Frutto di mangostano durante la gravidanza: quanto è sicuro da consumare?
Il mangostano fa bene alla gravidanza? Questa è una domanda abbastanza comune che molte donne incinte chiedono agli operatori sanitari e a noi. Ciò che è più importante per le madri non è altro che un buon cibo nutritivo, cure e nutrimento per la crescita del feto. A uno stile di vita più sano viene data un’enorme importanza durante questa fase, che di nuovo dipende esclusivamente dalla madre. Quindi ci sono diversi alimenti sul mercato che sono ampiamente raccomandati nel mercato, che non sono solo benefici, ma aiutano anche a soddisfare le voglie. Uno di questi è il frutto del mangostano, abbastanza comune durante la gravidanza.
Cos’è il mangostano??
Il mangostano è un frutto esotico che si trova prevalentemente nel sud-est asiatico a causa del clima tropicale della zona. Viene anche definita la “regina dei frutti tropicali”. È ricca di sostanze nutritive benefiche per la madre e per il feto in crescita. Questo frutto assomiglia a un leggero mix tra pesca e arancia che conferisce un sapore acido e un sapore piccante e aspro. Questo frutto cresce principalmente nel sud-ovest dell’India e nelle aree del sud-est asiatico.
Mangiare mangostano è sicuro per la gravidanza:
La domanda comune affrontata da molte donne è che “il mangostano è buono per la gravidanza?” Comprendiamo la preoccupazione. Sì, è assolutamente sicuro mangiare mangostano durante la gravidanza. Tuttavia, si dovrebbe mangiare con quantità molto limitate invece di abbuffarsi in grandi quantità. Diverse sono le ricchezze nutritive anche all’interno del frutto, il che lo rende un vantaggio e un punto a favore se assunto con una quantità limitata. Aiuta anche a salvaguardare il tuo bambino da anomalie e malnutrizione. Tuttavia, è essenziale discuterne con il medico una volta, come qualsiasi altro alimento, prima di iniziare ad assumerlo.
Benefici nutrizionali del mangostano durante la gravidanza:
Dopo aver appreso di questi molteplici benefici nutrizionali del mangostano, sicuramente li afferrerai durante il periodo di gravidanza. Tuttavia, tieni presente che si dovrebbe avere questo frutto in quantità molto limitate come prescritto dal medico, se possibile.
A) Folato:
Il folato è un nutriente essenziale per le donne durante la gravidanza e anche quando hanno intenzione di concepire. È stato scoperto che una tazza di mangostano al giorno fornisce circa 60 microgrammi di folato. Secondo diversi tipi di ricerca, è stato scoperto che il folato nelle future mamme aiuta a ridurre il rischio di disabilità congenite cerebrali e spinali di quasi il 50-70%.
B) Vitamina C:
La vitamina C è vitale durante la gravidanza sia per la madre che per il bambino. Il mangostano è il concentrato di vitamina C, vitale per il funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, aiuta anche a ridurre il rischio di infezione nel feto in crescita.
C) Manganese:
Mangiare una tazza di mangostano fornisce 0,2 mg di manganese che aiuta la formazione della cartilagine e il sistema scheletrico del bambino nel tuo grembo. Inoltre, il manganese presente nel mangostano fornisce proprietà antiossidanti, che proteggono il feto così come la madre da qualsiasi danno cellulare.
D) Fibre:
Il mangostano ha un contenuto molto elevato di fibre che aiutano ad alleviare il problema della stitichezza, rigidità nei movimenti intestinali che sono vissuti dalla maggior parte delle future mamme durante la gravidanza. È stato scoperto che una tazza di mangostano fornisce 3,5 g di fibre.
Benefici del consumo di mangostano durante la gravidanza:
Mentre sopra sono riportati gli elementi nutrizionali presenti nel frutto del mangostano, ci sono anche i benefici del mangostano per la gravidanza. Alcuni di quelli elencati sono qui.
1. Xantoni:
I mangostani possiedono anche un composto complesso noto come xantoni che possiedono proprietà antitumorali. È stato scoperto che questo composto impedisce la crescita di cellule cancerose nel corpo durante la gravidanza.
La bontà del mangostano lo rende anche un rimedio efficace per curare il diabete in modo naturale. Le proprietà benefiche in esso contenute aiutano a regolare il livello di glucosio nel sangue e quindi riducono notevolmente il rischio di sviluppare il diabete durante la gravidanza.
2. Previene l’anemia:
Oltre a questi, il mangostano è anche noto per tenere lontana l’anemia. La sua ricchezza di ferro, acido folico, vitamina B12 e molte altre proprietà medicinali, aiuta nella regolazione delle cellule del sangue, prevenendo così l’anemia.
3. Controlla il colesterolo e riduce il rischio di ictus:
È anche noto per promuovere la salute cardiovascolare. Mangiare frutta di mangostano durante la gravidanza può ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, grazie al suo ricco contenuto di fibre. Questo ha il potenziale per aumentare il flusso sanguigno nel sistema nervoso e quindi per controllare l’insorgenza di ictus e infarto. La buona quantità di potassio in esso contenuta è utile per bilanciare il livello di sodio e pressione sanguigna.
4. Migliore salute della pelle:
Quando applichi il succo di mangostano sulla pelle, vedrai come tratta l’eczema e l’acne. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie che aiutano a migliorare la salute della pelle. Inoltre mantiene alto il livello di idratazione della pelle e quindi protetto da qualsiasi tipo di malattia della pelle.
5. Aiuta nella digestione:
Sostituisci il cibo spazzatura con mangostano o succo di mangostano per favorire una migliore digestione. Ha la giusta quantità di contenuto di fibre che aiuterà ad espellere le tossine dal tuo corpo.
6. Tiene a bada la tubercolosi:
Gli studi hanno dimostrato che mangiare frutto di mangostano durante la gravidanza inibisce e uccide il Mtb o Microbacterium tuberculosis, l’unico batterio responsabile della tubercolosi.
Effetti del mangostano durante la gravidanza:
Il frutto del mangostano, con la sua ricchezza di valori nutrizionali, è perfetto per la salute delle donne in gravidanza. Tuttavia, ci sono alcuni effetti collaterali nel gruppo, il che ci fa consigliare di consultare e consigliare il medico prima di avere il frutto. Si possono provare insonnia, problemi di stomaco, dolore o nausea e vertigini a volte mentre si mangia questo frutto. Ciò significa che non ti si addiceva e ti consigliamo di smettere di averlo immediatamente se hai esperienza.
Come includere il mangostano durante la dieta in gravidanza:
I mangostani possono essere utilizzati subito dopo averli lavati bene e tagliati a fette. Il mangostano e la dieta della gravidanza generalmente hanno a che fare con l’avere frutta di mangostano separatamente. Inoltre, alcuni preferiscono anche trasformarlo in un’insalata con altri frutti. Puoi anche usare la frutta per assaporare con altri dolci.
Spero che tu abbia avuto modo di conoscere la bontà e i benefici del mangostano per le donne incinte. Ora puoi tranquillamente includerli nella tua dieta, ma assicurati di consultare il tuo medico e prendere la sua opinione prima del mangostano durante il periodo di gravidanza. Le sostanze chimiche che possono essere presenti nella frutta non possono fare del bene ad alcune donne in gravidanza in quanto possono interferire con la prescrizione di particolari farmaci durante quel periodo. Mangiare nei limiti renderà il mangostano buono per la gravidanza. Ma come qualsiasi altro alimento, è sempre bene consultare il medico e sentire il suo parere prima del consumo di un determinato alimento.
Domande e risposte frequenti:
Q1. Il mangostano è utile per rimanere incinta??
Risposta: Il frutto in quanto tale non ti aiuterà direttamente mentre cerchi di rimanere incinta. Tuttavia, a causa della presenza di acido folico, aiuta durante la gravidanza in quanto previene l’anemia dopo aver prodotto abbastanza globuli rossi.
Q2. È sicuro mangiare mangostano durante l’allattamento??
Risposta: È sempre sicuro e buono consultare e seguire il consiglio di un medico prima di consumare il frutto durante l’allattamento. Questo perché il frutto è generalmente buono e consigliabile da mangiare in quantità limitate a causa dei valori ricchi di sostanze nutritive all’interno. Tuttavia, il caso può variare a seconda della persona.
Q3. Il mangostano è sicuro per la dieta del tuo bambino??
Risposta: Se tuo figlio ha meno di sei mesi, generalmente questo frutto non è raccomandato. Tuttavia, per la presenza di alti valori nutrizionali e di numerose proprietà curative delle malattie, il frutto fa bene anche ai bambini. Tuttavia, si consiglia sempre di ascoltare il parere del proprio medico prima di un’assunzione adeguata o regolare.