10 benefici semplici ma sorprendenti dell’olio di argan per pelle e viso!

L’olio di argan, spesso chiamato “oro liquido”, è un prodotto biologico che viene estratto dai chicchi del frutto di argan. Questo frutto di argan si trova sull’albero di argan, che cresce quasi esclusivamente nel sud-ovest del Marocco. Quindi questo olio è anche chiamato olio di argan marocchino. L’olio di argan si trova principalmente in due forme: l’olio di argan commestibile che viene estratto dai semi di argan tostati e l’altro è l’olio di argan cosmetico che viene estratto dai semi non tostati. L’olio di argan cosmetico è destinato ad essere applicato direttamente sulla pelle o sui capelli per trarne benefici. Tradizionalmente, il popolo del Marocco applica l’olio di argan per via topica per curare la psoriasi, l’eczema e persino la caduta dei capelli. L’olio di Argan è arricchito con acidi grassi monoinsaturi, vitamina E e antiossidanti che aiutano ad affrontare vari problemi della pelle e donano luminosità al viso.

Incredibili benefici dell'olio di argan per pelle e viso

Molte persone si chiedono se l’olio di argan sia buono e sicuro da applicare per il viso. La semplice risposta è “S”, è sicuro applicare localmente sul viso. L’olio di argan è un olio naturale che viene estratto dai noccioli del frutto di argan ed è privo di sostanze chimiche. Questo olio rientra nel mezzo dello spettro, rendendolo uno dei prodotti più sicuri da utilizzare per il viso. Questo siero non è né troppo pesante né troppo leggero per il viso, il che lo rende una scelta perfetta.

L’olio di Argan è un prodotto ampiamente utilizzato in tutto il mondo per via dei nutrienti essenziali in esso presenti.

Proprietà dell’olio di argan:

1. L’olio di Argan ha nutrienti essenziali, come acidi grassi e composti fenolici. La maggior parte del contenuto di grassi di questo olio deriva dall’acido oleico e linoleico.

  • Acido oleico – 42%
  • Acido linoleico – 36,8% (acido grasso Omega 6)
  • Acido palmitico – 12%
  • Acido stearico – 6%
  • acido linolenico – <0,5%

2. L’olio di argan è arricchito con vitamina E, o tocoferolo, una vitamina liposolubile necessaria per una pelle sana.

3. L’olio di Argan è considerato antiossidante e antinfiammatorio. I composti fenolici nell’olio di argan sono responsabili delle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

4. Gli studi hanno dimostrato che l’olio di argan ha alcuni composti come CoQ10, melatonina e steroli vegetali, che hanno proprietà antiossidanti, a loro volta aiutano a mantenere la pelle sana.

Benefici dell’olio di argan per la pelle:

L’olio di argan, sebbene disponibile nel paese del Marocco, questo olio è ora utilizzato in tutto il mondo per una varietà di applicazioni cosmetiche, culinarie e medicinali. Di seguito sono elencati alcuni dei benefici dell’olio di argan per pelle e viso.

1. Protezione solare:

  • Il sole ha alcuni raggi UV dannosi che danneggiano il viso e le cellule epiteliali.
  • La proprietà antiossidante dell’olio di argan aiuta a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dai dannosi raggi UV del sole.
  • Questo previene anche l’iperpigmentazione e le ustioni sulla superficie.
  • La maggior parte degli uomini e delle donne marocchine ha usato l’olio di argan per proteggersi dai danni del sole.
  • Applicare il siero all’olio di argan sul viso prima di esporsi al sole per proteggersi dai raggi UV. (1)

2. Crema idratante per la pelle:

  • La perdita di umidità dal viso lo rende secco e fragile, provoca ulteriormente eruzioni cutanee e ustioni.
  • Il contenuto di vitamina E e acidi grassi nell’olio di argan rende la pelle idratata e rimane idratata tutto il tempo. Questo olio si assorbe facilmente, non irrita e non unge, rendendolo un idratante naturale.
  • Questo olio è facile da usare su tutto il corpo. Basta prendere alcune gocce di questo olio in mano e stenderlo sulla pelle strofinando delicatamente. Usa questo olio sul viso levigandolo con movimenti circolari.
  • L’olio di Argan può essere applicato localmente o ingerito per via orale con integratori quotidiani.

3. Tratta l’acne:

  • Il viso secerne naturalmente il sebo dalle ghiandole sebacee. Quando questo sebo viene secreto in modo eccessivo, lo sporco rimane intrappolato sul viso, che invita i batteri che causano brufoli e acne.
  • L’olio di argan ha effetti anti-sebo che regolano la secrezione di sebo e la proprietà antiossidante di questo olio aiuta a guarire le cellule della pelle danneggiate e a ridurre l’infiammazione.
  • Applicare alcune gocce di questo olio o crema contenente olio di argan sulla zona interessata almeno due volte al giorno per assistere al risultato desiderato.

4. Anti-invecchiamento:

  • Sembrare più giovani in questi giorni è diventata una qualità essenziale nella vita di tutti. La maggior parte delle persone usa creme diverse per sembrare più giovane.
  • L’olio di Argan si è rivelato uno dei migliori prodotti antietà. Gli antiossidanti in questo olio aiutano a rimuovere le cellule morte presenti sul viso, che hanno contribuito alla generazione di nuove cellule sul viso. L’uso di questo olio sulla pelle aumenta l’elasticità della pelle, facendoti sembrare più giovane di prima.
  • Per prima cosa, pulisci il viso con un detergente e asciugalo tamponando. Ora, applica questo olio sul viso e massaggialo delicatamente con movimenti circolari. Lascialo tutta la notte. Puoi assistere al cambiamento del tuo viso entro due settimane se applicato regolarmente.

5. Migliora la guarigione delle ferite:

  • L’olio di Argan è considerato per accelerare il processo di guarigione delle ferite sulla pelle.
  • La combinazione di vitamina E e gli antiossidanti presenti nell’olio di argan sono generalmente utili per la guarigione delle ferite e per il trattamento della pelle danneggiata, screpolata o addirittura bruciata.
  • Applicare alcune gocce di olio di argan sulla pelle dolorante o danneggiata per accelerare il processo di guarigione.

6. Cura le infezioni della pelle e alcune condizioni della pelle:

  • Tradizionalmente, l’olio di argan viene utilizzato dai marocchini per curare alcune infezioni della pelle. Questo perché l’olio di argan ha proprietà sia antibatteriche che antimicotiche.
  • Gli studi hanno scoperto che l’olio di argan può trattare una condizione della pelle chiamata dermatite atopica, una condizione con pelle arrossata e pruriginosa. La vitamina E e le proprietà antinfiammatorie dell’olio di argan aiutano a lenire questa condizione.
  • Applicare regolarmente alcune gocce di olio di argan sulla zona interessata per trattare le infezioni della pelle.

7. Rimedio per le smagliature:

  • L’olio di Argan è considerato uno dei migliori prodotti per prevenire le smagliature durante la gravidanza o anche per chiunque abbia le smagliature.
  • La vitamina E nell’olio di argan aiuta ad aumentare l’elasticità della pelle, prevenendo così la probabilità di sviluppare le smagliature.
  • Applicare questo olio direttamente sulla zona dove ci sono le smagliature due volte al giorno e vedere i risultati desiderati. (2)

8. Pelle grassa:

  • La pelle grassa è uno dei principali problemi affrontati dalla maggior parte delle persone. Usano varie creme, rimedi ma sono andati invano.
  • L’uso dell’olio di argan per il viso può aiutare a ridurre l’untuosità della pelle. L’olio di argan regola la produzione di sebo in modo che la pelle sia idratata e non produrrà in eccesso il sebo.
  • Il siero o la crema all’olio di argan possono essere applicati direttamente sulla pelle due volte al giorno per ottenere buoni risultati.

9. Condizioni della pelle secca:

  • L’eczema è una condizione della pelle secca che può lasciare la pelle pruriginosa, cruda e traballante. L’uso dell’olio di argan per tali condizioni della pelle è vantaggioso.
  • Gli acidi grassi e la vitamina E presenti nell’olio di argan riparano la pelle danneggiata e forniscono nutrienti essenziali che prevengono ulteriormente secchezza e irritazione.
  • Applicare olio di argan sulla pelle afflitta e massaggiare delicatamente può fornire sollievo e guarire la secchezza e l’irritazione.

10. Piedi screpolati:

  • L’olio di Argan, per le sue proprietà ammorbidenti, è ideale per trattare i talloni screpolati.
  • L’olio di argan leggero penetra facilmente nella pelle e gli antiossidanti presenti nell’olio riparano i tessuti danneggiati. Questo olio inoltre idrata e ammorbidisce la pelle, lasciando i piedi elastici e morbidi.
  • Prova a massaggiare qualche goccia di questo olio sui piedi prima di andare a letto.

Come scegliere il miglior olio di argan?

Negli ultimi tempi, l’uso dell’olio di argan per scopi di bellezza è aumentato enormemente in tutto il mondo. Questo olio di argan è disponibile in due forme, olio di argan puro e prodotti per la pelle infusi di argan. Se hai intenzione di scegliere l’olio di argan puro, tieni presente che la vita di questo olio puro è di soli tre o quattro mesi. Gli alberi di argan si trovano principalmente in Marocco e l’intero processo di estrazione di questo olio è un compito laborioso, e quindi questo olio non è economico. Nel frattempo, si ritiene che questo albero di argan prevenga l’erosione del suolo e protegga le risorse idriche in Marocco. Questo albero è minacciato da un uso eccessivo. Quindi, per renderlo facilmente disponibile a prezzi accessibili, vengono venduti prodotti adulterati. Assicurati di acquistare questo prodotto da una fonte affidabile con pratiche commerciali eque.

Effetti collaterali dell’olio di argan:

L’uso dell’olio di argan è generalmente considerato sicuro nella maggior parte delle persone. Tuttavia, alcuni individui, tuttavia, possono manifestare alcuni effetti collaterali sotto forma di allergia nota come dermatite da contatto quando applicata localmente. Questo è caratterizzato dallo sviluppo di prurito, eruzione cutanea e arrossamento nel luogo di applicazione. L’olio di argan può causare disturbi digestivi, tra cui nausea, diarrea o gas, se ingerito per via orale. I tocoferoli, una forma di vitamina E presente nell’olio di argan, possono rallentare la coagulazione del sangue e interagire con gli anticoagulanti come il warfarin.

Pensieri finali:

L’olio di argan, sia usato localmente che ingerito per via orale, è sicuro da usare per la maggior parte delle persone. I nutrienti e le vitamine presenti in questo olio danno incredibili benefici alla pelle. La cosa migliore di questo olio è che può essere utilizzato nella sua forma pura ed è perfettamente sicuro. In realtà, l’utilizzo di questo olio nella sua forma più pura può dare i massimi benefici alla pelle e al viso. Se hai la pelle sensibile, è meglio testare in anticipo eventuali allergie. Infine, se sei alla ricerca di un prodotto di bellezza naturale, prova l’olio di argan e sperimenta i risultati.