10 incredibili benefici per la pelle del tè verde per la pelle e il viso!

Benefici del tè verde per la pelle

Il tè verde, una bevanda classica degli asiatici, è considerato una delle bevande più salutari sulla terra, a causa dei suoi numerosi benefici per la salute come la gestione del peso e il controllo delle malattie. Il tè verde è stato scoperto per la prima volta in Cina dai monaci giapponesi e ha scoperto che il tè verde ha incredibili proprietà curative. Oltre a queste proprietà curative, il tè verde al giorno d’oggi viene utilizzato per la cura della pelle a causa delle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie presenti in esso.

Il tè verde è una delle varietà di tè che è diventata molto popolare in questi giorni per i suoi numerosi benefici. Uno di questi vantaggi principali è che aiuta nella perdita di peso. La bellezza in questi giorni è diventata una delle qualità essenziali di molte persone. A causa della vita frenetica, degli orari frenetici e dell’inquinamento circostante, la pelle è diventata una delle principali preoccupazioni, soprattutto per le giovani generazioni. Per avere un bell’aspetto, usiamo diversi cosmetici costosi e ci precipitiamo persino dai dermatologi o dagli estetisti per avere risultati immediati, ma alla fine tutto è vano. Esistono vari rimedi naturali per la cura della pelle, uno dei quali è l’utilizzo del tè verde sulla pelle. Questo articolo mira a spiegare i benefici del tè verde per la cura del viso e della pelle.

Benefici del tè verde per la pelle:

Bere tè verde può aiutare a mantenere il peso e migliora il metabolismo nel corpo. Inoltre disintossica e purifica il sistema corporeo. Inoltre, il tè verde, se applicato sulla pelle, può fare miracoli. Alcuni di essi sono elencati di seguito:

1. Anti-invecchiamento:

  • Il bell’aspetto è diventato una delle priorità in questi giorni e, con l’invecchiamento, la bellezza del viso si attenua lentamente. Questo tè verde agisce come un prodotto antietà per il viso e la pelle.
  • Gli antiossidanti presenti nel tè verde, contribuiscono alla rigenerazione cellulare del viso. L’ingrediente chiave del tè verde EGCG ha la capacità di rigenerare le cellule morte del viso, rendendolo così giovane.
  • Le catechine, un sottogruppo del composto biologico chiamato polifenoli, presenti nel tè verde distruggono i radicali liberi, che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento.
  • Bere 2-3 tazze di tè verde o applicarlo localmente può mostrare i risultati desiderati in poche settimane.

2. Previene i tumori della pelle:

  • Il sole ha alcuni raggi UV dannosi che danneggiano la pelle, il che può portare al cancro della pelle.
  • Questi raggi UV dannosi penetrano negli strati della pelle e distruggono le cellule epiteliali causando il cancro della pelle melanoma o cancro della pelle non melanoma.
  • Come detto in precedenza, il tè verde ha una potente catechina antiossidante EGCG che protegge il DNA della pelle impedendo ai raggi UV dannosi del sole di penetrare attraverso la pelle.
  • Ciò può essere ottenuto bevendo regolarmente 2 tazze di tè verde o applicandolo localmente sulla superficie della pelle.

3. Benefici sotto gli occhi:

  • Le occhiaie e il gonfiore sotto gli occhi sono una delle principali preoccupazioni che la generazione di oggi sta affrontando. Le occhiaie si formano principalmente a causa della mancanza di sonno, dei lavori a tarda notte, ecc.
  • Il tè verde può ridurre queste occhiaie sotto la pelle. I due ingredienti chiave, caffeina e antiossidanti, aiutano a restringere i vasi sanguigni sotto gli occhi e schiarire l’aspetto delle occhiaie.
  • I flavonoidi presenti nel tè verde beneficiano anche di ridurre le linee scure e le occhiaie.
  • Per questo sono necessarie due bustine di tè verde, preferibilmente usate. Raffreddarli e posizionare le borse sugli occhi per 15-20 minuti. Dopo la rimozione, puoi osservare la differenza.
  • Per i risultati desiderati, continua così regolarmente fino a quando le occhiaie intorno agli occhi scompaiono.

4. Proprietà antinfiammatorie:

  • L’infiammazione è indicata come la comparsa di arrossamento e irritazione della pelle. Questa infiammazione distrugge l’aspetto della pelle e può ulteriormente portare a gravi problemi della pelle.
  • I polifenoli, presenti nel tè verde, hanno notevoli benefici antinfiammatori.
  • Bere tè verde può aumentare i livelli di acido benzoico nel corpo, che si ritiene tratti le irritazioni della pelle e condizioni come l’eczema.
  • Inoltre, l’applicazione delle bustine di tè appena preparate sulla pelle arrossata può essere utile e riduce l’irritazione.

5. Proprietà antibatteriche e trattamento dell’acne:

  • Acne, chi non la odia? È uno dei problemi più comuni nei giovani. Molte persone si deprimono e si vergognano di uscire a causa dell’acne.
  • Il tè verde, un potente agente antibatterico, aiuta nel trattamento dell’acne. I polifenoli presenti nel tè verde detergono la superficie cutanea e le ondulazioni presenti sulla pelle e contrastano eventuali infezioni batteriche della pelle.
  • Ciò significa che i polifenoli presenti nel tè verde riducono l’acne, provocando la crescita di batteri sulla pelle. Inoltre, leviga e tonifica la pelle.
  • Si consiglia di bere regolarmente 2 tazze di tè verde per evitare qualsiasi acne visibile sul viso.
  • In alternativa, prendi bustine di tè usate e applicalo localmente sulla pelle dove c’è l’acne visibile su base giornaliera. In questo modo, aiuta a ridurre l’acne indesiderata sulla pelle.

6. Allevia scottature o macchie:

  • Le scottature solari sono le più irritanti sul viso e sulla pelle. Le scottature ti fanno rimanere a casa durante il giorno, ostacolando i tuoi lavori quotidiani.
  • Il tè verde aiuta ad alleviare scottature e macchie. Il tè verde ha un ingrediente speciale chiamato acido tannico, che calma l’irritazione della pelle.
  • Per questo, hai bisogno di foglie di tè verde preparate in acqua. Raffreddare il tè preparato, immergere un panno pulito nel tè e strofinare delicatamente il panno inumidito sulla zona interessata per mezz’ora.
  • In alternativa, puoi usare bustine di tè verde. Strofinare delicatamente le bustine di tè bagnate sulle aree impure per ridurre l’irritazione e il rossore.

7. Libera i pori e affronta i punti neri:

  • La pelle ha la proprietà di secernere il sebo in eccesso dalle ghiandole sebacee. A causa di questo sebo, la pelle deve affrontare i pori non ostruiti o i punti neri o i punti bianchi.
  • Il tè verde aiuta a prevenire questi piccoli problemi. Questo è un astringente naturale, quindi rimuove il sebo o l’olio in eccesso.
  • Aiuta anche a rimuovere lo sporco dai pori aperti e stringe i pori puliti per impedire l’ingresso di sostanze inquinanti.
  • Ciò può essere ottenuto applicando il tè verde per via topica due volte al giorno e bere una tazza al giorno può mantenere la pelle.

8. Pelle luminosa:

  • A causa dell’eccessivo inquinamento presente, la pelle perde gradualmente il suo splendore. Di solito, i toner vengono utilizzati per ottenere una pelle luminosa.
  • Quando si esauriscono i toner, il rimedio naturale è il tè verde. Il tè verde, che è un astringente naturale, aiuta a restringere i pori, rimuove l’untuosità e lo pulisce, il che rende la pelle luminosa.
  • Per questo, prendi una bustina di tè bagnata e fredda e strofinala delicatamente sul viso per 10 minuti e lasciala riposare per qualche minuto.
  • Fare questo regolarmente può darti una pelle luminosa.

9. Pelle grassa:

  • La secrezione di sebo in eccesso dalle ghiandole sebacee provoca la pelle grassa. Questo ti farà sembrare molto a disagio e talvolta anche brutto.
  • Esistono alcune miscele di tè verde ricche di oli naturali, che le rendono benefiche per le pelli grasse. Queste miscele contengono un composto chiamato tannini in esse, che restringono i pori della pelle, riducendo così la secrezione della produzione di sebo (olio)..
  • L’applicazione topica di tè verde sulla pelle può aiutare a ridurre la produzione di olio. Bere una tazza di tè verde fa bene anche alla pelle grassa.

10. Trattamento della psoriasi:

  • La psoriasi è una condizione in cui le cellule della pelle si accumulano e formano squame e chiazze pruriginose e secche. Nessuno vuole avere a che fare con un simile tipo di pelle.
  • La ricerca ha dimostrato che gli ingredienti chiave del tè verde hanno la capacità di trattare disturbi della pelle come la psoriasi grazie alle sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Pensieri finali:

Il tè verde, un’erba naturale, ha diversi benefici, sia bevendolo che applicandolo localmente sulla superficie della pelle. Anche medici e nutrizionisti suggeriscono di bere tè verde una volta al giorno per mantenere il peso corporeo e avere una pelle luminosa. Ma, quando pensi di applicare sulla pelle e intorno agli occhi, è meglio testare eventuali allergie. Infine, se il tuo obiettivo è avere una pelle sana e luminosa, non esitare a utilizzare il tè verde come prodotto di bellezza. Inoltre, condividi i miglioramenti che hai riscontrato sulla tua pelle dopo aver usato il tè verde sulla pelle e sul viso.

FAQ

1. Posso usare il tè verde come tonico per la pelle??

Risposta: Sì, puoi usare il tè verde come tonico per la pelle. Preparare un tè verde e lasciarlo raffreddare. Prendi un asciugamano di cotone pulito, immergilo nel tè preparato e massaggia delicatamente sul viso, che è il tonico più efficace che puoi usare sia al mattino che alla sera.

2. Come si può usare il tè verde come scrub per il viso??

Risposta: Per prima cosa, aggiungi un cucchiaino di foglie di tè verde o una bustina di tè con una quantità uguale di detergente per il viso. Mescola bene fino a ottenere l’aspetto di uno scrub esfoliante. Applicare delicatamente lo scrub sul viso e ruotare con movimenti circolari. Lavare accuratamente e asciugare.