I 10 migliori rimedi casalinghi per la crescita dei capelli per ottenere trecce spesse e lunghe!
Hai notato ciocche di capelli sciolte sul cuscino? Hai individuato punti calvi sul cuoio capelluto? La caduta dei capelli può stressarti e farti passare notti insonni! Ai problemi si aggiungono prodotti chimici e trattamenti, che possono danneggiare ulteriormente i capelli. Invece di sborsare migliaia di false affermazioni fatte negli annunci, perché non cercare alcuni rimedi naturali per la crescita dei capelli nella nostra cucina? Sì! Hai letto bene! Esistono molti ingredienti semplici e quotidiani che possono nutrire i capelli e stimolare la crescita di nuovi follicoli piliferi. Aggiungerli alla tua routine di cura dei capelli può non solo rendere i tuoi capelli voluminosi, ma anche prevenire il rischio di calvizie!
Diamo un’occhiata ai fattori che portano alla caduta dei capelli, insieme ai metodi per arginare questo problema.
Quali sono le cause della caduta dei capelli??
È normale che un essere umano perda circa 100 ciocche di capelli al giorno. Questo di solito è reso senza soluzione di continuità con la crescita di nuovi follicoli piliferi. Qualsiasi cosa oltre questo limite viene definita “perdita di capelli”, in cui la crescita dei capelli viene completamente interrotta e iniziano a comparire macchie vuote. Ecco alcuni dei principali fattori che contribuiscono alla caduta dei capelli:
1. Storia familiare o genetica:
La genetica gioca un ruolo chiave nella caduta dei capelli. Se c’è una storia di calvizie nella tua famiglia, è probabile che anche tu lo ottenga. Non puoi fare molto in questo caso.
2. Trattamenti chimici:
La maggior parte di noi è tentata di provare nuove acconciature e prodotti, finendo per perdere i capelli in questo processo. Questi trattamenti chimici danneggiano i capelli dalle radici, rendendoli difficili da invertire.
3. Radiazioni o chemioterapie:
Le radiazioni possono distruggere le radici, facendo perdere i capelli a ciocche.
4. Cambiamenti ormonali:
In determinate condizioni come la gravidanza, la menopausa, la tiroide o il post-gravidanza, i tuoi ormoni subiscono uno squilibrio, che provoca la caduta dei capelli.
5. Medicinali:
I farmaci legati al cancro, ai problemi cardiaci, all’artrite o all’ipertensione possono mostrare il loro effetto sui capelli.
6. Disturbi della salute:
Condizioni come l’alopecia areata portano a zone calve permanenti sul cuoio capelluto. Anche infezioni da lieviti e tigna contribuiscono a questo problema.
7. Utilizzo di strumenti di calore o calore diretto:
L’uso di olio molto caldo per il massaggio del cuoio capelluto o di acqua calda per lavare i capelli può causare infiammazioni e ustioni. Le possibilità di ricrescita in questi casi possono essere piuttosto basse. Inoltre, l’uso di strumenti per lo styling come piastre o bacchette per arricciare può bruciare il cuoio capelluto e causare gravi danni.
8. Carenze nutrizionali:
SE la tua dieta è priva di nutrimento e non ti offre vitamine e minerali chiave, le tue possibilità di caduta dei capelli aumentano.
9. Stress:
Coloro che sono inclini allo stress acuto hanno un rischio maggiore di perdere i capelli. Anche l’insonnia e la depressione possono portare alla caduta dei capelli.
10. Fattori di invecchiamento:
Con l’età, i follicoli piliferi perdono la loro forza, causando la calvizie.
I 10 migliori rimedi casalinghi naturali per la crescita dei capelli:
Fortunatamente per noi, la natura ha la cura migliore per ogni problema, inclusa la caduta dei capelli. Sarai sorpreso di apprendere ingredienti semplici e quotidiani che possono aiutare a stimolare i follicoli e incoraggiare la ricrescita dei capelli. Inoltre, nutrono ogni ciocca dei tuoi capelli e li rafforzano dall’interno. Sono privi di sostanze chimiche, conservanti e possono essere preparati al momento in casa con il minimo sforzo. Quindi, puoi essere certo degli effetti collaterali che derivano da questi metodi, a meno che tu non sia allergico a qualsiasi ingrediente.
Ecco alcuni dei migliori rimedi casalinghi per la crescita dei capelli per darti un raggio di speranza nella tua vita!
Sommario:
- Succo di cipolla
- Aceto di mele
- Bianco d’uovo
- Latte di cocco
- fieno greco
- Tè verde
- Amla o uva spina indiana
- Foglie di curry
- foglie di moringa
- Yogurt
1. Succo di cipolla per la crescita dei capelli:
Il succo di cipolla è uno dei rimedi casalinghi veloci per la crescita dei capelli conosciuti dalla maggior parte delle donne indiane. Questa è una soluzione semplice ma efficace per frenare la caduta dei capelli e favorire la ricrescita dei capelli. Il segreto di questo trattamento è lo Zolfo. Lo zolfo è noto per aumentare la formazione di collagene nei tessuti, responsabile della crescita dei capelli.
Ingredienti:
- Cipolle crude – 1 grande.
Preparazione:
- Sbucciare la cipolla e tagliarla a metà.
- Usa una grattugia per grattugiare le cipolle in una polpa fine.
- Spremere il succo da questa polpa in una tazza.
Applicazione:
- Prendi un batuffolo di cotone e immergilo in questo succo.
- Seziona i capelli e applicali direttamente sul cuoio capelluto.
- Massaggiare delicatamente fino a quando il succo non viene assorbito.
- Lasciare in posa 20 minuti.
- Lava bene i capelli con uno shampoo delicato.
Quanto spesso lo fai??
- Una volta a settimana.
Precauzioni:
- Il succo di cipolla cruda ha un odore pungente e può lasciare un cattivo odore. Devi assicurarti di lavarlo via bene con un detergente delicato o uno shampoo.
2. Aceto di mele per la crescita dei capelli:
Ti chiedi come far crescere i capelli più velocemente con i rimedi casalinghi? Prova ACV! L’aceto di mele, comunemente noto come ACV, è il miglior rimedio casalingo per la crescita dei capelli. Oltre a pulire il cuoio capelluto, l’ACV bilancia anche il pH dei capelli. Non solo, ma l’ACV frena anche le infezioni da lieviti come la forfora, rimuove lo sporco e la sporcizia dal cuoio capelluto e rende i capelli lucidi e morbidi.
Ingredienti:
- ACV – 15 ml
- Acqua – 1 Tazza
Preparazione:
- Diluire 15 ml di ACV in 1 tazza d’acqua.
Applicazione:
- Usa uno shampoo delicato per pulire i capelli.
- Ora prendi la soluzione di aceto diluita e usala come risciacquo finale dei capelli.
- Non lavarlo via con l’acqua.
Quanto spesso lo fai??
- Due volte a settimana per i migliori risultati.
Precauzioni:
- L’ACV non diluito è piuttosto aggressivo sui capelli e può causare ustioni al cuoio capelluto. Usa sempre la giusta proporzione di aceto e acqua per evitare complicazioni.
3. Uova per la crescita dei capelli:
Le uova sono cariche di nutrimento e sono uno dei rimedi per la crescita rapida dei capelli. Sono ricchi di aminoacidi chiave, che possono riparare le ciocche di capelli e anche incoraggiare la crescita di nuove cellule. È inoltre ricco di molte vitamine e minerali come zolfo, zinco, selenio, ferro, fosforo e iodio, che contribuiscono alla ricrescita dei capelli.
Ingredienti:
- Uovo – 1
- Olio d’oliva – 1 cucchiaio
Preparazione:
- Rompete un uovo e separate gli albumi dal tuorlo.
- In una tazza, aggiungere l’albume, l’olio d’oliva.
- Sbattere il composto fino a raggiungere una consistenza densa.
Applicazione:
- Bagna i capelli e dividili in sezioni.
- Usa un pennello e applica la miscela di uova su tutto il cuoio capelluto e sui capelli.
- Copri i capelli con un berretto di plastica.
- Lasciare in posa 20 minuti.
- Lavare con uno shampoo delicato.
Quanto spesso lo fai??
- Lo usi una volta alla settimana.
Precauzioni:
- Non usare acqua calda per lavare i capelli dopo la maschera. Può cucinare la miscela di uova e lasciare i tuoi capelli con l’odore delle uova.
4. Latte di cocco per la crescita dei capelli:
Il latte di cocco è considerato il miglior rimedio per la crescita dei capelli. È ricco di ferro, potassio e acidi grassi essenziali, che nutre i capelli e li rende morbidi come la seta. Massaggiare direttamente il latte di cocco sul cuoio capelluto può rafforzare i follicoli piliferi e riparare i danni causati dai trattamenti chimici.
Ingredienti:
- Latte di cocco fresco – 1 tazza.
- Succo di limone – Poche gocce.
Preparazione:
- In una tazza, aggiungi il latte di cocco e un po’ di succo di limone.
- Mescolare bene fino ad ottenere una buona consistenza.
Applicazione:
- Seziona i capelli usando le clip.
- Applicare questa miscela sul cuoio capelluto e massaggiare bene.
- Lasciare in posa 2-3 ore.
- Lavare bene con acqua tiepida.
Quanto spesso lo fai??
- Usalo una volta alla settimana per ottenere i migliori risultati.
Precauzioni:
- Usa solo latte di cocco fatto in casa appena spremuto. Le confezioni acquistate in negozio sono cariche di sostanze chimiche e possono danneggiare i capelli. Inoltre, evita il succo di limone se i tuoi capelli sono secchi e fragili.
5. Fieno greco per la crescita dei capelli:
Il fieno greco è un ingrediente miracoloso per i tuoi capelli ed è uno dei migliori rimedi casalinghi naturali per la crescita dei capelli. È ricco di proteine e acido nicotinico, che sono noti per stimolare la crescita di nuovi capelli e anche per rendere i capelli lucidi e neri. È anche un ottimo rimedio per ridurre la forfora e le infezioni del cuoio capelluto.
Ingredienti:
- Fieno greco –3 cucchiai
- Acqua
Preparazione:
- Fare una pasta con semi di fieno greco ammollati e acqua.
- Conservalo in una tazza.
Applicazione:
- Bagna i capelli e dividili in sezioni.
- Applicare la pasta di fieno greco direttamente sul cuoio capelluto.
- Massaggia bene.
Quanto spesso lo fai??
- Questo trattamento può essere effettuato una volta alla settimana.
Precauzioni:
- La pasta di fieno greco è difficile da rimuovere in una volta sola. Devi aspettare che i tuoi capelli si asciughino e pettinare la polvere.
6. Tè verde per la crescita dei capelli:
Il tè verde non è solo un’ottima bevanda disintossicante, ma è anche uno dei migliori rimedi casalinghi per la ricrescita dei capelli. È caricato con Polifenoli che riducono il danno cellulare, causato dall’ossidazione. Ciò si traduce nella riduzione della caduta dei capelli e nella stimolazione di nuovi follicoli. Il tè verde rinfresca anche il cuoio capelluto e lo rende perfettamente pulito!
ingredienti:
- Bustina di tè verde – 1
- Acqua calda – 1 tazza
Preparazione:
- Aggiungi una bustina di tè verde a una tazza.
- Versaci sopra dell’acqua calda e lasciala assorbire per 3 minuti.
Applicazione:
- Applicare il tè verde sul cuoio capelluto.
- Massaggialo bene finché non viene assorbito.
- Lasciare in posa 20 minuti.
- Lavalo con acqua.
Quanto spesso lo fai??
- Usa questo trattamento una volta alla settimana.
Precauzioni:
- Il tè verde potrebbe seccare i capelli. Per evitare ciò, puoi aggiungere qualche goccia di olio di oliva o di cocco.
7. LRD per la crescita dei capelli:
L’Amla o Indian Gooseberry è indispensabile per il trattamento della crescita dei capelli. È ricco di vitamina C, un antiossidante naturale. L’uso regolare di Amla può ridurre il danno cellulare e rendere i capelli sani e lunghi. Protegge anche il colore naturale dei tuoi capelli e ripristina la sua gloria perduta. Non c’è da stupirsi perché è considerato uno dei migliori rimedi casalinghi indiani per la crescita dei capelli.
Ingredienti:
- Amla in polvere – 2 cucchiai.
- Succo di lime – 1 cucchiaio.
- Acqua – come richiesto.
Preparazione:
- Mescola la polvere di Amla con il succo di lime e l’acqua.
- Trasformalo in una pasta cremosa.
Applicazione:
- Seziona i capelli e applica la pasta direttamente sul cuoio capelluto.
- Coprilo con un tappo di plastica e lascialo acceso per 1 ora.
- Lavare con uno shampoo delicato o semplice acqua.
Quanto spesso lo fai??
- Usa questo trattamento una volta alla settimana.
Precauzioni:
- Se hai i capelli secchi, salta il succo di limone e aggiungi invece lo yogurt.
8. Foglie di curry per la crescita dei capelli:
Oltre a conferire un sapore aromatico al tuo cibo, le foglie di curry sono ottime anche per i tuoi capelli. Sono ricchi di importanti aminoacidi e antiossidanti come il beta carotene che proteggono i follicoli piliferi dalla caduta dal cuoio capelluto. Sono considerati i migliori rimedi casalinghi per la crescita di nuovi capelli e per prevenire l’ingrigimento prematuro.
Ingredienti:
- Foglie di curry –1 mazzo.
- Acqua – quanto basta.
- Yogurt – 1 tazza.
Preparazione:
- Lavate bene le foglie di curry.
- Fare una pasta con le foglie di curry con un po’ d’acqua.
- Aggiungi questa pasta allo yogurt.
Applicazione:
- Applicare questa miscela su tutto il cuoio capelluto come una maschera.
- Lasciare in posa 30 minuti.
- Lavare con acqua.
Quanto spesso lo fai??
- Puoi usare questo trattamento una volta alla settimana per notare risultati visibili
Precauzioni:
- Le foglie di curry fanno bene ai capelli e di solito non causano effetti collaterali. Puoi anche usare l’olio di foglie di curry al posto della maschera.
9. Moringa per la crescita dei capelli:
Una cattiva circolazione del sangue può ridurre l’apporto di ossigeno ai follicoli e renderli morti. La Moringa è ricca di agenti straordinari come l’acido folico, la biotina, la vitamina B6 e la vitamina A, che favoriscono la crescita dei capelli. È noto che le foglie di questo albero funzionano come per magia, anche sui punti calvi, migliorando l’apporto di ossigeno. Gli amminoacidi essenziali in queste foglie aiutano la crescita di nuovi capelli, rendendo la Moringa uno dei migliori rimedi casalinghi per la crescita dei capelli lunghi. Probabilmente noterai una crescita più rapida dei capelli entro una settimana dall’applicazione.
Ingredienti:
- Foglie di Moringa o Polvere – 1 Tazza.
- Acqua
Preparazione:
- Fare una pasta con foglie di Moringa e acqua.
- Puoi anche aggiungere Yogurt a questa maschera.
Applicazione:
- Stendere la miscela su tutto il cuoio capelluto.
- Coprilo con una cuffia da doccia e lascialo acceso per 1 ora.
- Lavare con acqua tiepida.
Quanto spesso lo fai??
- Puoi usarlo una volta alla settimana per risultati evidenti.
Precauzioni:
- Le foglie di Moringa sono abbastanza sicure da usare localmente e non hanno quasi effetti collaterali.
10. Yogurt per la crescita dei capelli:
Nessun trattamento per la crescita dei capelli è completo senza l’aggiunta di Yogurt alla ricetta. Lo yogurt non solo lega insieme gli ingredienti, ma aiuta anche la corretta crescita dei capelli. Contiene proteine naturali e che costruiscono nuove cellule ciliate. Lo yogurt pulisce anche il cuoio capelluto e lo libera dalla pelle morta per consentire la crescita di nuovi follicoli. Per questo lo Yogurt è considerato uno dei famosi rimedi naturali per la ricrescita dei capelli.
Ingredienti:
- Yogurt – 1 tazza.
- Succo di lime/olio d’oliva – Opzionale.
Preparazione:
- Montare lo yogurt fino a quando non raggiunge una consistenza liscia.
- Puoi esaltarne le proprietà aggiungendo del succo di lime o dell’olio d’oliva.
Applicazione:
- Applicare lo yogurt come maschera per capelli distribuendolo uniformemente.
- Coprilo con una cuffia da doccia.
- Lasciare in posa 30 minuti.
- Lavare con acqua.
Quanto spesso lo fai??
- Si consiglia una volta alla settimana.
Precauzioni:
- Lo yogurt è ottimo per i capelli e non provoca effetti collaterali.
Suggerimenti aggiuntivi per la crescita dei capelli:
Mentre i rimedi casalinghi di cui sopra possono trattare la caduta dei capelli, seguire questi suggerimenti può impedirne il ripetersi:
- Usa sempre uno shampoo delicato, senza solfati e senza parabeni.
- Se ti piace l’olio pre-shampoo, fallo prima di un’ora.
- Lasciare l’olio sui capelli a lungo può bloccare i pori e causare la caduta dei capelli.
- Non usare mai calore o freddo estremi sul cuoio capelluto.
- Evita prodotti per lo styling, strumenti e trattamenti chimici.
- Usa un risciacquo con acqua fredda dopo la doccia per sigillare i pori.
- Taglia i capelli regolarmente per rimuovere le doppie punte.
- Bevi molta acqua per rimanere idratato.
- Segui una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, frutti di mare, noci e verdure.
Pensieri finali:
Puoi porre fine alla tua lunga battaglia contro i problemi di capelli con questi rimedi casalinghi per la crescita dei capelli. La perdita dei capelli può sembrare un problema semplice. Ma se non agisci in tempo, puoi finire nella calvizie per tutta la vita. Devi sempre ricordare a te stesso che sperimentare nuovi prodotti sui tuoi capelli non solo può bruciarti un buco in tasca, ma può anche farti danni permanenti. Mantieni i tuoi capelli nutriti e dagli solo ciò che ritieni sia sicuro per il tuo corpo.