Come superare le nausee mattutine durante la gravidanza?
In mezzo alla felicità di essere incinta e di prepararsi ad accogliere il bambino, la nausea mattutina in gravidanza non è la cosa più bella o piacevole. Spesso si tratta di nausea, vomito e vertigini. Se dai per scontato che questa sia una normale tendenza ad essere ignorata, accompagnando tutte le future mamme, ti sbagli! Nessuna malattia non ha una cura, e questo è lo stesso.
Ora cura da solo il malessere mattutino durante la gravidanza con i nostri rimedi casalinghi e consigli naturali. È un processo naturale. Tuttavia, può essere facilmente evitato e trattato da solo. Ecco come!
Cos’è il malessere mattutino??
La nausea mattutina è uno scenario abbastanza comune per le donne incinte. Si dice che la maggior parte delle donne nel primo trimestre soffra di questa condizione. Qui, la futura mamma soffre di forte nausea, sensazione di vomito, comprese a volte vertigini. Mentre questo colpisce principalmente durante il giorno, può anche ripetersi in qualsiasi momento della notte. Questo caso non pregiudica in alcun modo la salute della madre e del bambino.
Malessere mattutino durante la gravidanza: alcuni fatti
Più del 50 percento delle donne nel primo trimestre soffre di nausee mattutine. Questo è generalmente causato dai cambiamenti ormonali nel tuo corpo e dal tempo che il corpo impiega per adattarsi in questo processo. Anche se questo inizia dalla quarta settimana circa di gravidanza, può continuare anche fino alla dodicesima settimana. Entro la 14a settimana di gravidanza, circa la metà delle donne si sente completamente sollevata da questo periodo di disagio. Per la maggior parte, però, ci vuole un altro mese circa perché la nausea si allenti completamente. Una piccola percentuale di donne presenta sintomi di nausee mattutine in gravidanza che persistono continuamente quasi fino al parto. Non c’è bisogno di temere questa condizione in quanto non è in alcun modo dannoso per la placenta e il bambino.
Cause della malattia mattutina in gravidanza:
Le ragioni delle nausee mattutine non sono del tutto chiare. I medici attribuiscono le cause a una serie di fattori.
1. Livelli di estrogeni:
La maggior parte degli esperti e degli operatori sanitari ritiene che la nausea mattutina sia causata da livelli più elevati di livelli di estrogeni nelle future mamme. Può essere parecchie volte più alto delle donne normali, e quindi la condizione potrebbe essere un risultato.
2. Livelli di progesterone:
Concentrazioni più elevate e quantità crescenti di livelli di progesterone nelle donne in gravidanza possono anche portare a nausee mattutine. Questo aiuta a rilassare l’utero e previene il parto precoce. Può causare un eccesso di acidi dello stomaco che causano la condizione.
3. Senso dell’olfatto:
Potrebbe esserci un aumento della sensibilità dell’olfatto durante la gravidanza, che può causare nausee mattutine. La nausea può essere innescata in questa condizione.
4. Ipoglicemia:
La placenta, se drena l’energia dal corpo delle donne in gravidanza, può causare un basso livello di zucchero nel sangue. Questa condizione di ipoglicemia può anche causare la malattia.
5. HCG:
HCG, che significa gonadotropina corionica umana, potrebbe anche essere la causa. È un ormone che si sviluppa nell’embrione quando una donna concepisce e quindi può portare a nausee mattutine. C’è un rapido aumento di HCG durante l’inizio della gravidanza. La nausea tende a manifestarsi e raggiungere il picco nello stesso periodo in cui i livelli di HCG aumentano. Se il livello di HCG è alto nelle donne, c’è una maggiore possibilità di nausea e vomito. Questa potrebbe essere la possibile causa delle nausee mattutine nelle donne in gravidanza.
6. Stomaco sensibile:
I tratti gastrointestinali di alcune donne potrebbero essere più sensibili ai vari cambiamenti che si verificano durante la gravidanza. Secondo diverse ricerche e studi, la presenza del batterio chiamato Helicobacter pylori nello stomaco provoca nausea e vomito nelle donne in gravidanza.
Sintomi della malattia mattutina durante la gravidanza:
I segni comuni che possono essere correlati alla condizione della nausea mattutina sono i seguenti,
- La nausea è un sintomo significativo che può essere il caso in questa condizione.
- Il vomito può accompagnare molte donne, insieme alla nausea. Vomitare di tanto in tanto può essere una situazione anche per alcune donne.
- Anche la perdita di peso è possibile in alcuni casi, ma non in tutti. Ciò è dovuto ai cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo.
- Si osserva comunemente anche affaticamento o stanchezza. Le future mamme non notano energia per completare il compito attivamente o rimanere vibranti.
- In alcune donne può verificarsi anche un’eccessiva salivazione. Sputare molte volte è il risultato qui.
- La disidratazione è il risultato delle nausee mattutine. Può anche causare vertigini se non si prende una buona quantità d’acqua.
Trattamento per la malattia mattutina in gravidanza:
Il sollievo per la nausea mattutina in gravidanza può avvenire sia attraverso rimedi naturali facili da fare sia attraverso una procedura medica, a seconda della condizione. Ecco alcuni indizi. Poiché ogni fase della gravidanza è diversa, bisogna decidere quale è più adatta a loro con l’aiuto del proprio medico curante.
Rimedi casalinghi per la malattia mattutina in gravidanza:
Pochi rimedi naturali facili da fare e metodi da seguire durante questa fase includono,
1. Riposo:
Riposati molto poiché il corpo può essere stanco a causa della sensazione di nausea. La fatica è un sintomo comune durante questa malattia.
2. Evita gli odori sgradevoli:
Non annusare e non avvicinarti a sostanze o cibi che ti mettono a disagio. Possono farti ulteriormente ammalare.
3. Mangiare pasti sani piccoli e frequenti:
Non mangiare spazzatura. Evita gli alimenti trasformati. Avere pasti sani equilibrati in piccole quantità. Non abbuffarti. Porta con te cibo ad alto contenuto di carboidrati ora.
4. Rimani idratato:
Bevi sempre molta acqua, rimani idratato. Continua a sorseggiare liquidi tra le tue normali attività.
5. Prova lo zenzero:
Lo zenzero è noto per essere una cura naturale per le nausee mattutine durante la gravidanza. Invece di medicine e integratori di zenzero, prendi una tisana calda allo zenzero o cibi simili.
6. Digitopressione:
Diversi esperti notano che le tecniche di digitopressione possono ridurre le nausee mattutine. Fare pressione vicino al polso attraverso una fascia speciale può alleviare i sintomi.
7. Medicinali per la malattia mattutina in gravidanza:
Se hai un grave problema di nausea mattutina, consulta un medico per la migliore salute medica. Non assumere mai farmaci da solo. La maggior parte dei medici può suggerire pillole come antistaminici, antiacidi o metoclopramide per rivivere i sintomi. Altre alternative potrebbero includere integratori di vitamina B6, integratori di zenzero e ipnosi. Ma non prendere questi farmaci o pillole senza discrezione del tuo medico.
Preoccupazioni relative alla malattia mattutina in gravidanza:
Alcune donne possono tendere a sentirsi più vittime delle nausee mattutine rispetto ad altre. Questo potrebbe essere dovuto a molte ragioni,
- Se sei incinta di due gemelli o di più bambini, c’è un aumento del rilascio di ormoni come HCG, estrogeni, ecc.
- Ti senti più nauseato se l’hai fatto nelle tue precedenti gravidanze.
- Se hai avuto problemi con la cinetosi nella tua vita normale, puoi sentirti più nauseato.
- Il tuo corpo ha reagito in modo anomalo con le pillole anticoncezionali.
- Se hai avuto emicranie e altre malattie simili, l’entità delle nausee mattutine aumenta.
La malattia e la nausea sono problemi comuni associati alla gravidanza. Molte donne sono preoccupate se questo potrebbe influenzare il loro bambino non ancora nato. La nausea moderata e il vomito occasionale sono alcuni dei fattori associati alle nausee mattutine e non minacciano il benessere del tuo bambino. Ma il vomito pesante e prolungato può portare ad un alto rischio di parto non ancora nato che a volte ha causato il basso peso del bambino al momento del parto in base all’età gestazionale.
Suggerimenti per evitare le nausee mattutine:
Di seguito sono menzionati alcuni dei rimedi per la nausea mattutina durante la gravidanza e come ottenere rapidamente sollievo da essi,
- Devi dividere la tua giornata in sei o sette pasti o spuntini piccoli e frequenti al giorno che potrebbero mantenere lo stomaco mai vuoto. Mangia cibi ricchi di proteine. Mangia lentamente per ottenere una corretta masticazione e digestione.
- Evita di sdraiarti dopo aver mangiato in quanto ciò può rallentare la digestione.
- Alzati lentamente al mattino. Siediti sul letto per qualche minuto invece di saltare subito in piedi.
- Evita cibi e odori che scatenano la nausea.
- Mangia cibo non troppo caldo. Mangiare freddo o a temperatura ambiente, perché il cibo tende ad avere un aroma più forte quando fa caldo.
- Evita i cibi grassi perché impiegano più tempo a digerire.
- ‘Evita cibi piccanti, acidi e fritti, che possono irritare e disturbare il tuo sistema digestivo.
- Lavati i denti e sciacqua bene la bocca dopo aver mangiato.
- Avere molti liquidi per rimanere idratati.
- Prendi aria fresca facendo una passeggiata. Puoi tenere una finestra aperta per alleviare la tua nausea.
- La nausea può peggiorare se sei stanco. Concediti del tempo per rilassarti e fare sonnellini frequenti.
- Prova a prendere le tue vitamine prenatali con il cibo o appena prima di andare a letto. Si consiglia di assumere una vitamina prenatale che contenga una dose bassa o nulla di ferro, almeno per il primo trimestre, poiché potrebbe influenzare il sistema digestivo.
Che cos’è l’iperemesi gravidarum: condizione di malattia grave
La condizione di iperemesi Gravidarum è una condizione di grave nausea mattutina. Questo ha sintomi di nausea grave, vomito continuo e preoccupante perdita di peso e può anche includere disturbi elettrolitici. Oltre al buon riposo e all’idratazione, il medico può prescrivere medicinali per trattare questa condizione. In pochissime situazioni la madre ha bisogno di essere ricoverata in ospedale per ricevere liquidi e nutrimento.
Consultare il medico se si soffre di tali sintomi. Assumere farmaci solo dopo un’attenta consultazione. Potrebbe non danneggiare il bambino se il trattamento e i farmaci giusti vengono presi in tempo utile dal medico curante.
La nausea mattutina durante la gravidanza è un effetto inevitabile per la maggior parte delle donne. Questo non danneggia il bambino o la madre e può essere trattato facilmente con rimedi casalinghi naturali e consigli. Provali e raccontaci le tue esperienze! Sconfiggi la malattia nel modo giusto e sicuramente volerai a colori in questa fase!
Sconsigliamo rigorosamente di assumere qualsiasi farmaco da soli senza consultare il medico. Parla con il tuo medico delle migliori opzioni di trattamento.
Domande e risposte frequenti:
Q1. È brutto non avere le nausee mattutine durante la gravidanza??
Risposta: Non devi preoccuparti se sei incinta senza nausee mattutine. In pochissimi casi, la nausea mattutina non è dovuta a livelli ormonali più bassi che possono comportare il rischio di aborto spontaneo, ma non sempre. Puoi sempre fare un check-up regolare con il tuo medico per i migliori consigli e condizioni. La malattia mattutina si verifica generalmente solo all’inizio della gravidanza rispetto alla seconda o alla fine della gravidanza.
Q2. La nausea mattutina è dannosa per il mio bambino??
Risposta: La malattia mattutina può essere osservata principalmente nella fase iniziale della gravidanza nel primo trimestre, quindi nelle fasi successive. È un segno di gravidanza e non danneggerà in alcun modo il bambino. Ma, se hai una condizione grave, puoi consultare un medico per i farmaci.
Q3. Quando consultare un medico per le nausee mattutine durante la gravidanza?
Risposta: Segnalare al medico il caso di forte nausea mattutina con forte vomito in gravidanza. Non saltare a consultare il tuo medico se hai sintomi avversi e sostanziali.