Benefici dell’olio essenziale di melaleuca per la pelle: usi e precauzioni!

Benefici dell'olio dell'albero del tè

Hai mai desiderato una bacchetta magica in grado di eliminare l’acne e i brufoli? E se dicessimo che puoi averne uno? Sì! L’olio dell’albero del tè offre numerosi benefici per la tua pelle che la rendono sicuramente magica! Non c’è da stupirsi perché viene utilizzato come ingrediente base in molti prodotti per la cura della pelle come saponi, lozioni, detergenti e sieri.

Ma cos’è l’olio dell’albero del tè? L’olio dell’albero del tè è un olio essenziale estratto dalle foglie di Melaleuca Alternifolia, un albero originario dell’Austria. Sebbene sia stato coltivato per quasi 100 anni, l’ingrediente sta guadagnando popolarità negli ultimi tempi per le sue meravigliose proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche (1).

In questo articolo, esploreremo di più sui benefici dell’olio dell’albero del tè per la pelle, insieme ai rischi e un elenco di prodotti con questo ingrediente.

6 incredibili benefici dell’olio dell’albero del tè per viso e pelle:

L’olio dell’albero del tè è un ingrediente potente che viene utilizzato da solo o in combinazione con altri agenti per la cura della pelle. Dal trattamento dell’acne alle infezioni microbiche, l’olio dell’albero del tè offre molte soluzioni per tutti i problemi della pelle.

Esaminiamo ora le informazioni dettagliate sui benefici dell’olio di melaleuca per la pelle e il viso:

1. Tratta acne e brufoli:

L’olio dell’albero del tè è noto come il miglior trattamento successivo al perossido di benzoile per il trattamento naturale dei brufoli e dell’acne del viso e della schiena. In effetti, uno studio mostra che i prodotti da banco che contengono olio di melaleuca possono ridurre efficacemente l’acne da lieve a moderata e le lesioni sul viso (2). Questa azione può essere attribuita alle potenti proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie dell’olio dell’albero del tè. Inoltre, l’olio dell’albero del tè contiene un composto chiamato terpene, che può combattere i batteri che causano l’acne e limitarne la crescita.

2. Accelera il processo di guarigione delle ferite:

L’olio dell’albero del tè veniva usato dagli aborigeni australiani per curare ferite, tagli e ustioni sulla pelle. Anche la scienza moderna concorda sul fatto che l’olio dell’albero del tè è davvero un guaritore delle ferite più veloce. Uno studio del 2013 mostra che nove partecipanti su 10 che hanno ricevuto olio topico di melaleuca in combinazione con farmaci convenzionali hanno ridotto i tempi di guarigione delle ferite (3). Le forti proprietà antibatteriche di questo olio essenziale possono combattere le infezioni e guarire rapidamente le cicatrici della pelle.

3. Previene macchie e macchie scure:

L’albero del tè previene indirettamente la formazione di macchie, cicatrici e macchie scure causate dall’acne. Uno studio mostra che l’olio dell’albero del tè può combattere i batteri che infettano i pori della pelle, mentre le proprietà antinfiammatorie riducono al minimo la comparsa di cicatrici superficiali causate dall’acne (4). Inoltre, gli antiossidanti presenti in questo olio, come α-terpinene, α-terpinolene e γ-terpinene, combattono i radicali liberi per prevenire la comparsa di macchie scure sul viso.

4. Può rimuovere i tag della pelle:

Le etichette cutanee sono escrescenze della pelle sciolte e indolori che di solito sono innocue ma imbarazzanti. Molte persone usano l’olio dell’albero del tè per rimuovere le etichette cutanee grazie alle sue potenti proprietà antinfiammatorie e antimicotiche. Sebbene non ci siano prove scientifiche che suggeriscano lo stesso, i pazienti che hanno usato l’olio dell’albero del tè su queste escrescenze hanno affermato che li ha fatti seccare e alla fine cadere.

5. Può trattare l’eczema e la psoriasi:

L’olio dell’albero del tè offre molti benefici alle persone con malattie della pelle come eczema, psoriasi, ecc. Le proprietà antinfiammatorie di questo olio possono ridurre le lesioni e offrire sollievo dal prurito. Le proprietà antisettiche e antimicrobiche possono lenire la pelle e ridurre il rischio di diffusione delle infezioni. Inoltre, uno studio del 2011 conferma che l’olio dell’albero del tè è un agente anti-eczema efficace rispetto ad altri farmaci topici nel ridurre l’infiammazione e il prurito dovuti alla pelle secca (5).

6. Controlla la produzione di sebo in eccesso:

Sebbene non ci siano prove sufficienti per dimostrare che l’olio dell’albero del tè controlla l’olio in eccesso sulla pelle, aiuta sicuramente a ridurre il rischio di acne in questo tipo di pelle. Le proprietà antimicrobiche combattono molti tipi di batteri che causano lesioni sulla pelle.

Uno studio del 2016 mostra che una crema solare in gel contenente olio di melaleuca si è rivelata efficace nel controllare l’eccesso di sebo sulla pelle e ridurre al minimo il problema dell’acne (6). Le stesse proprietà dell’olio dell’albero del tè possono svolgere un ruolo nella riduzione dei punti neri e dei punti bianchi sul viso.

Precauzioni da prendere durante l’utilizzo dell’olio dell’albero del tè

L’albero del tè è un olio essenziale altamente concentrato ed estremamente potente. Non devi mai usare l’olio dell’albero del tè non diluito direttamente sulla pelle, poiché può causare gravi ustioni. Ecco alcuni punti importanti da notare durante l’utilizzo dell’olio dell’albero del tè:

  • Mescolare sempre l’olio dell’albero del tè con un olio vettore come cocco, mandorla ecc. In un rapporto 1:12 (olio dell’albero del tè: olio vettore in gocce) prima di applicarlo sulla pelle.
  • Fai attenzione ai sintomi come arrossamento, irritazione, prurito, sensibilità, ecc. Dopo aver usato l’olio dell’albero del tè su una piccola area della pelle. Se si sviluppa uno di questi, interromperne immediatamente l’uso e sciacquarlo accuratamente con acqua.
  • Evita di ingerire l’olio dell’albero del tè o di applicarlo su aree sensibili come occhi, naso, bocca, pelle rotta, tagli, ferite, ecc. Prima di utilizzare l’olio dell’albero del tè per la guarigione delle ferite, è meglio consultare un medico o un aromaterapeuta certificato.
  • Non usare l’olio dell’albero del tè su bambini più piccoli, donne incinte, persone con malattie preesistenti come l’asma o coloro che stanno usando farmaci per la pelle senza chiedere al medico.

Pensieri finali:

Questi sono alcuni dei migliori benefici dell’olio dell’albero del tè che vale la pena conoscere. Puoi anche provare a utilizzare prodotti per la cura della pelle di marca che utilizzano l’olio dell’albero del tè come ingrediente chiave. Sebbene offrano benefici simili, gli oli essenziali hanno sempre il sopravvento!

FAQ

1. Quali sono le migliori marche di prodotti per la cura della pelle a base di olio di melaleuca??

Quasi tutti i principali marchi di prodotti per la cura della pelle utilizzano l’olio dell’albero del tè come ingrediente principale per combattere l’acne e le infezioni della pelle. Aziende affidabili come Body Shop, Juicy Chemistry, Mama Earth, Natural Vibes ecc. utilizzano olio essenziale di tea tree biologico e di alta qualità nelle loro lozioni e sieri.

2. Posso lasciare l’olio dell’albero del tè sulla pelle durante la notte??

Si consiglia di eseguire un patch test prima di utilizzare l’olio dell’albero del tè come trattamento notturno. Applicare l’olio di melaleuca diluito su una piccola area della pelle e attendere 6-8 ore. Se non noti reazioni allergiche, puoi procedere con il tuo piano. È anche meglio consultare un dermatologo per essere più sicuri.

3. L’olio dell’albero del tè si fonderà con le creme idratanti??

Sì! L’olio dell’albero del tè può essere miscelato con creme idratanti e lozioni per una facile applicazione. Anche in questo caso, si consiglia un patch test per assicurarsi che gli ingredienti non si scontrino tra loro. Una volta che sai che il rapporto è corretto, puoi usarlo regolarmente.