Importanti festival di Jammu e Kashmir
Jammu e Kashmir è lo stato della corona dell’India. È ricco di cultura e diversità. Sebbene sia noto per la cultura islamica, il Kashmir ha anche una discreta popolazione di indù, che celebrano le loro feste con molta gioia e rumore. Oltre a celebrare festival nazionali come Diwali e Holi, il Kashmir ha i suoi festival locali. Questi sono condotti dai gruppi locali e vi partecipano persone indipendentemente dalle loro opinioni religiose. Alcuni di questi festival, come il festival di Hemis, sono considerati festa nazionale per garantire che tutti vi partecipino. Tale è l’importanza dei festival per unire le persone. In questo articolo, esploreremo alcune delle feste popolari in Kashmir.
Elenco dei festival celebrati in Kashmir:
1. Festival di Holi:
La festa di Holi è celebrata con molto entusiasmo nello stato di Jammu e Kashmir Holi è conosciuta come la festa dei colori. Si celebra ogni anno nel mese di marzo e dura due giorni. Il primo giorno inizia con il digiuno e la preghiera. La sera vengono accesi falò per celebrare il trionfo del bene sul male. Questo simboleggia anche la fine dei rigidi inverni. Il secondo giorno inizia con le persone che giocano con i colori e l’acqua colorata.
2. Festival di Lohri:
Lohri è anche conosciuto come festival dei Maghi. Questo festival viene celebrato ogni anno nello stato di Jammu e Kashmir a metà gennaio. Questo festival commemora l’ultimo giorno per la semina del rabi o raccolti invernali. Questo giorno segna generalmente la metà dell’inverno. Questo festival è celebrato da falò comunitari, danze e canti popolari. La danza Chajja è una parte importante di questo festival. I giovani preparano chajjas con carta colorata e ballano al ritmo dei tamburi per strada.
3. Festa di Baisakhi:
Il festival Baisakhi è un festival molto importante celebrato nello stato di Jammu e Kashmir. Si tiene il 13 del mese di aprile. Commemora il primo giorno di primavera o il primo “Baisakh” e celebra il trascorrere dell’inverno. Segna il nuovo anno per i sikh. Questo è principalmente un festival rurale. Questa festa celebra la semina di nuovi raccolti. Le persone fanno bagni nel Gange in questo giorno. Ci sono diverse fiere di villaggio che introducono e combinano la danza Bhangra, la lotta e il tiro con l’arco. Questo giorno è di buon auspicio per i matrimoni.
4. Sri Rama Navami:
“Sri Rama Navami” segna la nascita di Lord Rama, che era il re di Ayodhya e il protagonista dell’antico poema epico “Ramayana”. È anche chiamato “Kalyanotsavam”. Navami segna anche il matrimonio di Rama e Sita. La festa si celebra per dieci giorni. I devoti digiunano e pregano in vari templi al Signore Rama. I templi sono decorati con fiori e i Rathyatra sono organizzati nelle città. L’epopea religiosa “Ramayana” è in tutto lo stato. La gente considera questa volta di buon auspicio e compra vestiti nuovi. Decorano le loro case con lampade e fiori. I “Bhajan” sono cantati in lode del Signore Rama.
5. Navratri:
Navratri in hindi significa nove notti. Si celebra ogni anno nello stato di Jammu e Kashmir ed è conosciuto come il festival delle nove notti. Questo festival onora la Dea Madre o la Divina Shakti o Forza dell’universo. Durante questo festival, vengono indossati costumi colorati e vengono eseguite danze popolari. Le offerte sono fatte a Durga devi e il mauli è indossato dalle bambine.
6. Diwali:
Diwali o Deepavali è conosciuto come il Festival delle Luci. Questo festival commemora l’uccisione del demone Ravana da parte del re di Ayodhya, Ram. Al ritorno dopo la sua vittoria, il genere è stato accolto con l’accensione di cracker e luce. In Jammu e Kashmir, questo è un festival importante celebrato con lampade, cracker e fuochi d’artificio. Si celebra in questo stato l’Amavasya o il giorno della luna nuova.
7. Festival di Hemis:
Il festival di Hemis è celebrato a Hemis Gompa, che è il più grande monastero del Kashmir. Si celebra per ricordare l’anniversario della nascita di Padmasambhava, il fondatore del buddismo in Tibet. Questa festa si celebra ogni anno nel quinto mese lunare del calendario tibetano. Durante questo festival, il governo dichiara una festa nazionale. Il clou di questo festival è la danza “Chaam” che viene eseguita con molti strumenti musicali.
8. Festa dei tulipani:
Il Kashmir ha i migliori giardini di tulipani dell’India. Con centinaia di tulipani in piena fioritura durante la stagione primaverile, Srinagar, la capitale del Kashmir, celebra il festival dei tulipani. Questo è il momento in cui il turismo è al suo apice dopo gli inverni nevosi. Il festival del tulipano, uno dei festival del Kashmir più visitati, attira molti registi, che lo rendono un punto per girare molte canzoni romantiche, senza dover visitare luoghi stranieri.
9. Festival di Shikara:
Il festival di Shikara è celebrato sul lago Dal di Srinagar. Questo festival è stato avviato nell’anno 2016 con l’intento di promuovere il turismo. Gli Shikara o le barche, sono splendidamente dipinti e decorati durante questo festival. Un certo numero di gare come la corsa del drago, le partite di canoa polo sono condotte tra gli Shikara. Questo festival si svolge durante i mesi da luglio ad agosto.
10. Festa del Sindhu Darshan:
Il festival Sindhu darshan si svolge ogni anno nel giorno di Guru Purnima, un giorno di luna piena. Si tiene nel distretto Ladakh di Jammu e Kashmir. Questo festival è stato condotto per la prima volta nell’anno 1997 e mantiene ancora la stessa importanza. Il festival è quello di onorare il fiume Sindhu e adorarla. È un festival importante per tutti gli indù del Kashmir e detiene una significativa importanza religiosa.
Il Kashmir potrebbe essere una terra di continui conflitti con i paesi vicini. Sebbene nota per i disordini, questa bellissima terra non smette mai di celebrare la bellezza della vita. I festival sono un momento di gioia e di unione. Uniscono le persone e creano un forte legame tra loro. Le feste locali del Kashmir sono celebrate con lo stesso intento di unire la gente del posto e di essere un’unica comunità. Attirano anche molto turismo, che può portare entrate sostanziali allo stato. I festival del Kashmir sono simboli dell’armonia culturale nello stato.