12 festival famosi nel Punjab che devi assolutamente provare
Abbiamo sempre avuto un assaggio della celebrazione in stile Punjabi nei nostri film. Ma se vuoi vedere uno spirito esuberante e uno stile di vita grandioso, devi vivere in prima persona i festival del Punjab. Questo stato è chiamato la terra dei cinque fiumi perché ha cinque fiumi gorgoglianti che lo attraversano. Il Punjab è uno stato il più acclamato per la sua ricchezza culturale, le persone che scaldano il cuore e i campi magnetici.
Esaminiamo questo articolo per conoscere la più grande manifestazione della cultura punjabi attraverso i loro festival, mostrando magnificamente la loro verità e i loro valori.
Principali festival celebrati in Punjab:
Il Punjab è una delle terre fertili dal punto di vista agricolo del paese e la maggior parte dei suoi festival ruotano attorno all’agricoltura. Di conseguenza, i festival del Punjab ti danno un’idea della tradizione e dell’eccitazione ad essi associati.
1. Lohri:
Lohri è la festa del raccolto invernale del Punjab, dove il sacro fuoco di Lohri viene acceso per raggiungere i cieli quando la nebbia e le onde fredde lanciano il loro incantesimo nella notte invernale più lunga. I giorni iniziano a diventare più caldi e più lunghi dopo Lohri mentre le persone invocano il dio del sole per il calore. Lo spirito festivo è ulteriormente rafforzato dalla musica e dalla danza folk rumorose ed esuberanti. In questa occasione vengono preparati piatti tradizionali come Sarson da saag, Makki di roti, fino al riso.
Attrazione chiave: Falò e persone ruotano intorno al fuoco cantando canzoni e balli popolari.
Quando: gennaio.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
2. Basant Panchami:
Sebbene Basant Panchami sia celebrato in tutto il paese, lo zelo con cui viene celebrato nel Punjab lo rende ancora più speciale. Questo festival colorato segna l’inizio della primavera in India e in questo giorno la dea Saraswathi è adorata e considerata di grande auspicio. Pertanto, la gente pensa che questo sia un giorno luminoso per iniziare qualcosa di nuovo, come comprare una casa.
Attrazione chiave: Le persone indossano abiti giallo brillante per adorare la dea Saraswathi e puoi vedere aquiloni colorati volare nel cielo.
Quando: febbraio.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
3. Baisakhi:
Baisakhi è la festa del raccolto del Punjab che commemora magnificamente tutte le capacità professionali attraverso i festival. L’occasione della raccolta del primo raccolto è celebrata come Baisakhi. Le persone in tutto lo stato godono con entusiasmo dei frutti del lavoro svolto durante l’inverno. Questo festival segna anche il primo giorno del capodanno Sikh e la raccolta del primo raccolto.
Attrazione chiave: Persone in tutto lo stato eseguono Bhangra indossando abiti tradizionali. Molte fiere sono organizzate dove le bancarelle di cibo sono il momento clou.
Quando: aprile.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
4. Maghi:
Maghi è un mela help nella memoria di quaranta martiri sikh, e si tiene a Muktsar Sahib ogni anno. Inizialmente, questo festival è stato menzionato e osservato dal terzo guru del Sikhismo, Guru Amar Das. Ma in seguito, è iniziata la tradizione per commemorare i martiri sikh che hanno dato la vita per proteggere il decimo guru. La gente mangia kheer preparato nel succo di canna da zucchero durante la celebrazione di questo festival.
Attrazione chiave: Un grande raduno di sikh e kheer preparati nel succo di canna da zucchero.
Quando: gennaio.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
5. Teeyan:
Teeyan è celebrato per accogliere l’arrivo del monsone ed è anche un festival di danza femminile. Le giovani donne indiane legano le altalene agli alberi per il festival Teej nel Punjab, indossando abiti lucidi e colorati. Le donne sposate offrono preghiere dopo i balli per il benessere dei loro coniugi e cantano canzoni che descrivono magnificamente il loro amore per i loro coniugi.
Attrazione chiave: Altalene, danza Geedha e musica.
Quando: Luglio agosto.
In cui si: In tutto il Punjab.
6. Jor Mela:
Jor Mela o Shaheedi Jor Mela è celebrato per commemorare i figli martiri di Guru Gobind Singh ed è un incontro religioso. Si tiene al Gurudwara Fatehgarh sahib nel distretto di Fatehgarh Sahib nel Punjab nel mese di dicembre di ogni anno ed è frequentato da fedeli religiosi in lakh. La processione per le strade, la recita del libro sacro dei sikh sono i momenti salienti di questo festival.
Attrazione chiave: Le processioni per strada.
Quando: dicembre.
In cui si: Distretto di Fatehgarh sahib.
Durata del Festival: Tre giorni.
7. Gurupurab:
Gurupurab è una questione di spiritualità per i sikh ed è uno dei festival importanti del Punjab. Questo festival celebra gli anniversari della nascita del veneratissimo Sikh Guru da parte della comunità Sikh. La processione religiosa con il canto degli inni sacri segna l’inizio di questa festa. Durante questa festa di buon auspicio, puoi goderti il dolce e santo langar, offrire preghiere e cercare benedizioni.
Attrazione chiave: processioni religiose.
Quando: novembre.
In cui si: In tutto lo stato.
Durata del Festival: Un giorno.
8. Ciao Mohalla:
Hola Mohalla è uno dei famosi festival celebrati ad Anandpur Sahib e Kiratpur Sahib dopo che l’intera nazione celebra Holi. Guru Govind Singh ha accettato Khalsa Panth, che la gente di questo stato commemora. Langar, percorso, kirtan sono sistemati e Gurudwaras sono decorati magnificamente. Le filosofie di vita insegnate dai grandi guru Sikh sono ricordate durante questo festival e la regione è intrisa di vibrazioni spirituali.
Attrazione chiave: Programmi religiosi, attività culturali, equitazione da Nihangs, langar al Gurudwaras.
Quando: marzo.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Tre giorni.
9. Chappar Mela:
Chappar Mela è uno dei festival spettacolari del Punjab celebrato in memoria di Gugga Pir per commemorare la sua discesa. A parte le varie tradizioni, questa fiera è piena di musica e balli ogni anno a settembre. Inoltre, le persone adorano il Signore del serpente durante questo festival e questa tradizione è iniziata circa 150 anni fa.
Attrazione chiave: Attività divertenti, musica e danza.
Quando: settembre.
In cui si: Ludhiana.
Durata del Festival: Tre giorni.
10. Karwa Chauth:
Karwa Chauth è un festival importante celebrato in tutto il nord dell’India e ha un posto speciale nei festival del Punjab. Celebrato nel mese di Kartik quando le donne sposate e fidanzate digiunano dall’alba al sorgere della luna. Pregano per la lunga vita e la salute dei loro partner ed è una bella rappresentazione del legame tra le coppie sposate.
Attrazione chiave: Le donne si vestono come se fossero il giorno del matrimonio. Le donne interrompono il digiuno dopo aver guardato la luna.
Quando: ottobre.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
11. Diwali:
Diwali è un altro festival ampiamente celebrato nelle regioni del Punjab con persone che illuminano le loro case al massimo e le decorano con l’arte popolare. I dolci sono offerti e distribuiti. Il Tempio d’Oro di Amritsar si adorna e si orna mentre le lampade di terracotta salpano davanti proprio come una sposa appena sposata.
12. Tikka o Bhai Dooj:
Tikka, popolarmente conosciuta come Bhai Dooj, è una festa celebrata il giorno dopo Diwali e indica il bellissimo legame tra fratelli e sorelle. Le sorelle pregano per la lunga vita del fratello applicandogli un tika sulla fronte. Mentre il fratello inonda la sorella di doni e si scambiano dolci tra loro.
Attrazione chiave: Celebrazione del bellissimo legame tra fratelli, regali e dolci.
Quando: novembre.
In cui si: In tutto il Punjab.
Durata del Festival: Un giorno.
Puoi sperimentare l’entusiasmo e la vivacità del Punjab durante i festival. Le persone in questo stato accolgono tutti a braccia aperte e non ti ritroverai mai solo in questo posto. Tutte le principali feste sono associate all’agricoltura e sono una parte inseparabile della loro vita. Segna sul calendario le date di questi festival prima di pianificare una visita nel Punjab. Quindi non dimenticare di farci sapere se hai trovato utile questo articolo!
FAQ:
1. Quali sono gli articoli per lo shopping preferiti che puoi acquistare in Punjab?
Risposta: Ecco l’elenco di alcuni degli oggetti che puoi acquistare come souvenir della tua visita in Punjab:
- Punjabi jutti.
- vestito punjabi.
- Sottaceti Amritsari.
- Braccialetti.
- parandhis.
- Punjabi phulkari.
- Tessuti di lana.
2. Quali sono le famose forme di danza popolare del Punjab?
Risposta: Alcuni dei famosi festival che sono unici nel Punjab sono:
- Giddha.
- Bhangra.
- Dhaman.
- Bhand.
- Daff.
- Naqual.
3. Perché si celebra Baisakhi nel Punjab?
Risposta: Baisakhi è considerato il festival nazionale del Punjab. Commemora la raccolta del primo raccolto dell’anno e, secondo il calendario sikh, è anche considerato il primo giorno del nuovo anno.