Cultura e festival del Nagaland
I festival di Nagaland hanno un patrimonio culturale vivace e ricco. È una terra di numerosi festival. Lo stato del Nagaland è abitato da 16 tribù principali. Questi includono i Kuki, gli Angamis, i Chang, i Konyak, gli Aos, i Kacharis, i Sumi, i Chakhesang, i Lotha, i Pochury e altri. Ognuna di queste tribù ha la propria cultura, costumi, tradizioni e feste uniche e stellari e indigene. Questo articolo elenca alcuni dei festival e della cultura che il Nagaland celebra durante tutto l’anno.
Cultura e festival famosi del Nagaland con immagini:
Diamo un’occhiata alle antiche feste del Nagaland.
Festival del corno:
L’Horn Bill Festival del Nagaland è un’attrazione turistica che attrae persone da tutto il paese e dall’estero. Rappresenta i colori multiculturali di questo stato indiano nord-orientale. Questo festival inizia la prima settimana di dicembre di ogni anno. Poi va avanti per una settimana. Il nome del festival deriva dall’uccello dal becco di corno. Questo nome è simbolico in quanto l’uccello ha un forte impatto nel folklore nativo e nella cultura delle comunità tribali che vivono nello stato. In questo giorno, le compagnie delle varie tribù del Nagaland partecipano alle danze tradizionali. Cantano canzoni popolari, suonano strumenti musicali e si impegnano in una varietà di sport e attività del genere.
Varie forme d’arte tradizionali sono esposte come parte di questo festival. Ciò include sculture in legno, dipinti, sculture e opere di bambù di artisti tradizionali Naga. Il festival prosegue poi fino alla sera, quando poi si tengono più concerti musicali. Questo festival aiuta a unire le diverse culture delle tribù del Nagaland.
Il governo del Nagaland sotto il dipartimento del turismo ha deciso di organizzare il festival comune nell’anno 2000 per l’unità culturale e per facilitare i turisti a vedere tutti i festival Naga contemporaneamente, cioè allo stesso tempo nello stesso luogo. L’Horn Bill Festival è tradizionalmente celebrato nella capitale del Nagaland, Kohima. Il Festival mira a conservare, far rivivere e sostenere l’habitat naturale e la ricchezza della cultura e del patrimonio Naga.
Festival di Moatsu:
Il Festival Moatsu è celebrato dalla tribù Ao nel Nagaland. Si celebra la prima settimana di maggio di ogni anno. In questo festival vengono eseguiti una serie di rituali tradizionali. I semi vengono seminati nelle risaie dagli uomini di questa tribù. Dopo che i semi sono stati seminati, la tribù Ao osserva Moatsu Mong. Lo scopo principale di questo festival Moatsu è cercare le benedizioni di Dio Onnipotente dopo un nuovo raccolto, o matrimonio, o pulire, riparare la costruzione di edifici o altre attività del genere. Per celebrare questa santa occasione, si fa la birra di riso e si cucinano le feste macellando i migliori maiali e mucche in questa occasione.
Le donne e gli uomini si impegnano a bere, mangiare, ballare e cantare canzoni popolari e guerriere. Questo festival glorifica il coraggio, il coraggio e la galanteria degli antichi eroi popolari di cui cantano. La gente celebra il festival Moatsu cantando canzoni popolari, suonando strumenti musicali e coinvolgendo danze. Il festival viene osservato ogni anno per tre giorni. Questo dura dal 1 maggio al 3 maggio. Sangpangtu è osservato durante il festival. È una celebrazione simbolica. Quando osservano Sangpangtu, uomini e donne delle varie tribù siedono attorno a un falò acceso. Gli uomini e le donne della tribù Ao si adornano nei loro abiti tradizionali. Le donne della tribù si occupano dell’ospitalità. Servono la carne e il vino.
Pertanto, questi festival espongono la vera vitalità della cultura dello stato del Nagaland. Cercano di unire le varie tribù e promuovere l’armonia e la buona volontà tra tutti.