani
- Meno di 1 g di grasso
Questi frutti sono ricchi di flavonoli antiossidanti, isorhamnetina, kaempferol e quercetina. Questi flavonoidi contengono proprietà antivirali, antiallergiche, antitumorali e antinfiammatorie.
Benefici per la salute del sambuco durante la gravidanza:
Le bacche di sambuco hanno una quantità ragionevole di vitamine, flavonoidi, amminoacidi che aiutano a rafforzare l’immunità e a rimanere in salute. Alcuni dei benefici per la salute sono
1. Aumenta l’immunità:
Il contenuto di vitamina C, le proprietà antivirali e antibatteriche presenti in queste bacche rafforzano il sistema immunitario e combattono i virus che causano raffreddore e influenza. !La produzione di Citochine, una nuova classe di composti immunitari, è migliorata dalle bacche di sambuco.
2. Rafforza le articolazioni e le ossa:
Durante la gravidanza, la donna incinta soffre spesso di dolori articolari. Il consumo di sambuco può rafforzare le articolazioni e le ossa del corpo. Gli antociani presenti nelle bacche di sambuco riducono il dolore e il dolore alle articolazioni. Inoltre, l’alto contenuto di minerali in queste bacche favorisce la forza ossea.
3. Promuove la salute respiratoria:
Le bacche di sambuco sono ricche di bioflavonoidi come gli antociani che possono lenire l’infiammazione e l’irritazione delle vie respiratorie. Le proprietà espettoranti presenti nei bioflavonoidi hanno la capacità di eliminare il catarro. Quindi, le bacche di sambuco sono usate per curare raffreddore, mal di gola, tosse e altri disturbi respiratori.
4. Migliora la vista:
Durante la gravidanza, si verificano vari cambiamenti nel corpo della donna incinta. A volte la vista diminuisce. Il consumo di bacche di sambuco può migliorare la vista. I pigmenti antociani presenti nelle bacche di sambuco sono nutraceutici che aiutano a mantenere la vista.
5. Migliora i movimenti intestinali:
La stitichezza è una delle lamentele comuni delle donne incinte. Questo perché, durante la gravidanza, le donne incinte mangiano cibi nutrienti ogni 2 ore. Questo a volte può causare stitichezza. Includere le bacche di sambuco nella dieta può dare sollievo dalla stitichezza.
Rischi dell’assunzione di sambuco durante la gravidanza:
Qualsiasi cibo che viene assunto in eccesso danneggia il corpo. Inoltre, ad esso sono associati numerosi benefici per la salute, alcuni rischi ed effetti collaterali
- Le bacche di sambuco acerbe e crude contengono tossine che possono danneggiare il corpo. Queste bacche contengono acido cianidrico, alcaloidi e sambucina che possono causare vomito e nausea.
- Le piante di sambuco contengono una sostanza chiamata glicosidi cianogeni che in alcune circostanze rilasciano cianuri. I cianuri avvelenano il corpo e possono persino uccidere la donna incinta e il bambino. (UN)
- Se stai già soffrendo di artrite reumatoide, lupus, sclerosi multipla o morbo di Crohn, il consumo di sambuco stimola il sistema nervoso, intensificando ulteriormente i sintomi della malattia.
- Le bacche di sambuco sono considerate diuretiche. Durante la gravidanza, visiti già il bagno una volta ogni due ore. Mangiare il sambuco può farti andare in bagno più volte del solito.
Come mangiare il sambuco durante la gravidanza:
Il sambuco durante la gravidanza può essere consumato in varie forme. Alcuni sono facilmente reperibili sul mercato, mentre altri possono essere facilmente realizzati in casa. Di seguito sono elencate alcune delle varietà di sambuco da consumare
1. Sciroppo di sambuco:
Questo sciroppo è noto per proteggere il tuo corpo combattendo il raffreddore e l’influenza. Questo è considerato uno dei migliori stimolatori dell’immunità durante la gravidanza.
Ingredienti:
- Manciata di bacche di sambuco
- Sciroppo d’acero o miele
Come Preparare e Dosare:
- Prendete una manciata di bacche di sambuco e spremete il liquido viola dalle bacche.
- Unire questo liquido con acqua a sufficienza e aggiungere miele o sciroppo d’acero.
- Conservare in frigorifero e consumare un cucchiaio di questo sciroppo ogni giorno per aumentare l’immunità.
2. Tè al sambuco:
Alcune donne incinte possono avere l’abitudine di bere il tè prima della gravidanza. Possono scegliere di bere il tè al sambuco per soddisfare le voglie e aumentare l’immunità.
Ingredienti:
- Bustine di tè al sambuco
- Un cucchiaio di bacche o fiori secchi
- 8 once di acqua.
Come Preparare e Dosare:
- Per preparare questo tè, puoi usare bustine di tè o bacche o fiori secchi.
- Immergi le bustine di tè in acqua calda per 5 minuti e goditi il tè.
- Oppure puoi far cadere bacche o fiori secchi nell’acqua bollente per preparare questo tè.
- Se ti è piaciuto il gusto di questo tè, bevilo una volta al mattino e una volta alla sera.
3. Succo di sambuco:
Questo succo è simile allo sciroppo, ma l’unica differenza è lo spessore del succo. Gli sciroppi hanno solitamente una consistenza molto densa rispetto al succo. I benefici sono gli stessi dello sciroppo.
Ingredienti:
- Manciata di bacche di sambuco
- Un po’ di acqua o cubetti di ghiaccio
- Zucchero (se necessario)
Come Preparare e Dosare:
- Prendete una manciata di bacche di sambuco e spremete il liquido viola dalle bacche.
- Se necessario, aggiungere al succo dell’acqua o dei cubetti di ghiaccio. Se le bacche raccolte hanno un sapore un po’ aspro, aggiungi dello zucchero al succo.
- Si consiglia di utilizzare i frutti di bosco freschi anziché quelli conservati.
4. Marmellata di sambuco:
La marmellata di sambuco è abbastanza simile alle normali marmellate che usiamo a casa nostra. Questa marmellata sarà un’ottima aggiunta a torte d’avena, muffin, pane fresco e burro, yogurt o budino di riso.
Ingredienti:
- 700 g di bacche di sambuco
- 700 g di zucchero
- ½ tazza di succo di limone
Come Preparare e Dosare:
- Prendete una padella e mescolate le bacche di sambuco e il succo di limone. Cuocere a fuoco medio.
- Cuocere a fuoco lento quando il succo inizia a bollire e tenerlo per 20 minuti.
- Ora aggiungi lo zucchero al succo e mescola bene finché lo zucchero non si scioglie.
- Far bollire questo liquido denso fino a raggiungere un punto prestabilito, cioè 105 gradi.
- Conservate questa marmellata in un barattolo caldo e sterilizzato. Chiudete bene il coperchio e conservatela in un luogo freddo e buio. La tua buonissima marmellata è pronta da mangiare.
5. Gummies al sambuco:
Le caramelle gommose sono il modo migliore e delizioso per assumere questo potenziatore dell’immunità. Le donne incinte bramano cioccolatini e caramelle gommose durante la gravidanza. Queste caramelle gommose possono essere servite al meglio per soddisfare le voglie.
Ingredienti:
- 1 tazza di sciroppo di sambuco
- Quattro cucchiai di gelatina non aromatizzata
- stampi in silicone
Come Preparare e Dosare:
- Mescolare lo sciroppo di sambuco e la gelatina in un pentolino e metterlo a fuoco basso.
- Mescolare spesso fino a quando la gelatina non si sarà sciolta completamente.
- Usando un contagocce, trasferisci questo composto negli stampi in silicone.
- Riponete gli stampini in frigorifero e lasciate solidificare.
- Togliete le caramelle gommose dagli stampini e conservatele in un contenitore sigillato.
Non ci sono studi provati sulla sicurezza del consumo di questa fantastica bacca durante la gravidanza. Sebbene il sambuco sia usato per trattare malattie minori come influenza, raffreddore, ecc., La mancanza di ricerche adeguate rende questa bacca un alimento discutibile durante la gravidanza. Molti dicono che è abbastanza sicuro mangiare il sambuco durante la gravidanza purché si limiti l’assunzione. Il sambuco può essere consumato in diverse forme, come detto sopra. Prova alcune delle ricette di cui sopra e condividi la tua esperienza con noi. Non dimenticare di consultare il medico prima di consumare questa bacca.
Disclaimer: Le opinioni espresse in questo articolo sono solo suggerimenti e il sito Web non è in alcun modo responsabile degli effetti collaterali che può causare. È meglio consultare un medico prima di mangiare qualsiasi cosa, soprattutto quando sei incinta.
Domande e risposte frequenti:
Q1. È sicuro mangiare il sambuco durante l’allattamento??
Risposta: Non esiste una ricerca adeguata sulla sicurezza del consumo del sambuco durante e dopo la gravidanza. Tuttavia, è sicuro non consumare questa bacca durante e dopo la gravidanza. Cerca altre alternative al sambuco.
Q2. Quali sono le alternative sicure per il sambuco?
Risposta: Poiché non esiste una ricerca adeguata sul consumo di sambuco durante la gravidanza, le alternative per questa bacca possono essere le bacche acide. Inoltre, se hai voglia di prendere il tè, bevi tè verde durante la gravidanza.