5 migliori esercizi di respirazione profonda per rilassarsi
Lo stress e l’ansia di ogni giorno hanno lasciato le persone con un respiro di panico o una respirazione rapida. Le persone sono stressate tutto il tempo e la tensione è diventata una parte della vita che non puoi liberarti. La respirazione profonda è estremamente utile perché calma il corpo e lo rilassa. Inoltre consente anche un buon flusso di ossigeno nel sangue e nel sistema, prevenendo l’ipossia. La respirazione profonda migliora anche la salute e il funzionamento degli organi. Ecco un elenco di tecniche di respirazione profonda che puoi eseguire nelle tue vicinanze.
Esercizi di respirazione profonda:
Sama Vritti:
Rilassa la tua postura; basta sedersi dritto senza sforzare la schiena. Ora, inspira per quattro conteggi con calma ed espira per altri quattro conteggi. Rilassa il tuo sistema nervoso teso e calma la testa. Ripeti questo 6-7 volte. Se hai problemi ad addormentarti, questo è un buon modo per rilassarti e addormentarti.
Nadi Shodhana:
Questa tecnica di respirazione unisce i lati sinistro e destro del tuo cervello e porta equilibrio al tuo corpo. Siediti con le gambe piegate nella classica posizione del pranayama. Ora premi il pollice destro sulla narice destra, bloccando la narice e respira con la narice sinistra. Quando raggiungi il picco della tua inspirazione, quindi bloccala usando l’anulare della mano destra. Quindi espira con la narice destra e continua lo schema. Fallo da cinque a sei volte.
Kapalabhati:
È meglio farlo al mattino. Funziona come un sistema di pulizia per il tuo corpo. Inspira lentamente e profondamente, ora quando espiri, la tua espirazione dovrebbe essere forte, breve e la forza dovrebbe venire dalla tua pancia. Le espirazioni sono ripetitive e cerca di continuarle il più a lungo possibile, finché non rimani senza aria. Ripeti questo 6-7 volte. Ma questo è un rigoroso no per gli asmatici e le persone che soffrono di BPCO.
L’esercizio del respiro rilassante:
Inspira profondamente e poi espira attraverso la bocca. Ma quando espiri, blocca la punta della lingua dietro i denti anteriori ed emetti un suono “woosh” quando espelli l’aria. Inspira contando fino a quattro, trattieni il respiro per cinque e quando espiri, espandilo contando fino a otto. Non farlo se hai l’influenza o il raffreddore.
Respiro in movimento:
Questo è un semplice esercizio basato principalmente sull’immaginazione del movimento dell’aria inalata in tutto il corpo. Inspira profondamente e tieni premuto per cinque volte. Ora nella tua mente, immagina la palla d’aria che sale verso la tua testa, poi scende al petto e poi all’addome e poi la parte inferiore del corpo fino ai piedi e poi risale di nuovo alla colonna vertebrale. Quando espiri immagina di far uscire l’aria attraverso la parte inferiore della colonna vertebrale. Continua questo circuito per 7-8 volte. È il miglior esercizio per calmare tutto il tuo corpo.