Mangiare patè durante la gravidanza sicuro o no
Sei particolarmente esigente riguardo alla tua dieta in gravidanza? Prima di mangiare qualcosa durante la gravidanza, desideri accertarti che sia sicuro per il tuo bambino? Hai voglia di sbucciare e vuoi sapere che le donne incinte possono mangiare il paté? Se stai annuendo con la testa, continua a leggere per trovare tutte le risposte. Durante la gravidanza, le donne tendono ad avere voglie più strane e il patè potrebbe essere uno di questi. Il patè viene mangiato sia dai vegetariani che dai non vegetariani. Mentre mangiare paté non è raccomandato durante la gravidanza, puoi, tuttavia, saziare le tue voglie mangiando solo paté vegano. I fattori di rischio qui non sono molto alti, anche se la scelta di mangiare e non mangiare è totalmente individualistica.
Motivi per evitare il patè durante la gravidanza:
Pate è una parola francese che significa torta. Normalmente è una combinazione di manzo, maiale macinato, prosciutto di mare e pollame. La sua consistenza può essere liscia, cremosa o anche grossa. Il patè può essere servito caldo o freddo, ma ha un sapore migliore se servito dopo qualche giorno in frigo. Il patè non è solo pesce e carne. Ci sono molti paté vegetariani che sono estremamente popolari. Secondo gli operatori sanitari il patè vegetariano o non dovrebbe essere evitato durante la gravidanza. Poiché presenta un rischio maggiore di infezione da batterio listeria. La listeriosi può danneggiare le donne in gravidanza e anche il nascituro. Alcuni dei motivi per cui le future mamme dovrebbero evitare il patè durante la gravidanza sono.
Listeriosi:
Mangiare patè durante la gravidanza ti rende altamente suscettibile all’infezione da listeria. È noto che durante la gravidanza il sistema immunitario del corpo si indebolisce e quindi la possibilità di contrarre la listeriosi diventa estremamente alta. La listeriosi nelle donne in gravidanza può causare sintomi simil-influenzali, intossicazione alimentare, alcuni disturbi digestivi e persino aborto spontaneo nei casi peggiori. I medici rivelano inoltre che se una donna incinta sviluppa listeriosi nelle ultime settimane di gravidanza, c’è una buona possibilità che il suo bambino possa nascere malato.
Contiene fegato:
Il patè contiene fegato, che lo rende inadatto al consumo durante la gravidanza. il fegato ha un contenuto molto elevato di retina che può causare gravi danni al nascituro.
Può portare a un’overdose di vitamina A:
Il patè è noto per essere una straordinaria fonte di vitamina A. Durante la gravidanza una piccola dose di vitamina A è sufficiente per la mamma incinta e livelli estremamente alti possono rivelarsi dannosi per il bambino. È stato scoperto che un’elevata quantità di vitamina A nelle future mamme può danneggiare il fegato del bambino e aumenta anche il rischio di difetti alla nascita. È importante assicurarsi che l’assunzione di vitamina A durante la gravidanza non superi le 8.000 UI.
Patè sicuri durante la gravidanza:
La buona notizia qui è che ci sono alcune forme di paté vegano che sono considerate sicure da mangiare durante la gravidanza. Inoltre, i nutrizionisti suggeriscono che i paté vegani come Tartex e Granovita sono privi di effetti avversi e si dimostrano buoni per lo sviluppo sano del tuo bambino. Questi paté sono pastorizzati e il calore estremo distrugge tutti i batteri. È necessario acquistare il patè conservato a temperatura ambiente solo nei negozi di alimenti naturali. Non comprare patè che è refrigerato né devi raffreddarli prima di mangiare.
I paté vegani sono la scelta migliore per le madri in gravidanza. Sebbene il patè non sia buono per la tua gravidanza, non implica che devi starne lontano per tutti i nove mesi. Parla con il tuo medico del rischio associato al consumo di paté durante la gravidanza per evitare di causare danni involontari al tuo bambino.