10 vitamine essenziali per la crescita dei capelli!
Chi non vorrebbe sfoggiare i propri capelli lunghi, splendidi e voluminosi? Ma l’intero processo dei trattamenti in salone e la cura di quei capelli lunghi può diventare una sfida molto rapidamente. Quindi, insieme a un corretto regime esterno per la cura dei capelli, anche prestare attenzione alla tua alimentazione è fondamentale. Le vitamine svolgono un ruolo essenziale non solo per il mantenimento della salute ma anche per la crescita dei capelli.
Vitamine, minerali e proteine sono i tre nutrienti essenziali necessari per una crescita sana dei capelli. Questo articolo fornisce informazioni dettagliate su come le vitamine possono essere utili per la crescita dei capelli in modo naturale.
Come controllare la caduta dei capelli usando le vitamine:
Chi non desidera capelli lucenti e belli? La bellezza o la salute dei tuoi capelli dipende dalla varietà di nutrienti che riceve come qualsiasi altra parte del tuo corpo (1). Vitamine e minerali favoriscono la crescita dei capelli fornendo un’ampia nutrizione. Sebbene la genetica, gli ormoni e l’età influenzino la crescita dei capelli, la caduta dei capelli è talvolta direttamente collegata alle carenze vitaminiche.
Quindi, per promuovere la crescita dei capelli in modo efficiente, la chiave è l’assunzione di un’alimentazione ottimale. Cerca di includere cibi che hanno una buona quantità di vitamine e minerali. Ma se vuoi consumare integratori, consulta il tuo medico.
Le migliori vitamine per la crescita dei capelli:
Ti presentiamo un elenco di alcune delle vitamine importanti che aiutano nella crescita dei capelli e ti proteggono dalla caduta dei capelli.
1. Vitamina A:
Secondo gli studi, una delle quattro vitamine liposolubili nel nostro corpo è la vitamina A. Lo sviluppo dei tessuti epiteliali, comprese le ghiandole sebacee, la pelle e i capelli, dipende dalla vitamina A. Il consumo di una quantità sufficiente di vitamina A aiuta a idratare cuoio capelluto per una crescita sana dei capelli producendo un sebo ottimale (2).
La carenza di vitamina A può portare all’alopecia, secondo un altro studio (3). Tuttavia, il numero e la lunghezza dei follicoli piliferi si riducono quando si consuma vitamina A in eccesso, il che potrebbe causare la caduta dei capelli. Pertanto, sebbene sia essenziale consumare vitamine, assicurati di non esagerare. Alcuni degli alimenti che sono fonti ricche di vitamina A sono:
- Latte.
- Spinaci.
- Patate dolci.
- Carote.
- mango.
- Albicocche secche.
2. Vitamina B12:
La vitamina B12 svolge un ruolo importante nella formazione dei globuli rossi. I globuli rossi forniscono al tessuto del corpo, compresi i capelli, l’ossigeno tanto necessario. Secondo gli studi, il tuo corpo ha bisogno di avere livelli di vitamina B12 entro i limiti normali, favorendo una crescita ottimale dei capelli (4). Alcuni degli alimenti che sono fonti ricche di vitamina B12 sono:
- Yogurt.
- Latte.
- Siero di latte in polvere.
- Formaggio.
3. Biotina:
La biotina è una delle migliori vitamine per capelli per una crescita più rapida dei capelli, da cui il nome vitamina per la crescita dei capelli e fa parte della famiglia della vitamina B. Uno studio condotto su pazienti che hanno assunto biotina sembra aver mostrato una crescita di unghie e capelli (5).
La caduta e il diradamento dei capelli sono causati dalla carenza di biotina (6) (7); i bambini potrebbero sentirsi a disagio a causa della carenza di biotina. L’efficacia della biotina su individui sani necessita di ulteriori ricerche in quanto mancano i dati. Alcuni alimenti che sono fonti ricche di biotina sono:
- Avocado.
- Funghi.
- Burro di arachidi.
- Uova.
- Semi di girasole.
- Patata dolce.
- Lievito.
- Noci.
- mandorle.
- lamponi.
- Banane.
- Cavolfiore.
4. Acido folico:
Un’altra vitamina B idrosolubile è il folato, ed è utilizzata negli integratori alimentari come forma ossidata della vitamina. L’acido folico aiuta a garantire il trasporto di ossigeno a tutti i tessuti, compresi quelli che costruiscono i capelli generando globuli rossi. Pertanto, questa vitamina è responsabile della crescita dei capelli e previene la caduta dei capelli ricostruendo le cellule del follicolo pilifero (8). Gli alimenti che sono fonti ricche di folati sono:
- Barbabietole.
- cavolo.
- Asparago.
- fagioli bianchi.
- Black Eyed Peas.
- Piselli verdi.
- Lattuga.
- cavoletti di Bruxelles.
5. Niacina:
La niacina è una vitamina idrosolubile chiamata anche vitamina B3. Aiuta ad aumentare la pienezza dei capelli nelle femmine con i suoi derivati ottil nicotinato e tetradecil nicotinato che lo rendono una delle migliori vitamine per la crescita dei capelli (9). Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare queste affermazioni. Alcuni alimenti che sono fonti ricche di niacina sono:
- riso integrale.
- Patata.
- Arachidi.
- Semi di girasole.
- Sugo per spaghetti alla marinara.
6. Acido pantotenico (vitamina B5):
La vitamina B o acido pantotenico è una delle vitamine essenziali per la crescita dei capelli. Inoltre, aiuta a idratare le ciocche di capelli e accelera la creazione di melanina proteggendo e regolando le ghiandole sebacee con le sue proprietà antinfiammatorie (10).
Secondo la ricerca, le donne possono controllare la caduta dei capelli nelle donne utilizzando una combinazione di solfato di zinco e pantotenato di calcio, secondo la ricerca (11). Inoltre, puoi prevenire e curare l’ingrigimento dei capelli consumando vitamina B nelle quantità necessarie (12). Alcuni degli alimenti che sono buone fonti di vitamina B5 sono:
- Latte.
- Fungo.
- Uova.
- Fegato.
- Soia.
- Ortaggi a foglia.
- Cereali integrali.
- Fagioli.
7. Vitamina B6:
La vitamina B6 è considerata una delle vitamine di spicco che riduce la caduta dei capelli o l’alopecia del modello femminile e promuove la crescita dei capelli in modo naturale (13). Tuttavia, la caduta dei capelli può essere il risultato di una carenza di vitamine B6 e B12. Pertanto, per ridurre la caduta dei capelli e favorire la crescita dei capelli, è necessario includere fonti ricche di vitamina B6. Alcuni degli alimenti sono:
- Pollo.
- Arachidi.
- Semi di soia.
- Germe di grano.
- Maiale.
- Banane.
- Avena.
8. Vitamina C:
Chiamata anche acido ascorbico, la vitamina C è un minerale solubile in acqua presente naturalmente in alcuni alimenti. Rigenera altri antiossidanti all’interno del nostro prepotente, tra cui la vitamina E, poiché è un importante antiossidante fisiologico. Inoltre, la vitamina C aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento dei capelli riducendo lo stress ossidativo nel corpo (14).
Secondo gli studi, un’assunzione insufficiente di vitamina C può causare lo scorbuto, con conseguente sanguinamento intorno ai follicoli piliferi, secondo gli studi (15). Alcuni alimenti ricchi di vitamina C sono:
- Pompelmo.
- Fragole.
- Mandarino.
- Guaiava.
- Limone.
9. Vitamina D:
La vitamina è una vitamina liposolubile che svolge un ruolo vitale nella crescita cellulare, nella sana funzione immunitaria e nella regolazione del calcio nel nostro corpo. Secondo la ricerca, la carenza di vitamina D potrebbe causare alopecia acreata e disturbare il normale ciclo del follicolo pilifero postnatale, secondo la ricerca (16). Pertanto, è possibile trattare la caduta dei capelli di tipo femminile o il telogen effluvium utilizzando l’integrazione di vitamina D. Il nostro corpo produce abbastanza vitamina D se esposto alla luce solare, ma puoi anche trovare questa vitamina nei seguenti alimenti che puoi includere nella tua dieta.
- Formaggio.
- Yogurt.
- Latte.
10. Vitamina E:
La vitamina E è ricca di antiossidanti ed è un gruppo di composti liposolubili. Il tocoferolo è l’unica forma chimica di vitamina C che gli esseri umani possono consumare. Tuttavia, è disponibile in diversi stati chimici. Secondo uno studio, l’attività antiossidante dei tocotrienoli aiuta a ridurre lo stress ossidativo del cuoio capelluto favorendo la crescita dei capelli (17). Alcuni alimenti ricchi di vitamina E sono:
- Erbe essiccate.
- Semi di girasole.
- Spinaci cotti.
- Arachidi.
- mandorle.
Suggerimenti dietetici aggiuntivi:
Con l’elenco delle vitamine necessarie per la crescita dei capelli, puoi facilmente incorporarle nella tua dieta e trarne i benefici.
- Il 95% dei nostri capelli è costituito da una proteina chiamata cheratina e 18 aminoacidi che svolgono un ruolo essenziale nella crescita sana dei capelli. Pertanto, consumare una dieta ricca di proteine come paneer, latte, uova, pollame, quinoa, yogurt.
- C’è la possibilità di un insufficiente apporto di ossigeno ai tessuti, che include i follicoli piliferi quando si ha una carenza di ferro. Pertanto, includi alimenti ricchi di ferro nella tua dieta come uova, verdure a foglia verde, carne, guava. È necessario consultare un medico se si considera l’assunzione di integratori.
- Gli acidi grassi Omega 3 sono essenziali per il mantenimento della salute del cuoio capelluto e dei capelli mantenendoli idratati. Semi di lino, pesce grasso, noci sono alimenti che hanno acidi grassi omega-3 in abbondanza.
- Lo zinco è un altro minerale che svolge un ruolo essenziale nel mantenimento sano del tuo corpo ed è necessario in piccole quantità. Ad esempio, lo zinco aiuta il tuo corpo a legare le proteine e a mantenere la buona salute dei tuoi follicoli piliferi. Gli alimenti ricchi di Zinco sono legumi, cereali integrali, semi di girasole, arachidi.
Riepilogo:
Avere capelli folti e carnosi non deve più essere un sogno. Il consumo di vitamine nella quantità corretta promuoverà la crescita dei capelli in modo naturale e manterrà la crescita in modo coerente. Speriamo che questo articolo abbia fornito informazioni sulle vitamine necessarie per la crescita dei capelli. Dicci se hai trovato utile l’articolo.