Aglio durante la gravidanza: quali sono i benefici e gli effetti
La nostra tabella della dieta e le scelte alimentari iniziano a variare molto una volta che rimaniamo incinta. Molto spesso, una tabella di dieta è curata semplicemente in base a ciò che è buono per la madre e il bambino, ma ciò che accade nel mezzo sono i dubbi improvvisi che sorgono come “l’aglio è buono per la gravidanza?” Si scopre che è sicuramente un bene per te quando sei incinta. L’aglio è arricchito con molti nutrienti vitali e benefici medicinali, ma se hai ancora dubbi sulla domanda, ti suggeriamo di seguire il consiglio del medico. Allium sativumi è il vero nome dell’aglio. Tuttavia, nelle lingue regionali come l’hindi, è noto come lasun.
Puoi avere l’aglio quando sei incinta??
L’aglio all’inizio della gravidanza, il primo trimestre, ha bisogno di poche attenzioni. Limita l’assunzione di aglio nel primo trimestre. Anche nel secondo e nel terzo trimestre, è necessario prestare attenzione all’assunzione di aglio, poiché può innescare la pressione sanguigna bassa e può fluidificare il sangue.
Da due a quattro spicchi d’aglio non danneggiano il corpo. L’aglio è ricco di molti valori medicinali e quindi il suo consumo con moderazione fa bene al corpo.
L’aglio non viene mangiato da solo per la maggior parte del tempo perché il sapore dell’aglio è piuttosto pungente e viene normalmente utilizzato come aggiunta a qualsiasi pasto per aiutare il pasto ad avere un sapore migliore. Non ha bisogno di essere consumato in grandi quantità per fare la sua magia perché anche un nodulo d’aglio è ricco di una serie di vitamine che fanno molto bene a diversi settori del tuo corpo.
Benefici nutrizionali dell’aglio:
Un baccello d’aglio contiene 4,5 calorie, 0,2 grammi di proteine e un grammo di carboidrati. È molto povero di calorie, ma ricco di vitamina C, vitamina B6 e manganese.
Benefici dell’aglio per la gravidanza:
Di seguito sono riportati alcuni benefici dell’aglio in gravidanza e le applicazioni che ha per mantenere te e il tuo bambino in forma durante il periodo di gravidanza.
1. Ricco di calcio:
L’aglio è ricco di calcio ed è considerato molto buono per lo sviluppo osseo del bambino. Sappiamo che il calcio è un ingrediente inevitabile durante la gravidanza. Oltre a questo, aiuta a tenere lontani i problemi di gas.
2. Migliora la circolazione sanguigna:
L’aglio ha dimostrato di essere un ottimo stimolante per il flusso sanguigno naturale grazie alle sue proprietà uniche. Stabilizza la pressione sanguigna più bassa e gestisce i livelli di colesterolo, poiché contiene potassio. Una migliore circolazione sanguigna è un must per una gravidanza sana, poiché gran parte delle sostanze nutritive necessarie per il bambino vengono da te.
3. Gestisce e gestisce la fatica in gravidanza:
L’aglio aiuta ad affrontare il vomito e le vertigini che si verificano durante la gravidanza. Quando prendi l’aglio nella tua dieta quotidiana, stai allontanando ogni sintomo di stanchezza, anche raggiungendo te.
4. Salva dalla minaccia del virus al corpo:
L’aglio ha il potenziale per combattere le malattie ed è un’infezione. Infezioni e malattie sono comuni durante la gravidanza e quindi includerle nella dieta sarà un ottimo modo per tenerle a bada.
5. Cura un comune raffreddore:
Un modo eccellente e tradizionale per curare il raffreddore comune è sempre stato l’aglio da secoli. Durante la gravidanza, l’assunzione di aglio non solo può curare il raffreddore, ma può anche servire come un salvatore per proteggere il tuo da ulteriori raffreddori.
Effetti collaterali dell’aglio in gravidanza:
Quali sono alcuni degli effetti collaterali dell’aglio a cui dovresti prestare attenzione??
- Un consumo eccessivo di aglio in gravidanza può fluidificare il sangue. Inoltre, porterà a un sacco di sanguinamento durante il travaglio e quindi potrebbe spingere per la necessità di un taglio cesareo.
- Mangiare aglio crudo durante la gravidanza può anche aumentare il rischio di abbassare la pressione sanguigna.
- Un consumo eccessivo può portare ad abbassare il livello di zucchero nel corpo, aumentando così il rilascio di insulina.
Aglio e gravidanza: quali ricette puoi fare con l’aglio?
Ecco alcune ricette a base di aglio da leccarsi i baffi che puoi fare se non sopporti il sapore dell’aglio crudo.
1. Frittura di piselli:
In una ciotola d’acqua aggiungete le taccole, qualche goccia d’olio e aggiustate di sale. Lasciar bollire, per un minuto e tenerlo da parte. In una padella a parte aggiungere qualche goccia d’olio, unire l’aglio tritato e una macinata di pepe. Scolare i piselli e aggiungere nella padella. Cospargere di semi di sesamo per guarnire.
2. Zuppa di cavolfiore:
Ecco un altro modo di mangiare aglio durante la gravidanza. Scaldate qualche goccia d’olio nella padella, preferibilmente olio d’oliva. A questo aggiungete l’aglio tritato e fatelo rosolare fino a che non dia un buon aroma. Tienilo da parte adesso. In un’altra pentola, aggiungere il brodo di pollo, il cavolfiore, il timo, il pepe nero tritato e il sale. Lasciare cuocere a fuoco lento per 15 minuti o fino a quando il cavolfiore diventa tenero. Frullare questo in un frullatore dopo che si è raffreddato. Guarnire la zuppa con timo e cavolfiore sopra.
L’effetto dell’aglio sulla gravidanza è multiplo. Sebbene l’odore possa essere un grande no-no, contiene molti nutrienti essenziali che sono importanti per il corpo su base giornaliera. È stato anche un antico rimedio per una serie di condizioni di salute. Tuttavia, aiuta anche a consultare il proprio medico sul dosaggio suggerito.