Come usare il siero per capelli: 5 migliori consigli fatti in casa!
Che si tratti di capelli secchi, grassi, crespi o fragili, o anche di capelli ricci spettinati, una risposta e un trucco per avere risultati magici di aspetto liscio e setoso è il siero per capelli. I sieri per capelli sono famosi in tutto il mondo, da generazioni, per il loro potere di dare un aspetto completamente nuovo ai nostri capelli. Ma spesso diventiamo scettici sull’utilizzo di prodotti così aggressivi o chimici dal mercato! Comprendiamo questa preoccupazione ed è per questo che siamo qui con una guida su come utilizzare il siero per capelli attraverso ingredienti fatti in casa.
Questi prodotti naturali fai da te sono utili quanto quelli del mercato. Ci aiutano a ottenere capelli lucenti, setosi e ben idratati in pochissimo tempo. Se stai pensando a cosa sono e come preparare e applicare il siero per capelli, continua a leggere!
Vantaggi dell’utilizzo del siero per capelli:
I sieri per capelli sono prodotti leggeri a base di silicone che vengono utilizzati per applicare e rivestire la superficie esterna dei capelli. Questi non vanno nelle radici o nelle cuticole dei capelli, ma piuttosto lavorano sulla levigatezza superficiale e sulla setosità dei capelli (1). I sieri per capelli sono preparati e utilizzati per diversi problemi di capelli, che vanno dalla caduta dei capelli, capelli ricci e disordinati, capelli crespi e fragili, o capelli danneggiati (2). Ecco i vantaggi significativi dell’utilizzo del siero per capelli.
- Gli inquinanti e la polvere, lo sporco spesso tendono a rompere i capelli oa farli sembrare malsani. I sieri per capelli aiutano a proteggere i capelli dallo sporco.
- Il siero per capelli aiuta a levigare e ammorbidire la superficie dei capelli. Riduce i grovigli e dona un aspetto più sano.
- Aiuta anche a proteggere i capelli dai danni del sole, quando usciamo di casa.
- Anche i problemi di appiccicosità e caduta dei capelli possono essere ridotti efficacemente con l’uso regolare di sieri sui capelli.
- Eventuali problemi di oli naturali o secchezza dei capelli bassi, compresi i capelli danneggiati, possono essere trattati facilmente con i sieri per capelli. Aiutano a idratare i capelli e donano nutrimento ai capelli.
- Ultimo ma non meno importante, se sei un utente abituale di strumenti per lo styling e apparecchiature di riscaldamento per modellare il siero per capelli non solo ti aiuterà contro i danni ai capelli, ma farà anche miracoli nel proteggere gli oli naturali all’interno dei capelli.
Come applicare e quanto siero per capelli usare sui capelli:
Una volta che conosciamo gli immensi benefici dell’applicazione del siero su capelli sani, dovremmo anche sapere quale modo giusto e corretto di applicarlo e utilizzarli. Spesso ci carichiamo di dubbi su quando e come utilizzarlo, sul metodo di messa, su quanta quantità lavorare. I metodi di applicazione sono importanti per ottenere tutti i vantaggi nel modo giusto. Ecco alcuni suggerimenti!
- In primo luogo, se vuoi andare a marchi basati sul mercato, controlla gli ingredienti chimici al loro interno. Non scegliere i prodotti che contengono un elenco di sostanze chimiche dure e numerose. Inoltre, ti consigliamo di utilizzare il siero in base alle tue preoccupazioni sui capelli.
- Tuttavia, si possono preparare sieri naturali fatti in casa (ci arriveremo nelle prossime sezioni). Sono ugualmente nutrienti.
- Dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo, lasciali asciugare con un asciugamano.
- Applicare il siero sui capelli quando i capelli sono poco umidi (capelli non troppo bagnati).
- Prendi il siero sul palmo della mano (una goccia delle dimensioni di un pisello sarebbe sufficiente). Strofinalo tra i palmi delle mani.
- Applicare sulla superficie dei capelli dall’inizio alle punte. Non applicare sulle radici e sul cuoio capelluto.
- Prendi i capelli in piccole sezioni e pettinali accuratamente. Quando i capelli sono umidi, si consiglia di utilizzare un pettine/spazzola a denti larghi.
Nota: Non riapplicare i sieri troppe volte negli intervalli tra il risciacquo dei capelli. Si consiglia di utilizzare i sieri sui capelli lavati.
Come utilizzare i sieri per capelli fai da te fatti in casa per diversi tipi di capelli:
Dato che abbiamo visto quali sono i vantaggi del siero per capelli e come applicarlo per ottenere i migliori risultati, è essenziale prendere nota anche dei sieri fai-da-te naturali e facili da realizzare per coloro che combattono con diversi problemi di capelli. Ecco alcuni ingredienti magici che possono alterare il modo in cui sono i tuoi capelli!
1. Siero per capelli per capelli grassi:
È un enorme mito se si presume che le persone con capelli grassi e cuoio capelluto grasso non dovrebbero usare sieri per capelli. Gli oli naturali nei capelli dovrebbero essere controllati e per questo sono necessari sieri per capelli. Gli oli leggeri come l’olio di jojoba o l’olio di cocco sono i migliori in questo caso, che aiutano a regolare l’eccesso di sebo dalle ghiandole e tuttavia fanno miracoli per tornare alla consistenza normale.
Necessario:
- Olio di cocco o di jojoba.
- Qualsiasi altro olio essenziale (preferibilmente olio di limone, menta piperita).
Indicazioni:
- Mescola qualche goccia di olio essenziale (a tua scelta) con 100 ml di jojoba o olio di cocco.
- Agitare bene entrambi e conservarli in una bottiglia stretta. Si consiglia di conservare anche in un luogo buio.
- Dopo una settimana, inizia ad applicarlo come siero sui capelli umidi.
Suggerimenti:
- Non usare questo siero per capelli molto spesso. Applicare due volte a settimana, al massimo.
2. Siero per capelli per capelli secchi:
La preoccupazione per i capelli secchi è più comune in questi giorni, dato che tutti usciamo e otteniamo tutte le sostanze inquinanti e lo sporco attaccati ai nostri capelli. Il risultato è una texture danneggiata e malsana. Usa questo siero per capelli per capelli secchi per tornare a capelli lisci e lucenti, oltre a trattare altri problemi come danni e doppie punte. L’olio di ricino aiuta in acidi grassi, proteine e vitamine per ottenere capelli morbidi e lucenti in pochissimo tempo.
Necessario:
- Olio di ricino.
- Oli essenziali come l’olio di lavanda o l’olio di palissandro.
Indicazioni:
- Mescolare poche gocce di entrambi gli oli e riempire una bottiglia ermetica con una vite stretta.
- Assicurati che la consistenza sia leggera.
- Massaggialo sui capelli umidi.
Suggerimenti: Puoi massaggiare questo siero anche ogni giorno alternativo per i migliori risultati.
3. Capelli lucidi e lisci:
Tutti sogniamo di avere il tipo di aspetto liscio e fiabesco, non è vero? Ecco un fantastico metodo naturale per ottenere capelli lucidi. Ecco come trasformare i capelli opachi in capelli lucenti perfetti in pochissimo tempo, con tutti gli ingredienti. Con l’uso di questi oli essenziali e medicinali, i tuoi capelli diventeranno più lisci, belli e lucenti, con una lucentezza extra. L’olio di avocado ha proteine e vitamine, con acidi folici e oli come l’olio di mandorle, il jojoba ha la bontà degli acidi grassi, minerali per aiutare a dare una consistenza sana ai capelli. Puoi usarlo come siero per capelli naturale ed efficace per gli uomini.
Necessario:
- Olio di avocado.
- Olio di jojoba.
- olio di Argan.
- Olio di semi d’uva.
- Olio di mandorle.
Indicazioni:
- Prendi quattro cucchiai. di olio di avocado e due cucchiai.. di tutti gli altri oli in una ciotolina e mescolate bene.
- Versalo e conservalo in un contenitore stretto.
- Usa questo siero per inumidire i capelli ogni volta dopo il lavaggio dei capelli.
Suggerimenti: Applicalo solo sui capelli umidi e non altri giorni. Puoi usarlo un numero qualsiasi di volte.
4. Capelli crespi:
La peggiore preoccupazione in assoluto per i capelli è quella di avere i capelli crespi. Che sia a causa della polvere e dell’inquinamento, o del maltempo o della consistenza innata dei tuoi capelli, ora addio al crespo con questo siero per capelli fai da te naturale. Con la vitamina E, l’olio di cocco e altri gel/oli, ottieni tutte le vitamine, l’acido laurico, gli acidi grassi e le sostanze nutritive per la salute dei capelli in generale. Può essere applicato anche come siero sui capelli ricci per ridurre i grovigli.
Necessario:
- Olio essenziale di gelsomino o rosa (10 gocce).
- Olio di cocco (2 cucchiai).
- Gel di aloe vera (10 cucchiai).
- Acqua di rose (2 cucchiai).
- Olio di vitamina E (1 cucchiaio).
Indicazioni:
- Mescolare bene tutti gli ingredienti nella ciotola.
- Assicurati che non ci siano briciole.
- Trasferiscili nel barattolo stretto.
- Ora usa questo come siero per inumidire i capelli dopo il lavaggio.
Suggerimenti: Puoi usarlo regolarmente e puoi vedere risultati evidenti in pochissimo tempo.
5. Siero per capelli per capelli danneggiati:
Sei un tipo di persona dallo styling regolare? I tuoi capelli sono danneggiati a causa dello styling regolare, della stiratura dei capelli e delle apparecchiature per il calore sui capelli? Questo siero è una benedizione sotto mentite spoglie. Con vitamina E, oli di vinaccioli e lavanda, gli antiossidanti, i minerali e le proteine penetrano nei capelli e si traducono in capelli sani e voluminosi in pochissimo tempo. Applica questo siero per proteggere i capelli anche dal calore.
Necessario:
- Olio di semi d’uva (4 cucchiai).
- Olio o capsule di vitamina E (1 cucchiaio o una capsula).
- Olio di lavanda (5 gocce).
Indicazioni:
- Mescolare tutti gli ingredienti in una piccola ciotola.
- Trasferire in un barattolo e agitare bene prima dell’uso.
- Applicare sui capelli e anche sul cuoio capelluto.
- Lasciare questa miscela durante la notte.
Suggerimenti: Puoi usarlo come siero anche prima di lavare i capelli. I risultati visibili saranno lì in pochissimo tempo.
Suggerimenti aggiuntivi:
Ecco alcuni consigli e cosa non fare per ottenere i migliori risultati da questi sieri.
- Non massaggiare il siero sul cuoio capelluto o sulle radici dei capelli. Lavora solo con una mano facile sui tuoi capelli.
- Riscaldare un po’ il siero prima di applicarlo, tra i palmi delle mani. Questo porterà a un’applicazione senza soluzione di continuità.
- Una piccola quantità sarebbe sufficiente per una volta l’uso. Non abusarne o applicarlo eccessivamente.
- Applicare sui capelli appena lavati e sui capelli umidi per il miglior risultato.
- Per ottenere i migliori risultati, scegli sempre il siero secondo la giusta consistenza e preoccupazione dei capelli. Puoi vedere i risultati in pochissimo tempo. Questi possono essere applicati anche come sieri per la crescita dei capelli.
Pensieri finali:
Con questa guida su come usare e applicare il siero per capelli, speriamo di aver risposto alla tua domanda e alla tua preoccupazione per i capelli. Assicurati di seguirlo regolarmente per ottenere i migliori risultati. Tutti sogniamo capelli sani e lucenti e puoi renderlo possibile a casa tua, da solo, senza spendere troppo per i prodotti del mercato. Fateci sapere i vostri pensieri!
[ Per saperne di più: 15 migliori sieri per capelli disponibili in India]